PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova centralina meteo all'univ. dell'Aquila, dati online

krystis
1st December 2005, 16:35
Martedì 29 novembre il personale di Meteopoint ha installato una centralina meteo "Davis Vantage 2 Pro Plus", all'interno del Polo Universitario di Coppito, che è una delle sedi della prestigiosa Università dell'Aquila, nel Dipartimento di Fisica. Nella sede opera uno dei massimi esponenti della climatologia italiana, il Dott. Guido Visconti.
La stazione meteo verrà utilizzata per motivi di analisi e studio. I dati verranno visualizzati all'interno della "Rete Centraline Meteopoint". Indubbio l'interesse che susciterà questa centralina, collocata ad una quota di 685 mt, in un zona particolarmente nevosa e piuttosto fredda. E' doveroso ricordare che il Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila è uno dei più attivi riguardo il settore della meterologia, sviluppando pure un modello previsionale: il famoso MM5, modello su scala locale.

I dati sono diposnibile al seguenti link:
http://www.meteopoint.com/centraline/aq01/aq01_completo.htm

MeteoPescara
1st December 2005, 16:37
bella notizia, ;)

krystis
1st December 2005, 16:40
si infatti, ci voleva proprio!

http://www.easynetserver.it/easynet/Archivi/MPMeteo/Images/aquila.jpg

Stormchaser
1st December 2005, 17:00
buono buono...

Burian-Rodan
1st December 2005, 17:05
Bene bene ci voleva proprio !! ;) ;)

La Davis Vantage Pro2 Plus include il misuratore della radiazione solare e, penso, quella dei raggi UV ;)

homerdb
1st December 2005, 19:37
oserei dire ottima segnalazione!!!! finalmente dei dati attendibili anche dal capoluogo, che finora era tenuto fuori da tutti i monitoraggi!!!

PROPONGO DI METTERE UN APPUNTO DA QUALCHE PARTE ANCHE SU QUESTA STAZIONE, COME GIA' FATTO PER ALTRE STAZIONI DI UTENTI DI QUESTO FORUM. MODERATORI CHE NE DITE? NON C'è UNA WEB-CAM, MA I DATI CI SONO!!!!

Stormchaser
1st December 2005, 19:39

La Davis Vantage Pro2 Plus include il misuratore della radiazione solare e, penso, quella dei raggi UV ;)

ovviamente...

Gianluca Morsa
1st December 2005, 22:39
zitt che si stanno a sveglià zitt zitt

Snowhell
1st December 2005, 23:33
oserei dire ottima segnalazione!!!! finalmente dei dati attendibili anche dal capoluogo, che finora era tenuto fuori da tutti i monitoraggi!!!

PROPONGO DI METTERE UN APPUNTO DA QUALCHE PARTE ANCHE SU QUESTA STAZIONE, COME GIA' FATTO PER ALTRE STAZIONI DI UTENTI DI QUESTO FORUM. MODERATORI CHE NE DITE? NON C'è UNA WEB-CAM, MA I DATI CI SONO!!!!

Scrissi una mail a Gabriele, uno dei collaboratori del sito in questione avendo noatato dati improbabili registrati quest'estate....molto cordiale mi anticipò "la lieta novella" sulla nuova stazione! :D
Vorrei kmq specificare ke la topoclimatica di Coppito, a poco a ke fare con quella di L'aquila, anke se certamente è un ottimo riferimento per la zona in questione!! ;)

Burian-Rodan
2nd December 2005, 10:45

ovviamente...

Un altro optional che mi incuriosisce nella Davis è il misuratore della radiazione solare : utile xchè ti fa capire anche quando c'è stata copertura nuvolosa giornaliera..... ;)

Stormchaser
2nd December 2005, 16:07
be certo, sostituisce in maniera più tecnologica il Campbell-Stokes...

homerdb
2nd December 2005, 17:33
non so se è a Pettino che fa più "caldo" o se è la mia stazioncina a falsare di più di un grado i dati....

Arcadico
2nd December 2005, 20:32
Ottima notizia,pensare che anche l università di Chieti ne ha una istallata ma NATURALMENTE non funzionante.....bha soldi sprecati..........

brizio700
2nd December 2005, 21:09
Avendo studiato per 5 anni all' Univ di Coppito, ed essendo stato residente all' Aquila posso dirvi che i due luoghi presentano differenze climatiche notevoli.La più rilevante è che in caso di inversione termica coppito scende di 2/3° in meno rispetto ad Aq.

homerdb
19th December 2005, 03:15
intanto ripeto la mia idea:perchè non mettere in evdidenza questa stazione??? ah, è da modificare l'indirizzo.... ora è questo: http://pumpkin.aquila.infn.it/tempaq//

anche se a dire il vero queste rilevazioni mi sembrano molto ma molto falsate!

AbruzzoMeteo
28th December 2005, 01:15
Ottima segnalazione, grazie krystis ;)

Ciao ;)