PDA

Visualizza Versione Completa : Non C'è Più Acqua Nel Lago Della Duchessa ?

Burian-Rodan
15th September 2007, 11:33
:eek :eek :eek :-K

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/re213y22X_20070913.jpg

Nebbioso
15th September 2007, 12:04
Qualcosa in fondo (dove si rispecchiano le montagne) si vede :( Siamo messi male di brutto; per tornare nella normalità delle cose, ormai non abbiamo più bisogno di piogge organizzate, ma di due alluvioni da 200mm per una, a distanza di pochi giorni. Speriamo che la prossima perturbazione, che per noi costieri sarà solo sofferenza, porti un pò d'acqua sugli assetati confini col lazio

ChietiMeteo
15th September 2007, 12:07
:sisi :sisi :eek

andry85
15th September 2007, 13:37
quando ho visto quest'immagine sono rimasto scioccato!!!!!
una cosa del genere da queste parti non si era mai vista prima!!!!
quell'immagine deve far riflettere,è il segno evidente che qualcosa è cambiato....
i miei nonni che sono di un paesino non lontano da quel lago,sempre nel cicolano hanno detto che una siccità così loro non la ricordano...pensate che da dopo metà agosto le piante sono ingiallite x la siccità,ora poco dopo un mese,specie quelle presenti nelle vicinanze di rocce,sono completamente secche,quasi come in inverno....
a far seccare il lago secondo me c'è tutto un insieme di cose,tra cui innanzitutto una stagione invernale con pochissima neve,una primavera senza piogge ed anticipata di un mese direi,e un'estate con la completa assenza di temporali,che sono di casa nei pomeriggi estivi da queste parti....

MeteoPescara
15th September 2007, 13:39
si qualcosa è cambiato, ma solo per quest'anno..
se sarà cosi anche nei prossimi anni allora sarà definitivo ;)

Effe5
15th September 2007, 13:43
ma la duchessa nn e' vicino rieti??? :-K

andry85
15th September 2007, 14:43

provincia di rieti al confine tra lazio e abruzzo... ;)

Nebbioso
15th September 2007, 15:15

Tempo fa (nemmeno un secolo fa) la Sabina era Abruzzo, anche il lago della Duchessa credo... :lul Comunque bando alle rivendicazioni territoriali infantili, il vicino lago del Salto in che condizioni si trova?? io me lo ricordo molto profondo, ma ero troppo frichino e non mi ricordo bene; stessa sorte?

andry85
15th September 2007, 15:26

Tempo fa (nemmeno un secolo fa) la Sabina era Abruzzo, anche il lago della Duchessa credo... :lul Comunque bando alle rivendicazioni territoriali infantili, il vicino lago del Salto in che condizioni si trova?? io me lo ricordo molto profondo, ma ero troppo frichino e non mi ricordo bene; stessa sorte?

è parecchio tempo che non ci vado cmq è in secca pure il salto....tanta acqua l'hanno pure portata via x spegnere gli incendi...st'estate era un via vai continuo di canadair...la situazione è molto grave

la sabina era provincia dell'aquila,quindi abruzzo fino al 1927,anno in cui rieti diventò provincia... ;)

MeteoPescara
15th September 2007, 15:32
eccolo da googleehart

Nebbioso
15th September 2007, 16:19
dvoxsaVI3Xs

Ho trovato questo video sul lago del Salto il 23/07. Argini un pò più bassi ma non era allarmante. Chissà adesso.....

lEVAzfHcFPM

In quest'altro video (di due tipi in vacanza) ho trovato la situazione aggiornata al 19 agosto. Situazione pessima
minuto 3.33 lago del Salto
minuto 8.16 lago del Turano

Effe5
15th September 2007, 16:23

e noi c'abbiamo roma la capitale d'italia :asd

apparte scherzi non ci avevo pensato ai canadair come dice andrea :-K

sembra poco ma su e giu' hanno tolto parecchia acqua :sisi

MeteoPescara
15th September 2007, 16:25
non hai capito come si mette il tag :D
dvoxsaVI3Xs

lEVAzfHcFPM

Nebbioso
15th September 2007, 16:27
Meteopescà, non me lo dire ci devo riuscire da solo!!! Ci sto arrivando... ;)
Ho capito!! ma mò è meglio che mi fermo qua, picchè tra quote edit e compagnia bella, me ne sto a uscì di coccia.:)

andry85
15th September 2007, 16:39
il turano sta messo maluccio vedendo questo video,che risale poi a quasi un mese fa...visto che non ha + pievuto a parte pochi mm,penso che ora sarà ancora peggio....deve piove regà,non rovescetti o temporalucci,ma una bella perturbazione con pioggia moderata continua x + giorni...

Nebbioso
15th September 2007, 16:43
Sono bei posti, penso che una domenica di ottobre/novembre parto da Pescara e me la passo là. A condizione che piova perchè non mi voglio deprimere. Il lago del Turano è molto più che dimezzato, si vede da quell'isolotto con una pisciata d'acqua attorno :muro

Snowhell
15th September 2007, 21:56
attenzione, bisogna cmq considerare che in estate vive grazie allo scioglimento della neve fatta durante i mesi autunnali, invernali e primaverili...se sono 13mesi che nn fa una mazza, è ovvio che quella è la situazione...poi l'estensione del lago nn è così vasta, dunque il periodo siccitoso degli ultimi mesi, è più che sufficente per seccarlo momentaneamente!il lago della Duchessa, posto a circa 1788 mt. di quota all' interno della fossa scavata dalla testa di un antico ghiacciaio, è lungo 400 mt e largo al massimo 150 mt. Non è alimentato da alcuna sorgente; viene rifornito dalle sole acque piovane(ecco perchè nn c'è nulla), e ndala neve invernale/primaverile(he abbiamo visto col binocolo). :muro

kima
17th September 2007, 12:42
ahime', anche il Laghetto Pietranzoni (quello famoso a c.imperatore dovie si specchia il corno grande), e tutti gli specchi d'acqua "abbeveratoio" che si trovano nei pressi della fossa di paganica, si trovano in condizioni simili.. Questo e' ormai il segno evidente della grave anomalia che stiamo vivendo. D'altra parte basta vedere i nostri pluvio che segnano 200/300 mm da inizio anno.
Ecosistemi come quello del lago della duchessa sono estremamente fragili, potrebbe pagare cara una batosta del genere..

ps: si trova proprio al confine abruzzo/lazio. Consigliabile raggiungerlo da Campo felice, o da Valleona (salendo dalla piana), o da Cerasolo / Campitelli passando da Prato Capito. Offre una vista mozzafiato sul versante N del Velino.

pps: anche il laghetto di cerasolo, Tornimparte, carinissimo, che ancora le cartine riportano, e' ormai scomparso.

kima
17th September 2007, 12:44
ppps: quando parlo di anomalia mi riferisco all'Abruzzo ;)

NIX FORTIS
17th September 2007, 13:17
Speriamo in un autunno veramente lauto di pioggia!
La natura ne ha estremamente bisogno. :sisi

giampiero
18th September 2007, 10:50
ppps: quando parlo di anomalia mi riferisco all'Abruzzo ;)
Purtroppo anche in Campania su tutto l'Appennino (e poi anche a Napoli) l'acqua latita ormai da quasi tre mesi. Diciamo che nel periodo invernale -primaverile la Campania non era stata tra le regione più colpite dalla siccità ma poi l'estate è stata allucinante e tranne qualche breve scroscio a fine agosto nmon si è visto nulla da metà giugno.
Oggi, in attesa dell'annunciato peggioramento, siamo avvolti dalla coda calda del sistema che sta per essere spazzato via...alle 9,15 c'erano 27,5 °
Speriamo sia davvero il capolinea

MeteoPescara
18th September 2007, 11:46
attenzione, bisogna cmq considerare che in estate vive grazie allo scioglimento della neve fatta durante i mesi autunnali, invernali e primaverili...se sono 13mesi che nn fa una mazza, è ovvio che quella è la situazione...poi l'estensione del lago nn è così vasta, dunque il periodo siccitoso degli ultimi mesi, è più che sufficente per seccarlo momentaneamente!il lago della Duchessa, posto a circa 1788 mt. di quota all' interno della fossa scavata dalla testa di un antico ghiacciaio, è lungo 400 mt e largo al massimo 150 mt. Non è alimentato da alcuna sorgente; viene rifornito dalle sole acque piovane(ecco perchè nn c'è nulla), e ndala neve invernale/primaverile(he abbiamo visto col binocolo). :muro

dissento solo per il fatto che la duchessa si trova in una dolina "morta" ;)

Snowhell
18th September 2007, 12:22
chi la uccisa la dolina...? :-K :king :king
in che senso "morta"?

xtrekking
2nd October 2007, 15:55
Posto una foto scattata due ore fa a ciò che resta del Lago della Duchessa m.1788 s.l.m. :/

Ciao

Marco

FOTO Lago della Duchessa in secca (http://xtrekking.interfree.it/lago_duchessa_in_secca.jpg)

Valeneve
3rd October 2007, 16:57
speriamo che a breve possa risorgere almeno un pò....

andry85
3rd October 2007, 18:30
ci vuole tanta pioggia,ma soprattutto la neve in inverno... ;)

Nebbioso
4th October 2007, 01:29
ci vuole tanta pioggia,ma soprattutto la neve in inverno... ;)

Venerdì sera dovrebbe già essere sotto un bell'acquazzone. Dalla conformazione mi sembra un laghetto che ci mette poco a evaporare, ma dovrebbe anche metterci poco a riempirsi.
A proposito, qualcuno sa se il lago della Duchessa è soggetto a restringersi sempre durante l'estate?? Cioè, è un fenomeno che c'è sempre stato e che quest'anno è più accentuato??

MeteoPescara
4th October 2007, 09:49
tutti i laghi a non alimentazione diretta d'estate si ristringono ;)

Nebbioso
4th October 2007, 11:02
tutti i laghi a non alimentazione diretta d'estate si ristringono ;)

Vabbè, allora ringraziamo che non si è seccato del tutto! Ciao!!

homerdb
9th October 2007, 23:46
ahime', anche il Laghetto Pietranzoni (quello famoso a c.imperatore dovie si specchia il corno grande), e tutti gli specchi d'acqua "abbeveratoio" che si trovano nei pressi della fossa di paganica, si trovano in condizioni simili.. Questo e' ormai il segno evidente della grave anomalia che stiamo vivendo. D'altra parte basta vedere i nostri pluvio che segnano 200/300 mm da inizio anno.
Ecosistemi come quello del lago della duchessa sono estremamente fragili, potrebbe pagare cara una batosta del genere..

ps: si trova proprio al confine abruzzo/lazio. Consigliabile raggiungerlo da Campo felice, o da Valleona (salendo dalla piana), o da Cerasolo / Campitelli passando da Prato Capito. Offre una vista mozzafiato sul versante N del Velino.

pps: anche il laghetto di cerasolo, Tornimparte, carinissimo, che ancora le cartine riportano, e' ormai scomparso.

arrivo un pò in ritardo rispetto la data del post..... Kima, sapresti indicarmi, in google earth, prato capito? ci sono stato con gli scout ormai più di 6 anni fa ma non riesco ad individuarlo sulla cartina!

tornando IT dico.....povero nostro Abruzzo! un anno di ombra da tutto!

kima
10th October 2007, 10:11
Yuri, ci provo senza ricorrere a google heart.
Segui la strada che sale dal casello A24 di Tornimparte verso Campo Felice. Una volta giunto al valico della chiesola, 1633 mslm, prima di scendere alla piana di campo felice, trovi prato capito circa due/trecento metri prima del valico alla tua destra salendo (quota 1570 circa).