PDA

Visualizza Versione Completa : Non Avevamo Dubbi

kima
11th September 2007, 18:25
Quando ho letto il titolo, gia' avevo capito ;)

http://notizie.alice.it/tecnologia/global_warming.html,cnt=42089.html?pmk=hpstr2_5

Effe5
11th September 2007, 18:29
ehehehe...........che palle ancora co ste storie.....quest'anno nn voglio proprio dare retta a nessuno.............ore passate a leggere idee e previsioni altrui e' stressante.......manco le carte guardero'(solo in casi particolare) come nn faccio da qualche mese ;)

kima
11th September 2007, 18:32
(infatti non ho letto l'articolo..... :asd )

Effe5
11th September 2007, 18:35
nemmeno io ho visto solo la faccia :asd

Snowhell
12th September 2007, 01:32
male..avete perso occasione per imparare/capire qualcosa da chi ne sa più di noi! :teacher

Claudiano
12th September 2007, 02:32
male..avete perso occasione per imparare/capire qualcosa da chi ne sa più di noi! :teacher

:lol :tajo

scusami Giovà, ma mò chai cacato proprio...... :D

Gianluca Morsa
12th September 2007, 10:32
nell'articolo non fà che dire cose che già si dicono da mesi e mesi e mesi e mesi...

brizio700
12th September 2007, 10:57
Tra non molto tempo vedremo chi avrà ragione...

lorenzofiori
12th September 2007, 11:31
Madrigali non ha mai spiegato le Dinamiche delle Correnti a Getto di cui lui sarebbe a conoscenza e su cui si fonda tutta la sua teoria anche perchè usa un linguaggio piuttosto 'criptico'...ho chiesto spiegazioni più volte ma nisba.....

La sua Teoria vorrrebbe l'oscillazione del VP causata dall'anomalia delle Correnti a Getto, motore dell'intera circolazione atmosferica, con raffreddamento delle zone temperate e di tutto l'emisfero ed è una sua spiegazione anche per la Piccola Età Glaciale....
il problema è che, a parità di energia ricevuta dalla Terra dal Sole, per la conservazione dell'energia, in questo caso il calore, se certe zone si raffreddano per 'avvezione' altre invece si riscaldano sempre per 'avvezione' così che le media annule della temperatura rimane la stessa!!!!
In altre parole ogni alterazione della temperatura media annua globale si spiega, a rigor di logica, solo e solamente con un''alterazione del bilancio energetico' alla superficie cioè con un 'forzante energetico' che, non potendo essere di origine solare perchè la 'costante solare' varia pochissimo, non può che essere di natura 'antropogenica' o tutt'al più legata al rilascio di calore ad parte degli oceani cioè ad una variabilità intrinseca del sistema climatico.
Questa è la mia opinione!

Tra l'altro questa estate è stata un'estate non 'normale' ma di poco superiore alla norma viste le diverse ondate di calore che abbiamo avuto!

Sergione
12th September 2007, 13:52
snowell, sul fatto che lui ne sa tanto di metereologia posso essere anche daccordo,ci mancherebbe ha studiato ed è laureato in materia.

MA a me il professor madrigali mi sembra una persona che ogni anno ripete SEMPRE la stessa cantilena degli inverni "glaciali" sul continente europeo.......prima o poi dico che qualche anno lo becca :-K dovrebbe spiegare anche delle sue previsioni freddofile dell'anno scoroso ...... e poi mi sembra un po troppo tifoso del freddo,quindi TROPPO DI PARTE.

Un vero meterologo deve essere obbiettivo e razionale..........io per questo non sarò mai un bravo metereologo so tropppo TIFOSOOO :scicomeno :tie :tie :asd

MeteoPescara
12th September 2007, 13:58
Regola generale: è possibilissimo dissentire, ma non arrivate a offese personali (non dico che lo avete fatto, ma prevengo....)

NIX FORTIS
12th September 2007, 14:07
Vedremo fra qualche tempo chi ha ragione.........

Effe5
12th September 2007, 14:18
allora volete sapere come la penso.............????

alcuni hanno rotto le scatole tutta l'estate con triadi e caxxi vari ed io nn mi sono mai espresso...........ora visto che e' uscito il mandrigo vi dico la mia ..............io penso che sara' un inverno freddissimo e nevosissimo ma non per questo lo vado a spifferare in giro o sul web anche xche' mi prenderebbero x pazzo.........mandrigali lo fa a prescindere,lo fa ogni anno mentre io l'anno scorso quando ho detto che sarebbe finito l'inverno a natale(e nn dicevo x scherzo giodape puo' confermare) mi sono beccato pure le critiche............

quindi nn e' questione che ne sa' + di noi, cosa sicuramente vera,e' che nn si puo' sparare ogni anno la storia del grande gelo e poi aspettare aprile x dire "siamo stati ad un soffio dalla glaciazione.......".....quando si e' stati sopramedia x tutto l'inverno l'autunno la primavera ecc ecc

salut :teacher

Claudiano
12th September 2007, 14:33
allora volete sapere come la penso.............????

alcuni hanno rotto le scatole tutta l'estate con triadi e caxxi vari ed io nn mi sono mai espresso...........ora visto che e' uscito il mandrigo vi dico la mia ..............io penso che sara' un inverno freddissimo e nevosissimo ma non per questo lo vado a spifferare in giro o sul web anche xche' mi prenderebbero x pazzo.........mandrigali lo fa a prescindere,lo fa ogni anno mentre io l'anno scorso quando ho detto che sarebbe finito l'inverno a natale(e nn dicevo x scherzo giodape puo' confermare) mi sono beccato pure le critiche............

quindi nn e' questione che ne sa' + di noi, cosa sicuramente vera,e' che nn si puo' sparare ogni anno la storia del grande gelo e poi aspettare aprile x dire "siamo stati ad un soffio dalla glaciazione.......".....quando si e' stati sopramedia x tutto l'inverno l'autunno la primavera ecc ecc

salut :teacher
quoto alla grande....... :sisi
Nessuno ha messo in discussione la sua preparazione ;)

Anchè Sanò ne sa a pacchi di meteorologia, ma non per questo è un buon meteorologo.....e qui ci sarebbe da fare un discorso lungo :sisi

;)

Snowhell
12th September 2007, 17:33
Regola generale: è possibilissimo dissentire, ma non arrivate a offese personali (non dico che lo avete fatto, ma prevengo....)

Esatto, Giovà....! :sisi
Tra l'altro nn leggo nulla da parte di coloro che nn sono d'accordo,apparte battute più o meno colorite, nn vedo esposizioni tecniche di linea opposta o altri pareri di carattere meteoclimatico, che siano da alternativa alle parole di Roberto... :-K

Snowhell
12th September 2007, 17:59
Madrigali non ha mai spiegato le Dinamiche delle Correnti a Getto di cui lui sarebbe a conoscenza e su cui si fonda tutta la sua teoria anche perchè usa un linguaggio piuttosto 'criptico'...ho chiesto spiegazioni più volte ma nisba.....

La sua Teoria vorrrebbe l'oscillazione del VP causata dall'anomalia delle Correnti a Getto, motore dell'intera circolazione atmosferica, con raffreddamento delle zone temperate e di tutto l'emisfero ed è una sua spiegazione anche per la Piccola Età Glaciale....
il problema è che, a parità di energia ricevuta dalla Terra dal Sole, per la conservazione dell'energia, in questo caso il calore, se certe zone si raffreddano per 'avvezione' altre invece si riscaldano sempre per 'avvezione' così che le media annule della temperatura rimane la stessa!!!!
In altre parole ogni alterazione della temperatura media annua globale si spiega, a rigor di logica, solo e solamente con un''alterazione del bilancio energetico' alla superficie cioè con un 'forzante energetico' che, non potendo essere di origine solare perchè la 'costante solare' varia pochissimo, non può che essere di natura 'antropogenica' o tutt'al più legata al rilascio di calore ad parte degli oceani cioè ad una variabilità intrinseca del sistema climatico.
Questa è la mia opinione!

Tra l'altro questa estate è stata un'estate non 'normale' ma di poco superiore alla norma viste le diverse ondate di calore che abbiamo avuto!

apparte che il c.nord ha vissuto l'ultima estate come la più fresca e piovosa degli ultimi decenni...
ma apparte questo, fatevi un giretto su questo interessantissimo sito!
http://www.mtgclimate.it/

Sergione
13th September 2007, 00:52

Esatto, Giovà....! :sisi
Tra l'altro nn leggo nulla da parte di coloro che nn sono d'accordo,apparte battute più o meno colorite, nn vedo esposizioni tecniche di linea opposta o altri pareri di carattere meteoclimatico, che siano da alternativa alle parole di Roberto... :-K

Per quanto riguarda il sottoscritto a livello tecnico non posso competere con un metereologo "di professione" la mia metereologia è al quanto amatoriale ed è fatta al 99% di istinto ed intuito,non ho avuto la fortuna di andare alle università per laurearmi metereologo....purtroppo!
:cry

ma per quanto mi riguarda anche se nono ho le basi della teoria metereologica,posso avere un po di pratica il fiuto.

e poi questa scusatemi ma mi sembra a chi la spari più grossa........chi con studi vari,chi perchè vede il GW,chi guarda i cicli metereologici del pianeta.....chi è un vegente........ma a quanto pare è una cosa che fa molto rumore, e come tutte le cose che fanno rumore la gente è attratta.......del meterologo in questione ho sempre pensato che lo faccia per farsi pubblicità e per avere riscontri economici.

tranquillo giovà,nono ho offeso nessuno è solo un discroso democratico ;)

Claudiano
13th September 2007, 01:47
apparte che il c.nord ha vissuto l'ultima estate come la più fresca e piovosa degli ultimi decenni...
Ora faccio il Germano della situazione :D
Dove sono i dati giovà? :-K

Allora, posto qualche previsione/intervento preso dal suo forum....ognuno tragga le proprie conclusioni ;)

sull'inverno mancato......
In conclusione, non vi è da preoccuparsi per un inverno mancato in Italia, ma come è stato in seguito “perseverante” in USA come sul nord dell’Europa e in Russia, e dobbiamo riflettere maggiormente sulle possibili azioni lesive configurative nei confronti delle stagioni più calde (primavera ed estate), poiché una azione di disturbo “ad oltranza”, in ingresso in queste stagioni, tipo il giugno del 2006, del tutto normale ed “attuabile” per la corrente a getto, provocherebbe una causa/effetto domino devastante, e metterebbe le basi per un processo di passaggio alla nuova era glaciale, oramai imminente.

"....Ritornando alla mancata previsione di un inverno rigido progressivo in sede italica, posso affermare che è stata una sorpresa anche per me, poiché non ero il solo, vedere il climatologo Roeder con l’emissione delle stagionali, ad aver anticipato una situazione meteoclimatica invernale, che poteva avere un crescendo di freddo rilevante, ma ancora una volta, a conferma della teoria Madrigali, la corrente a getto ha letteralmente stravolto le aspettative termiche e meteoriche enunciate, confermando ulteriormente la rilevanza del flusso in quota. ...."

sul presunto Giugno sottomedia.....
Dopo la consueta analisi dei modelli fisico-matematici europei e mondiali a 300 e 500 hPa, con l’osservazione assidua della grande circolazione generale dell’atmosfera, si palesa in maniera convincente, tutto quello affermato nel mio ultimo editoriale, riguardo un ritorno di freddo e tempo perturbato, similare al giugno 2006.
La natura senza mezzi termini, ha praticamente risposto in maniera affermativa, alla mia riflessione configurativa, riguardo una disposizione barica del getto in quota, non conforme ad una stagione di fine primavera e inizio estate meteorologica, e pone in evidenza una vitalità decisamente inconsueta del Vortice Polare.

previsione generica....
la situazione configurativa vedrà una progressiva oscillazione del getto favorevole a semiondulata a carattere caldo sull'area italica conseguente all'affondo più occidentale di onda di Rossby verso Portogallo e le Canarie, con conseguente onda ciclonica di risposta più ad oriente fra il Mar Nero e il Mar Caspio (Caucaso). Ciclo successivo evolutivo, verso la propagazione della oscillazione di frequenza del getto verso est, con trasporto dell'onda calda semiondulata sul Mar Nero e risposta polare in direzione dell'Europa occidentale e centrale dalla Scandinavia, con propagazione oscillatoria sequenziale verso l'area italica, che vedrà l'espansione conseguente dell'azzorriano verso nord sull'Artico, con interessamento dell'area Iberica e Britannica occidentale. Conseguente affondo artico meridiano in propagazione verso sud in direzione anche dell'area italica,in enfasi scalare nell'inizio dell'ultima decade di giugno.........conferme importanti sull'azione del VP...............prosegue monitoraggio costante evolutivo

Snowhell
13th September 2007, 02:14
la meteo nn possiamo seguirla solo 3/4mesi l'anno...dobbiamo avere una visione panoramica della stessa, per 12mesi, coprenddo più zone possibili, solo così ci possiamo fare una idea indicativa delle cose! ;)

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=13274&highlight=piogge+nord

e ancora.....

Le precipitazioni eccezionali tedesche dell'ultimo bimestre

di Marco Rossi

Stavolta la Germania ha fatto il pieno d'acqua, nel corso dei due mesi di Maggio e di Giugno, tra i più piovosi di sempre.

La situazione meteorologica particolare, con un anticiclone africano posizionato sul Sud Italia, e le correnti atlantiche più fresche in grado di penetrare fin sull'Europa Centrale, hanno favorito quei contrasti termici in grado di generare forti temporali sullo Stato tedesco.

Bisogna considerare che, generalmente, il mese di Giugno è quello più piovoso dell'anno, sulla Germania, tuttavia l'anomalia pluviometrica è iniziata già nel mese di Maggio, caratterizzato da piogge che sono state il doppio, o a volte il triplo delle medie di pioggia che ammontano a valori compresi tra 50 e 60 mm per la parte centro settentrionale.

Questi sono i quantitativi al momento accumulati su alcune importanti città tedesche, pur consapevoli del fatto che da qui alla fine del mese di Giugno altra pioggia dovrebbe cadere su tutta la Nazione:

A Bonn la media di Giugno è di 61,7 mm, al momento ne sono caduti 71,2 (dopo i 129,2 mm di Maggio)

Berlino - Tempelhof ha una media mensile di 65,2 mm (Giugno è il mese più piovoso dell'anno).
Al momento ne sono caduti 94,4 (dopo i ben 149,0 mm di Maggio).

La piovosa città di Augsburg, presenta delle medie di pioggia, in Giugno e Luglio, di 81,0 e di 100,1 mm rispettivi.
Quest'anno ne sono caduti 148,7 a Maggio e 102,9 mm a Giugno.

A Francoforte i due mesi dell'anno presentano una media pluviometrica di 56,8 e 61,2 mm.
Quest'anno sono caduti, rispettivamente, 78,4 e 148,6 mm di pioggia.

Anche Monaco di Baviera è una delle città tedesche più piovose, avendo una media mensile di 100,9 mm in Maggio e di 106,7 mm in Giugno.
Quest'anno sono caduti, rispettivamente, 176,4 mm in Maggio, e 45,4 mm in Giugno.

Interessante anche confrontare i dati della vetta dello Zugspitze, piovosissima (e nevosissima), in quanto in Maggio e Giugno dovrebbero cadervi 154,6 e 167,4 mm rispettivi.
Quest'anno siamo addirittura a 304,8 mm in Maggio, e 123,6 mm in Giugno.

Ma, come detto, i dati riguardanti Giugno 2007 sono solo parziali, in quanto da oggi fino alla fine del mese la Germania dovrebbe essere investita da una nuova e duratura ondata di precipitazioni.

Si preannuncia, dunque, un bimestre record estivo in fatto di pioggia, su tutta la Nazione.

Guardati un po' di dati di stazioni meteo lombarde...

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contenttype=Stazioni

lorenzofiori
13th September 2007, 12:01
Comunque la storia del Getto in quota è spiegata malissimo da Madrigali...
Chi mi dice, ad esempio, che il Getto da anomalo che sia non possa in breve tempo (uno-due giorni) riallinerasi con la media del periodo facendo saltare la prognosi...insomma chi l'ha detto che l''Analisi del Getto' in quota ha valore 'prognostico'; un pò come le Teleconnessioni che hanno sicuramente valore 'diagnostico' ma a mio avviso non hanno quello prognostico.
Chi mi dimostra il contrario?

Volevo inoltre ribadire che, a livello fisico e a rigor logico, se la Terra riceve sempre la stessa quantità di Energia dal Sole, con variazioni dello 0,1%, il 'Bilancio Radiativo alla Superficie' e conseguentemente il Bilancio Termico, dunque la temperatura, rimangono medesimi nel tempo;
Se invece si assiste, come nel nostro caso, a variazioni della 'Temperatura Media Globale', allora, procedendo a ritroso, ne risulta che è alterato il 'bilancio radiativo alla superficie' dovuto evidentemente
1) o a 'forzanti' energetiche di natura intrinseca al Sistema Climatico, come il rilascio di calore da parte degli oceani
2) o a 'forzanti' energetiche di natura 'antropogenica' come i Gas-Serra.

Di per se dunque la 'Variabilità della Circolazione Generale', come vuole Madrigali, non può avere come effetto un riscaldamento o raffreddamento di un emisfero intero. senza introdurre un forzante energetico. perchè comporterebbe solo una diversa 'redistribuzione' del calore sulla superficie terrestre (conservazione dell'energia).

Ora siccome anomalie della SST non ce ne sono o almeno se ci sono possono tranquillamente essere conseguenti a quelle dell'atmosfera (oppure 'stranamente' passano 'inosservate')...è lecito allora pensare che il 'riscaldamento attuale' sia frutto del forzante antropogenico dei gas-serra...
...ed ecco così validata, con una semplice e difficilmente confutabile argomentazione, la 'Tesi Serrista'.

Qualcuno ha da obiettare qualcosa?
Parli ora o mai più.

MeteoPescara
13th September 2007, 12:23
obietto che non ci sono cmq certezze...

nel 1600 esistevano abitati nell'appenino romagnolo ad alte quote, sono dovute essere abbandonate, e allora non ci stava il motorino 2 tempi ceh inzozzava...

i gas serra influiscono, ma non abbiamo ancora la certezza matematica che il trende al rialzo sia dovuto esclusivamente a loro.
Di certo vivere in Europa ci fa vedere il tutto molto piu amplificato rispetto al resto del mondo, siamo noi la parte piu colpita.

Ricordo che la vera pompa che mette e toglie co2 sono gli alberi e le alghe, ed è impossibile calcorale quantitavamente e qualitativamente il loro apporto, si sa di certo che è grazie a loro (e a suo tempo ai vulcani) che possiamo ora vivere sulla terra grazie all'effetto serra ;)

Snowhell
13th September 2007, 13:19

nel 1600 esistevano abitati nell'appenino romagnolo ad alte quote, sono dovute essere abbandonate, e allora non ci stava il motorino 2 tempi ceh inzozzava...

i gas serra influiscono, ma non abbiamo ancora la certezza matematica che il trende al rialzo sia dovuto esclusivamente a loro.
Di certo vivere in Europa ci fa vedere il tutto molto piu amplificato rispetto al resto del mondo, siamo noi la parte piu colpita.

Ricordo che la vera pompa che mette e toglie co2 sono gli alberi e le alghe, ed è impossibile calcorale quantitavamente e qualitativamente il loro apporto, si sa di certo che è grazie a loro (e a suo tempo ai vulcani) che possiamo ora vivere sulla terra grazie all'effetto serra ;)

sono d'accordo con Giò...tra l'altro "qualche lustro" fà l'attività vulcanica sulla Terra era spaventosa, nell'atmosfera veniva immesso l'impossibile, ma mi pare che nn ci sia stato "olocasuto", il pianeta è ancora qui! :-K

antoine
13th September 2007, 13:21
se vi ricordate bene a matrix tempo fa dissero la stessa cosa.
ora io non è che voglio dare per forza ragione a madrigali ma l'uomo deve abbassare un pò le sue pretese...l'uomo non ha creato niente e soprattutto non è padrone di niente...la terra ha quasi 5 miliardi di anni l'uomo è arrivato da poco la natura decide lei quello che deve fare...cosa c'entra il mio discorso??? solo a dire che è probabilissimo un raffreddamento

lorenzofiori
13th September 2007, 14:54

sono d'accordo con Giò...tra l'altro "qualche lustro" fà l'attività vulcanica sulla Terra era spaventosa, nell'atmosfera veniva immesso l'impossibile, ma mi pare che nn ci sia stato "olocasuto", il pianeta è ancora qui! :-K

Certamente il Pianeta Terra ha sempre trovato una nuova situazione di 'equilibrio' di fronte agli eventi perturbanti l'equilibrio preesistente; bisognerà però vedere dove si attesterà il nuovo equilibrio!

MeteoPescara
13th September 2007, 14:57
è un equilibrio metastabile, non esiste, per fortuna, un equilibrio nel clima :D

Claudiano
13th September 2007, 19:44
la meteo nn possiamo seguirla solo 3/4mesi l'anno...dobbiamo avere una visione panoramica della stessa, per 12mesi, coprenddo più zone possibili, solo così ci possiamo fare una idea indicativa delle cose! ;)
a me lo dici giovà..... :lol :asd

di Marco Rossi

Stavolta la Germania ha fatto il pieno d'acqua, nel corso dei due mesi di Maggio e di Giugno, tra i più piovosi di sempre.

La situazione meteorologica particolare, con un anticiclone africano posizionato sul Sud Italia, e le correnti atlantiche più fresche in grado di penetrare fin sull'Europa Centrale, hanno favorito quei contrasti termici in grado di generare forti temporali sullo Stato tedesco.

Bisogna considerare che, generalmente, il mese di Giugno è quello più piovoso dell'anno, sulla Germania, tuttavia l'anomalia pluviometrica è iniziata già nel mese di Maggio, caratterizzato da piogge che sono state il doppio, o a volte il triplo delle medie di pioggia che ammontano a valori compresi tra 50 e 60 mm per la parte centro settentrionale.

Questi sono i quantitativi al momento accumulati su alcune importanti città tedesche, pur consapevoli del fatto che da qui alla fine del mese di Giugno altra pioggia dovrebbe cadere su tutta la Nazione:

A Bonn la media di Giugno è di 61,7 mm, al momento ne sono caduti 71,2 (dopo i 129,2 mm di Maggio)

Berlino - Tempelhof ha una media mensile di 65,2 mm (Giugno è il mese più piovoso dell'anno).

La piovosa città di Augsburg, presenta delle medie di pioggia, in Giugno e Luglio, di 81,0 e di 100,1 mm rispettivi.

A Francoforte i due mesi dell'anno presentano una media pluviometrica di 56,8 e 61,2 mm.

Anche Monaco di Baviera è una delle città tedesche più piovose, avendo una media mensile di 100,9 mm in Maggio e di 106,7 mm in Giugno.
Quest'anno sono caduti, rispettivamente, 176,4 mm in Maggio, e 45,4 mm in Giugno.

Interessante anche confrontare i dati della vetta dello Zugspitze, piovosissima (e nevosissima), in quanto in Maggio e Giugno dovrebbero cadervi 154,6 e 167,4 mm rispettivi.

Ma, come detto, i dati riguardanti Giugno 2007 sono solo parziali, in quanto da oggi fino alla fine del mese la Germania dovrebbe essere investita da una nuova e duratura ondata di precipitazioni.

Si preannuncia, dunque, un bimestre record estivo in fatto di pioggia, su tutta la Nazione.

:|
stiamo parlando del Centro/nord italiano, mica dell'area transalpina :sisi

mi dispiace Giovà ma non bastano alcune stazioni Lombarde a giustificare la tua affermazione :)
Voglio i dati del trimestre estivo dala toscana/marche in su :D

Claudiano
13th September 2007, 19:45

Certamente il Pianeta Terra ha sempre trovato una nuova situazione di 'equilibrio' di fronte agli eventi perturbanti l'equilibrio preesistente; bisognerà però vedere dove si attesterà il nuovo equilibrio!
Esattamente :sisi

Gianluca Morsa
13th September 2007, 19:47
al massimo al massimo solo agosto è stato fresco e (ma non dappertutto) piovoso al nord...gli altri mesi estivi sono stati sopra-media ;)

Snowhell
13th September 2007, 19:54
a me lo dici giovà..... :lol :asd

di Marco Rossi

:|
stiamo parlando del Centro/nord italiano, mica dell'area transalpina :sisi

mi dispiace Giovà ma non bastano alcune stazioni Lombarde a giustificare la tua affermazione :)
Voglio i dati del trimestre estivo dala toscana/marche in su :D

Le marchè, l'umbria, l'emilia, stanno come noi....ho effettivamente scritto una minchiata anteponendo -centro-, pensavo alle zone del nord, ma col termine centro ho inglobato anche zone inguaiate come la nostra!! :muro :muro
il NW e il Nord in generale, specie nel mese di Agosto, ha avuto ampliamente la sua razione d'acqua, grandinate e termiche appena sottonorma!
fatti un giretto per internet e vedrai... ;)

Claudiano
13th September 2007, 20:05
Le marchè, l'umbria, l'emilia, stanno come noi....ho effettivamente scritto una minchiata anteponendo -centro-, pensavo alle zone del nord, ma col termine centro ho inglobato anche zone inguaiate come la nostra!! :muro :muro
il NW e il Nord in generale, specie nel mese di Agosto, ha avuto ampliamente la sua razione d'acqua, grandinate e termiche appena sottonorma!
fatti un giretto per internet e vedrai... ;)
bhè allora il discorso è diverso :D
Comunque giovà, senza ombra di dubbio è stata un'estate fresca e piovosa sulle regioni alpine.....ciò che mi lasciava perplesso era il fatto che fosse una delle estati più piovose degli ultimi decenni ;)