PDA

Visualizza Versione Completa : GW: A Rischio L'adriatico

Gianluca Morsa
11th September 2007, 01:26
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2007-09-10T111228Z_01_ROS032832_RTRIDST_0_OITLR-GLOBAL-WARMING-RICERCA.XML&archived=False

:eek

Claudiano
11th September 2007, 01:49
cribbio :eek

Nebbioso
11th September 2007, 01:54
Mamma mia, Nightmare! Comunque la spiaggia di Pescara è a buon punto.... ha una limpidezza da palude salmastra!!

Burian-Rodan
11th September 2007, 08:22
Che angoscia ! :eek

Umbrella
11th September 2007, 10:42
ci penso io....però dovrete avere un pò di pazienza :asd .. sto facendo ingegneria per l'ambiente ed il territorio

Andrea
11th September 2007, 11:35
ci penso io....però dovrete avere un pò di pazienza :asd .. sto facendo ingegneria per l'ambiente ed il territorio

Ambizioso direi :teacher :teacher

Umbrella
11th September 2007, 11:58

Ambizioso direi :teacher :teacher :king :tie :asd

Nebbioso
11th September 2007, 15:10
L'Adriatico sarebbe la palude salmastra più grande del mondo, ma in fin dei conti per voi è possibile?? Io della corrente di Trieste non avevo mai sentito parlare prima, ma per formare una palude dovrebbero bloccarsi anche le correnti da sud, ed a sud l'Adriatico diventa un mare aperto.
Se poi l'Adriatico diventassere inverosimilmente una palude, qauli sarebbero le conseguenze?? Niente formazioni di temporali dal mare, e probabilmente avrebbe meno effetto mitigante per le correnti fredde da est e nord-est. Poi proprio non riesco ad immaginare delle differenze tra una palude e un mare. Niente più nebbie al sopraggiungere di deboli venti da scirocco??? NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Arcadico
11th September 2007, 15:56
non riesci ad immaginare una differenza tra una palude ed un mare? :-K
MARE VIVO PALUDE MORTA
sono due ecosistemi totalmente differenti

cmq la vedo un altra notizia che da del massmedismo...scusate poi se con il riscaldamento globale si ferma la corrente di trieste perche non si dovrebbe fermare la corrente del golfo???e i mari chiusi come il mar morto che gli dovrebbe succede???? baha :-K

Nebbioso
11th September 2007, 16:00
non riesci ad immaginare una differenza tra una palude ed un mare? :-K
MARE VIVO PALUDE MORTA
sono due ecosistemi totalmente differenti

cmq la vedo un altra notizia che da del massmedismo...scusate poi se con il riscaldamento globale si ferma la corrente di trieste perche non si dovrebbe fermare la corrente del golfo???e i mari chiusi come il mar morto che gli dovrebbe succede???? baha :-K

La differenza ce l'ho presente, figurati, quello che intendevo immaginarmi erano le differenze climatiche che apporterebbe avere di fronte a noi un mare oppure una palude.

MeteoPescara
11th September 2007, 16:14
santo cielo i giornalisti e chi li ha inventati

palude non identifica un mare caldo... ba

se l'adriatico si riscalda succede questo:
1) diventa piu salato
2) evaporerà di piu
3) le acque saranno sicuramente piu cristalline

Gianluca Morsa
11th September 2007, 16:18

1) diventa piu salato
2) evaporerà di piu

mi spieghi il punto 3?

Arcadico
11th September 2007, 16:24

1) diventa piu salato
2) evaporerà di piu

mi spieghi il punto 3?

infatti cià toppato alla grande e non per questo ancora finisce geologia

nelle acque salmastre si ha naturalmente maggior concentrazione di tutti gli elementi presenti percio' è impossibile aver maggior cristallinità dell'acqua,è vero che i sali vengono fissati al fondo ma tutto il resto rimane in soluzione nell'acqua e ne determina la torbidità percio' non è vero che si avranno acque piu cristalline anzi!si avranno acque "sporche" e maleodoranti a causa dei batteri anaerobici ed aerobici che vivono in suddetto habitat..

cmq ripeto quella notizia è una gran cazzata! :ok

Arcadico
11th September 2007, 16:27
piu' che altro penso che l adriatico possa tornare un mare "similcaraibico" come già lo è stato!

MeteoPescara
11th September 2007, 16:29
infatti il mar rosso è notoriamente una palude salmastra con acqua torbida!!!

MeteoPescara
11th September 2007, 16:32

Arcadico
11th September 2007, 16:37

infatti il mar rosso non è assolutamente una palude..è un mare "aperto" per esser definita palude non deve avere sbocchi in oceano !
e poi il mar rosso è un oceano in formazione le quali coste opposte si allontanano sempre piu' è un rift (ti dice qualcosa?) percio non si puo' paragonare il mar rosso con una palude ! :muro

al max il mar morto ed infatti è un mare in continua ma lenta estinzione ove l attività principale è la produzione di salgemma che nel ciclo di evaporazione di un mare/oceano è l ultimo stadio prima dell estinzione!

http://www.mirani.it/img/mar_morto2.jpghttp://www.mirani.it/img/mar_morto2.jpg

MeteoPescara
11th September 2007, 16:46
io assolutamente NON credo che l'adriatico sia mai una palude o che lo diverrà

sottozero
11th September 2007, 16:58
Maaaa quanto sento ste cose .... :muro :muro .io non ci credo!!!! vi faccio solo un piccolo esempio: quando tira lo scirocco si comprime tutto l'adriatico verso la laguna Veneta a sua volta una forte corrente ritorna verso sud... alla faccia della palude salmastra :-K