PDA

Visualizza Versione Completa : pluviometro artigianale

Gianluca Morsa
19th September 2005, 20:22
ragazzi pensavo di farmene uno alla meno peggio...potete dirmi le caratteristiche che deve avere per essere definito tale?(diametro altezza ecc ecc)

max nall
19th September 2005, 21:19
Devi prendere una bottiglia con il fondo piatto, un imbuto di plastica con lo stesso diamentro della bottiglia, un vaso di vetro alto e stretto, un nastro adesivo non trasparente, una penna un righello.

DESCRIZIONE
Graduate in centimerti un pezzo di nastro adesivo e attaccatelo alla bottiglia fino a raggiungere il segno che indica un centimetro.
Poi attaccate un pezzo nastro al vaso
l'acqua della bottiglia e segnate sul nastro il livello che essa raggiunge.
Ripetete l'operazione fino ad avere sul vaso una scala di dieci centimetri, che poi dividerete in millimetri.

Vedi un pò se fuziona Snowboy io lo fatto nel 1985.

Stormchaser
19th September 2005, 23:06
si l'avevo realizzato anche io in quel modo, prima di comprarmi la stazione

Burian-Rodan
20th September 2005, 01:26
....interessante......

Il fai da te fa sparagnà na frec de quatrine...... ;) ;) :D

homerdb
20th September 2005, 02:30
anch'io avevo chiesto indicazioni ma quasi nessuno mi ha risposto. questo è il link: clicca qui (http://www.meteopescara.it/viewtopic.php?t=320)

anche io volevo fare una cosa del genere, ovviamente provvisoria e per casa a L'Aquila.... qualcuno può mettere uno schemino?

Claudiano
20th September 2005, 15:38
anch'io sono interessato.....se c'è qualcuno che ci può aiutare si faccia avanti!!! :) ;)

Edo
20th September 2005, 17:40
anche io sarei interessato...
ho trovato questo link...
http://www.centrometeolombardo.com/rubriche/pluviometro.asp

Burian-Rodan
20th September 2005, 17:44
anche io sarei interessato...
ho trovato questo link...
http://www.centrometeolombardo.com/rubriche/pluviometro.asp

Interessante...... ;) ;)

Stormchaser
20th September 2005, 19:01
molto interessante...

Burian-Rodan
20th September 2005, 19:02
Chi fa da se fa per tre !! :D :D :D

Stormchaser
20th September 2005, 19:04

...anche per quattro o cinque a volte!

Burian-Rodan
20th September 2005, 21:07

...anche per quattro o cinque a volte!

:D :D :D

Gianluca Morsa
20th September 2005, 21:39
ottimo allora basta che compro un recipiente a forma di cilindro(quindi con basi uguali)poi mi calcolo la superficie faccio due calcoletti e ho il mio pluviometrooooooooooo che bello domani vado ad un negozio a vedere se trovo il misurino grande cilindrico...

homerdb
21st September 2005, 01:22
ottimo!!!! va beh, anche io mi muoverò così. Snowboy fammi sapere tu se riesci a farlo funzionare;io poi in matematica sono negato....
ottimo link..... grande edo!

Gianluca Morsa
23rd September 2005, 14:53
è con grande piacere che vi annuncio che ho trovato un recipiente cilindrico a 6€ gli faccio delle tacche per segnare i millimetri una moltiplicazione una divisione e wualà....snowboy ha il suo pluviometro risparmiandosi 'na frega di euro!
alle 18 vado a comprarlo a stasera con le foto!!!

homerdb
23rd September 2005, 15:28
poime ne rifai uno uguale vero? aspetto le foto!!!

Gianluca Morsa
23rd September 2005, 22:14
eccolooooooooooooooooooooooooooo scusate la foto ma l'ho dovuta fare con la lampada davanti sennò il cell di giorno le fà bene sennò con poca luce....bleah
bah bando alle ciancie vi presento PLUVIO' eh? per scopiazzare nevizio potrei chiamarlo anche gianluca pluviometer 1
allora la riga gialla che vedete in mezzo è una fettuccina con segnati tutti i mm arriva mi pare a 140mm contiene 1l ma non devo fare calcoli ogni volta basta che lo leggo perchè le basi sono perfettamente uguali, è cilindrico.
non vedo l'ora che piove!lo devo "ingignare"

p.s. il barattolino costa 6€

ma chi è davis????IO ME LO APPICCIO A STO' DAVIS!

p.p.s. l'ho messo in giardino anche con vento forte non gli fà ombra niente ah dato che il giardino è popolato di moscerini ZANZARE e tanti piccoli insetti dato che non avevo fili di rame temendo che ci facessero la casetta C'HO SPRUZZATO LA CITRONELLAAAAA!!!!!!!!OGGI STO' MATTO!

Claudiano
23rd September 2005, 23:55
OGGI
8-[

cmq bel lavoro Gianlù =D>

homerdb
24th September 2005, 00:08
per evitare che con l'acqua dentro le zanzare o gli insetti in generale ci facciano le uova fa così: metti all'interno un pezzo di filo di rame. l'importante è che sia spellato. è un rimedio valido anche per tutti i sottovasi di casa!
ottimo.... se compro quella stazioncina a Lidl questo sarà quasi il completamento del tutto....
l'unica cosa che mi mancherà sarà l'anemometro! quello è più difficile da costruire!!!!

Burian-Rodan
24th September 2005, 11:05
Gianlù.....sei grande ! ;)

Francesco da Lanciano
24th September 2005, 11:59
BRVO!!!

Gianluca Morsa
24th September 2005, 13:57
sì yuri ho provveduto al filo di rame...però durante la notte nessun animale ci è entrato!citronella the best! la posizione è ottima non ha nulla sopra nè muri che gli possano fare ombra nè altro
ah sono riuscito a smontarci il coperchio...ora sembra davvero un luvio serio!
x yuri costruiscilo anche tu...l'importante è che abbia le basi uguali...se lo tari con i litri ti devi fare 2 calcoli se ci metti i millimetri non devi fare proprio niente!

homerdb
24th September 2005, 16:23
mi organizzo un po.... ma da quello che sapete voi poi è attendibile anche per la neve???

Gianluca Morsa
24th September 2005, 18:35
in che senso?credo che la neve fusa debba essere attendibile ma io arrotonderei un pò per eccesso data la strettezza dell'imboccatura!

homerdb
24th September 2005, 20:39
beh, la neve non si misura in un'altra maniera??
cioè, che si cambiano i millimetri.... non ricordo bene ora!