Visualizza Versione Completa : TESINA Sui Cambiamenti Climatici
Claudiano
11th June 2007, 17:23
ora che ho la sicurezza dell'ammissione agli esami di stato :banana , posso finalmente dedicarmi alla tesina (lo so, sto leggermente in ritardo :sisi :cry :D )
Come accennavo nel titolo, I CAMBIAMENTI CLIMATICI (e la meteorologia in generale) sono l'argomento principale e per fortuna ho a disposizione parecchio materiale, anche grazie a voi :clap
Però, dato che la tesina deve essere pluridisciplinare, sto incontrando alcune difficoltà nel collegare alcune materie come ad esempio INGLESE e STORIA! :(
Comunque per quanto riguarda le altre materie questi sono i collegamenti:
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: L'Atmosfera
ITALIANO: Pascoli e la meteorologia (opere: Il Tuono; Il Fulmine; Il Temporale)
LATINO: Lucrezio ed il "De rerum natura" (nell'opera vengono spiegati alcuni fenomeni atmosferici)
STORIA DELL'ARTE: L'Impressionismo e Monet (opere: "La cattedrale di Rouen" che viene ritatta in condizioni atmosferiche diverse)
FILOSOFIA: Darwin e l'Evouzionismo (in relazione ai cambiamenti cimatici)
FISICA: Campo Elettrico (come si formano i Fulmini all'interno della nube) ---->[X GERMANO: aspetto tuoi consigli :D ]
C'è quache buon anima disposta a consigliarmi e/o aiutarmi? :|
MeteoPescara
11th June 2007, 17:34
pe storia ci puo mettere napoleone quando perse contro "generale inverno" quando voelva conqusitare la russia ;)
Burian-Rodan
11th June 2007, 18:01
pe storia ci puo mettere napoleone quando perse contro "generale inverno" quando voelva conqusitare la russia ;)
....o anche Hitler quando commise lo stesso "errore" (fortunatamente !) in 2° guera Mondiale quando cercò di invadere la Russia (Burian !!!!!!) :-K :king
O anche il fallimento di una missione militare aerea sul Giappone a causa delle correnti a getto in alta quota che fatalmente deviarono la triettoria !!!! :-K :eek :eek
Burian-Rodan
11th June 2007, 18:04
Per Fisica :
-fenomeno della "gabbia" di Faraday (che scherma l'involucro di una cavità ricoperta da materiale conduttore..... (perchè ? :-K ) ) ;) ;)
-genesi e comportamento della corrente elettrica (prendendo spunto dello scarico dei fulmini fra nubi e suolo)
-se puoi portare argomenti di quarto liceo : termodinamica dell'aria satura e secca, processi adiabatici secchi e saturi
:-K
Arcadico
11th June 2007, 18:23
Per storia: annibale è il suo passaggio con esercito ed ELEFANTI sulle alpi è troppo "antico"?...
Claudiano
11th June 2007, 18:26
ah dimenticavo di dirvi che l'argomento deve far parte del programma del quinto anno (quindi dall'inizio del 1800 fino ai giorni nostri) :sisi
....o anche Hitler quando commise lo stesso "errore" (fortunatamente !) in 2° guera Mondiale quando cercò di invadere la Russia (Burian !!!!!!) :-K :king
O anche il fallimento di una missione militare aerea sul Giappone a causa delle correnti a getto in alta quota che fatalmente deviarono la triettoria !!!! :-K :eek :eek
interessante... ;)
Per Fisica :
-fenomeno della "gabbia" di Faraday (che scherma l'involucro di una cavità ricoperta da materiale conduttore..... (perchè ? :-K ) ) ;) ;)
-genesi e comportamento della corrente elettrica (prendendo spunto dello scarico dei fulmini fra nubi e suolo)
:ok
germà per caso hai qualche link riguardo la gabbia di Faraday?
Claudiano
11th June 2007, 18:28
Per storia: annibale è il suo passaggio con esercito ed ELEFANTI sulle alpi è troppo "antico"?...
sì andrè....storia dell'800 e del 900 :muro
Arcadico
11th June 2007, 18:31
ok :ignorante
Burian-Rodan
11th June 2007, 18:33
Gabbia di Faraday :
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday
http://www.liceofoscarini.it/fisica94/gabbiafaraday.html
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2005/Ucau050608d003
Poi con Google troverai molti link :-K ;)
Francesco da Lanciano
11th June 2007, 18:44
per storia puoi parlare dell'800
qnd il positivismo e il ritrovato favore x le scienze in generale fece sviluppatre la meteo dal punto di vista scientifico...con i primi dati meteorologici seri.
Gianluca Morsa
11th June 2007, 21:24
studia stù :tie :tie :tie :tie
Claudiano
12th June 2007, 11:18
Gabbia di Faraday :
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday
http://www.liceofoscarini.it/fisica94/gabbiafaraday.html
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2005/Ucau050608d003
Poi con Google troverai molti link :-K ;)
:ok :sisi
per storia puoi parlare dell'800
qnd il positivismo e il ritrovato favore x le scienze in generale fece sviluppatre la meteo dal punto di vista scientifico...con i primi dati meteorologici seri.
azz a questo non ci avevo pensato assolutamente... :ok
sì sì io studio....però tu mi raccomando, fai tutti i compiti per le vacanze :lul :asd
Stormchaser
12th June 2007, 18:28
si ti consiglio anche io hitler e la campagna di russia (corredala con un po di cartine meteo da wetterzentrale)
furono fatali -52°C con i panzer congelati e i 2000 cavalieri del reggimento mongolo che la facevano da padrone!!!
per inglese metti i romantici ma quelli del secondo gruppo ti consiglio: Byron, Shelley (Ode to the west wind), Keats.
bella tesina claudio!
Gianluca Morsa
12th June 2007, 21:06
sì sì io studio....però tu mi raccomando, fai tutti i compiti per le vacanze :lul :asd
what do you mean for "compiti per le vacanze"???
i haven't any compiti per le vacanze
but i got a sad sad sad sad media of 6,9
Claudiano
12th June 2007, 23:10
si ti consiglio anche io hitler e la campagna di russia (corredala con un po di cartine meteo da wetterzentrale)
furono fatali -52°C con i panzer congelati e i 2000 cavalieri del reggimento mongolo che la facevano da padrone!!!
per inglese metti i romantici ma quelli del secondo gruppo ti consiglio: Byron, Shelley (Ode to the west wind), Keats.
bella tesina claudio!
grazie giusè :ok
scusa l'ingnoranza ( :climb ) ma gli autori inglesi da te citati come si ricollegano all'argomento?
per quanto riguarda storia invece penso che sia proprio quello l'argomento :sisi
;)
Stormchaser
13th June 2007, 15:36
bella tesina claudio!
scusa l'ingnoranza ( :climb ) ma gli autori inglesi da te citati come si ricollegano all'argomento?
per quanto riguarda storia invece penso che sia proprio quello l'argomento :sisi
;)
be puoi mettere l'ode che ti ho messo il titolo per i richiami al vento, e poi tutta l'atmosfera romantica letteraria di quel tempo si riaggancia a scenari tempestosi la "wild nature"...
Claudiano
13th June 2007, 16:15
bella tesina claudio!
;)
be puoi mettere l'ode che ti ho messo il titolo per i richiami al vento, e poi tutta l'atmosfera romantica letteraria di quel tempo si riaggancia a scenari tempestosi la "wild nature"...
grazie mille giusè....mi hai risolto un grande problema :sisi
;)
Stormchaser
13th June 2007, 16:48
grazie mille giusè....mi hai risolto un grande problema :sisi
;)
di nulla pigro....per qualsisasi altra cosa scrivi pure!!!