Visualizza Versione Completa : IL COLORE DELLE NUVOLE.....
Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2005, 00:58
Buona serata a tutto il forum,come è mia consuetudine in questo bellissimo forum pongo l'ennesima domanda su un particolare relativo a questa magnifica scienza....Questa sera si parla di nuvole del loro colore + o meno scuro e il motivo delle loro colorazioni in determinate situazioni metereologiche.....
Allora come mai le nuvole spesso sono nere e in altre occasioni sono di colore + chiaro o grigie in altre?
Sotto con le risposte sedate la mia grande curiosita' voi che sapete!
Un saluto a tutti! :)
Gianluca Morsa
10th July 2005, 01:24
la cosa è molto semplice:in realtà le nuvole sono tutte dello stesso colore essendo tutte formate da vapore acqueo(tranne i cirri che sono formati da aghi di ghiaccio ma il discorso non cambia).
Ebbene quando vedi una nuvola nera in realtà questa assume questa colorazione perchè è in ombra ovvero i raggi solari non gli arrivano(magari perchè essa stessa letteralmente si frappone tra te e il corpo nuvoloso)tant'è vero che una volta passato questo corpo "nero" magari visto "da dietro" ti appare come una nuvola di panna bianca, perchè non è in ombra
con la speranza di essere stato chiaro
Gianluca
Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2005, 02:24
Chiarissimo! Grazie Snowboy!
Burian-Rodan
10th July 2005, 11:16
Secondo me a volte le nuvole (ovvero, la parte bassa di una nube) appare scura ai nostri occhi perchè contiene gocce d'acqua di una certa dimensione e ciò provoca una certa rifrazione dei raggi solari che "producono" il colore scuro.
Arcadico
10th July 2005, 12:52
Le nuvole appaiono piu chiare o piu scure a seconda del loro spessore naturalmente se abbiamos opra la nostra testa un cumulo percio di spessore notevole,i raggi solari non la riescono ad oltrepassare tutta percio a noi pare piu scura,mentre se abbiamo nuvole"piu sottili" i raggi solari la riescono ad oltreppassare facendole assumere un colore piu chiaro!
E' tutto un fatto di spessori che riescono o meno a far filtrare i raggi solari! ;)
sottozero
10th July 2005, 13:12
piu' scuro la parte inferiore (quindi piu' freddo)
piu' chiara la parte superiore (quindi piu'ì calda )
Stormchaser
10th July 2005, 16:43
esattamente, per questo quando sei con un aliante per salire vai sempre verso il lato al sole...li ci sono le ascensionali
Arcadico
10th July 2005, 21:12
solo che se becchi un ascensionale forte come quelle che si attivano nei cum uli vieni letteralmente risukkiato e nn si sa se ne esci vivo... ;)
Stormchaser
10th July 2005, 21:32
be certamente...
homerdb
22nd September 2005, 03:55
bene bene questo è un discorso che va bene fino a un certo punto. mi chiedevo questo:queste spiegazioni vanno bene se le nuvole sono di un certo spessore. ora (CHE NON ME NE VOGLIA) ho "rubato" una foto di bamba perchè non avevo con me la macchinetta quando ne ho vista una. vedete quella nuvola scura lì in basso a destra? perchè quella è scura pur essendo così piccola? con un cielo così non credo che ci siano nuvole più in alto a far ombra su questa più piccolina.
giorni fa ho visto una nuvoletta così piccola e nera. era sola nel cielo ed era di un grigio molto scuro. sapete darmi una spiegazione?
ciao!
Francesco da Lanciano
22nd September 2005, 09:13
=D> =D> !
Burian-Rodan
22nd September 2005, 09:46
bene bene questo è un discorso che va bene fino a un certo punto. mi chiedevo questo:queste spiegazioni vanno bene se le nuvole sono di un certo spessore. ora (CHE NON ME NE VOGLIA) ho "rubato" una foto di bamba perchè non avevo con me la macchinetta quando ne ho vista una. vedete quella nuvola scura lì in basso a destra? perchè quella è scura pur essendo così piccola? con un cielo così non credo che ci siano nuvole più in alto a far ombra su questa più piccolina.
giorni fa ho visto una nuvoletta così piccola e nera. era sola nel cielo ed era di un grigio molto scuro. sapete darmi una spiegazione?
ciao!
Infatti......
Secondo me il colore delle nuvole dipende dalla presenza delle gocce d'acqua presenti in esse (ossia dalla densità delle gocce d'acqua).
Questo sipegherebbe anche perchè una nube così piccola come quella a destra della foto senza niente sopra di lei è così scura.
Claudiano
22nd September 2005, 11:36
Yuri nella foto di bamba a me sembra proprio che la nuvola più grande faccia ombra su quella più piccola.....infatti se noti la posizione del sole te ne rendi conto....cmq :-k
Gianluca Morsa
22nd September 2005, 14:07
di quelle ne vedo spesso durante i fronti freddi sono bassissime e piccole...effettivamente può darsi che siano in ombra...
homerdb
22nd September 2005, 14:47
Yuri nella foto di bamba a me sembra proprio che la nuvola più grande faccia ombra su quella più piccola.....infatti se noti la posizione del sole te ne rendi conto....cmq :-k
è possibile che sia in ombra ma quella che avevo visto io era a cielo praticamente libero. quindi senza nessun'altra stratificazione in quota. penso che a questo punto l'ipotesi di germano sia la più giusta.
ALTRI PARERI????
Burian-Rodan
22nd September 2005, 16:51
è possibile che sia in ombra ma quella che avevo visto io era a cielo praticamente libero. quindi senza nessun'altra stratificazione in quota. penso che a questo punto l'ipotesi di germano sia la più giusta.
ALTRI PARERI????
eh ehhhhh....... ;) ;) ;) :D
homerdb
22nd September 2005, 22:55
;) ;) ;) ;) ;) ;) =D> =D> =D> ;) ;) ;) ;)
Stormchaser
22nd September 2005, 23:31
bravoooooooooooooooooo
Burian-Rodan
23rd September 2005, 09:31
bravoooooooooooooooooo
Modestamente........ :D :D :king: :king: ;)
:D
habiba
5th February 2011, 21:38
DAL BLOG " LE NUVOLE"
"Quando l'acqua terrestre evapora, si trasforma in vapore acqueo che risale nell'atmosfera raffreddandosi, per condensarsi attorno a piccole impurita' (cristalli di sale marino, particelle di polvere...) generando cosi' goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio. Questi elementi rimangono sospesi nell'aria sostenuti in movimento verso l'alto, possono evaporare e riformarsi.
Quando si formano agglomerati di miliardi di goccioline, appare visibile la nuvola, di un tipico colore bianco, dovuto all'alta riflessione della luce (fra il 70% e il 95%) sulla superficie di queste goccioline. Molto spesso, tuttavia, le nuvole dense appaiono grigie; questo fenomeno e' dovuto all'alta dispersione della luce delle goccioline che la compongono, e cosi' l'intensita' della radiazione solare diminuisce con la profondità' nella nube, da cio' il colore grigio, o talvolta anche piu' scuro, alla base della nuvola."
"CUMULI
I cumuli (o cumoli) che appaiono come grumi o globuli, isolati o a gruppi, di dimensioni e forme diversissime, bianchissimi ove colpiti dalla luce del sole, grigiastri ove all'ombra; sovrastano una corrente ascensionale."