PDA

Visualizza Versione Completa : Piu' si sale piu' fa freddo perche?

Nevizio BANNATO A VITA
4th September 2005, 00:26
Buonasera a tutto il forum questa che ho appena posto e' a delle tante domande che da sempre mi sono posto....Vorrei sapere scientificamente qual'e' la spiegazione.....Ringrazio come sempre anticipatamente coloro che pongono spiegazioni scientifiche al riguardo

Gianluca Morsa
4th September 2005, 00:51
al solito dò la mia spiegazione semplice in attesa dei + sapienti
i raggi solari di per se non riscladano l'aria...invece riscaldano il suolo(o anche l'acqua ma più lentamente)e il suolo a sua volta irraggia calore riscaldando l'aria però anche a me la cosa nn è molto chiara...perchè allora il suolo della montagna nn si riscalda o meglio se fosse come io ho illustrato anche gli strati d'aria vicini al terreno in alta montagna dovrebbero essere caldi... :-k

zerogradi (0°)
4th September 2005, 08:56
ecco un disegno che ha fatto mio padre:

AbruzzoMeteo
4th September 2005, 09:17
Bravo Matteo! :)

Bello il grafico ;)

Snowboy non ha detto cose sbagliate, cmq Fabrì, clicca quì sotto per andare a leggere la spiegazione.

Scusa ma il tempo è tiranno ;)

GRADIENTE TERMICO (http://meteo.ansa.it/Glossario.asp?Voce=gradientetermico)

Ciao ;)

Stormchaser
4th September 2005, 11:10
bel disegno zerogradi, e bella spiegazione capo!!!

Sirlight87
6th September 2005, 21:29
al solito dò la mia spiegazione semplice in attesa dei + sapienti
i raggi solari di per se non riscladano l'aria...invece riscaldano il suolo(o anche l'acqua ma più lentamente)e il suolo a sua volta irraggia calore riscaldando l'aria però anche a me la cosa nn è molto chiara...perchè allora il suolo della montagna nn si riscalda o meglio se fosse come io ho illustrato anche gli strati d'aria vicini al terreno in alta montagna dovrebbero essere caldi... :-k

anche qui spiego (http://www.inmeteo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4&mode=&order=0&thold=0) qualcosa in merito

Gianluca Morsa
7th September 2005, 00:16
però ancora non capisco in prossimità del terreno anche in montagna dovrebbe fare freddo no?

MeteoPescara
7th September 2005, 00:18
però ancora non capisco in prossimità del terreno anche in montagna dovrebbe fare freddo no?spiega meglio la tua domanda

Sirlight87
7th September 2005, 00:25
la domanda è ottima: perchè visto che l'irraggiamento avviene dal basso, sulle montagne non si ha la stessa tempertatura del suolo? (naturalmente escludendo le zone innevate perchè la neve ha albedo 0, riflette tutta l'energia, non assorbe nulla)

MeteoPescara
7th September 2005, 00:28
l'irraggiamento non viene dal basso, viene dal suolo. Se poi questo suolo è a 2500 metri è un altro discorso.
;)

Arcadico
7th September 2005, 01:36
Affermato ch enon ho capito bene la tua domanda,cmq ti posso dire!

l'irraggiamento avviene dal basso

Non si ha dal basso verso l'alto! l'irragiamento solare come intuibile arriva dall'alto! L'irragiamento geotermico(avvero della terra,arriva dal cuore della terra)

e poi non è vero che non assorbe energia il suolo montano!

Sirlight87
7th September 2005, 11:27
bè, il suolo innevato riflette le radiazioni in quanto bianco.

siamo tutti d'accordo infine che l'atmosfera si scalda dal basso verso l'alto perchè è la terra che la riscalda (è come pensare ad un pentolino dove bolle l'acqua..)

la domanda di Gianluca vuole far luce sul fatto che dato cheè la terra che riscalda l'aria, perchè a quote maggiori su terreni montani non ci sono temperature simili a quelle al suolo??

Gianluca Morsa
7th September 2005, 13:07
la domanda di Gianluca vuole far luce sul fatto che dato cheè la terra che riscalda l'aria, perchè a quote maggiori su terreni montani non ci sono temperature simili a quelle al suolo??
sì sì proprio quello non ho capito

MeteoPescara
7th September 2005, 13:11
ma stiamo parlando di temperatura dei suoli o temperatura dell'aria?

la temperatura dell'aria si abbassa verso l'alto per i motivi descritti sopra (gradiente verticale termico), non c'entrano i suoli montani

Sirlight87
7th September 2005, 13:27
eppure mi sembra così chiara la domanda: se non consideriamo il suolo siamo d'accordo che la temperatura diminuisce con l'altezza... ma gianluca ha chiesto il perchè sui monti

Gianluca Morsa
7th September 2005, 13:37
ecco sì

Arcadico
7th September 2005, 15:45
bha provo a rispondere con il gradiente geotermico,forse è questo che vuoi sapere.L'interno della terra come saprai è liquido e vi si trova roccia fusa a mi gliaia di gradi sopra lo zero,cosi come avete detto il terreno è caldo grazie a questa temperatura elevatissima che dal centro della terra si propaga sino sulla superficie,quale nei primi km ha un gradiente geotermico di 3° ogni 100 metri (ogni 100 metri di profondita la temp aumenta di 3°),adesso arriviamo al motivo per cui i suoli su catene orogene(montagne) sono piu freddi.
Prendiamo in esempio il suolo di un litorale in questa zona la crosta è spessa solo 7-10 km percio offre poca resistenza alla dispersione del calore ed il suolo riesce a raggiungere una certa temperatura,nelle zone orogene invece lo spessore della crosta arriva sino ai 60-70 km e come ben intuibile offre uno spessore ingente ove il calore riesce arrivare in minima parte sino alla superficie ed è per questo che un suolo montano è piu freddo di uno litoraneo(prendendo in considerazione il gradiente geotermico)

Sirlight87
7th September 2005, 15:48
mi sembra una spiegazione molto plausibile, ottimo !

Claudiano
7th September 2005, 15:56
bha provo a rispondere con il gradiente geotermico,forse è questo che vuoi sapere.L'interno della terra come saprai è liquido e vi si trova roccia fusa a mi gliaia di gradi sopra lo zero,cosi come avete detto il terreno è caldo grazie a questa temperatura elevatissima che dal centro della terra si propaga sino sulla superficie,quale nei primi km ha un gradiente geotermico di 3° ogni 100 metri (ogni 100 metri di profondita la temp aumenta di 3°),adesso arriviamo al motivo per cui i suoli su catene orogene(montagne) sono piu freddi.
Prendiamo in esempio il suolo di un litorale in questa zona la crosta è spessa solo 7-10 km percio offre poca resistenza alla dispersione del calore ed il suolo riesce a raggiungere una certa temperatura,nelle zone orogene invece lo spessore della crosta arriva sino ai 60-70 km e come ben intuibile offre uno spessore ingente ove il calore riesce arrivare in minima parte sino alla superficie ed è per questo che un suolo montano è piu freddo di uno litoraneo(prendendo in considerazione il gradiente geotermico)

=D> :)

Arcadico
7th September 2005, 15:58
mi sembra una spiegazione molto plausibile, ottimo !

Non vorrei peccare in presunzione,cmq non è che sia molto plausibile,questa è una spiegazione geologica certa, del perche i suoli possono avere temp differenti! ;)

sottozero
7th September 2005, 16:38
guarda il mio disegno sopra ... naturalmente e' perche trova la parte della troposfera piu' fredda e piu' in alto vai e piu trovi freddo,.
la troposfera ha lo spessore piu' alto nell'equatore e lo spessore piu' basso ai poli

Gianluca Morsa
7th September 2005, 20:27
ah ecco...ma allora (si lo sò rompo il cacchio ma non ci stò a capì per niente)i raggi riscaldano il centro della terra?

Burian-Rodan
7th September 2005, 21:06

Arcadico, bella spiegazione !! ;) ;)

Da vero geologo....... ;) ;)

Comunque penso che oltre alla complicità del diverso riscaldamento del suolo montano da quello pianeggiante a bassa quota, la matrice della dimuzione della temp. con la quota vada ricercato nella diminuzione della pressione atmosferica che rende l'aria + rarefatta e qiundi + fredda.

MeteoPescara
8th September 2005, 00:17
non sono daccordo però sul fatto che su un "litorale" lo spessore è sui 7-10 km. E' impreciso il termine litorale, l'adriatico non è un mare epicontinentale, mentre il tirreno si. Li lo spessore è all'incirca sui 15km, da noi invece sui 35 km

Scusa la precisazione :D

Arcadico
8th September 2005, 00:21
hai fatto benissimo so stato io a generalizza troppo e nn scende nel particolare! fatto benissimo!

MeteoPescara
8th September 2005, 00:23
ah ecco...ma allora (si lo sò rompo il cacchio ma non ci stò a capì per niente)i raggi riscaldano il centro della terra?

prima di tutto, il "raggio" solare è composta da diverse frequenze, solo alcune frequenze, l'infrarosso termico, riscalda il terreno, la frequenza del visibile no. Infatti quando ci mettiamo al sole sentiamo caldo perchè si crea una "risonanza" tra le nostre cellule e la frequenza dei raggi IR.
Quindi il sole non riscalda il centro della terra, ma la sua superficie.
Il centro della terra è caldo per via dell'alta pressione ma in primis per effetto del decadimento di diversi materiali radioattivi (lo stronzio)...

Gianluca Morsa
8th September 2005, 00:25
sì ma non c'era bisogno di specificare il materiale in questione...:D

Claudiano
8th September 2005, 00:39
:lol :lol :lol :D

Nevizio BANNATO A VITA
8th September 2005, 00:48
Grazie a tutti per le spiegazioni al riguardo! ;)

MeteoPescara
8th September 2005, 01:01
prego, ma hai capito?

Gianluca Morsa
8th September 2005, 13:15
allora in montagna fà freddo perchè è lontano dal centro della terra? e c'è uno strato di terreno che offre più resistenza in quanto maggiore?

MeteoPescara
8th September 2005, 13:17
vedo che non ci si capisce
la temperatura dell'aria non è influenzata dalla temperatura del sottosuolo!!!!!!!!

In montagna fa più freddo (in condizioni standard) per il fatto del gradiente termico verticale spiegato all'inzio. Punto.

Gianluca Morsa
8th September 2005, 13:19
vabbè ho capito mi sopprimo le domande che mi soggiungono sennò mi si arrabbia il geologo admin :D :-#

Claudiano
8th September 2005, 13:31
è facile da comprendere Gianlù, l'ho capito persino io :D

Gianluca Morsa
8th September 2005, 13:35
ora ho capito addaverament'