PDA

Visualizza Versione Completa : Distacco Del Pack Ghiacciato In Canada.

Stormchaser
31st December 2006, 13:53
Ora la notizia è stata confermata:

circa 16mesi fa si è staccato dall'Isola di Ellesmere (Canada del Nord) a 500Km dal Polo Nord Geografico, una parte del pack ghiacciato grande circa 66 chilometri quadrati!!!

il distacco è stato talmente forte che è stato avvertito da sismografi posti fino a 250km di distanza...

Eccovi un po di articoli al riguardo: e poi a voi i commenti ragazzi!

http://edition.cnn.com/2006/TECH/science/12/29/canada.arctic.ap/index.html

http://www.sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?f=/c/a/2006/12/30/MNGP8NAGV01.DTL

http://edition.cnn.com/2006/TECH/science/12/29/canada.arctic.ap/index.html

Stormchaser
31st December 2006, 13:56
ed ecco le immagini:

Stormchaser
31st December 2006, 13:57
...

Stormchaser
31st December 2006, 13:57
...

giampiero
31st December 2006, 19:20
Ormai quando vedo queste foto e sento questo notizie non so più cosa dire ed in più non sono più meravigliato. C'è solo da sperare che in futuro la natura si dimostri ancora una volta più forte della stupità dell'uomo che tutto ciò produce!

Burian-Rodan
1st January 2007, 13:11
GW ?? :-k

Nevizio BANNATO A VITA
1st January 2007, 14:05
No comment...dico soltanto che c'e' gente che continua ancora a dire che è tutto normale...vabo' :smt095

Stormchaser
1st January 2007, 14:12
GW ?? :-k

diciamo di si dai...

Effe5
1st January 2007, 16:20
No comment...dico soltanto che c'e' gente che continua ancora a dire che è tutto normale...vabo' :smt095

NN solo aggiungo che una cosa del genere nn era mai successa a memoria d'uomo...

e che con certezza la causa e' stata attribuita al risc globale(chi diceva che nn esiste? :smt115 )

Arcadico
2nd January 2007, 12:44
IL RISCALDAMENTO GLOBALE ESISTE ECCOME MA è UN NORMALE CICLO DI VITA DELLA TERRA..........PERIODI CALDI E ERIODI FREDDI NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO...........PERCIO' è TUTTO NORMALE!!!!!!!
ANCHE INQUINAMENTO ECC... OK NON DEVONO ESSERCI PER RISPETTO DELLA NOSTRA MADRE TERRA CHE CI OSPITA MA NON CENTRA NULLA ,O COMUNQUE IN MANIENRA INSIGNIFICANTE CON IL RISCALDAMENTO GLOBALE......

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 13:06

NN solo aggiungo che una cosa del genere nn era mai successa a memoria d'uomo...

e che con certezza la causa e' stata attribuita al risc globale(chi diceva che nn esiste? :smt115 )

:smt116 eccone uno :D

Effe5
2nd January 2007, 13:53

:smt116 eccone uno :D

Ops.....nn lo sapevo dicevo in generale.. :D
nn era rivolto a te :-)

cmq esiste.......

Arcadico
2nd January 2007, 15:58
il riscaldamento globale esiste...le cause che le vogliono attribuire nn sono vere.... :wink:

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 16:15
Mha gli scenziati e i climatologi dicono che è il motivo è quello detto da Effe 5 e anche da me...puo' darsi che si sbagliano :smt102

Arcadico
2nd January 2007, 17:19
FABRI' VEDI ANCHE COSA DICE LA CONTROPARTE...... :wink:
COME SI SPIEGANO ALLORA LE CONCENTRAZIONI DI GAS SERRA MOLTO MAGGIORI DELLE ODIERNE IN TEMPI IN CUI L UOMO ANCORA POTEVA FARE DANNO..???????

RAGAZZI NN DATE RETTA A "SCIENZIATIGIORNALISTITUTTOSAPIENTI"........

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 17:23
COME SI SPIEGANO ALLORA LE CONCENTRAZIONI DI GAS SERRA MOLTO MAGGIORI DELLE ODIERNE IN TEMPI IN CUI L UOMO ANCORA POTEVA FARE DANNO..???????

Effettivamente ci sono diverse correnti di pensiero....io rimango nel dubbio anche se ritengo veritiea la cosa che dicono coloro che studiano....probabilmente non lo sapremo mai noi umili appasionati :smt102

sottozero
2nd January 2007, 17:35

quoto ANDRE'..... Che l'uomo abbia colpa si ..ma in piccolissima parte il resto e' tutto NATURALE

Arcadico
2nd January 2007, 17:37
non si tratta di essere appassionati o meno si tratta di " STUDIARE" e credere o meno a delle cose e siccome è scientificamente provato che in passato questo "ciclo" è gia avvenuto e non per colpa del motorino scarburato! ma per motivi molto piu grandi che regolano il tutto come fattori astronomici,interni della terra,vulcanismo ecc... non riesco ad appogiare l idea di chi vuol dare come motivazione al riscaldamento globale un INQUINATE DI MENO!!...tutto qui è con questo ribadisco per l ennesima volta che nn sono a favore di chi inquina sia ben chiaro!

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 17:41
Ok Andrè ma allora chi dice l'opposto su cosa si basa?Io è quello che voglio capire...anche perchè la disinformazione poi va sempre criticata.....cioè se una certo numero di climatologi e scienzati affermano tali convinvioni su quale fondamento si basano?Questo è il dilemma...Il tratto di Kioto al riguardo è stato fatto propio per questo....a sto punto no so + a chi credere.... :smt102

sottozero
2nd January 2007, 17:43
ahahahahahahahhaha ANDRE TU SI NU MATTE ..motorino scarburato ahahahahah :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Arcadico
2nd January 2007, 17:44
lascia perde il trattato di kioto....li c'è politica in mezzo...invece dovresti capire le motivazioni che appoggi!! cioè perchè credi nelle tesi di questi "scienziati"?? che cosa dicono??

sottozero
2nd January 2007, 17:49
lascia perde il trattato di kioto....li c'è politica in mezzo...invece dovresti capire le motivazioni che appoggi!! cioè perchè credi nelle tesi di questi "scienziati"?? che cosa dicono??

sicuramente la politica .... le marmitte catalittiche ammazza quanto costano... le benzine senza piombo ammazza quando costa che poi alla fin fine...... :smt102

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 17:50

Dicono emissioni di gas serra che provocano l'aumento termico globale...con conseguenze piu' o meno note....ovviamente riscaldamento globale non sta solo a significare aumento delle temperature medie ma anche tutta la fenomenologia che ne deriva....Questo è quello che i media riportano....e quello su cui spesso si dibatte... :smt102

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 17:52
Leggendo un quotidiano giorni fa venivo a conoscenza sulla velocità con cui questo cambiamento cliamtico sta avvenendo una processo che per rapidtà di mutamento non ha precedenti storici...questo probabilmente porta a pensare che sia responsbilità dell'uomo...anche perchè come hai giustamente detto Andre' il riscaldamento globale anche in passato i è stato pero' la velocitòà con cui sta avvenendo attualmente appare unica....questo sempre ascoltando coloro che queste cose le studiano...

Effe5
2nd January 2007, 18:00
Leggendo un quotidiano giorni fa venivo a conoscenza sulla velocità con cui questo cambiamento cliamtico sta avvenendo una processo che per rapidtà di mutamento non ha precedenti storici...questo probabilmente porta a pensare che sia responsbilità dell'uomo...anche perchè come hai giustamente detto Andre' il riscaldamento globale anche in passato i è stato pero' la velocitòà con cui sta avvenendo attualmente appare unica....questo sempre ascoltando coloro che queste cose le studiano...

:smt035 :up:

Arcadico
2nd January 2007, 18:03
FABRI SOLO UNA PICCOLA ANNOTAZIONE...CI SONO DUE PAROLE CHE NON MI CONVINCONO E PER QUELLO MI FAREBBE PIACERE CHE leggessi soprattutto la controparte che ancora ti manca....

tu dici che leggi da MEDIA E QUOTIDIANI....è logico che senti non dico cagate ma quasi....sono anche quasi obbligati a nn poter scrivere scientificamente se mai fossero in grado...se mi parli riviste come "scienze" è un altro conto,ma per poter capire certe cose bisogna armarsi di pazienza e trovare LIBRI SCRITTI DA SCIENZIATI VERI E NN GIORNALISTI!!!!!!!

io per quello mi batto sempre quando esce questo argomento perchè so che la maggior parte delle persone è portata a crede a cio' che i mass media gli mostrano tutti i gg...MA QUESTO è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO perchè il 99 % di tali articoli è scrittto da persone che puntano solo alla tiratura del quotidiano o rete televisiva e nn alla qualità di cio' che dicono!

giampiero
2nd January 2007, 18:10
Premetto che non sono uno studioso ed anzi che sono un ignorante in materia, ma mi ha incuriosito la decisa o meglio determinata reprimenda che Arcadico ha fatto non appena si è parlato di responsabilità dell'uomo.
Di qui due domande. La prima (già in parte fatta da Nevizio), qual è allora la causa di questo surriscaldamento?
La seconda, come fai ad escludere così categoricamente che l'opera dell'uomo non concorra in modo determinante al mutamento in atto?
E' vero che la terra ha da sempre subito degli stravolgimenti ( indipendentemente dall'uomo) ma è pur vero che la presenza dell'uomo sulla terra si è moltiplicata in modo incredibile. Perciò non credo che, quanto a influenza dell'uomo sui fattori climatici della terra, alcun precedente periodo storico possa essere paragonato a quello odierno.
Nell'attesa di una risposta alle due domande, aggiungo che sarei ben felice di convincermi che l'uomo ancora non riesce a decidere le sorti del nostro pianeta!
Per ora vi saluto da una Napoli molto ventosa con pioggia a tratti temporalesca e con qualche isolato episodio di grandine.

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 18:14
FABRI SOLO UNA PICCOLA ANNOTAZIONE...CI SONO DUE PAROLE CHE NON MI CONVINCONO E PER QUELLO MI FAREBBE PIACERE CHE leggessi soprattutto la controparte che ancora ti manca....

tu dici che leggi da MEDIA E QUOTIDIANI....è logico che senti non dico cagate ma quasi....sono anche quasi obbligati a nn poter scrivere scientificamente se mai fossero in grado...se mi parli riviste come "scienze" è un altro conto,ma per poter capire certe cose bisogna armarsi di pazienza e trovare LIBRI SCRITTI DA SCIENZIATI VERI E NN GIORNALISTI!!!!!!!

io per quello mi batto sempre quando esce questo argomento perchè so che la maggior parte delle persone è portata a crede a cio' che i mass media gli mostrano tutti i gg...MA QUESTO è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO perchè il 99 % di tali articoli è scrittto da persone che puntano solo alla tiratura del quotidiano o rete televisiva e nn alla qualità di cio' che dicono!

Sull'aspetto mediatico sono pienamente daccordo Andre'...quello che mi fa pensare e che pero' poi riportano i nomi degli studiosi questi articoli....cioe' ovviamente l'articolo è scritto dal giornalista ma i dati ogni qual volta che ci si rifà riferimento viene riportato sia il libro sia la data sia l'archivio (molto spesso NOAA..)sia il nome di colui che fa queste ricerche....ok l'aspetto puramente mediatico...pero' attenzione...perchè no ncredo si possa scrivere cose inesatte per attirare il lettore o il semplice curioso....se lo dicono qualcosa di vero ci sarà pure....io fin'ora non ho ma il letto il contrario...vero è che viviamo in una nazione in cui oramai non ci si stupisce se un mezzo di informazione riporta false notizie a scopo prettamente politico....pero' manco possiamo dire che tutto quello che si legge è falso....poi ci sono i titoli dei libri citati...cioe' non so se mi spiego no npenso si danno la zappa sui loro piedi da soli no?

Effe5
2nd January 2007, 18:14
Bhe' xo' arcadico sulla velocita' con la quale sta accadendo questo nn c'e' molto da dire.....
ci sono dati che parlano di un aumento di quasi 2° in quella zona negli ultimi tempi....... :smt102
il che avrebbe provocato la frattura...

Poi sul fatto che ci sia sempre stato il risc ok :-)

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 18:20
Cmq rimaniamo sempre sul probabilistico e non sulla certezza assoluita al di l'a della verità di fondo....l'argomento è talmente complicato che se ne potrebbe dare discutere all'infinito....UNA COSA E' CERTA PERO' VIVIAMO UN'EPOCA NELLA QUALE IL RISCALDAMENTO GLOBALE....VA TALMENTE SPEDITO COME MAI (almeno da quando si studiano e di monitorano queste cose) E' ACCADUTO...forse questo fattore puo' dare maggior chanche alla probabilità che cmq l'uomo ci sta mettendo di suo....

Arcadico
2nd January 2007, 20:47
Premetto che non sono uno studioso ed anzi che sono un ignorante in materia, ma mi ha incuriosito la decisa o meglio determinata reprimenda che Arcadico ha fatto non appena si è parlato di responsabilità dell'uomo.
Di qui due domande. La prima (già in parte fatta da Nevizio), qual è allora la causa di questo surriscaldamento?
La seconda, come fai ad escludere così categoricamente che l'opera dell'uomo non concorra in modo determinante al mutamento in atto?
E' vero che la terra ha da sempre subito degli stravolgimenti ( indipendentemente dall'uomo) ma è pur vero che la presenza dell'uomo sulla terra si è moltiplicata in modo incredibile. Perciò non credo che, quanto a influenza dell'uomo sui fattori climatici della terra, alcun precedente periodo storico possa essere paragonato a quello odierno.
Nell'attesa di una risposta alle due domande, aggiungo che sarei ben felice di convincermi che l'uomo ancora non riesce a decidere le sorti del nostro pianeta!
Per ora vi saluto da una Napoli molto ventosa con pioggia a tratti temporalesca e con qualche isolato episodio di grandine.

ti provo a rispondere cosi visto che non molto tempo fa ho fatto una tesina universitaria propio su questo argomento:

In tempi passatai la nostra terra è stata interessata da epoche glaciali ed interglaciali e questo penso che nessuno possa metterlo in dubbio...basti guardare cio che rimane sul nostro gran sasso...
Il clima della terra percio' non è stato sempre lo stesso ma importantissimi mutamenti l hanno interessata anche nel corso di pochi decenni in tempi passati.
Oggi giorno sembra normale avere due calotte glaciali eppure durante la storia della terra la presenza anche di una sola calotta era raro e di breve durata,questo succede oggi perche sappiamo che la corrente del golfo si arresta verso la groenlandia e l antardie rendendo possibile cio' ma anche essa è mutevole e nel corso dei milioni di anni ha subito arresti e riprese piu' o meno veloci altra concausa è l odierno inclinamento dell'asse terrestre che favorisce il clima che si è instaurato ai poli ma questo lo sappiamo ed ormai noto a tutti gli scienziati che tale asse terrestre subisce inversioni dopo anni e per questo cambiano con essi anche i climi...
Le principali cause del cambiamento climatico sono anche da ritrovare;
badate bene queste non vengono mai e dico MAI
riportati dai media, in cambiamenti delle macchie solari,il magnetismo terrestre,l'eruzione dei vulcani,gli spostamenti dei continenti,fattori astronomici,variabile quantità di energia emessa dal sole e certamente non ultimo l'effetto serra
CHE HA DIFFERENZA DI CIO' CHE PENSA LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE ,L'EFFETTO SERRA NON è UNA MALATTIA DELLA TERRA PROVOCATA DALL'UOMO
l'effetto serra è una caratteristica peculiare della terra sin dalle sue origini che ha RESO POSSIBILE LA VITA SULLA TERRA....
tornando al motivo per cui propendo per il "è un normale ciclo vitale della terra" posso elencarti alcuni dati:
La storia climatica della terra segue uno schema con 2 caatteristiche principali
-ere glaciali di circa 100000 anni superati da periodi meno freddi o ere interglaciali (come quella che stiamo vivendo noi) lunghi circa 10000 anni.
La piu recente fase di glaciazione ebbe fine circa 10000 anni fa infatti circa 18000 anni fa una combinazione di fattori orbitali ha iniziato a tirar fuori la terra dall era glaciale
in abruzzo per esempio tempi d prima dell'ultima glaciazione c'era il clima che ora si trova alle hawai è passato a stadio di foresta e questo è tutto scientificamente provato...ci sono stati periodi ben piu' caldi di quelli odierni ed anche questo è riscontrabile dagli studi effettuati nelle bolle di gas intrappolati ai poli percio tutto scientificamente provato..EPPURE NOI NON C'ERAVAMO ecco che allora le cause sono da ritrovare altrove..

per esempio l'inclinazione dell'asse terrestre cambia ogni 41.000 anni, la precessione degli equinozi
L'eccentricità dell'orbita della terra(percio vicinanza o lontananza dal sole cambia) varia anchessa
La circolazione oceanica che porta grandi ma grandi quantia di calore varia anch essa per periodi piu' o meno lunghi

percio'' ripeto SECONDO ME stiamo vivendo un normalissimo periodo intergliaciale,fatto da momenti piu' caldi e momenti piu' freddi..dobbiamo guardare le cose con un senso del tempo ben piu' vasto di quello che abbiamo...noi la maggior parte dei paragoni li facciamo con quanto? 1 -2secolo bhe pochissimo per riuscire a vedere la vera dinamica della terra dobbiamo tener conto di periodi ben piu' vasti per potere fare paragoni!!!!!

Nevizio BANNATO A VITA
2nd January 2007, 22:30
Interessantissimo Andre'...bella e completa risposta!Bravo....pero' ancora non mi spiego come mai questo riscaldamento sta avvenendo in maniera così repentina come mai è accaduto finora :-)

giampiero
3rd January 2007, 12:16
Grazie per la risposta. Resta tuttavia l'interrogativo di come e quanto l'abbondante o forse incontinente presenza dell'uomo sulla terra possa incidere (come nuovo elemento) sui fattori che hai indicato. Seguendo, infatti, il tuo ragionamento viene fuori che gli effetti di questa esorbitante presenza numerica dell'uomo ( e di tutte le sue attività) non potremo che misurarla fra alcuni secoli.
Dunque oggi non si può escludere che, a differenza del passato, l'uomo stia contribuendo in modo determinante alla modifica delle condizioni della terra.
Ovviamente, vista la brevità del periodo, si tratta di una ipotesi che va verificata nel tempo e non di una certezza come dicono i media, ma resta comunque una possibile chiave di lettura di questi cambiamenti, o no?
Ciao a tutti
Giampiero

sottozero
3rd January 2007, 13:01
Stupendo Andre!!! ecco una cosa che volevo dire... proprio quello dell'asse terrestre ma no volevo sparare ca**ate invece e' importante ..anche ultimamente il terremoto con tzunami del 26 dicembre che inclino' l'asse terrestre ... non puo comportare qualcosa anche quello ? anche se gli scienziati l'hanno escluso?

sottozero
3rd January 2007, 13:05
anche la corrente del golfo anch'essa rallentava nei tempi passati ...e' tutta una catena tutto un processo naturale ... ma non dico che una piccolissima parte l'uomo non l'abbia cambiata ....vedi ISOLE DI CALORE

Nevizio BANNATO A VITA
3rd January 2007, 19:37
Non si finisce mai di imparare! :-)

Arcadico
4th January 2007, 22:54
Stupendo Andre!!! ecco una cosa che volevo dire... proprio quello dell'asse terrestre ma no volevo sparare ca**ate invece e' importante ..anche ultimamente il terremoto con tzunami del 26 dicembre che inclino' l'asse terrestre ... non puo comportare qualcosa anche quello ? anche se gli scienziati l'hanno escluso?

il terremoto ha creato un oscillazione leggerissima dell'asse terrestre ma ininfluente per il clima...Peccato!!

Stormchaser
5th January 2007, 00:05

il terremoto ha creato un oscillazione leggerissima dell'asse terrestre ma ininfluente per il clima...Peccato!!

...fino ad un certo punto...

Arcadico
5th January 2007, 01:18

oddio si si non volevo essere sadico per l'amore di dio........non fraintendetemi!

Stormchaser
5th January 2007, 10:29

oddio si si non volevo essere sadico per l'amore di dio........non fraintendetemi!

certo certo non preoccuparti...la mia era solo una battuta!!! :D :D :D

Nevizio BANNATO A VITA
5th January 2007, 15:53
Ma sti terremut peggornano il clima solo verso il caldo? :D ..mai verso il fredddo oh :D