Nevizio BANNATO A VITA
24th November 2006, 18:26
Carinissimo il resoconto mensile del NOOA che ogni VP2 tramite il W.L. č in grado di fare....
Stavo confontando l'andamento meteorologico sia dal punto di vista termico sia da quello pluviometrico che anemometrico tra la stazione di Germano a Roma č la mia qui a Santa Teresa....da questi coinfrointi emergono importanti dati su come il mese č stato diverso per ogni parametro preso in considerazione tra 2 localitā
Partiamo da quello che ci interessa di + ovvero la temperatura:
La massima assoluta di Roma in questo mese č stata di +21.3° il 17 Novembre
La massima di Santa Teresa in questo mese č stata di +22.9° il 1 Novembre
La minima assoluta di Roma in questo mese č stata di +4.1° il 4 Novembre
La minima assoluta di Santa Teresa in questo mese č stata di +0.2° il 5 Novembre
La media delle minime di Roma: +8.8°
La media delle minime di Santa Teresa: +4.7°
La media delle massime di Roma: +18.8°
La media delle massime di santa Teresa: +17.9°
La media della temperatura mensile di Roma: +13.1°
La media della temperatura mensile di Santa Teresa: +10.4°
Vediamo il vento ora:
La massima raffica raggiunta dal vento a Roma č stata di 37.0 Km/h il 22 Novembre
La massima raffica raggiunta dal vento aSanta Teresa č stata di 70.8 Km/h il 2 Novembre
Media di Roma: 1.1 Km/h
Media di Santa Teresa: 4.3 Km/h
Direzione dominante del vento a Roma: ENE
Direzione dominante del vento a Santa Teresa: SSW
Vediamo come stiamo messi a precipitazioni:
Roma: 43.7 mm
Santa Teresa: 39.1 mm
Giorni in cui č piovuto a Roma: 9 gg
Giorni in cui č piovuto a Santa Teresa: 7 gg
Alla base di questi possiamo dire che nel mese corrente la mia frazioncina č stata piu' ventosa meno piovosa di Roma ma piu' fredda sia nelle ore diurne che in quelle notturne
Bellissimo poter stilare ogni mese questo confronto BASATO SUI DATI ......Sono dati parziali in quanto alla fine del mese mancano6 giorni ma credo che oramai il dato sia tratto salvo grossi ribaltoni
Stavo confontando l'andamento meteorologico sia dal punto di vista termico sia da quello pluviometrico che anemometrico tra la stazione di Germano a Roma č la mia qui a Santa Teresa....da questi coinfrointi emergono importanti dati su come il mese č stato diverso per ogni parametro preso in considerazione tra 2 localitā
Partiamo da quello che ci interessa di + ovvero la temperatura:
La massima assoluta di Roma in questo mese č stata di +21.3° il 17 Novembre
La massima di Santa Teresa in questo mese č stata di +22.9° il 1 Novembre
La minima assoluta di Roma in questo mese č stata di +4.1° il 4 Novembre
La minima assoluta di Santa Teresa in questo mese č stata di +0.2° il 5 Novembre
La media delle minime di Roma: +8.8°
La media delle minime di Santa Teresa: +4.7°
La media delle massime di Roma: +18.8°
La media delle massime di santa Teresa: +17.9°
La media della temperatura mensile di Roma: +13.1°
La media della temperatura mensile di Santa Teresa: +10.4°
Vediamo il vento ora:
La massima raffica raggiunta dal vento a Roma č stata di 37.0 Km/h il 22 Novembre
La massima raffica raggiunta dal vento aSanta Teresa č stata di 70.8 Km/h il 2 Novembre
Media di Roma: 1.1 Km/h
Media di Santa Teresa: 4.3 Km/h
Direzione dominante del vento a Roma: ENE
Direzione dominante del vento a Santa Teresa: SSW
Vediamo come stiamo messi a precipitazioni:
Roma: 43.7 mm
Santa Teresa: 39.1 mm
Giorni in cui č piovuto a Roma: 9 gg
Giorni in cui č piovuto a Santa Teresa: 7 gg
Alla base di questi possiamo dire che nel mese corrente la mia frazioncina č stata piu' ventosa meno piovosa di Roma ma piu' fredda sia nelle ore diurne che in quelle notturne
Bellissimo poter stilare ogni mese questo confronto BASATO SUI DATI ......Sono dati parziali in quanto alla fine del mese mancano6 giorni ma credo che oramai il dato sia tratto salvo grossi ribaltoni