PDA

Visualizza Versione Completa : Alcuni Confronti

Nevizio BANNATO A VITA
24th November 2006, 18:26
Carinissimo il resoconto mensile del NOOA che ogni VP2 tramite il W.L. č in grado di fare....

Stavo confontando l'andamento meteorologico sia dal punto di vista termico sia da quello pluviometrico che anemometrico tra la stazione di Germano a Roma č la mia qui a Santa Teresa....da questi coinfrointi emergono importanti dati su come il mese č stato diverso per ogni parametro preso in considerazione tra 2 localitā

Partiamo da quello che ci interessa di + ovvero la temperatura:

La massima assoluta di Roma in questo mese č stata di +21.3° il 17 Novembre
La massima di Santa Teresa in questo mese č stata di +22.9° il 1 Novembre

La minima assoluta di Roma in questo mese č stata di +4.1° il 4 Novembre
La minima assoluta di Santa Teresa in questo mese č stata di +0.2° il 5 Novembre

La media delle minime di Roma: +8.8°
La media delle minime di Santa Teresa: +4.7°

La media delle massime di Roma: +18.8°
La media delle massime di santa Teresa: +17.9°

La media della temperatura mensile di Roma: +13.1°
La media della temperatura mensile di Santa Teresa: +10.4°

Vediamo il vento ora:

La massima raffica raggiunta dal vento a Roma č stata di 37.0 Km/h il 22 Novembre
La massima raffica raggiunta dal vento aSanta Teresa č stata di 70.8 Km/h il 2 Novembre

Media di Roma: 1.1 Km/h
Media di Santa Teresa: 4.3 Km/h

Direzione dominante del vento a Roma: ENE
Direzione dominante del vento a Santa Teresa: SSW

Vediamo come stiamo messi a precipitazioni:

Roma: 43.7 mm
Santa Teresa: 39.1 mm

Giorni in cui č piovuto a Roma: 9 gg
Giorni in cui č piovuto a Santa Teresa: 7 gg

Alla base di questi possiamo dire che nel mese corrente la mia frazioncina č stata piu' ventosa meno piovosa di Roma ma piu' fredda sia nelle ore diurne che in quelle notturne

Bellissimo poter stilare ogni mese questo confronto BASATO SUI DATI ......Sono dati parziali in quanto alla fine del mese mancano6 giorni ma credo che oramai il dato sia tratto salvo grossi ribaltoni

Nevizio BANNATO A VITA
24th November 2006, 18:44
Cerchiamo ora di capirne i motivi di queste divergenze sia termiche che pluviometriche e infine anemometriche

DIFFERENZE TERMICHE

Santa Teresa č stata + fredda in quanto inanzitutto si trova nell'interland della Cittā di Pescara e quindi al di fuori di una probante isola di calore locale...trovando si inoltre in una vallata beneficia maggiormente delle inversioni termiche rispetto alla Cittaė di Roma la quale inanzitutto crea una maggiore isola di calore (parlo di diamentro) e poi non si trova in una vallata percui risente meno di queste inversioni

Roma a dista dal Mare 30 Km circa pero' Santa Teresa solo 4 percui alla base di questi dati dovrebbe essere piu' fredda Roma di notte,ma come dicevo sopra le differenze sono dovute per lo piu' dall'isola di calore capitolina (Roma č molto + grande di Pescara) ma credo anche dal fatto che la cittā stessa nella sua estensione si trovi 30 mt piu' su della mia frazioncina e non in una vallata....Da mėnon sottovalutare poi il discorso delle figure bariche che in questo mese hanno dominato...l'atlantico su tutte quindio minimi che richiamavano nuvolositā sulla capitale per periodi maggiori...quindi meno notti serene...
ma č anche vero che spesso cielo nuvoloso a roma significa garbino da me...poi andrebbero studaite per benino tutte le configurazioni avute nell'arco del mese...ma bene o male questa č stata la linea di tendenza......Vorrei poi mettere in risalto l'importanza delle isole di calore ai fini delle max giornaliere...Germano abita in una zona di Roma piuttosto ad est...percui con brezze marine che provengono dat Tirreno invece che scendere la temperaura sale perche' trasporta verso tale zona tutta la caldazza della cittā!Fattore non trascurabile a fini del discorso del confronto termico !

DIFFERENZE PLUVIOMETRICHE

Non sostanziali ma cmq ci sono state,Diciamo che a favore della mia frazioncina c'e' stato quel periodo perturbato ad inizio mese...la capitale invece ne ha guadagnato nei periodi di Influenza atlantica come quella di questi giorni passati...tuttavia nell'anomali pluviometrica generale,le cose sono andate in maniera simile nelle 2 localitā prese in questione....

DIFFERENZE ANEMOMETRICHE

Qui non c'e' storia il mare gestisce tutto,anche se al di la' delle brezze intense quida me per via della minore distanza del mare,a giocare a mio favore c'e' stato il periodo dell'inizio del mese particolarmente perturbato con forti venti da NE....senza sottovalutare il garbino in alcuni giorni...A roma tolto la libecciata di 2 giorni fa solo brezze leggere (per via della maggior distanza dal mare) e venti cmq deboli da avvezzione....

ECCO CHE NE ESCE FUORI QUINDI UNO SPACCATO DELL'ANDAMENTO METEOROLOGICO DEL MESE CHE GIUNGE AL TERMINE.....

Le stazioni meteo servono sopratutto per questo tipo di discorso.... :-)

Burian-Rodan
25th November 2006, 12:32
Uhmm.... che analisi !! :smt115 :smt115

Grande ! :-)

Stormchaser
8th December 2006, 23:54
bella analisi nevizio....be quando si ha completezza dei dati a disposizione č molto bello fare certi confronti!

Valeneve
10th December 2006, 22:47
grande nevizio!!
davvero bella la tua analisi!