Visualizza Versione Completa : QUAL'è IL COMUNE ABRUZZESE+PIOVOSO?
Valeneve
22nd November 2006, 15:47
qual'è dati alla mano e qualora non ce ne fossero,x esperienza vostra, il comune abruzzese che
di solito durante l'anno registra la pluviometria+elevata di tutti gli altri?x pluviometria intendo acqua,neve e grandine ovviamente!!!
se non esistesse un comune in assoluto che ha il primato magari esiste una zona...
la parola agli esperti....
andry85
22nd November 2006, 16:04
bella domanda...
Gianluca Morsa
22nd November 2006, 17:32
che domande, sulmona o pratola peligna ovvio :lol: :lol: :lol:
Stormchaser
22nd November 2006, 21:18
che domande, sulmona o pratola peligna ovvio :lol: :lol: :lol:
non osare paragonare la potenza di sulmona a pratola!!!!! :D :D :D :D :D
cliffhanger006
22nd November 2006, 23:44
eh si capestrano :smt098 . scherzi a parte, credo che tra pescasseroli, cappadocia, per l'ovest, castelli, pietracamela e forse caramanico per l'est. in assoluto credo pero' che cappadocia batte tutti. ma forse l'abitato dove piove di piu' mediamente potrebbe essere sella di corno a 1005 mt, tra antrodoco e scoppito. su una carta pluviometrica non mi ricordo di che anno , supero' i 3000 mm. altro posto molto piovoso e' anche castiglione messer marino, dove sfocia uno stau adriatico pesante. anche li' in un anno si ebbero 3500 mm :smt119 ma mediamente i 2000mm li supera quasi sempre.
Effe5
23rd November 2006, 00:53
2000mm li supera quasi sempre.
mmm...come fiuggi di qua:D
Nevizio BANNATO A VITA
23rd November 2006, 01:20
Ti do una risposta originale...il luogo con meno precipitazioni è Pescara quando ci sono isoterme da neve sulla costa....e la cascietta dilaga :D :D :D :D qualche giorno dopo isoterme che risalgono a valori normali e inizia l'acqua a go - go...... :smt090
Snowhell
23rd November 2006, 01:59
eh si capestrano :smt098 . scherzi a parte, credo che tra pescasseroli, cappadocia, per l'ovest, castelli, pietracamela e forse caramanico per l'est. in assoluto credo pero' che cappadocia batte tutti. ma forse l'abitato dove piove di piu' mediamente potrebbe essere sella di corno a 1005 mt, tra antrodoco e scoppito. su una carta pluviometrica non mi ricordo di che anno , supero' i 3000 mm. altro posto molto piovoso e' anche castiglione messer marino, dove sfocia uno stau adriatico pesante. anche li' in un anno si ebbero 3500 mm :smt119 ma mediamente i 2000mm li supera quasi sempre.
nn dimenticherei il carseolano e la valle roveto, entrambi attorno ai 2000mm.(zone della valle roveto anche di +! :-) !
Valeneve
23rd November 2006, 11:06
dunque possiamo affermare che mediamente l'ovest è più piovoso dell'est?
Snowhell
23rd November 2006, 11:16
questa è cosa nota...la costa adriatica abruzzese ha una piovosità media di 600mm. annui, quella occidentale almeno il doppio! variabili,a seconda delle zone, per quanto concerne le zone più interne dei due versanti(ovest/est)....
Nevizio BANNATO A VITA
23rd November 2006, 14:35
Interessantissimo il discorso della maggiore piovosità della zona occidentale dell'Abruzzo rispetto a quella orientale....ma le motivazioni secondo voi quali sono? :smt115
Valeneve
23rd November 2006, 15:05
Interessantissimo il discorso della maggiore piovosità della zona occidentale dell'Abruzzo rispetto a quella orientale....ma le motivazioni secondo voi quali sono? :smt115
orografia?maggiore altitudine?
Burian-Rodan
23rd November 2006, 15:13
La parte occidentale della penisola è favorita dalle westerlies :smt115
La parte orientale adriatica ha bisogno di retrogressioni :-k
andry85
23rd November 2006, 15:16
forse perchè le perturbazioni progredendo nella maggioranza dei casi da ovest verso est,trovano maggiormente esposti i versanti occidentali dell'abruzzo rispetto a quelli orientali
poi credo che anche l'altitudine e l'orografia siano motivi altrettanto importanti,con precipitazioni che in alcuni casi sono esaltate proprio dalla conformazione dei rilievi,e l'effetto stau che si va a creare,poi nei mesi + caldi una maggior esposizione ai temporali di calore...
Stormchaser
23rd November 2006, 16:49
questa è cosa nota...la costa adriatica abruzzese ha una piovosità media di 600mm. annui, quella occidentale almeno il doppio! variabili,a seconda delle zone, per quanto concerne le zone più interne dei due versanti(ovest/est)....
ovviamente saltando alla grande le parti centrali della regione......io penso che chiuderò novembre con questi 15mm!!!
Nevizio BANNATO A VITA
23rd November 2006, 16:52
IO chiudero' forse con i miei umili 26.7 contro i 156.3 dell'anno passato :smt090
Burian-Rodan
23rd November 2006, 16:57
Per una buona piovosità la parte occidentale e orientale dell'Abruzzo (ma anche dell'Italia centrale in generale) richiedono una configurazione completamente diversa :-k
Ecco le differenze :-k
Configurazioni per la pioggia a Ovest :
Stormchaser
23rd November 2006, 16:58
IO chiudero' forse con i miei umili 26.7 contro i 156.3 dell'anno passato :smt090
be almeno hai superato la soglia dei 20mm...
Burian-Rodan
23rd November 2006, 16:59
Tipica configurazione per le piogge a est :-k
Valeneve
23rd November 2006, 17:03
grande germano!!
ChietiMeteo
23rd November 2006, 22:00
il comume piu piovoso e' roccacaramanico
cliffhanger006
23rd November 2006, 23:33
beh umbe' hai fatto una scoperta eclatante :smt098 , anche se non lo e' in assoluto :D
Nevizio BANNATO A VITA
24th November 2006, 00:23
Però dal monitoraggio delle stazioni meteo attualmente operative pare che abbia ragione Umberto! :-)
Valeneve
24th November 2006, 12:07
Però dal monitoraggio delle stazioni meteo attualmente operative pare che abbia ragione Umberto! :-)
purtroppo però nella parte occidentale d'abruzzo mancano le stazioni....
Nevizio BANNATO A VITA
24th November 2006, 12:59
purtroppo però nella parte occidentale d'abruzzo mancano le stazioni....
Questo è anche vero....bisognerebbe monitorare per intero la nostra regione...ma ci vogliono i soldi...AQ CAPUT FRIGORIS sta facendo grandissime cose....è la rete è inm espansione percui sicuramente ci saranno altre stazioni a breve... :smt109