PDA

Visualizza Versione Completa : Le Brezze..

Nevizio BANNATO A VITA
25th August 2005, 00:03
.....quei venticelli che si alzano sempre in determinate ore della giornata...Vorrei (credo non solo io)sapere tutto su esse ed il motivo\i sulla periodicita' della loro attivita'.....

Sotto con le spiegazioni.....

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE SCIENTIFICHE E SEMPRE CHIARE SPIEGAZIONI....

MeteoPescara
25th August 2005, 00:27
ora ho poco tempo per rispondere, ma la risposta è facilissiama

le brezze si formano grazie alla differenza di temperatura (e quindi anche di pressione) tra le masse d'aria sovrastanti le acque (mari, laghi) e le masse d'aria sovrastanti le terre.
Tra giorno e notte le brezze invertono il loro movimento.
Quando è giorno la brezza viene dal mare perchè è più fresco, quando è notte viene dalla montagna perchè il mare è più caldo delle terre (che di notte si raffreddano velocemente, mentre il mare no)

Stormchaser
25th August 2005, 10:01
esattamente......

Nevizio BANNATO A VITA
25th August 2005, 13:51

le brezze si formano grazie alla differenza di temperatura (e quindi anche di pressione) tra le masse d'aria sovrastanti le acque (mari, laghi) e le masse d'aria sovrastanti le terre.
Quando è giorno la brezza viene dal mare perchè è più fresco, quando è notte viene dalla montagna perchè il mare è più caldo delle terre (che di notte si raffreddano velocemente, mentre il mare no)

GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE CHIARISSIMA COME SEMPRE.

Burian-Rodan
25th August 2005, 15:07

Spiegazione molto chiara e sintetica ;) ;) ;)

Aggiungerei che l'aria calda di giorno che si forma sulla terraferma (causa irragiamento del sole), tende ad espandersi e a salire e quindi crea al suolo una bassa pressione per sollevamento di massa d'aria ascendente.
Quindi si viene a creare un dislivello barico orizzontale con la pressione atmosferica sul suolo marino dove risiede aria più fredda e quindi più densa che instaura valore di pressione più alta.

Il dislivello barico orizzontale (dell'ordine di 3 hPa) che si viene a creare fra i due ambienti determina la brezza, ossia la corrente d'aria da una direzione all'altra.

Di giorno, appunto, dal mare alla terraferma xchè quest'ultima ha una capacità termica tale che si riscalda + rapidamente del mare.
Quindi nelle ora calde della giornata in cui è più ampia la differenza di temperatura fra la terraferma e il suolo marino si crea la maggiore differenza barica orizzontale e quindi la brezza.

E' per questo che a Montesilvano l'aria "più fresca" dal mare nelle ore di punta del caldo fa "soffrire" di meno rispetto all'aria di Sulmona, per esempio (povero Storm....... :D ).
Montesilvano si "gode" la brezza "fresca" proveniente dal mare (superficie + fredda della terraferma) mentre Sulmona "arde" tutta per la sua continentalità......... :confused:

Questo forse spiega xchè a Sulmona Storm ha registratio i suoi bravi 41°C !! ;) :D

Stormchaser
25th August 2005, 16:16
...ed intanto Sulmona (con il povero Storm) si GODE l'umidità al 24%, mentre sulla costa vi GODETE una umidità del 65%.......

AbruzzoMeteo
25th August 2005, 16:47
Io preferisco soffrire con l'ur al 70% per poi beccare un bell'acquazzone :)

Tieniti pure l'ur al 24%, noi ci teniamo le piogge :D :king: :king:

\:D/ [blinzel] [bigsmile] [bigsmile] [bigsmile] [bigsmile]

ghghgh :D

Scherzo! ;)

Ciao!

Claudiano
25th August 2005, 21:21
=D> =D> =D> :lol