Visualizza Versione Completa : CARSOLI-AVEZZANO
Valeneve
27th October 2006, 14:49
salve a tutti!
da quando ho installato la mia lacrosse ws3500 "a norma" su fondo erboso e bla bla bla....
vado spesso a confontare i dati da me registrati con quelli della stazione di brizio...
premetto che la "gelida" avezzano è nettamente+fredda rispetto a carsoli in termini assoluti
ovvero di T media,ma dall'analisi dei dati è venuta fuori la seguente riflessione....
se la forte escursione tra il dì e la notte è una delle caratteristiche principali dei paesi "continentali" ovvero + lontani dal mare in assenza di aria fredda al suolo e in generali condizioni di cielo sereno e hp allora posso affermare con sicurezza che carsoli nonostante sia + vicina al mare di Avezzano è di certo + "continentale"...so che un paio di mesi non bastano x tratte conclusioni definitive ma quello che è uscito fuori a settembre e fino ad adesso anche ad ottobre è che Carsoli ha minime+basse e max+alte di Az da qui la maggiore escursione giornaliera...questa tendenza diviene ancora+marcata nel periodo "caldo" dell'anno ovvero da metà aprile a metà ottobre,mentre in inverno Az è+fredda di carsoli sia nelle min che nelle max...
Un altro aspetto che ho potuto verificare col datalogger, e che mi ha positivamente impressionato,è che nei giorni del 18-19 ottobre con aria un pò +fredda carsoli almeno nelle minime e in parte anche nelle max ha retto il confronto con avezzano.ecco l'esempio:
18 OTTOBRE Avezzano min-0.4°C max17.5°C Carsoli min-0.2°C max18.5°C
19 OTTOBRE Avezzano min 0.5°C max14.4°C Carsoli min 0.5°C max15.5°C
fino al 21 ottobre la situazione è questa:
Avezzano ha una min+alta di Carsoli di 0.7°C e una max +bassa di 1.7°C secondo voi a cosa sono dovute queste differenze?la cosa che voglio sottolineare in questo topic senza che nessuno me ne voglia x questo è la seguente:
se da metà aprile a metà ottobre carsoli ha min+basse di Avezzano e da metà ottobre fino a metà aprile min+alte cè la possibilità che alla fine dell'anno Carsoli abbia minime anche se x poco ma +basse di avezzano?io lo spero davvero!ovviamente Avezzano è un paese molto grande e la T varia di zona in zona ma penso che il confronto con la stazione di brizio sia sostenibile....
voi che ne pensate?ogni pensiero al riguardo è ben accetto!
un saluto a tutti!
brizio700
27th October 2006, 15:03
Vale,
quoto tutto quello che hai detto, anche perchè sono le stesse considerazione che facemmo tempo fà io ed Andry.
Però è un confronto fatto non tra Carsoli ed Avezzano ma tra due punti di Carsoli ed Avezzano.
La mia stazione sta sul lato occidentale del catino del Fucino, che a mio avviso è il punto più caldo di tutta la Marsica.
Difatti se puntualmente confronti le mie minime con qualsiasi altra minima di qualche stazione dell'Arssa noterai che io sono sempre più alto.
Prova a fare il confronto con la stazione di Avezzano sud (borgottonila), oppure con la futura stazione di Scurcola che a breve installeremo, e poi ne riparliamo.
Valeneve
27th October 2006, 15:40
Vale,
quoto tutto quello che hai detto, anche perchè sono le stesse considerazione che facemmo tempo fà io ed Andry.
Però è un confronto fatto non tra Carsoli ed Avezzano ma tra due punti di Carsoli ed Avezzano.
La mia stazione sta sul lato occidentale del catino del Fucino, che a mio avviso è il punto più caldo di tutta la Marsica.
Difatti se puntualmente confronti le mie minime con qualsiasi altra minima di qualche stazione dell'Arssa noterai che io sono sempre più alto.
Prova a fare il confronto con la stazione di Avezzano sud (borgottonila), oppure con la futura stazione di Scurcola che a breve installeremo, e poi ne riparliamo.
sono d'accordo sui due punti dei paesi...calcola però che anche carsoli ha le minime+alte di tutta la piana del cavaliere dato che risiede nel punto +ciuso di tale valle....
rispetto alla stazione arssa di oricola posta a soli 5km dalla mia stazione ho in media 2-3°C in più di minima...ho fatto appositamente questo confronto tra le nostre stazioni perchè entrambe installate in zone semi-urbane(la mia al dire il vero sta proprio dentro carsoli circondata anche se a distanza da palazzi...)anche se l'urbanizzazione di carsoli non è quella di aveazzano....ma anche tu stai in una zona come la mia....o sbaglio?sono cmq contento che le mie considerazioni siano esatte...se me lo confermi tu che ad az ci vivi.... :D
andry85
27th October 2006, 16:50
secondo me questo è un confronto che ci può stare,anche perchè la stazione di valerio si trova si su un prato,ma molto vicino al centro del paese,in una delle zone + calde di carsoli...
la differenza secondo me la fa proprio il fatto di stare in una valle non molto ampia in uno dei suoi punti + bassi,dove specie d'inverno il soleggiamento viene meno,essendo chiusa ad est,ed in parte anche dalle colline ad ovest...
la piana di avezzano invece è molto + aperta ed io ci faccio spesso caso d'inverno a questo fatto del soleggiamento...
infatti essendo + scoperta ad est ma anche ad ovest di carsoli,avezzano può beneficiare anche di un maggior soleggiamento,e questo secondo me è un altro fattore da considerare oltre a quelli di cui abbiamo già parlato...
questo ovviamente vale soprattutto nelle condizioni di inversione termica,invece quando c'è la presenza di aria fredda essendo avezzano un pò + alta,+ esposta e circondata da rilievi over 2000 ha certamente valori + bassi di carsoli...
Valeneve
27th October 2006, 18:05
secondo me questo è un confronto che ci può stare,anche perchè la stazione di valerio si trova si su un prato,ma molto vicino al centro del paese,in una delle zone + calde di carsoli...
la differenza secondo me la fa proprio il fatto di stare in una valle non molto ampia in uno dei suoi punti + bassi,dove specie d'inverno il soleggiamento viene meno,essendo chiusa ad est,ed in parte anche dalle colline ad ovest...
la piana di avezzano invece è molto + aperta ed io ci faccio spesso caso d'inverno a questo fatto del soleggiamento...
infatti essendo + scoperta ad est ma anche ad ovest di carsoli,avezzano può beneficiare anche di un maggior soleggiamento,e questo secondo me è un altro fattore da considerare oltre a quelli di cui abbiamo già parlato...
questo ovviamente vale soprattutto nelle condizioni di inversione termica,invece quando c'è la presenza di aria fredda essendo avezzano un pò + alta,+ esposta e circondata da rilievi over 2000 ha certamente valori + bassi di carsoli...
quotone al 99% solo che x l'1% voglio dire che è vero che carsoli è chiusa ad est rispetto ac avezzano ma il sologgiamento è abbondante anche in inverno...secondo me al pari di avezzano....
sul prato di mia nonna anche in inverno ci sono le classiche 8 ore di sole al giorno...mediamente....
ciao bejo!!!
aspetto anche pareri di forumisti esterni alle due località.... :D
andry85
27th October 2006, 18:16
mah x lo meno a casa mia il sole nelle giornate + corte tramonta poco prima delle 15,30 mentre sorge anche dopo le 8,30...
sono 7 ore scarse...
secondo me avezzano è + assolata,poi brizio ce lo saprà dire meglio...
bella valè!!!
Burian-Rodan
27th October 2006, 18:20
Il confronto fra Carsoli e Avezzano è molto interessante specie in regime di hp.
In entrambi i posti si formano minime molto basse per via dell'inversione termica :-)
La formazione di una minima da inversione dipende molto dalla specifica locazione della stazione.
Quindi se confrontiamo località di una vallata carseolana molto bassa, questa andrà confrontata con una località molto bassa del Fucino ecc. ecc.
Però non è detto che, in generale, Avezzano abbia minima + basse di Carsoli :-k
Anzi, Carsoli è persino più bassa e quindi ancora più soggetta a inversioni termiche locali.
Una corretta interpretazione termica di una località però, secondo me, non può prescindere dal valore del "MEAN TEMP", ossia la media pesata della temp. nell'arco dell'intera giornata.
Mi aspetto, in virtù del fatto che AZ ha massime più basse di Carsoli, che le minime di Carsoli sono di più facile rimozione durante la mattinata a differenza di Avezzano che sta più altina e più riparata da Ovest dalle montagne (quindi ha un "cuscino" freddo più forte durante il giorno).
:smt115 :smt115 :-k
Snowhell
27th October 2006, 19:27
é vero tutto ciò che è stato detto sino ad ora...e aggiungerei che la presenza del fiume torano che passa nel centro del paese, la forte vegetazione presente, bilanciano molto gli estremi termici con la +"carsica" ed interna Avezzano....la differenza sostanziale,a mio avviso, nn è molto negli estremi termici(notevoli in entrambe le zone), ma la resistenza, nelle ore, delle stesse considizioni termiche....e certamente l'ubicazione di Avezzano è avvantaggiata per questo! :-)
brizio700
27th October 2006, 23:52
Quoto un po' tutti.
Solo una cosa non è stata detta: ho notato che con le avvezioni fredde da est, Avezzano come carsoli riceve solo il freddo secco, però in questi casi ha sempre minime più basse nelle notti successive.
Poi il confronto che ha fatto in questo mese Valeneve è viziato dal fatto che il confronto sia stato fatto solo in regime di hp, poichè in caso di cielo coperto, Avezzano sta sempre sotto a Carsoli, dunque in una media globale vanno calcolate anche le minime con cielo coperto.
Poi posso portare un po' di esperienze personali, quella che vale la pena riportare è la seguente:
diverse volte mi è capitato di fare la spola tra Carsoli ed Avezzano, ed ho notato che in caso di richiamo caldo su cuscinetto freddo Avezzano gli dà 10 punti e na scopa al carseolano.
Ricordo un 29 dicembre del 2001, con minima di -11° ad Avezzano, in mattinata mi recai a Carsoli, dove c'erano -7°, nel giro di 30 minuti un richiamo sciroccale fece schizzare la temp a 4° con pioggia.
Quando alle ore 12 tornai ad Avezzano...Pioveva ma con -5°c. Cuscinetto che rimase sotto lo zero fino a fine pioggia.
Di esempi simili ne ho molti altri, con pioggia nel carseolano e neve a Tagliacozzo-Avezzano.
Burian-Rodan
28th October 2006, 00:06
Certo Brizio, Avezzano conserva meglio il cuscinetto freddo che si forma dopo giorni di Bora :smt111
Complice le montagne a ovest della piana del Fucino :-)
Carsoli è + scoperta a ovest :-k
Lo dico sempre, Avezzano è come la pianura Padana :smt106 :mrblue: : cuscinetti con vento da sud :mrblue:
andry85
28th October 2006, 00:21
Quoto un po' tutti.
Solo una cosa non è stata detta: ho notato che con le avvezioni fredde da est, Avezzano come carsoli riceve solo il freddo secco, però in questi casi ha sempre minime più basse nelle notti successive.
Poi il confronto che ha fatto in questo mese Valeneve è viziato dal fatto che il confronto sia stato fatto solo in regime di hp, poichè in caso di cielo coperto, Avezzano sta sempre sotto a Carsoli, dunque in una media globale vanno calcolate anche le minime con cielo coperto.
Poi posso portare un po' di esperienze personali, quella che vale la pena riportare è la seguente:
diverse volte mi è capitato di fare la spola tra Carsoli ed Avezzano, ed ho notato che in caso di richiamo caldo su cuscinetto freddo Avezzano gli dà 10 punti e na scopa al carseolano.
Ricordo un 29 dicembre del 2001, con minima di -11° ad Avezzano, in mattinata mi recai a Carsoli, dove c'erano -7°, nel giro di 30 minuti un richiamo sciroccale fece schizzare la temp a 4° con pioggia.
Quando alle ore 12 tornai ad Avezzano...Pioveva ma con -5°c. Cuscinetto che rimase sotto lo zero fino a fine pioggia.
Di esempi simili ne ho molti altri, con pioggia nel carseolano e neve a Tagliacozzo-Avezzano.
su questo sono costretto a quotarti,certo non è che si verifica spesso che a carsoli piove ed a az nevica,però qualche episodio me lo ricordo pur'io quando andavo a scuola ad az...
questo si verifica solo con nevicate da cuscinetto,perchè in caso di rodano o di libeccio freddo,carsoli è + avvantaggiata,poi vabbè la neve può durare meno o attaccare meno qualche volta, specie in tarda primavera quando si verificano nevicate anche a +3 +4,ma di questo già si era parlato...
avezzano può godere maggiormente del cuscinetto,ma cmq sempre inizialmente perchè poi anche se la temp resta sottozero si verifica solo gelicidio,specie in avvezioni sciroccali...
secondo me generalmente az non è + nevosa di carsoli,+ o meno la quantità penso sia quella,ma la continentalità con max molto basse in inverno fanno mantenere la neve al suolo x molto + tempo ed è questo che fa la differenza...
a carsoli la neve dura molto poco,proprio perchè le max sono + alte con min come diceva germano di + facile rimozione x tutti i motivi che abbiamo spiegato prima,non a caso il fatto che avezzano + riparata,è testimoniato anche dalla nebbia molto + frequente ed insistente anche in pieno giorno,quando a carsoli non ricordo mai,e dico mai la nebbia fino al pomeriggio,in genere se presente si solleva max dopo un paio d'ore di soleggiamento...molte volte ricordo che la mattina partivo da carsoli con il sole ed il cielo limpido e da dopo villa s,sebastiano trovavo la prima nebbia che diveniva sempre + fitta procedendo verso az...ripartivo qualche volta verso le 2 ed era presente fino a cappelle,poi il sole...
carsoli invece è + scoperta ad ovest e risente + degli sbuffi occidentali :-)
andry85
28th October 2006, 00:22
Certo Brizio, Avezzano conserva meglio il cuscinetto freddo che si forma dopo giorni di Bora :smt111
Lo dico sempre, Avezzano è come la pianura Padana :smt106 :mrblue: : cuscinetti con vento da sud :mrblue:
abbiamo pensato la stessa cosa allo stesso tempo... :D
andry85
28th October 2006, 00:25
abbiamo pensato la stessa cosa allo stesso tempo... :D
in caso di bora,avezzano ha un cuscinetto maggiore anche perchè + esposta alle correnti da est...
qui a carsoli poi inizialmente l'aria è sempre leggermente foehnizzata per il vento di caduta dalle montagne...
Burian-Rodan
28th October 2006, 00:25
Ecco....ad esempio la nebbia che viene rimossa abbastanza presto a Carsoli è la prova visiva che anche le minime hanno vita breve........ :-k
Essere scoperta a ovest a Carsoli non permette la tenuta del cuscinetto al suolo che preserverebbe anche la nebbia :smt112
brizio700
28th October 2006, 00:42
In conclusione, direi che l'analisi è completa e ben fatta.
Dunque sono due zone climaticamente molto interessanti, e direi che rappresentano un bello spaccato di appennino abruzzese che molti appassionati della meteo invidiano.
andry85
28th October 2006, 00:49
In conclusione, direi che l'analisi è completa e ben fatta.
Dunque sono due zone climaticamente molto interessanti, e direi che rappresentano un bello spaccato di appennino abruzzese che molti appassionati della meteo invidiano.
QUOTO E STRAQUOTO!!!
x un vero appassionato meteo,cioè quello che sa apprezzare tutto quello che il tempo ci offre,è veramente il massimo...io un clima così sinceramente non lo cambierei con nessun altro
cmq sono state dette davvero molte cose interessanti,è molto bello mettere a confronto 2 microclimi :-)
Burian-Rodan
28th October 2006, 11:16
Quando c'è copertura nuvolosa le inversioni termiche vengono abolite.
Se, però, la nuvolosità da SW (quella mite da libeccio) subentra subito dopo un'avvezione fredda da NE, allora le "sacche" da inversione rimangono al suolo lì dove nelle valli possono essere meglio conservate :-)
Avezzano in questo è più favorita grazie alla sua protezione montuosa da Ovest.
Carsoli subisce prima nel tempo il rimescolamento dell'aria mite e umida che le viene da SW :-k
Valeneve
29th October 2006, 22:57
sono proprio contento che siano
uscite tutte queste cose interessanti da questo topic!!!
aspetto fine mese x la media min con brizio!!! :D