PDA

Visualizza Versione Completa : Non Sò Cosa...

Gianluca Morsa
14th September 2006, 18:28
...ma qualcosa di certo deve essere cambiato.
Prendete le medie pluviometriche am di Pescara e Termoli: saranno almeno 5 anni (forse pure di più)che Pescara non scende sotto i 680mm e da almeno 2 anni accumuliamo mooooooooooooooooolto più di 1000mm(l'anno scorso ci fermammo a 1500 mi pare?)
Termoli ha invece tipo 350mm di media...una media desertica, forse il pluvio è stato rotto per 30 anni causando questa media improbabile fatto stà che comunque nell'ultimo decennio sull'adriatico piove molto di più...guarda caso proprio da quando non piove più al NW, bizzarra coincidenza?io credo di no...la mancanza dell'atlantico vero e l'aumento della quantità di incursioni fredde/fresche da NE espongono noi e loro sono protetti...sì...ma perchè tutto ciò?

Burian-Rodan
14th September 2006, 22:22
"Prodigio" degli anticicloni di blocco e della NAO negativa :smt119

Gianluca Morsa
14th September 2006, 22:43
"Prodigio" degli anticicloni di blocco e della NAO negativa :smt119
certo!
questo lo sò...ma appunto...perchè?banali "coincidenze"?
sono sicuro ne verrà fuori un'interessantissima conversazione ;)

Nevizio BANNATO A VITA
14th September 2006, 23:57
Interessantissima discussione finalmente!
Ci devo ragionare un po' su...ma sopratutto capire se idati sono attendibili....

MeteoPescara
15th September 2006, 09:58
pescara rulez,
per ora non ho spiegazioni migliori :D

daregaz
16th September 2006, 00:38
la spiegazione è che dal 2000 la circolazione è cambiata.
Dal 2000 l'atlantico è svanito nel nulla.
Ecco perchè le regioni adriatiche sono da 5/6 anni costantemente sopra la media (anche di parecchio)

Esaminiamo per esempio questa settimana che si sta vivendo.. atlantico a go go e che succede? Accumuli importanti sul NW, toscana, Lazio, Campania.. e noi? Qui 4mm solo, a Pescara credo molto simile, stesso discorso per vasto e termoli.

Prima del 2000 questa situazione era una costante per 8 mesi l'anno.
Dal 2000 in poi capita si e no 3/4 volte l'anno

Gianluca Morsa
16th September 2006, 14:08
la spiegazione è che dal 2000 la circolazione è cambiata.
Dal 2000 l'atlantico è svanito nel nulla.
Ecco perchè le regioni adriatiche sono da 5/6 anni costantemente sopra la media (anche di parecchio)

Esaminiamo per esempio questa settimana che si sta vivendo.. atlantico a go go e che succede? Accumuli importanti sul NW, toscana, Lazio, Campania.. e noi? Qui 4mm solo, a Pescara credo molto simile, stesso discorso per vasto e termoli.

Prima del 2000 questa situazione era una costante per 8 mesi l'anno.
Dal 2000 in poi capita si e no 3/4 volte l'anno

appunto, su questo, credo, siamo tutti d'accordo e non ci piove( anzi ci piove :D)
ma perchè questo cambio?associabile al GW o no?

Germano dava la colpa all HP delle azzorre...forse ha più energia perchè ha piu calore a disposizione lì nell'oceano?

daregaz
16th September 2006, 15:09
io credo in una ciclicità di figure semipermanenti

Nevizio BANNATO A VITA
16th September 2006, 17:43
Ragazzi io non ho le competenze per esprimermi in questi termini...pero' credo che l'analisi andrebbe fatta a piu' larga scala magari nel passato ci sono stati periodi anche lunghi in cui si è avuta la stessa situazione....

daregaz
16th September 2006, 23:26
magari nel passato ci sono stati periodi anche lunghi in cui si è avuta la stessa situazione....

esatto

Stormchaser
17th September 2006, 00:00
magari nel passato ci sono stati periodi anche lunghi in cui si è avuta la stessa situazione....

esatto

quoto!!!!

Gianluca Morsa
17th September 2006, 23:04
e sine...ma ci state girando intorno, questa è la conseguenza che da luogo a tutti i vari effetti...ma la causa vera e propria?riscaldamento?

AbruzzoMeteo
19th September 2006, 02:27
Argomento interessante che analizzeremo al prossimo meteoraduno...

;)

Ciao!

:smt039