PDA

Visualizza Versione Completa : La mia nuova capannina meteo

Burian-Rodan
8th July 2005, 13:42
Ecco la mia nuova capannina meteo in cui ho messo il sensore per i rilevamenti temp. e ur.

Tutto merito del mitico e simpaticissimo Nevizio che mi ha aiutato a costruirla !!
L' ho messa davanti casa mia qui a Città Sant' Angelo in mezzo ad un cespuglio.
E' buona la sua posizione ?

Ogni consiglio è bene accetto ;)

Burian-Rodan
8th July 2005, 13:46
Come trovate la posizione tra il cespuglio ?
potrebbe sfalzare la temperatura ? o l'ur ?

MeteoPescara
8th July 2005, 13:48
se stava da solo in mezzo al prato era perfetto,
il cespuglio influenza l'umidità in quanto le piante traspirano acqua..

;)

Stormchaser
8th July 2005, 13:58
gia...

Arcadico
8th July 2005, 14:55
penso anch io

Burian-Rodan
8th July 2005, 14:56
Giusta osservazione !!

Una domanda : ma se la metto sul prato, tutto il giorno sulla capannina ci batterà il sole e ciò non influenza la temperatura ?

se stava da solo in mezzo al prato era perfetto,
il cespuglio influenza l'umidità in quanto le piante traspirano acqua..

;)

Burian-Rodan
8th July 2005, 14:57
Comunque vi piace la capannina ?

Ora chi ci viene a trovare comincia a chiederci : "Ma chi è sta cose.....?"
ah ah ahhhh......

MeteoPescara
8th July 2005, 14:58
se sta in un prato aperto no ;)

Burian-Rodan
8th July 2005, 15:13
Questo prato qui vi piace per la capannina ?
Considerate che questo prato è sul versante sud della mia casa e dalla mattina alla sera ci batte il sole.

Che ne dite ?

MeteoPescara
8th July 2005, 15:15
perfetto, sei poi rasi l'erba a mezzo cm è ancora meglio ;)

Burian-Rodan
8th July 2005, 15:21
perfetto, sei poi rasi l'erba a mezzo cm è ancora meglio ;)

Bene Giovà,

allora oggi nel tardo pomeriggio, col fresco, con la zappa mi metterò all'opera e farò una buca per inserire la capannina.

Quindi mi confermi che l'esposizione a sud della casa non gli fa un baffo ??

MeteoPescara
8th July 2005, 15:28
no va bene ;)

AbruzzoMeteo
8th July 2005, 15:38
Grande Germano! :)

Ottima costruzione ;)

Tra un pò toccherà anche a me costruirne un'altra... :)

Dunque, ha ragione Giovanni, dovresti posizionarla sul prato, dopodichè è al top.

Ciao :D

daregaz
8th July 2005, 15:45
ma non è necessario che il sensore punti a nord?

Arcadico
8th July 2005, 22:44
No il sensore(capannina) deve stare piu tempo possibile esposto al sole percio la postazione di Germano va piu che bene!

Nevizio BANNATO A VITA
9th July 2005, 00:08
Bravissimo Germano sono davvero molto contento di aver collaborato nella costruzione della tua capannina Meteo! Per me e' stato un piacere!

Burian-Rodan
9th July 2005, 00:27
Bravissimo Germano sono davvero molto contento di aver collaborato nella costruzione della tua capannina Meteo! Per me e' stato un piacere!

Nevizio grazie di nuovo.
Sei simpaticissimo e grande !!

Quella capannina mi ricorderà te e tutti gli altri di Abruzzometeo ;) ;) ;) ;)

Nevizio BANNATO A VITA
9th July 2005, 00:29
Dovresti pero' dimenticare quel nick oramai anche se mi rento conto che non e' facile!

Ciao Grande !

Burian-Rodan
9th July 2005, 00:37
Dovresti pero' dimenticare quel nick oramai anche se mi rento conto che non e' facile!

Ciao Grande !

Non riesco a ricordarti con un nick diverso da Nevizio !!
Il nick Nevizio è legato ad uno spaccato importante della storia del Forum Abruzzometeo........ ;) ;) ;) ;) :)

Nevizio BANNATO A VITA
9th July 2005, 00:47
.....Nevizio non l'ho dimentichero' mai! Pero' ora sono: ValPescara Meteo che e' la sua naturale evoluzione!..ci vorra' un po' di tempo ma alla fine vi abituerete a questo nick ne sono sicuro!

Gianluca Morsa
9th July 2005, 01:04
scì fabrì sìì realista uno ti può mai chiamà: ciao valpescaramè meglio ciao nevì

Nevizio BANNATO A VITA
9th July 2005, 01:13
Raga'mi dispiace ma dovete accettarlo sto nick perche' non lo cambio! Nevizio era originale sono molto legato a quello per tanti motivi....vi ripeto che restera' sempre nel mio cuore....pero' mi sembra piu' giusto che ora mi chiami con il nome del mio sito che a breve lanciero' percui non dico di dimenticarvi Nevizio mettetelo pero' nell'album dei ricordi.....

Ciao Nevizio e' stato bello condividere con te tanti bei momenti ma ora lascia spazio al tuo predecessore:

ValPescara Meteo

MeteoPescara
9th July 2005, 02:05
al tuo successore caso mai :D
te l'avevo detto che era difficile da digerire ;)

Arcadico
9th July 2005, 02:23
Fabri ma perche devi cambia per forza,anch io ho un sito pero mica mi ci chiamo uguale...................?!? ;)

Edo
9th July 2005, 03:20
io ti continuero a chiamare Nevizio

Burian-Rodan
9th July 2005, 10:36
scì fabrì sìì realista uno ti può mai chiamà: ciao valpescaramè meglio ciao nevì

Ah ah ah ahhhhh......giustissimo !! ;) :natale:

Burian-Rodan
9th July 2005, 21:43
....ecco collocata sul prato, come consigliato, la mia nuova capannina meteo (quella della Nevizio production....... ;) ;) ).

Che ne dite ?
Va bene così ?

Burian-Rodan
9th July 2005, 21:46
;)

Burian-Rodan
9th July 2005, 21:51
Sono curioso di vedere le rilevazioni durante il giorno x capire se il sole e il calore falsa un pò i valori......
Ma il prato erboso dovrebbe garantire una bassa riemissione di calore verso l'alto, giusto ?
E l' areazione all'interno dell' abitacolo del sensore dovrebbe garantire il mancato accumulo del calore.
Un prato erboso non è certo l'asfalto......

Arcadico
9th July 2005, 22:53
NN penso che dovrebbe sfallart i valori.....sta messa in ottima posizione.
Una domanda ma quel telo sopra il tetto che è?

Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2005, 00:43
Io dico che li' e' perfetta tutte le rilevazioni saranno attendibili al 100%...
Gran bel lavoro Germa'!Ora tienici sempre aggiornati!Ciao Grande! :p

MeteoPescara
10th July 2005, 03:05
la posizione è perfetta, non capisco l'interspazio tra il tetto e i 4 lati però.
Quella cosa di plastica secondo me è stata messa per non far fracicare il legno. Non credo funzionerà a lungo, chiedi a Gio che sostanza ci puoi mettere sopra ;)

Burian-Rodan
10th July 2005, 11:12
Allora, provo a rispondere a tutte le domande :

x Arcadico : sopra il tetto della capannina ci ho messo una semplice busta di plastica in modo che la pioggia non bagna il compensato del tetto e il legno non si fracica ma ovviamente è una soluzione temporanea.

x Gio da PE : si, hai intuito, la busta di plastica serve x non far fracicare il compensato ma è una soluzione temporanea xchè non ho la vernice e perchè il 18 luglio sarò di nuovo a Roma e la capannina la toglierò di nuovo.
La vernice è la soluzione ideale : me ne accennava Nevizio.
Magari chiederò a Giovanni De Palma.
L'interspazio fra il tetto e i 4 lati mi è stata consigliata da Nevizio per garantire una buona areazione. Tu che ne pensi ?

In giornata controllerò i valori della temp. per vedere se ci saranno sfalzamenti.

Grazie x i consigli ;) ;)

daregaz
10th July 2005, 11:28
Sì sì ti confermo anche io che una volta passata la vernice, il legno non si fracicherà ;) è la cosa migliore

Burian-Rodan
10th July 2005, 11:42
Sì sì ti confermo anche io che una volta passata la vernice, il legno non si fracicherà ;) è la cosa migliore

Si, certo daregaz.
Infatti la vernicerò.

Sto notando, però che la temperatura oscilla troppo : alle 10.30 segnava 24.5 °C ora h 10.45 segna 22.9 °C.
Noto che come viene una nuvola che fa ombra la temperatura scende, poi con il sole si rialza.

Non mi succedeva così giorni fa quando tenevo il sensore sotto la finestra della parete nord della mia casa (dove c'è quasi sempre ombra).

Come mai ?
Devo dedurre che la capannina non è affidabile......?

Burian-Rodan
12th August 2005, 11:49
Su suggerimento di Giovanni De Palma ho coperto la capannina meteo da sotto mettendoci uno strato di compensato per evitare l'accumulo di calore dal basso.

Noto, però, che il risultato non cambia di molto......
Come mai ?

P.S. Per ora ho arrangiato l'attacco con un adesivo nero ma poi, magari, raffinerò la cosa ;)
Ecco la foto ! Che ne dite ?

Burian-Rodan
12th August 2005, 11:55
Ho lasciato anche una piccola fessura di scorrimento aria in corrispondenza del bastone centrale.

Non mi spiego ancora perchè le misurazioni della temp. sono un pò altine rispetto alla posizione del sensore sotto l'ombra sul lato nord della casa.....

Secondo me la posizione ideale è quest'ultima.

:?:

Snowhell
12th August 2005, 12:12
bel lavoro..... !:geniale:

Burian-Rodan
12th August 2005, 15:42
bel lavoro..... !:geniale:

Grazie !
Però devo scoprire perchè sfalza i valori di 2 °C circa......

Arcadico
12th August 2005, 21:08
germano sfalza rispetto a quali altri valori?

Burian-Rodan
12th August 2005, 23:50
germano sfalza rispetto a quali altri valori?

Segna una temperatura di 2 °C circa in più rispetto alla posizione a nord sulla parete della mia casa.

La prova l'ho avuta cambiando nell'arco di due minuti la posizione del sensore, collocandolo prima nella capannina (sotto il sole) e poi sulla parete nord.

Poi ancora un'altra prova : ho collocato un termometro a mercurio sulla parete nord della casa mentre il sensore nella capannina (che era sotto il sole).
Anche in questo caso c'erano 2 °C circa di differenza (il sensore ovviamente segnava di +).

Da cosa può dipendere ?

Il problema, invece, non esiste quando è nuvoloso e ovviamente la notte.
Il problema c'è solo se la capannina sta sotto il sole.

Arcadico, ti viene in mente qualcosa sul perchè ?

Gianluca Morsa
13th August 2005, 02:43
hauahuahauhau tutti stì problemi il sensore della sveglia dell'oregon stà piazzata su di un mobiletto sul terrazzo coperto e poco sotto l'uscita dello "scarico"del condizionatore

Burian-Rodan
13th August 2005, 14:48
hauahuahauhau tutti stì problemi il sensore della sveglia dell'oregon stà piazzata su di un mobiletto sul terrazzo coperto e poco sotto l'uscita dello "scarico"del condizionatore

Grande !! ;)

Forse mi creo troppi problemi ma mi piace la precisione, che ci posso fare ?? ;)

Gianluca Morsa
13th August 2005, 14:57
il fatto è che è di mio padre se fosse mia gli avrei fatto una capannina sul pesco in giardino

Burian-Rodan
13th August 2005, 14:59
il fatto è che è di mio padre se fosse mia gli avrei fatto una capannina sul pesco in giardino

Carina l'idea del pesco...... ;)
Beh.....installala pure lì.....all'insaputa di tuo padre...... :D :D :D

Arcadico
13th August 2005, 15:49
Arcadico ha scritto:germano sfalza rispetto a quali altri valori?

Segna una temperatura di 2 °C circa in più rispetto alla posizione a nord sulla parete della mia casa.

La prova l'ho avuta cambiando nell'arco di due minuti la posizione del sensore, collocandolo prima nella capannina (sotto il sole) e poi sulla parete nord.

Poi ancora un'altra prova : ho collocato un termometro a mercurio sulla parete nord della casa mentre il sensore nella capannina (che era sotto il sole).
Anche in questo caso c'erano 2 °C circa di differenza (il sensore ovviamente segnava di +).

Da cosa può dipendere ?

Per me è assolutamente normale che cambiando la posizione del sensore la temperatura sfalzi anche di 2°.
Per farti capire con un semplice esempio, verso che posizione si formano i ghiacciai?
E' normale che il lato a N della tua casa sia piu freddo,ma per avere una misurazione che sia a regola la capannina deve esser esposta per la maggior parte della giornata sotto i raggi del sole,quella e la misura reale non quella a N e all'ombra ;)
Percio non credo ci siano problemi nella tua capannina è tutto normale!

homerdb
13th August 2005, 21:08
ora come hai risolto per il rivestimento del tetto della capannina? non è possibile che all'interno di questa ci sia troppo calore "stagnante" dovuta al(non so se hai risolto così) bitume o alla vernice bituminosa NERA?
non si sa mai......

magari prova a mettere, quando c'è il sole, li sopra un foglio bianco!

Burian-Rodan
13th August 2005, 22:22
Ragazzi, grazie x i suggerimenti e le considerazioni (molto utili x la verità ;) ).

Secondo me l'obiettivo da raggiungere x la mia capannina è fare in modo che il sensore introdotto lì dentro segni la stessa temperatura che riscontro sulla parete nord della mia casa.

Questo xchè il sensore deve misurare la temperatura dell'aria che ha la stessa temp. sia all'ombra che al sole (l'aria è "trasparente" ai raggi solari).

Non ho ancora verniciato il tettuccio e chissà se questo può incidere un pò....(?)
In effetti la prova che non ancora fatto è mettere sulla capannina un foglio bianco che riflette bene i raggi solari, impedendo in tal modo iol riscaldamento, sia pur parziale, del tettuccio di compensato.

Vediamo un pò......le provo tutte ;)

homerdb
13th August 2005, 23:03
;) ;) ;) ;) ;) ;)

Arcadico
18th August 2005, 22:01
Secondo me l'obiettivo da raggiungere x la mia capannina è fare in modo che il sensore introdotto lì dentro segni la stessa temperatura che riscontro sulla parete nord della mia casa.

Questo xchè il sensore deve misurare la temperatura dell'aria che ha la stessa temp. sia all'ombra che al sole (l'aria è "trasparente" ai raggi solari).

Germano oggi ne ho parlato anche con Giovannipe ed ha ribadito il mio concetto NON POTRAI MI AVERE RILEVAZIONI UGUALI SE CAMBI POSTO AL SENSORE DAL LATO N AL LATO S DELLA CASA!

Citazione:Arcadico ha scritto:germano sfalza rispetto a quali altri valori?

Da cosa può dipendere ?

Per me è assolutamente normale che cambiando la posizione del sensore la temperatura sfalzi anche di 2°.
Per farti capire con un semplice esempio, verso che posizione si formano i ghiacciai?
E' normale che il lato a N della tua casa sia piu freddo,ma per avere una misurazione che sia a regola la capannina deve esser esposta per la maggior parte della giornata sotto i raggi del sole,quella e la misura reale non quella a N e all'ombra
Percio non credo ci siano problemi nella tua capannina è tutto normale!

MeteoPescara
19th August 2005, 12:42
confermo assolutamente,
non è un problema di capannina ma di posizionamento
;)

Burian-Rodan
19th August 2005, 14:13
confermo assolutamente,
non è un problema di capannina ma di posizionamento
;)

Ho capito.....

Grazie x le info ;)

Quindi, se è un problema di posizionamento, quale dovrebbe essere la postazione + idonea x mettere la capannina ?

Arcadico
19th August 2005, 14:35
La capannina deve esser esposta a S o a W e deve ricevere per la maggior parte della giornata i raggi del sole,
cmq per avere una stazione a norma leggi qui:

http://www.centrometeolombardo.com/rubriche/staz.meteolucabrena.asp

Burian-Rodan
19th August 2005, 14:47
La capannina deve esser esposta a S o a W e deve ricevere per la maggior parte della giornata i raggi del sole,
cmq per avere una stazione a norma leggi qui:

http://www.centrometeolombardo.com/rubriche/staz.meteolucabrena.asp

Link interessantissimo ;) ;)

Bene bene...... ;) ;)

Burian-Rodan
19th August 2005, 14:54
Eloquente la frase : "Non collegate immediatamente la parola giardino con la parola “stazione a norma” ".

Infatti io ho riscontrato proprio questo !

Probabilmente nella mia capannina, anche se collocata su un giardino, si veniva a formare (forse x la scarsa ventilazione) una mini-bolla di calore che aumentava la temperatura.
Nel sito si legge, infatti, che la ventilazione è importante ;)

Sono comunque convinto che la costruzione di una buona stazione meteo è il risultato di un processo continuo di controlli e verifiche incrociate con rilevazioni nel proprio habitat.
Alla fine esce un risultato.......

Stormchaser
19th August 2005, 15:31
Eloquente la frase : "Non collegate immediatamente la parola giardino con la parola “stazione a norma” ".

Infatti io ho riscontrato proprio questo !

Probabilmente nella mia capannina, anche se collocata su un giardino, si veniva a formare (forse x la scarsa ventilazione) una mini-bolla di calore che aumentava la temperatura.
Nel sito si legge, infatti, che la ventilazione è importante ;)

Sono comunque convinto che la costruzione di una buona stazione meteo è il risultato di un processo continuo di controlli e verifiche incrociate con rilevazioni nel proprio habitat.
Alla fine esce un risultato.......

......quello che ti ho detto io in chat in pratica!!!
ehehehehheh

Burian-Rodan
11th September 2005, 16:08
Ecco la mia capannina meteo adattata alla mia casa di Roma.
La capannina è esposta a nord-ovest e ci va il sole dalle ore 15 alle 19 circa del pomeriggio.
E' distante circa 40 cm dalla parete della casa.

E' chiaro che non è a norma rigorosa, però.......

Burian-Rodan
11th September 2005, 16:09
L'unica cosa è quando la signora del piano di sotto cucina il pesce e apre la finestra che emana calote che sale....... :D :D :D :D :D
:D

Stormchaser
11th September 2005, 16:10
bel lavoro....la prossima a norma però eh???

ehehehehehhehe

Burian-Rodan
11th September 2005, 16:13
bel lavoro....la prossima a norma però eh???

ehehehehehhehe

certo !! :D :D :D :D :D

Storm ! Che dici ?
Era meglio questo ambiente qui ?? ;) ;) :D

CSA :love: :love: :love:

Stormchaser
11th September 2005, 16:14
be guarda tu le prove che ti dicevo via msn le hai fatte???

Burian-Rodan
11th September 2005, 16:35
be guarda tu le prove che ti dicevo via msn le hai fatte???

No !

Però più in là costruirò una capannina meteo di legno + spesso e tutta bianca e + grande !

Stormchaser
11th September 2005, 17:24
allora va bene.....

Nevizio BANNATO A VITA
12th September 2005, 01:13
Ca va bon va bon nte peroccupa' Germa' !Mo che ricosrtuisci quella nuova la facciamo insieme!
:D ;)

Burian-Rodan
12th September 2005, 10:06
Ca va bon va bon nte peroccupa' Germa' !Mo che ricosrtuisci quella nuova la facciamo insieme!
:D ;)

Grande grande grande !!! ;) ;) ;)

Nevì stavolta la costruiremo di legno spesso almeno 1 cm con le pareti come le persiane "della nonna" :D :D tutta bianca e con lato di 40 cm o 50 cm

OK ? ;)

Proprio a norma come quelle dell'aeronautica...... ;) ;)

Burian-Rodan
15th September 2005, 21:32
;)

Stormchaser
15th September 2005, 23:01
aspettiamo trepidanti la nuovissima capannina......ma fai con calma a costruirla

Claudiano
15th September 2005, 23:10
io intanto sto ristrutturando 1 delle 2 capannine aggiungendo la ventolina con il pannellino solare :)

homerdb
15th September 2005, 23:46
bello! con la ventolina dei cappellini???

Burian-Rodan
16th September 2005, 09:02
io intanto sto ristrutturando 1 delle 2 capannine aggiungendo la ventolina con il pannellino solare :)

Claudio anch'io ho pensato di aggiungere alla capannina una ventolina con il pannellino solare (ottima idea !! ;) ;) ).

Aggiornami sulla cosa.....OK ?
Fammi sapere come fai........così mi dai consigli...... ;)

Penso che specie per una casa a Roma con palazzi attorno sia necessaria una ventilazione...... ;)

MeteoPescara
16th September 2005, 10:30
io e gio de palma gia l'abbiamo fatta sta cosa
;)

Claudiano
16th September 2005, 14:01
io e gio de palma gia l'abbiamo fatta sta cosa

infatti Giovà proprio de palma mi ha dato l'idea ;)

cmq Yurì non uso la ventolina dei cappellini, ma una ventolina di un computer alimentata da un pannellino solare da 12V (sempre consigliato dal boss :) )
eccolo.....( http://www.marcuccishop.it/ )

cmq Germà ti tengo aggiornato...... ;)

homerdb
16th September 2005, 15:49
azzo! potente! (per modo di dire) pensate che possa servire anche a me per una eventuale stazioncina a L'Aquila? io la potrei mettere solo sul balcone.....

Claudiano
16th September 2005, 16:44
pensate che possa servire anche a me per una eventuale stazioncina a L'Aquila? io la potrei mettere solo sul balcone.....

Yuri sicuramente saranno più attendibili i tuoi dati con la ventolina ;)

Burian-Rodan
16th September 2005, 17:30
Interessante l'idea della ventolina.....

AbruzzoMeteo
17th September 2005, 18:51
Germà ecco la foto della mia capannina:

Stormchaser
17th September 2005, 19:01
Grannnnde capoooooo!!!

Claudiano
17th September 2005, 20:13
Giovà stai proprio al top =D>

Burian-Rodan
18th September 2005, 23:15
Germà ecco la foto della mia capannina:

Semplicemente ingegnosa...... ;) ;)

Mi hai fatto venire delle idee...... ;) ;)

All'interno hai il sensore della Oregon o l'altro ?

Penso che la frequenza di giro della ventola sia regolata dall'energia solare che incide le cellette solari......quindi la ventola girerà solo quando c'è il sole ossia proprio quando è strettamente necessario.

Grande ! ;)

MirkoSv
29th September 2005, 01:23
Ragazzi potreste cortesemente darmi le misure per realizzare la capannina????
Sempre che arrivi la stazione..... ma oramani ho perso le speranze sigh!!!!!!!

Luigi63
29th September 2005, 10:36
...beati voi!.....io dove cavolo la piazzo?.......

Claudiano
29th September 2005, 11:50
Luigi la piazzi sul balcone.....come ho fatto io ;)

fra qualche giorno posterò le foto.......