PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto Microclimatico Tra CSA & Santa Teresa

Nevizio BANNATO A VITA
8th August 2006, 03:02
Germa' guarda che perfetta coincidenza la distanza dal mare tra CSA e Santa Teresa sono entrambe poste a circa 6.5 Km dal mare....una sta a 320 Mt s.l.m. l'altra sta a 20 Mt s.l.m. una al il Gran Sasso alle Spalle l'altra a una vallata alle spalle da questi particolari si puo' comprendere moltissimo sul microlima locale dell'una e dell'altra.
La perfetta coincidenza per quanto riguarda la distanza dal mare garantisce un paragone microclimatico assolutamente perfetto praticamente si puo' valutare cosa accade ad una certa altezza s.l.m. e cosa accade in pianura pur essendo entrambe alla stessa distanza dal mare...ecco che allora che i diversi quantitativi di neve possono essere spiegati tenendo conto di questi interessantissimi dati ;-)

PS:Cliccare sulle immagini per vederle ad una risoluzion e maggiore ;-)

Burian-Rodan
8th August 2006, 11:45
Molto molto interessante :vecchio: :dorme:

Nevizio BANNATO A VITA
8th August 2006, 13:06
Si infatti poiche' la distanza dal mare è praticamente la stessa il diverso quantitativo di neve per esempio nel 2005 è stato dato propio per l'altezza di CSA infatti cio' che ha contribuito la neve qui da me mentre a Pescara pioveva credo che sia stato solo ed esclusivamente il minor tasso di ur che poi è direttamente proporzionale alla distanza dal mare....a CSA oltre a questo anche l'altezza......interessante notare poi le minime con il cielo sereno in regime anticiclonico la distanza dal mare e la stessa ma in quel caso è l'altezza a giocare brutti scherzi alla famigerata località angolana...mentre da me l'invrsione termica fa miracoli per quel che riguarda le minime...altro aspetto....il fatto che CSA ha alle spalle il Gran Sasso puo' essere avantaggiata durante le precipitazioni perche' gode maggiormente dello Stau...cosa che qui da me si verifica in maniera molto meno accentuata per via a mio parere della non presenza di monti propio alle spalle della ValPescara...io credo che pero' per valutare bene quest'ultimo particolare bisogna studiare in maniera molto approfonfita la circolazione delle correnti al suolo in situazioni potenzialmente atte a dare precipitazioni con fasi perturbate per il solito freddo o fresco che sia ( a seconda della stagione) che entra da NE....Fortunatamente grzie alla tecnologia Internet stazioni meteo elettroniche abbiamo la possibilità di valutare tutti questi aspetti così interessanti.... :wub:

Burian-Rodan
8th August 2006, 16:01
CSA gode di quei 2-3°C graducci in meno con ur minore durante le nevicate e fa il "pieno" :wub:

Nevizio BANNATO A VITA
9th August 2006, 00:01
CSA gode di quei 2-3°C graducci in meno con ur minore durante le nevicate e fa il "pieno" :wub:

Eh sì è davvero il top ! :wub: :wub:
Qui da me invece è dura anche se un pelino meno di Pescara...ovvio che se imbianca da me anche Pescara lo è magari in quantità minore...ma roba davvero di poco pero' si nota bene ;-)

Stormchaser
9th August 2006, 11:00

Qui da me invece è dura anche se un pelino meno di Pescara...ovvio che se imbianca da me anche Pescara lo è magari in quantità minore...ma roba davvero di poco pero' si nota bene ;-)

ma c'è più gusto no?????

Nevizio BANNATO A VITA
9th August 2006, 17:24

ma c'è più gusto no?????

Se dico di sì mi prendono per matto..se dico di no sono ipocrita...fai un po' tu :D

Stormchaser
9th August 2006, 17:45
Se dico di sì mi prendono per matto..se dico di no sono ipocrita...fai un po' tu :D

nessuno ti prenderà per matto se dici di si!!! :D :D :D

Nevizio BANNATO A VITA
9th August 2006, 17:46

SI :cinema:

Stormchaser
9th August 2006, 17:48

SI :cinema:

visto???? :D :D :D

AbruzzoMeteo
31st August 2006, 23:04
Fabrì, se ora ti ci metti pure tu a parlare di confronti micrometeorologici.... beh allora è la volta buona che Germano inizia a prendere misurazioni termoigrometriche ad ogni metro che separa casa tua dal mare....

:cool:

:king:

ehehehehehehe

Mitici!!

Ciao ;)

P.S.: Mi scuso per il msg OT, ma leggendo il post immaginavo la reazione di Germano... è stato + forte di me "rovinare" questa interessante discussione con l'OT. Pardon... ;)

MeteoPescara
1st September 2006, 01:40
fabri devo dissentire dal modo come hai calcolato la distanza...

la tua misura è piu lunga, perche la linea deve essere perpendicolare alla linea di costa per sapere la distanza esatta ;)

Stormchaser
3rd September 2006, 01:09

la tua misura è piu lunga, perche la linea deve essere perpendicolare alla linea di costa per sapere la distanza esatta ;)

in effetti hai ragione.....bisogna misurare sempre perpendicolarmente ad punto di riferimento per ottenere distanze esatte.

comunque le cose non dovrebbero cambiare di molto...1-2Km al massimo

AbruzzoMeteo
4th September 2006, 11:44

in effetti hai ragione.....bisogna misurare sempre perpendicolarmente ad punto di riferimento per ottenere distanze esatte.

comunque le cose non dovrebbero cambiare di molto...1-2Km al massimo

Esatto ;)

Cambia di poco ma per essere più precisi le linee dovrebbero essere perpendicolari alla costa.

Ciao ;)