Visualizza Versione Completa : Perche' Avezzano Non Becca Neve Con Configurazioni Da NE
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 19:18
Osservando la cartina in rilievo dell'Abruzzo che ho propio di fronte a me ogni volta che sono davanti al mio Pc...Osservo spesso la posizione geografica di Avezzano e mi chiedo spesso perche'non becca neve con configurazioni in cui il freddo entra dalla porta della Bora....Osservando attentamente questa cartina salta subito agli occhi le 2 enormi barriere orografiche poste a mo' di protezione per la cittadina Marsicana...sto parlando del massiccio del Gran Sasso e quello del Velino-Sirente .....Poi noto che Pescina è davvero molto vicina alla appena citata Avezzano considerando che Pescina con configurazioni nord-orientali becca avvolte molta neve ritengo al quando interessante questa osservazione...che Avezzano beneficiasse in senso negativo di una sorta di fohnizzazione a carattere freddo? :-k per via dell'aria fredda che entrando da NE impatta il versante orientale dell'appenino ricadendo poi a valle nell'altro versante favorendo la compressione adiabatica della stessa e quindi apportando aria molto piu' secca? :-k ......Tornando alla neve di Pescina invece in tali situazioni potrebbe giocare un ruolo importante il fatto che sitrovi propipo perpendicolarmente alle gole di popoli percui in questo caso la foehnizzazione fredda non avverrebbe...Approfondiamo questo argomento che ritengo molto interessante ;)
Snowhell
19th July 2006, 20:16
Le tue osservazioni sono sacrosante, considera poi che le nevicate nella valle del Giovenco, sono quasi sempre a carattere di tormenta, il vento lì è quasi perenne(nn a caso c'è una centrale eolica)...qui arrivano i "rimasugli" senza la giusta dose di umidità e copertura del cielo che garantirebbe vagonate di neve...ma in compenso si va giù che è una bellezza!! :natale: :amici: :D
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 20:40
Le tue osservazioni sono sacrosante, considera poi che le nevicate nella valle del Giovenco, sono quasi sempre a carattere di tormenta, il vento lì è quasi perenne(nn a caso c'è una centrale eolica)...qui arrivano i "rimasugli" senza la giusta dose di umidità e copertura del cielo che garantirebbe vagonate di neve...ma in compenso si va giù che è una bellezza!! :natale: :amici: :D
Giova' ma qual'è la valle del Giovenco? (scusa la mia ignoranza :nonso: ) La zona di Forca Caruso? :-k
Altra domanda...Come si presenta il cielo ad Avezzano nelle situazioni appena citate? :-k Praticamente si vedono cumuli addossati nella zona di Pescina...mentre da Voi giungono soltanto frattaglie di cumuli (passami il termine)e il vento c'e' vento ? :-k
Snowhell
19th July 2006, 21:04
Giova' ma qual'è la valle del Giovenco? (scusa la mia ignoranza :nonso: )
Altra domanda...Come si presenta il cielo ad Avezzano nelle situazioni appena citate? :-k Praticamente si vedono cumuli addossati nella zona di Pescina...mentre da Voi giungono soltanto frattaglie di cumuli (passami il termine)e il vento c'e' vento ? :-k
La valle del Giovenco merita un link, questa vallata è tra le zone più belle e aspre della marsica!
http://www.terremarsicane.it/mappe/valleg.htm
Il vento è impetuoso(io lo definisco "spaccafaccia") porta cristalli di neve gelata che graffiano quasi il viso, il cielo può essere tra il poco nuvoloso o stratificato con debole neve sempre a raffica, ma la temp. max spesso arriva a malapena allo zero o a 1/2°(pensa le minime) :amici: :love:
...come può confermare Germano,visto ke spesso percorre quelle zone, sulla particolare veemenza delle bufere di neve e vento di forca caruso e Carrito .....Siamo tra i 730 e i 1100m.. di quota. in queste foto la zona nn ha dato il max.! nn era stata colpita da est in toto, ed eravamo a Marzo(2005) !
è talmente aperta alle correnti da est, ke la vegetazione è scarsa a causa del vento ke lì è praticamente costante, specie in inverno!
ecco cosa descrivono dopo una delle bufere del '56 a Carrito!
bella testimonianza.... :D
Tra le stazioni di Pescina e Carrito, però, i binari scorrevano tra due pareti di roccia. Quel corridoio era talmente coperto di neve, che questa arrivava fin sopra i fili della linea elettrica.
Ci radunammo in circa 200 e provvedemmo ad aprire un varco per dare possibilità al locomotore di allargarlo il più possibile. completato che fu il lavoro, ci portammo ai bordi della muraglia di neve. Il locomotore iniziò a sbuffare e partendo dal ”Ponte della Valle” si faceva largo a tutta forza tra la muraglia di neve. Sbuffando e fischiando si avvicinava sempre più. All’improvviso uno spalatore, sportosi incautamente, rotolò vicino ai binari. D’istinto gli allungammo un badile perché lo afferrasse, lo prese lo tirammo su quel tanto perché il treno non lo maciullasse.
Furono dei secondi terribili che mai riuscirò a dimenticare. Questa la cronaca quella drammatica giornata del febbraio ’56 tra i tanti che partecipammo alcuni non ci sono più, altri sono emigrati in terre lontane. A tutti va il mio pensiero affettuoso.
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 21:15
Interessantissimo ! :love: :love:
Il racconto del 56' fa venire la pelle d'oca... :love: :love: pero' non ho capito una cosa...ma la descrizione del cielo e la fenomenologia è riferita alla valle in questione oppure alla Città di Avezzano? :-k ...Immagino la Valle del Giovenco per via della posizionein base all'orografia :-k ...non oso pensare il Wind Chill a quali picchi arriva :love:
E ad Avezzano cosa succede in quei momenti? :-k A parte il gran freddo secco e le gelate record notturne...il giorno cosa accade?C'e' il sole?Oppure qualche rimasuglio di precipitazione arriva...(forse anche eolica :-k )...
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 21:39
Mi sta venendo in mente di fare una cartina nella quale metto in evidenza le zone dell'Abruzzo che beccano neve da Est e quelle che beccano neve da Ovest :-k ...Forse se ne potrebbe fare una nella quale si potrebbe suddivedere la nostra regione per microclimi...Penso che sia una buona idea...vediamo cosa esce fuori :-k
Burian-Rodan
19th July 2006, 21:40
pero' non ho capito una cosa...ma la descrizione del cielo e la fenomenologia è riferita alla valle in questione oppure alla Città di Avezzano? :-k ...Immagino la Valle del Giovenco per via della posizionein base all'orografia :-k ...non oso pensare il Wind Chill a quali picchi arriva :love:
E ad Avezzano cosa succede in quei momenti? :-k A parte il gran freddo secco e le gelate record notturne...il giorno cosa accade?C'e' il sole?Oppure qualche rimasuglio di precipitazione arriva...(forse anche eolica :-k )...
Nevì.....vi ho anche fatto vedere il video del viaggio sul pulman da Roma a Pescara del giorno 26 Gennaio 2005 !! :teacher: :teacher: (il video dello "Stau-Fohen" :teacher: :D ) in cui si vedeva benissimo come si presentava Avezzano mentre da Cocullo a pescara nevicava :love: :-k
....e già te lo sei dimenticato ?? :-k :-k :king:
:D :D
Snowhell
19th July 2006, 21:44
Il racconto del 56' fa venire la pelle d'oca... :love: :love: pero' non ho capito una cosa...ma la descrizione del cielo e la fenomenologia è riferita alla valle in questione oppure alla Città di Avezzano? :-k ...Immagino la Valle del Giovenco per via della posizionein base all'orografia :-k ...non oso pensare il Wind Chill a quali picchi arriva :love:
la seguente descrizione"Il vento è impetuoso(io lo definisco "spaccafaccia") porta cristalli di neve gelata che graffiano quasi il viso, il cielo può essere tra il poco nuvoloso o stratificato con debole neve sempre a raffica, ma la temp. max spesso arriva a malapena allo zero o a 1/2°(pensa le minime)" è riferita ad Avezzano...
nelle zone interessate dalle forti precipitazioni(10/12km. più ad est), nn vedi nulla solo un polverone bianco e senti il vento impetuoso, spesso ti sposta l'auto devi fermarti!
:brr:
Snowhell
19th July 2006, 21:45
pero' non ho capito una cosa...ma la descrizione del cielo e la fenomenologia è riferita alla valle in questione oppure alla Città di Avezzano? :-k ...Immagino la Valle del Giovenco per via della posizionein base all'orografia :-k ...non oso pensare il Wind Chill a quali picchi arriva :love:
Nevì.....vi ho anche fatto vedere il video del viaggio sul pulman da Roma a Pescara del giorno 26 Gennaio 2005 !! :teacher: :teacher: (il video dello "Stau-Fohen" :teacher: :D ) in cui si vedeva benissimo come si presentava Avezzano mentre da Cocullo a pescara nevicava :love: :-k
ariposta Germà..... :amici: :love: :geniale:
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 21:46
No c'e' lo bene impresso.... in mente ;) ... soltanto che tu puoi beccare soltanto una fase di quella particolare configurazione in quando di quelle parti sei solo di passaggio, mentre Giovanni che ci abita puo' raccontarvi tutto :D
Burian-Rodan
19th July 2006, 21:51
Snowhell ! Il video (compresso) è di 46 Mb !
Quando ci vedremo te lo farò vedere : che ricordi !! ;)
Cmq vedo se ho qualche foto..... :-k ;)
L'ho fatto vedere a Nevizio, il Boss, Arcadico e Il_Pigro una sera che eravamo tutti a casa di Nevizio ;)
Ma sembra che la memoria è corta ! :lol :lol
Lo sto rivedendo proprio ora : Avezzano era in pieno sole con circa 8 cm di neve a terra (si vede benissimo l'ospedale dall'autostrada......).
Ma da Cocullo..... :-k ;) dopo la galleria tutto coperto eeeeeeeeeeee....... :-k ;) ...........
Burian-Rodan
19th July 2006, 21:52
No c'e' lo bene impresso.... in mente ;) ... soltanto che tu puoi beccare soltanto una fase di quella particolare configurazione in quando di quelle parti sei solo di passaggio, mentre Giovanni che ci abita puo' raccontarvi tutto :D
Questo è ovvio, mi sembra lapalissiano ! :D
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 21:52
la seguente descrizione"Il vento è impetuoso(io lo definisco "spaccafaccia") porta cristalli di neve gelata che graffiano quasi il viso, il cielo può essere tra il poco nuvoloso o stratificato con debole neve sempre a raffica, ma la temp. max spesso arriva a malapena allo zero o a 1/2°(pensa le minime)" è riferita ad Avezzano...
nelle zone interessate dalle forti precipitazioni(10/12km. più ad est), nn vedi nulla solo un polverone bianco e senti il vento impetuoso, spesso ti sposta l'auto devi fermarti!
:brr:
Benissimo ora è tutto molto + chiaro!Quindi c'e' vento da come ho intuito...quella situazione è molto simile (a parti inverse e con situazioni termiche completamente diverse ma identiche dal punto di vista igrometrico)a quando qui spira il Libeccio stessa situazione per quel riguarda le nuvole....e anche delle precipitazioni ovviamente qui sono piovose per via dell'alta temperatura....infatti mentre da voi quella situazione la crea il NE da noi una simile (ma termicamente opposta) la crea il SW..... ;)
Grazie Giova' le testimonianze sono sempre la miglior delle cose nella meteorologia ;)
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 21:54
Snowhell ! Il video (compresso) è di 46 Mb !
Quando ci vedremo te lo farò vedere : che ricordi !! ;)
Cmq vedo se ho qualche foto..... :-k ;)
L'ho fatto vedere a Nevizio, il Boss, Arcadico e Il_Pigro una sera che eravamo tutti a casa di Nevizio ;)
Ma sembra che la memoria è corta ! :lol :lol
Lo sto rivedendo proprio ora : Avezzano era in pieno sole con circa 8 cm di neve a terra (si vede benissimo l'ospedale dall'autostrada......).
Ma da Cocullo..... :-k ;) dopo la galleria tutto coperto eeeeeeeeeeee....... :-k ;) ...........
Non è corta la memoria volevo rispolverare questo argomento che mi interessa moltissimo con le testimoninze di uno che ci abita in quelle zone e che tra l'altro è anche appasionato di meteo....il video fu eloquentissimo e molto didattico...pero' il racconto di Snowell mi ha colpito piu' del video perchè mi ha trasmesso emotivamente quella situazione :love:
Burian-Rodan
19th July 2006, 21:59
Ho rivisto il video proprio adesso ;)
A Pescina bel sole ma con neve al suolo superiore ad Avezzano e all'uscita della galleria nubi basse, alta ur, tutto coperto anche se in quel momento non nevicava :-k
Ed era così fino a Pescara (dove nenguicciava...... :D ).
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 22:02
E con la stessa situazione cosa accade a Navelli - Barisciano Santo Stefano di Sessanio Calascio-Capestrano e compagna bella? anche loro sono in ombra?Dalla posizione a bracetto con l'orografia dovrebbe essere come Avezzano o forse anche meno...cosa mi dite al riguardo? :-k E qui la curiosità cresce =P~
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:02
Non è corta la memoria
.....ma a che pensavi mentre facevo vedere il video ? :D :lol
:amici:
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 22:05
Non è corta la memoria
.....ma a che pensavi mentre facevo vedere il video ? :D :lol
:amici:
Non pensavo ossservavo e riflettevo... ;)
Snowhell
19th July 2006, 22:21
E con la stessa situazione cosa accade a Navelli - Barisciano Santo Stefano di Sessanio Calascio-Capestrano e compagna bella? anche loro sono in ombra?Dalla posizione a bracetto con l'orografia dovrebbe essere come Avezzano o forse anche meno...cosa mi dite al riguardo? :-k E qui la curiosità cresce =P~
inferno bianco anche lì....l'orografia articolata e "la corsia preferenziale" che da Novelli porta a Bussi/Popoli regala il seguente paesaggio a Santo Stefano, o Castel del monte, neve sempre "buferata" ma spettacolare esperienza durante le precipitazioni: pare voler far ricordare chi comanda!! :-k :natale: :D
Guarda che spettacolo, il vento è spaventoso.... :brr:
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:28
MADONNA SNOWHELL !!!
FOTO PAZZESCHEEEEE !!!! :love: :love:
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:31
...ed ecco le foto (molto meno belle...... :D ) che fanno vedere il sole ad Avezzano e sul Fucino e coperto da Cocullo a PE ;)
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:35
Ecco invece la copertura del cielo da Cocullo a Pescara ;)
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:37
FOTO di Motesilvano mentre "nenguicciava"...... :love: :king: :D
SEMPRE 26 Gennaio 2005
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:41
L'autista mentre si sciroppava la storie di vita di una vacchietta che le stava dietro :lol :lol :D :D
Dal vetro anteriore si intravede la Brecciarola (vicino da Nevizio) dove nevicava un pò ;)
Burian-Rodan
19th July 2006, 22:43
...e non potevano mancare foto della situazione neve a casa mia ;) ;)
Snowhell
19th July 2006, 23:18
molto indicative....attenzione però: nn tutto il fucino è in ombra, la zona di san benedetto, trasacco,venere prende belle bufere in quei casi! ;)
Burian-Rodan
19th July 2006, 23:31
molto indicative....attenzione però: nn tutto il fucino è in ombra, la zona di san benedetto, trasacco,venere prende belle bufere in quei casi! ;)
Lo so lo so.... :-k
Le foto, intanto, vogliono mettere in evidenza lo Stau/Fohen che si crea in quei casi...... :-k
Basta gettare un colpo d'okkio alla piana del Fucino e alla Valle Peligna per capire già la differenza :-k
Snowhell
19th July 2006, 23:35
Lo so lo so.... :-k
Le foto, intanto, vogliono mettere in evidenza lo Stau/Fohen che si crea in quei casi...... :-k
Basta gettare un colpo d'okkio alla piana del Fucino e alla Valle Peligna per capire già la differenza :-k
vero.... :) ;)
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 23:49
Giovanni fotoincommentabili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Spettacolariiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Grandeeeeeeeeeeee e! :love: :love:
Ottimo anche il contributo di Germano come sempre!Questo volevo vede!
Ma come mai secondo voi anche la zona di Barisciano S.Stefano ecc. ecc. becca neve pur trovandonsi in una zona dietro il gran sasso con situazioni simili :-k
andry85
20th July 2006, 00:46
germà,ricordi xcaso com'era la situazione a carsoli in quel giorno?
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2006, 00:51
Ovvio che la ricorda se non sbaglio nel video si vede anche Carsoli e se non erro c'era il sole con qualche traccia di neve vecchia...aspettiamo la sua conferma pero'... ;)
Snowhell
20th July 2006, 00:58
Giovanni fotoincommentabili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Spettacolariiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Grandeeeeeeeeeeee e! :love: :love:
Ma come mai secondo voi anche la zona di Barisciano S.Stefano ecc. ecc. becca neve pur trovandonsi in una zona dietro il gran sasso con situazioni simili :-k
Santo Stefano e il comprensorio su citato,se ricordi, sono adagiate tra una "selva di rilievi" che fanno "storia apparte" meteoclimatologicamente parlando...le forti correnti nn permettono accumuli uniformi, ma garantiscono bufere e fenomenoilogie violente e precipitative molto difformi! il tempo è in continua evoluzione, magari hai sole, poi con "due sbuffi da est" sei sotto tormenta nel giro di pochissimi minuti! :love: :geniale:
Per andry..temperatura sempre "un pò più dolce"(troppo ad ovest per godere in pieno dell'est), tracce di neve sole e vento sostenuto. O:)
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2006, 01:07
Santo Stefano e il comprensorio su citato,se ricordi, sono adagiate tra una "selva di rilievi" che fanno "storia apparte" meteoclimatologicamente parlando...le forti correnti nn permettono accumuli uniformi, ma garantiscono bufere e fenomenoilogie violente e precipitative molto difformi! il tempo è in continua evoluzione, magari hai sole, poi con "due sbuffi da est" sei sotto tormenta nel giro di pochissimi minuti! :love: :geniale:
Per andry..temperatura sempre "un pò più dolce"(troppo ad ovest per godere in pieno dell'est), tracce di neve sole e vento sostenuto. O:)
Mmmmmm mi intriga molto questo particolare microclima locale.....!Ma dal punto di vista tecnico come accade il tutto ?Io ho notato che in quella zona c'e' una distribuzione della vegetatzione in base ai punti cardinali :-k sono sicuro che c'entri con la meteorologia....dovremmo approfondire questo particolare :-k
Snowhell
20th July 2006, 01:16
Il fatto è che lì nevica da est, da ovest da sud da nord....fiocca e basta! :cool:
Ovvio che determinate condizioni preesistenti favoriscono accumuli più o meno rilevanti, così come una certa persistenza di instabilità! :cinema:
Dove sorgono i borghi considera che è sempre il posto più riparato della zona, gli antichi la sapevano lunga... :geniale:
zone come quelle, c'è poco da fare, l'est arriva "per posta celere", e avvolge tutto.......ricordi la tiburtina da Pescara a Santo Stefano? hai visto come muta improvvisamente il paesaggio da dopo Popoli e Bussi?
la vegetazione è ridotta anche per la natura carsica del terreno, oltre che per il vento perenne...
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2006, 02:25
Il fatto è che lì nevica da est, da ovest da sud da nord....fiocca e basta! :cool:
Ovvio che determinate condizioni preesistenti favoriscono accumuli più o meno rilevanti, così come una certa persistenza di instabilità! :cinema:
Dove sorgono i borghi considera che è sempre il posto più riparato della zona, gli antichi la sapevano lunga... :geniale:
zone come quelle, c'è poco da fare, l'est arriva "per posta celere", e avvolge tutto.......ricordi la tiburtina da Pescara a Santo Stefano? hai visto come muta improvvisamente il paesaggio da dopo Popoli e Bussi?
la vegetazione è ridotta anche per la natura carsica del terreno, oltre che per il vento perenne...
Mmm interessante Giova'....poi ti diro' la mia sulla distribuzione della vegetazione in loco ...domenica me la so studiata direttamente sul luogo la risposta a questa domanda mo e' tardi domani ci provo ;)
Burian-Rodan
20th July 2006, 10:07
Ovvio che la ricorda se non sbaglio nel video si vede anche Carsoli e se non erro c'era il sole con qualche traccia di neve vecchia...aspettiamo la sua conferma pero'... ;)
Esatto ! ;)
A Carsoli c'era sole e qualche traccia di neve al suolo : si vede bene nel video che cominciai a riprendere proprio da Carsoli ;)
Più consistente, invece, la neve ad Avezzano, anche se non abbondante :-k
Ma poi a est....... ;) :love:
Quando ci sarà occasione ti farò vedere il video (46 Mb) ;)
Burian-Rodan
20th July 2006, 10:16
Spero di essere riuscito, attraverso le foto, ad aver messo in evidenza il cielo sereno nella piana del Fucino (che partiva da Roma, in realtà) e quello nuvoloso da Cocullo a Pescara proprio per far capire come le perturbazioni da est incontrano ostacoli orografici appenninici tali che l'ur svolge tutto il suo "effetto" solo nella parte "sopravvento" (cioè l'est abruzzese).
Emblematica, poi, la nevicata sul mare adriatico (Montesilvano 0 mt s.l.m. !!) mentre Avezzano, pur godendo di ben altro spessore termico, solo sole :confused: :-k
Prodigio dell'esposizione :-k
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2006, 10:45
E la zona di Santo Stefano Calascio ecc. ecc. perche' becca neve da est pur avendo l'intero massiccio del Gran Sasso davanti a se? :-k
andry85
20th July 2006, 11:40
secondo me nevì i rilievi molto alti,parlo di quelli dai 2000 in su,fanno come da esca all'instabilità...e quindi qualcosa sfora pure dall'altra parte...
io in configurazioni da NE,quando sto su al paese dei miei,(nesce RI)che ormai conoscete bene,vedo il velino ed i monti circostanti sempre attorno ai 2000 per gran parte del giorno con quella foschia bianca (virghe) e nubi dense sulle cime,e lì nevicherà costantemente anche senza accumuli eccezionali...
qualche fiocco arriva spesso anche al paese trasportato dal vento proprio da quella direzione (NE)...
andry85
20th July 2006, 11:41
grazie a tutti x le info e complimenti x le foto...
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2006, 13:38
secondo me nevì i rilievi molto alti,parlo di quelli dai 2000 in su,fanno come da esca all'instabilità...e quindi qualcosa sfora pure dall'altra parte...
io in configurazioni da NE,quando sto su al paese dei miei,(nesce RI)che ormai conoscete bene,vedo il velino ed i monti circostanti sempre attorno ai 2000 per gran parte del giorno con quella foschia bianca (virghe) e nubi dense sulle cime,e lì nevicherà costantemente anche senza accumuli eccezionali...
qualche fiocco arriva spesso anche al paese trasportato dal vento proprio da quella direzione (NE)...
Mmmm molto interessanti le tue considerazioni Andry...inizio a pensare che forse il vento forte da NE fa miracoli :-k ...ecco perche' tempo fa sottolineavo l'importanza della rafficosità della neve da est :-k ...Probabilmente nelle zone sottovento arrivano mini nevicate trasportate dal vento ovvero la nevicata vera con buona probabilità la fa nel versante esposto a est nell' altro (quello sottovento) forse arrivano soltanto folate di neve della precipitazione che cade al di la' della montagna :-k ....Trovo interessantissima questa situazione che muoio dalla voglia di vedere...pero' è dura recarsi nei luoghi meno colpiti dalle avvezioni fredde das est quando nelle zone esposte bufereggia...eppure è un esperienza che voglio fare...sarà dura ma ciprovero' ;)
Stormchaser
20th July 2006, 20:00
E come al solito la discussione è esplosa!!!
Complimenti a tutti. Considerazioni molto interessanti.
Snowhell
20th July 2006, 21:58
E la zona di Santo Stefano Calascio ecc. ecc. perche' becca neve da est pur avendo l'intero massiccio del Gran Sasso davanti a se? :-k
Ha il massiccio del gran sasso davanti, ma l'ubicazione è "alle costole" del mostro "bianco", e di "spifferi" ce ne sono molti in quella vallata!!! :D
Burian-Rodan
20th July 2006, 22:00
.....gli spifferi..... :D :D :lol :lol
andry85
20th July 2006, 22:03
è proprio come dici nevì...i settori ad est sono i + coinvolti
cmq nn penso che mentre ad est bufereggia e fa il bordello tu parti e te ne vieni qua pe vede 4 fiocchi se te dice bene....
bisogna esse troppo scemi!!!
eheheheeheheheh...
Burian-Rodan
20th July 2006, 22:05
cmq nn penso che mentre ad est bufereggia e fa il bordello tu parti e te ne vieni qua pe vede 4 fiocchi se te dice bene....
eheheheeheheheh...
Beh....io in effetti da Roma faccio esattamente il contrario :D :king:
andry85
20th July 2006, 22:09
cmq io e quel pazzo di mio cugino kappusnow abbiamo deciso che appena arriva il nevone da NE ,partiamo e veniamo a vedè la situazione,almeno fino a pescina...
Burian-Rodan
20th July 2006, 22:13
cmq io e quel pazzo di mio cugino kappusnow abbiamo deciso che appena arriva il nevone da NE ,partiamo e veniamo a vedè la situazione,almeno fino a pescina...
Spingetevi anche fino a Pescara così vedete proprio tutto ;) :-k
Ma non l'avete mai fatto ? :-k
Non avete idea di come possa essere lo Stau da est ? :-k
Nevizio BANNATO A VITA
21st July 2006, 01:05
eheheheeheheheh...
Si lo so è molto dura in effetti...ma devo capire dal vivo cosa significa...devo viverla per capire in pieno...voglio osservare il cielo il tipo di nuvolosita...la sensazione che si prova...E' da pazzi lo so...ma la reputazione di persona nortmale non l'ho mai avuta fino a prova contraria percui...faro' questa esperienza..... :D :tie: :D :king:
Snowhell
21st July 2006, 01:12
eheheheeheheheh...
Si lo so è molto dura in effetti...ma devo capire dal vivo cosa significa...devo viverla per capire in pieno...voglio osservare il cielo il tipo di nuvolosita...la sensazione che si prova...E' da pazzi lo so...ma la reputazione di persona nortmale non l'ho mai avuta fino a prova contraria percui...faro' questa esperienza..... :D :tie: :D :king:
:geniale: :geniale:
Nevizio BANNATO A VITA
21st July 2006, 01:14
eheheheeheheheh...
Ovvio escludo la cosa a priori se nevica ed imbianca da me :tie: :D :king: :) ...vi immaginate se accade che io sono nella Marsica e da me nevica e mi fa 20 cm!Mi taglio la picca e la do' in pasto a mandingo :cinema:
Snowhell
26th July 2006, 00:59
eheheheeheheheh...
Ovvio escludo la cosa a priori se nevica ed imbianca da me :tie: :D :king: :) ...vi immaginate se accade che io sono nella Marsica e da me nevica e mi fa 20 cm!Mi taglio la picca e la do' in pasto a mandingo :cinema:
ed è questo l'errore +grosso....se già sei qui nn riuscirai a ripartire(se da te ci sono 20cm.), e ti godrai a nemmeno 10 km da qui, le maxitormente in un oceano bianco di ghiaccio e neve(altro che imbiancata "litoranea"! :teacher: :amici: :brr: :D
Nevizio BANNATO A VITA
26th July 2006, 18:16
eheheheeheheheh...
ed è questo l'errore +grosso....se già sei qui nn riuscirai a ripartire(se da te ci sono 20cm.), e ti godrai a nemmeno 10 km da qui, le maxitormente in un oceano bianco di ghiaccio e neve(altro che imbiancata "litoranea"! :teacher: :amici: :brr: :D
Ovvio Giova' ;) ...ma sai la neve che ti fa sotto casa è sempre quella che ami di piu'... la sento mia :love: