PDA

Visualizza Versione Completa : DIFFERENZE TRA GELO E BRINA

andry85
18th July 2006, 15:21
ragazzi scusate ma sono un pò ignorante in materia...
la domanda è semplice...in notti fredde e serene quand'è che si parla di brina e quand'è che si parla di gelo?
quali sono le condizioni x avere brinate e quali quelle per avere gelate?a che temperature si verificano i 2 fenomeni?
grazie...

brizio700
18th July 2006, 19:04
Aglia Andry,
mi cadi sui concetti basilari...

andry85
18th July 2006, 21:09
non è che non lo so,è che c'ho un pò le idee confuse...
la brina si verifica in temperature poco sopra lo 0 o sbaglio,il gelo sottozero?

Burian-Rodan
18th July 2006, 21:22
non è che non lo so,è che c'ho un pò le idee confuse...
la brina si verifica in temperature poco sopra lo 0 o sbaglio,il gelo sottozero?

Esatto ;)

La brina si può formare con temp. poco sopra lo zero nel momento in cui l'aria a contatto su superfici più fredde della temperatura ambientale condensa dando luogo alla formazione di quelle goccioline (appunto su superfici fogliari o altre altrettanto fredde) e quindi ad aghetti di ghiaccio.

Il gelo presuppone una temperatutra zottozero ;)

andry85
18th July 2006, 21:24
grazie burian...
allora era come pensavo...
grazie x il chiarimento

Burian-Rodan
18th July 2006, 21:34
grazie burian...
allora era come pensavo...
grazie x il chiarimento

Prego ! E di che ?? ;) :confused:

La notte l'aria, già fredda di per sè, raggiunge un grado di ur molto elevato che la fa condensare una volta a contatto con superfici ancora + fredde :-k

E' un classico la brina sopra le makkina (il metallo raffredda molto.....).

Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 01:14
...e voi non sapete che alla Davis hanno pensato anche a questo (Grazie i consigli glieli da' Germano :D :cinema: )esiste una ventilazione 24 h propio per impedire che il sensore misuri la temperatura dello strumento invece che quella dell'aria..non so se mi spiego :-k .....Chi me la detto indovinate un po'....uno a caso :angelo:

Burian-Rodan
19th July 2006, 10:05
...e voi non sapete che alla Davis hanno pensato anche a questo (Grazie i consigli glieli da' Germano :D :cinema: )esiste una ventilazione 24 h propio per impedire che il sensore misuri la temperatura dello strumento invece che quella dell'aria..non so se mi spiego :-k .....Chi me la detto indovinate un po'....uno a caso :angelo:

In effetti la ventilazione h24 serve per inibire in inverno il più possibile il raffreddamento e la rugiada dei piatti dello schermo solare e quindi permettere al sensore di non essere "affetto" dal conseguente abbassamento termico che ne deriverebbe nei "pressi" del sensore termo-igro :geniale:

Infatti l'obiettivo di un sensore è quello di misurare la temperatura e l'ur dell'aria e basta e non delle "contaminazioni" indotte dallo strumento stesso ;)

andry85
19th July 2006, 14:05
burian è un professore...le sà tutte!!!
grande...

Stormchaser
19th July 2006, 17:00
Interessante argomento, e grandissime come al solito le risposte di germano.

Ricordiamo però che la ventilazione forzata è richiesta solo in luoghi scarsamente ventilati......

Burian-Rodan
19th July 2006, 17:02
Ricordiamo però che la ventilazione forzata è richiesta solo in luoghi scarsamente ventilati......

...eh già.... :-k

Stormchaser
19th July 2006, 17:04

Allora siamo daccordo!!! :D :geniale:

Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 17:35

Percui...FORSE....a me non serve :-k visto che oltre ad abitare nell'estreme vicinanze della costa abito anche in campagna o quasi senza grossi ostacoli o effetti serra indotti da tettoie ecc. ecc. ....inoltre ho fatto caso che il vento per via della posizione della mia stazione in mezzo a due case e poi aperta sia avanti che dietro provoca una rafforzamento della ventilazione.... :-k..un qualcosa simile simile all'effetto imbuto :-k

Burian-Rodan
19th July 2006, 17:44
un qualcosa simile simile all'effetto imbuto :-k

Nevì.....si fregn ennecchiù.....! :lol :king: