PDA

Visualizza Versione Completa : PRECIPITAZIONI SEMPRE QUANDO LA PRESSIONE RISALE....

Nevizio BANNATO A VITA
14th August 2005, 01:25
....dopo essere scesa....
Cari amici buona nottata....Nevizio dovete sapere che e' molto curioso (come le scimmie :D ) e si interroga spesso su determinate cose a cui fa caso durante le sue osservazioni meteorologiche.....

Dunque e' da un pò di tempo cche mi chiedo per quale motivo le precipitazioni arrivano quasi sempre quando la pressine atmosferica e' in risalita dopo che scesa....per l'avvicinarsi di u n campo di bassa pressione...non so se chi ha la stazione meteo come mme ci ha fatto mai caso a questa cosa....a me ha colpito molto e mi piacerebbe sapere il perche'...

Chi mi sa dare una spiegazione scientifica attendibile.....una volta accennai questa cosa a Gio da Pe...ma non mi ricordo che mi rispose....percui aspetto con impazienza le vostre spiegazioni al riguardo....RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!

Burian-Rodan
14th August 2005, 12:53
Domanda molto interessante !! ;)

Io ci ho fatto caso con la mia station.

Penso che la spiegazione sia questa :

quando arriva un sistema frontale (ad esempio da nord-ovest verso sud-est e quindi nel pieno contesto delle correnti occidentali sulle medie latitudini) il nucleo depressionario avanza con una famiglia di isobare che hanno un valore via via + basso dalla sua periferia al suo centro (in genere è il fronte caldo a fare la sua prima comparsa) e questa parte del sistema frontale provoca un'ovvia dimunzione delle pressione al suolo.

In questa fase le prp sono scarsucce e la nuvolosità più che altro stratificata (perchè caratterizzata dalle ancora deboli velocità ascensionali dell'aria calda che si solleva sopra quella un pò + fredda pre-esistente).

Dopo lo scorrimento del minimo vero e proprio sulla nostra testa, le isobare che "gli vanno appresso" (che sono chiuse nella loro curvatura attorno al minimo) riprendono ad avere valori via via + elevati ma ciò in genere corrisponde al passaggio del fronte freddo della perturbazione a cui corrisponde una + repentina risalita di aria + calda scalzata verticalmente dal basso dall'avanzata del + veloce fronte freddo dal suolo.
L'aria calda, salendo + velocemente, provoca corpi nuvolosi più verticali come cumulonembi e le prp raggiungono un'intensità + elevata.

Tutta questa dinamica vale nel caso di una depressione "classica" (il classico vortice depressionario mobile).

Poi le precipitazioni possono essere anche abbondanti e violente anche senza variazione di pressione al suolo (anche a regime di pressione "alta") : tipico esempio il passaggio di una goccia fredda in quota non associata ad un classico sistema frontale depressionario mobile.

Claudiano
14th August 2005, 13:00
=D> =D> =D>

Nevizio BANNATO A VITA
14th August 2005, 14:20
Caro Germano sei davvero bravissimo e chiaro.... mi hai dato una spiegazione CHIARA FACILE DA CAPIRE ED ESAUSTIVA ....COMPLIMENTISSIMI !

GRANDISSIMO BURIAN & RODAN !ANCORA I MIEI PIU' SINCERI COMPLIMENTI!

Stormchaser
14th August 2005, 14:54
...concordo con il collega...

infatti la DryLine arriva sempre dopo il passaggio del minimo......
i passaggio sono
1) Fronte Caldo
2) DryLine
3) Fronte Freddo