PDA

Visualizza Versione Completa : COME DEGENERA UN CB IN TS

Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 20:12
Altra mia curiosità...
Oltre alla quesito che da il nome al topic mi chiedevo perche' alcuni CB muoiono propio sul + bello così come moltissimi Cumuli congesti...qual'è l'anello d' incastro tra un CB è un TD Maturo?

ChietiMeteo
14th July 2006, 20:17
ME LO CHIEDO ANCHE IO ...SINCERAMENTE NN SAPREI

Stormchaser
14th July 2006, 22:28
Altra mia curiosità...
Oltre alla quesito che da il nome al topic mi chiedevo perche' alcuni CB muoiono propio sul + bello così come moltissimi Cumuli congesti...qual'è l'anello d' incastro tra un CB è un TD Maturo?

allora penso di poter rispondere.....come saprai per la formazione di un vero e proprio TS devono necessariamente intervenire molti fattori: primi CAPE e LI (se il primo è troppo basso oppure il secondo troppo alto o queste due condizioni insieme, il cumulo anche se congesto si "ferma" in quello stato), poi lo shear verticale e le correnti in quota (se il primo è troppo debole oppure le seconde troppo forti o le due condizioni insieme, il cb congesto viene letteralmente "spazzato via" dalla forza della corrente), poi abbiamo le temutissime inversioni termiche in quota (che si denotano dal distaccamento della sommità del CB) che riescono a fermare la crescita anche di una bella torre....poi serve anche che gli altri indici che possono indicare la formazione dei TS più forti o meno siano dalla nostra.....se volete spiegazioni anche su questi indici non c'è problema.

Spero di essere stato chiaro (altrimenti chiedete spiegazioni) e anche di esservi stato utile....

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 01:59
Altra mia curiosità...

allora penso di poter rispondere.....come saprai per la formazione di un vero e proprio TS devono necessariamente intervenire molti fattori: primi CAPE e LI (se il primo è troppo basso oppure il secondo troppo alto o queste due condizioni insieme, il cumulo anche se congesto si "ferma" in quello stato), poi lo shear verticale e le correnti in quota (se il primo è troppo debole oppure le seconde troppo forti o le due condizioni insieme, il cb congesto viene letteralmente "spazzato via" dalla forza della corrente), poi abbiamo le temutissime inversioni termiche in quota (che si denotano dal distaccamento della sommità del CB) che riescono a fermare la crescita anche di una bella torre....poi serve anche che gli altri indici che possono indicare la formazione dei TS più forti o meno siano dalla nostra.....se volete spiegazioni anche su questi indici non c'è problema.

Spero di essere stato chiaro (altrimenti chiedete spiegazioni) e anche di esservi stato utile....

Bhe' sì, pero' credo che in molti come me vorrano sapere il significato di CAPE e LI :-k ...Cos'è lo shear verticale? :-k

Stormchaser
15th July 2006, 12:39
Bhe' sì, pero' credo che in molti come me vorrano sapere il significato di CAPE e LI :-k ...Cos'è lo shear verticale? :-k

Non c'è nessun problema, ecco le spiegazioni:

CAPE (Convective Available Potential Energy) E’ un indice termodinamico riportato nei radiosondaggi che indica la quantità di Energia Potenziale Disponibile alla Convezione, espressa in joule/kg (J/kg).
CAPE minore 500 assenza di temporali
CAPE da 500 a 1000 possibilità di isolati temporali
CAPE da 1000 a 2000 temporali abbastanza probabili
CAPE maggiore 2000 temporali forti abbastanza probabili; possibili tornado
Il CAPE rappresenta l’ammontare dell’energia di sollevamento disponibile per la parte d’atmosfera presa in esame. Maggiore è la differenza di temperatura tra la parte e l’ambiente, maggiore sarà il CAPE e quindi l’accelerazione verticale. Sebbene il CAPE sia sensibile alle proprietà della zona di partenza, di solito è considerato il migliore indice in quanto è calcolato prendendo in esame l’intero radiosondaggio e non utilizzando dei dati a specifiche altezze.

LI (Lifted Index) è un indice termodinamico che può essere ricavato dai radiosondaggi ed esprime la stabilità atmosferica; è espresso in °C.
LI > 2 assenza di temporali;
LI 0 ÷ 2 possibilità di isolati temporali;
LI -2 ÷ 0 temporali abbastanza probabili;
LI -4 ÷ -2 possibilità di temporali forti;
LI < -6 temporali forti abbastanza probabili; possibili tornado.

SHEAR (comunque è più proprio parlare di WIND SHEAR) è la variazione della velocità e della direzione del vento su una breve distanza (verticale od orizzontale); il wind shear (o semplicemente “shear”) più importante ai fini dello studio sui temporali è quello verticale, essendo le nubi temporalesche a sviluppo verticale. Il wind shear favorevole allo sviluppo di intensa attività temporalesca è uno solo: se il vento salendo di quota proviene da direzioni che ruotano gradualmente in senso orario (esempio SE al suolo, SSW a 1500 m e W a 5500 m avremo una rotazione all'interno della cella temporalesca in senso antiorario) oppure si può dire che il vento in quota deve provenire dalla sinistra rispetto alla direzione del vento che si trova nello strato inferiore: questo è chiamato wind shear positivo poichè conferisce moto antiorario alla cella temporalesca in grado di "stimolare" la salita dell'aria.

spero di essere stato chiaro....se volete altre spiegazioni chiedete pure.

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 12:43
Spiegazione perfetta Giuse'!Bravo ora mi è tutto molto + chiaro...ma in pratica cosa succede al Cb quando diventa TD?Cioe' il passaggio vorrei sapere come avviene ;)
Prendiamo per esempio un Cumulo Congesto l'aspetto torreggiante una volta raggiunta un data altezza diventa un Cb ad incudine ecco ora partiamo da un Cb ad incudine come mai la parte superiore inizia ad espandersi in orrizontale..?Quando inizia il TD vero è propio? ;)

Stormchaser
15th July 2006, 14:41
Spiegazione perfetta Giuse'!Bravo ora mi è tutto molto + chiaro...ma in pratica cosa succede al Cb quando diventa TD?Cioe' il passaggio vorrei sapere come avviene ;)
Prendiamo per esempio un Cumulo Congesto l'aspetto torreggiante una volta raggiunta un data altezza diventa un Cb ad incudine ecco ora partiamo da un Cb ad incudine come mai la parte superiore inizia ad espandersi in orrizontale..?Quando inizia il TD vero è propio? ;)

vedrò di risponderti dopo pranzo...... :D

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 15:01

vedrò di risponderti dopo pranzo...... :D

Ma certo fai con comodo ;)

Stormchaser
15th July 2006, 16:36

Ecco allora la mia risposta:
abbiamo un Cumulus Congestus in piena evoluzione, il suo aspetto è torreggiante ed inizia a farsi imponente, ora se tutte quelle condizioni di cui ti ho parlato prima (ovvero CAPE, LI, Shear, Correnti in Quota ed Inversione Termica in Quota) sono favorevoli ecco che il Cu passa allo stato di Cb, ovvero Cumulonimbus, che nella prima fase della sua evoluzione è Calvus (contorni in genere lisci, brillanti e ben definiti. Sommità arrotondata si eleva a forma di montagna o di torre senza incudine o frange di cirri falsi. Possono dare origine a precipitazioni sottoforma di rovesci o a manifestazioni temporalesche). E gia parliamo di un TS, ma non molto intenso. Con il passare del tempo, sempre che le condizioni sopracitate continuino ad essere favorevoli allora passiamo alla fase più matura del Cumulonembo, ovvero quando si inizia a formare l'incudine, stiamo allora parlando di un Comulonimbus Incus (questo Cb ha sommità appiattita (incudine), fibrosa e a volte distintamente cirriforme (cirri falsi) che è indice di pieno sviluppo. Rappresenta l'evoluzione successiva al Cb Calvus ed è così grande che la sua forma d'insieme può essere vista solo da notevole distanza. Al Cb Incus sono associati i fenomeni temporaleschi come grandine, rovesci e tornado). E qui stiamo parlando di un intenso TS che poi in condizioni estremamente favorevoli può diventare anche una supercella.

L'incudine si forma quando l'updraft del Cb raggiunge il cosiddetto "Equilibrium Level", che di norma viene posizionato poco al di sotto del limite massimo della troposfera, ma che può benissimo essere più basso, ovvero quando l'ascesa delle particelle d'aria inizia ad incontrare maggiore difficoltà nella salita ed inizia il ghiacciamento della parte superiore del cumulo (quando assume forme fibrose). Poi i venti in quota fanno il resto "appiattendo" letteralmente la parte superiore del Cb che a questo punto è diventato Incus, e quindi è entrato nella sua fase matura.
Se dalle rilevazioni satellitari notiamo che la parte più alta del Cb è superiore all'Equilibrium Level allora siamo in presenza di un Overshooting Top (che indica inflow e quindi Updraft molto intensi, questa formazione appartiene principalmente alle supercelle).

spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedete pure altre spiegazioni...

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 16:42
Chiarissimo Grazie Stormy ;) Credo anzi sono sicuro che questa spiegazione sia stata utilissima a molti ;)
Bravo!
Unico dubbi ...quindi tutti i TD nascono da un CB ad incudine? :-k

Stormchaser
15th July 2006, 17:28
Chiarissimo Grazie Stormy ;) Credo anzi sono sicuro che questa spiegazione sia stata utilissima a molti ;)
Bravo!

ma tu con TD intendi ThunderStorm????

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 17:32
Bravo!

Bhe' un tipico Temporale :-k

Stormchaser
15th July 2006, 17:38
Bravo!

Allora si....ma dato che si definisce temporale un sistema convettivo in grado di produrre precipitazioni moderate o intense insieme a raffiche di vento moderato o forte allora un Cb Incus è classificato così...

solo un piccolo appunto, il TS o TD non è una fase dell'evoluzione della cella, ma semplicemente un'altro nome per un sistema convettivo con le caratteristiche dette su; le fasi sono: Cu Congestus, Cb Calvus, Cb Incus (fase matura).

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 17:40
Bravo!

Allora si....ma dato che si definisce temporale un sistema convettivo in grado di produrre precipitazioni moderate o intense insieme a raffiche di vento moderato o forte allora un Cb Incus è classificato così...

solo un piccolo appunto, il TS o TD non è una fase dell'evoluzione della cella, ma semplicemente un'altro nome per un sistema convettivo con le caratteristiche dette su; le fasi sono: Cu Congestus, Cb Calvus, Cb Incus (fase matura).

Ok grazie Giuse' tutto chiaro ora ;)

Stormchaser
15th July 2006, 18:38
Di nulla nevizio. Se ti interessa qualcos'altro chiedi pure.

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 18:57

Non manchero' se ce ne sarà l'opportunità ;)

Stormchaser
15th July 2006, 21:31

Perfetto. :D :D :D

Speriamo che la discussione sia stata utile a qualche altro utente!!!!

Nevizio BANNATO A VITA
16th July 2006, 01:27

Su questo non ho dubbi...io per esempio rivisito moltissime volte topic vecchi studiandomi sopratutto quelli relativi alla meteodidattica rileggendo + volte apprendo nozioni che alla prima letta magari mi sfuggono...propio bella questa sezione complimenti a chi gli è venuta l'idea di fondarla ;)

Stormchaser
16th July 2006, 09:47
[quote user="Stormchaser" post="58010"]Di nulla nevizio. Se ti interessa qualcos'altro chiedi pure.

Su questo non ho dubbi...io per esempio rivisito moltissime volte topic vecchi studiandomi sopratutto quelli relativi alla meteodidattica rileggendo + volte apprendo nozioni che alla prima letta magari mi sfuggono...propio bella questa sezione complimenti a chi gli è venuta l'idea di fondarla ;)[/quote

E' vero! Complimentoni a chi ha avuto l'idea!

AbruzzoMeteo
18th July 2006, 19:49
Grande Sceriffo!!!

Ottime spiegazioni!!

Io aggiungo anche questa ulteriore informazione riguardo lo sviluppo del temporale ed eventuali nuove formazioni: quando il grosso cumulo congesto continua ad espandersi e a crescere (se ci sono le possibilità, indici di instabilità, energia potenziale ecc.), con la formazione della nube si libera una grossa quantità di calore latente di condensazione che genera altri moti verticali in grado di far degenerare il cumulo congesto fino a diventare CB Calvus oppure successivamente CB Incus.

Poi quando iniziano le prp, l'aria fredda che scende molto velocemente verso il basso, arrivando al suolo e scorrendo in tutte le direzioni, genera una sorta di minuscolo fronte freddo e, in condizioni di moderata o elevata instabilità, determina la formazione di nuove cellule temporalesche a svariati km di distanza.

Spero di essere stato chiaro ;)

Ciao! :)

Nevizio BANNATO A VITA
21st July 2006, 17:51
Grande Sceriffo!!!

Ottime spiegazioni!!

Io aggiungo anche questa ulteriore informazione riguardo lo sviluppo del temporale ed eventuali nuove formazioni: quando il grosso cumulo congesto continua ad espandersi e a crescere (se ci sono le possibilità, indici di instabilità, energia potenziale ecc.), con la formazione della nube si libera una grossa quantità di calore latente di condensazione che genera altri moti verticali in grado di far degenerare il cumulo congesto fino a diventare CB Calvus oppure successivamente CB Incus.

Poi quando iniziano le prp, l'aria fredda che scende molto velocemente verso il basso, arrivando al suolo e scorrendo in tutte le direzioni, genera una sorta di minuscolo fronte freddo e, in condizioni di moderata o elevata instabilità, determina la formazione di nuove cellule temporalesche a svariati km di distanza.

Ottima integrazione a quando detto Boss!Il tuo apporto è sempre prezioso ti vogliamo vedere + spesso presente sul forum in particolare in questa meravigliosa sezione ! ;)
Ciao Grande ;)

Stormchaser
21st July 2006, 18:27
Grande Sceriffo!!!

Ottime spiegazioni!!

Ottima integrazione a quando detto Boss!Il tuo apporto è sempre prezioso ti vogliamo vedere + spesso presente sul forum in particolare in questa meravigliosa sezione ! ;)
Ciao Grande ;)

Sono daccordo con il ValPescarese!!! :D :D :D