PDA

Visualizza Versione Completa : IL MICROCLIMA EMILIANO-ROMAGNOLO

Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 18:55
E da un po' di tempo che mi chiedo con quale configurazione barica nevica in Emilia Romagna....vista la vastità del territorio pressupongo che ci sia da fare vari distingui....
Dai Germa' ti do' la palla al balzo :D

Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 19:00
Sta scrive.... sta scrive :D

Burian-Rodan
14th July 2006, 19:06
Configurazioni da est con richiamo di ur dal mare adriatico da est sud-est.

Stau appenninico romagnolo = Bologna sepolta :-k

Quindi minimo al suolo sulla Corsica settentrionale, Marsiglia

La neve da cuscinetto da sud "attecchisce" meno (ideale, invece per Milano :-k ).

Sandro
14th July 2006, 19:46
l'appennino settentrionale è molto esposto a tutte le correnti

Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 19:48
Configurazioni da est con richiamo di ur dal mare adriatico da est sud-est.

Stau appenninico romagnolo = Bologna sepolta :-k

Quindi minimo al suolo sulla Corsica settentrionale, Marsiglia

La neve da cuscinetto da sud "attecchisce" meno (ideale, invece per Milano :-k ).
Mmmm quel minimo sulla corsica settentrionale non mi convince pero'....richiamerebbe il SW è vista la catena montuosa che para il SW dovrebbe essere aria mite foehnizzata :-k

Stormchaser
14th July 2006, 21:53
be direi che per quella regione è molto meglio un minimo sull'alto adriatico, almeno per mezza regione.....l'altra metà assume caratteristiche da cuscinetto padano, e si è visto quest'inverno...

Francesco da Lanciano
14th July 2006, 22:21
storm ha ragione

Stormchaser
14th July 2006, 22:46
storm ha ragione

grazie francesco....ed ecco le controprove dalle cartine e dal satellite.....

configurazione adatta alla porzione "padana" della regione: 26/01/2006
nella foto satellitare si intravede la porzione "adriatica" in piccola parte sgombra dalla neve...

Stormchaser
14th July 2006, 22:47
mentre ecco le belle cose per la porzione "adriatica": 29/01/2005
purtroppo la foto dal satellite è di un giorno dopo quando un bel po di neve in quella porzione di regione se ne era gia andata, comunque rende l'idea...

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2006, 02:08
Mmm pero' nella figura barica dell'ultima carta il minimo al suolo non è sull'alto adriatico :-k

Stormchaser
15th July 2006, 12:04
Mmm pero' nella figura barica dell'ultima carta il minimo al suolo non è sull'alto adriatico :-k

lo so....ieri andavo un pochino di fretta (dovevo vedere i quadri degli esami) e come esempio mi è rivenuto in mente quello dell'anno scorso anche se il minimo non è nella posizione che ho detto io.....se qualcuno riesce a trovare un episodio con quella configurazine può benissimo metterlo.

Stormchaser
15th July 2006, 12:14
Allora credo che possiamo dividere la regione in tre porzioni diverse, quella centro-occidentale, con caratteristiche da cuscinetto padano; quella centro-settentrionale con minimo su alto adriatico (più o meno in quella posizione), e la parte centro-meridionale con caratteristiche adriatiche.

Ecco infatti la configurazione del 04/03/2005 (purtroppo la foto è del giorno dopo e un po di neve se ne era gia andata, comunque rende l'idea!)