Visualizza Versione Completa : Peculiarità Meteoclimatiche Del Medio Adriatico
Burian-Rodan
13th July 2006, 22:51
Francesco da Lanciano mi ha "stuzzicato" :D :D
Caratteristiche meteoclimatiche "tipo" del medio adriatico zona rivierasca-collinare (chi più ne ha più ne metta ;) :D ) :
-bassa escursione termica giornaliera
-nebbie con lo scirocco debole in autunno
-neve con la Bora scura
-grandi escursioni termiche giornaliere solo con il libeccio fohennizzato
-forte vento con il libeccio fohennizzato e nubi lenticolari
-brezze estive di mare giornaliere con temp. max. intorno alle ore 11
-perturbazione chiama freddo, freddo chiama perturbazione :D
.............................................
Stormchaser
13th July 2006, 23:29
Caratteristiche meteoclimatiche "tipo" del medio adriatico zona rivierasca-collinare (chi più ne ha più ne metta ;) :D ) :
-neve con la Bora scura
per quanto riguarda la mia valle non vanno bene :D :D :D ....specialmente la prima! :D
Burian-Rodan
14th July 2006, 00:13
-neve con la Bora scura
per quanto riguarda la mia valle non vanno bene :D :D :D ....specialmente la prima! :D
....eh si ...lo so lo so..... ;) :D
-nebbie primaverili per colpa di aria calda che scorre sopra al mare ancora freddo
Francesco da Lanciano
14th July 2006, 10:27
germà le hai dette tutte...
altra particolarità...il forum di abruzzo meteo :)
Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 10:47
Sci nfatti le ha dette tutte :D
Manca na cosa sola pero' le inculate invernali da parte di GFS quelle sono davvero nostrane :(
Burian-Rodan
14th July 2006, 10:49
altra particolarità...il forum di abruzzo meteo :)
:lol :geniale:
Burian-Rodan
14th July 2006, 10:49
Manca na cosa sola pero' le inculate invernali da parte di GFS quelle sono davvero nostrane :(
Questa mi era sfuggita :D :lol :D :geniale:
Stormchaser
14th July 2006, 11:08
Sci nfatti le ha dette tutte :D
le preferisco alle non inculate estive (anche se mi piacciono pure quelle).
Peccato che per luglio non ci sia ancora nulla all'orizzonte...forse il mio record rimarrà quello.
Burian-Rodan
14th July 2006, 12:21
Ecco cosa si vede a PE dalla Maiella e dal Gran Sasso quando il libeccio spira forte da sud-ovest :-k :-k
Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 13:05
Ecco cosa si vede a PE dalla Maiella e dal Gran Sasso quando il libeccio spira forte da sud-ovest :-k :-k
Ci hai preso in pieno!Propio quelle sono le nubi tipiche da Libeccio Foehnizzato qui ;)
Stormchaser
14th July 2006, 13:18
si vedono anche dal mio versante in effetti....
Burian-Rodan
14th July 2006, 13:45
Che belle, vero ? :-k ;)
Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2006, 13:48
Belle sì... pero' io preferisco i mitici Cb ad incudine rimangono il top delle nube per me! :love:
Burian-Rodan
14th July 2006, 13:49
Belle sì... pero' io preferisco i mitici Cb ad incudine rimangono il top delle nube per me! :love:
....anche se quell nubi lenticolari anticipano un cambiamento di rotta del tempo in adriatico ;) :D :-k
Presagio presagio.....
Stormchaser
14th July 2006, 14:30
....anche se quell nubi lenticolari anticipano un cambiamento di rotta del tempo in adriatico ;) :D :-k
Presagio presagio.....
be certamente sono associate a forti correnti d’aria e sono spesso indice dell’arrivo del vento, il più delle volte sotto forma di fohn....molto importanti anche per il volo a vela in quanto individuano la presenza di forti correnti ascensionali nella zona.
Burian-Rodan
14th July 2006, 15:32
Presagio presagio.....
be certamente sono associate a forti correnti d’aria e sono spesso indice dell’arrivo del vento, il più delle volte sotto forma di fohn....molto importanti anche per il volo a vela in quanto individuano la presenza di forti correnti ascensionali nella zona.
Si...... :-k indice di presenza di rotori, tipiche vorticità verticali che si presentano alla cresta delle onde orografiche sopra la cresta dei monti o sottovento la barriera orografica.
Talvolta possono presentarsi anche sovrapposti :-k
Stormchaser
14th July 2006, 16:05
Si...... :-k indice di presenza di rotori, tipiche vorticità verticali che si presentano alla cresta delle onde orografiche sopra la cresta dei monti o sottovento la barriera orografica.
Talvolta possono presentarsi anche sovrapposti :-k
esattamente.....
AbruzzoMeteo
18th July 2006, 21:04
Ne aggiungo una che mi riguarda particolarmente: il "CONTROGARBINO"
Ovvero quando non c'è un forte garbino, osservo il seguente fenomeno: brusco aumento termico causato dal vento secco e caldo proveniente dai monti, talvolta non è particolarmente violento e arriva debolmente lungo la fascia costiera.
Il rapido riscaldamento del suolo, e la concomitante debolezza del flusso sud-occidentale al suolo, innesca una brezza marina forzata con tanto di richiamo di aria più fresca e più umida proveniente dal mare: ciò provoca una rapida diminuzione delle temperature, talvolta la formazione di strati nebbiosi e una differenza termica alle volte superiore ai 10°C rispetto alle aree interessate dal garbino.
Non raramente accade che quì a casa mia registro valori decisamente più freschi (e umidi ;) ), mentre a soli 700-800 metri verso l'entroterra il tempo è opposto, ovvero molto caldo e decisamente secco: spesso mi sono trovato ad attraversare questa linea di demarcazione, una sensazione strana :D
E qualche volta sono stato criticato da alcuni visitatori di AbruzzoMeteo che, vedendo la mia temperatura più bassa di oltre 12°C rispetto alla stazione di Pescara, mi hanno quasi mandato a quel paese, invitandomi a cambiare i sensori.... :help:
Fenomeno decisamente interessante cmq!
Ciao ;)
Burian-Rodan
18th July 2006, 21:30
Ovvero quando non c'è un forte garbino, osservo il seguente fenomeno: brusco aumento termico causato dal vento secco e caldo proveniente dai monti, talvolta non è particolarmente violento e arriva debolmente lungo la fascia costiera.
Il rapido riscaldamento del suolo, e la concomitante debolezza del flusso sud-occidentale al suolo, innesca una brezza marina forzata con tanto di richiamo di aria più fresca e più umida proveniente dal mare: ciò provoca una rapida diminuzione delle temperature, talvolta la formazione di strati nebbiosi e una differenza termica alle volte superiore ai 10°C rispetto alle aree interessate dal garbino.
Non raramente accade che quì a casa mia registro valori decisamente più freschi (e umidi ;) ), mentre a soli 700-800 metri verso l'entroterra il tempo è opposto, ovvero molto caldo e decisamente secco: spesso mi sono trovato ad attraversare questa linea di demarcazione, una sensazione strana :D
E qualche volta sono stato criticato da alcuni visitatori di AbruzzoMeteo che, vedendo la mia temperatura più bassa di oltre 12°C rispetto alla stazione di Pescara, mi hanno quasi mandato a quel paese, invitandomi a cambiare i sensori.... :help:
Ciao ;)
Giovanni !
Semplicemente originale !! ;)
E' il classico colpo di tacco quando meno te lo aspetti ;) :teacher:
U-N-I-C-O !-! :teacher:
Fenomeno molto interessante ! ;)
Credo che ci debba essere un certo grado di riscaldamento al suolo per attivare la relativa brezza marina : quel tanto che basta per attivare il fenomeno in relazione alla corrispondente temperatura dell'acqua del mare deputate ala formazione di quel gradienta barico mare-terra...... :-k
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2006, 01:18
Ciao ;)
E QUESTA LA POTEVI COGLIERE SOLO TU!
NON HO PAROLE!
GRANDISSIMO :applausi: :applausi:
Stormchaser
19th July 2006, 16:41
Interessante fenomeno locale.
Complimenti Giovanni, ottimo studio microclimatico.
Nevizio BANNATO A VITA
25th July 2006, 21:02
Oramai subisce le conseguenze dell'Afflusso Germanico (nel senso di Germano e non germanico-tedesco :D )
AbruzzoMeteo
26th July 2006, 19:49
Oramai subisce le conseguenze dell'Afflusso Germanico (nel senso di Germano e non germanico-tedesco :D )
Eheheh
:lol :lol :lol
L'altra sera ho avuto la possibilità di spiegargli a voce questa caratteristica microclimatica....
Mi ha fatto elencare 50 casi diversi di fohn appenninico.... e le conseguenti differenze termiche tra casa mia e la via parallela, nonchè tra casa mia e CSA..... :D :D :D
Nevizio BANNATO A VITA
26th July 2006, 22:54
Eheheh
L'altra sera ho avuto la possibilità di spiegargli a voce questa caratteristica microclimatica....
Mi ha fatto elencare 50 casi diversi di fohn appenninico.... e le conseguenti differenze termiche tra casa mia e la via parallela, nonchè tra casa mia e CSA..... :D :D :D
:D Quoto oramai è irriprendile :lol
Burian-Rodan
27th July 2006, 16:12
:D
Sandro
28th July 2006, 19:08
io invece inserisco le peculiarità del medio tirreno (costa laziale)
- se il vento è da NE il cielo diventa limpido e il freddo intenso, bassa escursione termica giornaliera
- se il vento è libeccio o scirocco, il tempo è brutto, piove, forte umidità e raffiche di vento fino a 60 km/h
- se il vento è da NO, maestrale, il tempo alcune volte è bello, mentre altre volte è brutto (neve da Rodano) freddo intenso e raffiche di vento fino a 90 km/h
- condizioni di alta pressione: notevole escursione termica giornaliera
- in generale, clima più mite rispetto alla costa "cugina", ma più piovoso
Nevizio BANNATO A VITA
28th July 2006, 19:18
io invece inserisco le peculiarità del medio tirreno (costa laziale)
- se il vento è da NE il cielo diventa limpido e il freddo intenso, bassa escursione termica giornaliera
- se il vento è libeccio o scirocco, il tempo è brutto, piove, forte umidità e raffiche di vento fino a 60 km/h
- se il vento è da NO, maestrale, il tempo alcune volte è bello, mentre altre volte è brutto (neve da Rodano) freddo intenso e raffiche di vento fino a 90 km/h
- condizioni di alta pressione: notevole escursione termica giornaliera
- in generale, clima più mite rispetto alla costa "cugina", ma più piovoso
Mmmm ottime osservazioni non mi torna pero' quel NW durante configurazioni con aria fredda che entra da rodano...in quei casi il vento non è da SW ovvero un Libeccio freddo? :-k Che deriva dai tipici minimi tirrenici che si scavano con questo tipo di configurazioni? apportando alta ur e precipitazioni intense? :-k
Sandro
28th July 2006, 19:20
mah lo scorso inverno, quando qui caddero 20 cm di neve, la perturbazione proveniva dalla valle del rodano, la mia stazione meteo segnava vento da NO.....
Nevizio BANNATO A VITA
28th July 2006, 19:22
mah lo scorso inverno, quando qui caddero 20 cm di neve, la perturbazione proveniva dalla valle del rodano, la mia stazione meteo segnava vento da NO.....
Mmm si ricordo la goccia fredda rodanica di fine Dicembre 2005 che apporto nevicate consistenti nella zona dei castelli...vediamo un po' di ripescare qualche carta...e qualche storico e vediamo cosa è successo ;)
Nevizio BANNATO A VITA
28th July 2006, 19:29
Germano che abita a Roma in quei momenti mi chiamo al telefono e mi racconto' in tempo reale quello che stava accadendo ricordo che mi racconto questo Libeccio freddo che spirava...infatti qui da noi si ebbe Foehn appenninico seppur con temperature eccezionalmente basse (io ebbi +12°) che con il lIbeccio è abbastanza inusuale qui da noi....Sandro possiedi uno storico di quei giorni? :-k
Nevizio BANNATO A VITA
28th July 2006, 19:33
Anche dalla curvatura ciclonica della Isobara al suolo se ne deduce un SW che daltronde senza del quale non avreSte avuto quel richiamo umido necessario per quelle precipitazioni che avete avuto :-k
Sandro
28th July 2006, 23:56
in effetti è proprio come dici te.
Tuttavia la mia stazione segnava vento da NO :-k :-k
Non ho uno storico di quel giorno perchè la mia stazione non è molto avanzata.....
Nevizio BANNATO A VITA
29th July 2006, 01:43
in effetti è proprio come dici te.
Tuttavia la mia stazione segnava vento da NO :-k :-k
Non ho uno storico di quel giorno perchè la mia stazione non è molto avanzata.....
Non si collega ad un pc per la tresmissione dei dati?ma tu non hai una WMR se non sbaglio? :-k
Sandro
29th July 2006, 12:09
No, non si collega al pc per la trasmissione dei dati.
Per l'esterno dispone dei vari sensori termometro, barometro, pluviometro, anemometro, mentre ha un unità interna con il quadro in cui è indicata: T esterna, T interna, Pressione, mm di pioggia caduti, velocità e direzione del vento e previsione del tempo+ allarme+ orario e non è collegata al PC.
Io appunto sto decidendo se acquistare quella stazione che te mi hai offerto a poco prezzo.....