Visualizza Versione Completa : Come Si Decodificano I File Di Weather.noaa.gov
tarivor
8th July 2006, 13:50
Ciao a tutti,
ho visto che sull'FTP di weather.noaa.gov sono disponibili gli ultimi dati di molte stazioni meteorologiche.
Qualcuno può aiutarmi nella decodifica dei file della cartella data/observations/metar/stations ? Mi servirebbe perchè vorrei storicizzare in un database alcune stazioni e poi vorrei poter visualizzare i dati decodificati.
Eccone un'esempio ( ftp://weather.noaa.gov/data/observations/metar/stations/LIRK.TXT ):
2006/07/08 04:55
LIRK 080455Z 02006KT CAVOK 10/05 Q1021 RMK SCT SCT100 MON NE LIB NC VAL NEBBIA SCT AUM VIS MIN 9999
La prima riga è ovviamente la data di rilevazione. Il fuso orario dovrebbe essere UTC. Ovvero per tradurlo nel nostro orario?
Nella seconda riga:
il primo valore "LIRK" è una decodifica della stazione. In questo caso del Terminillo.
Il secondo valore "080455Z" non mi interessa.
Il terzo valore "02006KT" indica vento da 20 gradi (NNE) a 6 nodi.
il quarto valore "CAVOK" indica la visibilità che in questo caso è più di 7 miglia. Ma dove posso travare una tabella i valori che può assumere questo dato e la sua conversione?
Il quinto valore "10/05" indica temperatura di 10 graci celsius e 5 gradi il punto di rugiada.
il sesto "Q1021" è la pressione in milllibar.
in pratica il mio grosso problema è il punto 4.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ;)
Stormchaser
8th July 2006, 14:12
Ciao a tutti,
ho visto che sull'FTP di weather.noaa.gov sono disponibili gli ultimi dati di molte stazioni meteorologiche.
Qualcuno può aiutarmi nella decodifica dei file della cartella data/observations/metar/stations ? Mi servirebbe perchè vorrei storicizzare in un database alcune stazioni e poi vorrei poter visualizzare i dati decodificati.
Eccone un'esempio ( ftp://weather.noaa.gov/data/observations/metar/stations/LIRK.TXT ):
2006/07/08 04:55
LIRK 080455Z 02006KT CAVOK 10/05 Q1021 RMK SCT SCT100 MON NE LIB NC VAL NEBBIA SCT AUM VIS MIN 9999
La prima riga è ovviamente la data di rilevazione. Il fuso orario dovrebbe essere UTC. Ovvero per tradurlo nel nostro orario?
Nella seconda riga:
il primo valore "LIRK" è una decodifica della stazione. In questo caso del Terminillo.
Il secondo valore "080455Z" non mi interessa.
Il terzo valore "02006KT" indica vento da 20 gradi (NNE) a 6 nodi.
il quarto valore "CAVOK" indica la visibilità che in questo caso è più di 7 miglia. Ma dove posso travare una tabella i valori che può assumere questo dato e la sua conversione?
Il quinto valore "10/05" indica temperatura di 10 graci celsius e 5 gradi il punto di rugiada.
il sesto "Q1021" è la pressione in milllibar.
in pratica il mio grosso problema è il punto 4.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ;)
allora CAVOK (Ceiling And Visibility OK - usato molto in aviazione) significa cielo completamente sgombro da nubi e visibilità oltre 7 miglia come hai gia detto tu...se ci sarà qualche tipo di copertura ci dovrebbe essere scritto tipo 1/8 (copertura leggera) fino a 8/8 (copertura totale).
per l'UTC che è lo stesso del GMT devi aggiungere 2 ore per l'ora legale ed 1 ora quando siamo in ora solare
tarivor
9th July 2006, 11:06
Grazie per le info Stormchaser. Ho trovato in rete molte guide di decodifica e anche qualche programmino PHP adatto alla bisogna.
Adesso però non riesco a capire dove trovare dati più aggiornati. Ad esempio su Weather.noaa.gov, Lirk è rimasta ferma a ieri mattina mentre sul sito dell'aereonautica militare alla pagina http://www.meteoam.it/modules.php?name=metar sono in continuo aggiornamento e ci sono siti come Meteonetwork che alla pagina http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=metar riportano quei dati.
Ma dove e come li prendono?
Stormchaser
9th July 2006, 11:15
Grazie per le info Stormchaser. Ho trovato in rete molte guide di decodifica e anche qualche programmino PHP adatto alla bisogna.
Adesso però non riesco a capire dove trovare dati più aggiornati. Ad esempio su Weather.noaa.gov, Lirk è rimasta ferma a ieri mattina mentre sul sito dell'aereonautica militare alla pagina http://www.meteoam.it/modules.php?name=metar sono in continuo aggiornamento e ci sono siti come Meteonetwork che alla pagina http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=metar riportano quei dati.
Ma dove e come li prendono?
ci deve essere un problemino con quella stazione, guarda ad esempio LIBP (pescara) è aggiornato:
2006/07/09 07:50
LIBP 090750Z VRB02KT CAVOK 25/18 Q1017
ed anche roma, firenze ed altri sono aggiornati...........
tarivor
9th July 2006, 11:27
ci deve essere un problemino con quella stazione, guarda ad esempio LIBP (pescara) è aggiornato:
2006/07/09 07:50
LIBP 090750Z VRB02KT CAVOK 25/18 Q1017
ed anche roma, firenze ed altri sono aggiornati...........
Si è vero... gli altri sono aggiornati. Però non è la prima volta che LIRK rimane indietro su weather.noaa.gov.
Ufff... Lirk è il Terminillo ed è l'unica stazione in altitudine sugli appennini centrali.
Anche l'università del Wyoming ha i dati aggiornati... e sono anche tanti
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/wyowx.fcgi?TYPE=metar&DATE=current&HOUR=current&UNITS=A&STATION=LIRK
Stormchaser
9th July 2006, 11:41
Si è vero... gli altri sono aggiornati. Però non è la prima volta che LIRK rimane indietro su weather.noaa.gov.
Ufff... Lirk è il Terminillo ed è l'unica stazione in altitudine sugli appennini centrali.
Anche l'università del Wyoming ha i dati aggiornati... e sono anche tanti
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/wyowx.fcgi?TYPE=metar&DATE=current&HOUR=current&UNITS=A&STATION=LIRK
allora ti conviene rimanere sull'Università del Wyoming per il Terminillo e per le altre stare sul NOAA......credo sia l'unica soluzione.
tarivor
11th July 2006, 11:25
Ok! Farò come dici tu! Per fortuna PHP =D> non ha problemi a leggere l'html di una pagina come un normale file
Sandro
11th July 2006, 20:13
Ciao Tarivor, anche te qui su meteopescara!
Il Terminillo non è l'unica stazione in quota dell'appennino centrale: se vai su www.meteorete.net e vai sulla cartina in tempo reale (cartina italiana, ma anche del lazio) troverai anche Campo Staffi, mentre fino al 1 maggio cèra anche Campo Imperatore (se vai sulla cartina dell'abruzzo lo troverai, ma cè scritto n.p. ovvero non prelevato).
Ciao Ciao!
Stormchaser
14th July 2006, 16:47
Ok! Farò come dici tu! Per fortuna PHP =D> non ha problemi a leggere l'html di una pagina come un normale file
si con PHP non dovresti avere problemi...
tarivor
15th July 2006, 11:44
X Sandro:
Ciao anche a te!
Purtroppo mi interessano solo le stazioni che forniscono Metar.
X Stormchaser:
Infatti funziona. Peccato solo che ora devo risolvere il problema su come schedulare il tutto ogni ora... il crontab non è attivo sul mio spazio web ](*,)
Stormchaser
15th July 2006, 11:49
X Stormchaser:
Infatti funziona. Peccato solo che ora devo risolvere il problema su come schedulare il tutto ogni ora... il crontab non è attivo sul mio spazio web ](*,)
cos'è il crontab? (scusate l'ignoranza acuta!!!)
tarivor
15th July 2006, 16:10
X Stormchaser:
E' lo schedulatore unix e linux. In pratica ti permette di far partire un programma, ad esempio, ad un orario o ad intervalli prestabiliti. In questo caso il mio programma partirebbe ogni ora memorizzando nel database i metar delle stazioni desiderate.
Stormchaser
15th July 2006, 16:16
X Stormchaser:
E' lo schedulatore unix e linux. In pratica ti permette di far partire un programma, ad esempio, ad un orario o ad intervalli prestabiliti. In questo caso il mio programma partirebbe ogni ora memorizzando nel database i metar delle stazioni desiderate.
ho capito, corrisponde più o meno alla funzione "Operazioni Pianificate" di Windows......devo ammettere che non l'ho mai usato.....grazie per la spiegazione comunque.