Visualizza Versione Completa : Perchè E Come Si Genera L'inversione Termica?
andry85
3rd July 2006, 23:09
domanda molto semplice...
sono curioso di sapere una risposta,nei giorni passati ho registrato minime con valori anche + bassi di quelli del terminillo!!!
minime di 12 gradi e max di 34....
ma tutta questa aria fredda notturna da dove viene fuori se c'è inversione termica con temperature + alte in quota?
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:13
Il terreno perde calore riemettendolo agli infrarossi verso l'atmosfera che le scorre sopra e quindi gli strati bassi sono i primi a raffreddarsi.
Il cielo sereno e la calma di vento aiutano questo processo.
L'aria fredda così formatasi, essendo + densa di quella meno fredda che le sta sopra, tenderà a risiedere ai bassi strati proprio in virtù del suo peso.
Ed ecco formata lì "inversione termica" con base al suolo.
Favorite le valli, le pianure, ossia tutti i luoghi (bassi) su cui tende ad accumularsi quest'aria fredda + pesante.
Valeneve
3rd July 2006, 23:15
andrè io nel mio piccolo posso risponderti...
l'inversione termica è una caratteristica propria di determinati
microclimi...
ci vogliono sia le giuste condizioni atmosferiche(calma di vento ecc...)
che condizioni orografiche(valli strette,quote decenti ecc..)
le T min di carsoli in questi giorni sono più basse
di quelle del terminillo proprio perchè grazie all'inversione termica
risulta maggiore lo scambio tra aria fredda e aria più calda che risale l'atmosfera...
qualcuno mi corregga se sparo cavolate...
mentre sul terminillo x esempio in giornate così calde non si riesce ad avere
ur elevata di notte e scambio termico così notevole...
mi fermo qui sono andato anche troppo oltre le mie conoscenze...
spero di averti aiutato...
ciao beju!
:D
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:22
risulta maggiore lo scambio tra aria fredda e aria più calda che risale l'atmosfera...
L'inversione termica è un fenomeno proprio dei bassi strati e coinvolge i primi 200-300 metri circa di atmosfera dal suolo, non di più......
Se ci si trova in una valle, l'aria fredda dai pendìi scende a valle verso il basso (perchè + pesante dell'aria + calda che le sta attorno) e gradualmente si accumula a valle in aggiunta alla riemissione dal suolo della bassa valle del calore agli infrarossi :-k
Valeneve
3rd July 2006, 23:29
L'inversione termica è un fenomeno proprio dei bassi strati e coinvolge i primi 200-300 metri circa di atmosfera dal suolo, non di più......
Se ci si trova in una valle, l'aria fredda dai pendìi scende a valle verso il basso (perchè + pesante dell'aria + calda che le sta attorno) e gradualmente si accumula a valle in aggiunta alla riemissione dal suolo della bassa valle del calore agli infrarossi :-k
ottima precisazione!
andry85
3rd July 2006, 23:33
quindi il calore accumulatosi durante il giorno si disperde liberamente nell'atmosfera...
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:39
quindi il calore accumulatosi durante il giorno si disperde liberamente nell'atmosfera...
E' il terreno che riemette agli infrarossi il calore assorbito durante i giorno dall'irraggiamento solare.
Gli "infrarossi" sono una particolare frequenza dello spettro elettromagnetico che viene coinvolta proprio nelle dispersioni di calore verso l'alto da parte della terra.
Questo processo è in grado di reffreddare lo strato più prossimo di atmosfera al suolo.
andry85
3rd July 2006, 23:45
grazie burian come sempre sempre preciso nelle risposte...
grazie pure a te valè...
Valeneve
3rd July 2006, 23:48
E' il terreno che riemette agli infrarossi il calore assorbito durante i giorno dall'irraggiamento solare.
Gli "infrarossi" sono una particolare frequenza dello spettro elettromagnetico che viene coinvolta proprio nelle dispersioni di calore verso l'alto da parte della terra.
Questo processo è in grado di reffreddare lo strato più prossimo di atmosfera al suolo.
a germà nun la fa complicata!!!! :D :D
ma l'altimetri della valle inluisce di molto nel fenomeno dell'inversione termica?
mi spiego meglio: prese due valli identiche(nella realtà non esistono)
una posta a 1500m e l'altra a 700m....
l'inversione si farà sentire di più in quale delle due valli?
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:49
Le inversioni termiche mi piacciono perchè possono determinare le caratteristiche nebbie al suolo che si vedono
nelle valli le mattine invernali :love:
Infatti, se il raffreddamento al suolo è sostenuto e con la complicità di valori termo-igrometrici ad hoc, le nebbie da irraggiamento non tarderanno a formarsi ;) :love:
Valeneve
3rd July 2006, 23:50
grazie pure a te valè...
di niente...
andrè ti propongo di fare quest'estate uno studio approfondito sull'inversione nella piana del cavaliere...
andiamo a carcare il punto che gode di maggiore escursione termica giornaliera e ne studiamo la precisa ubicazione con annessi e connessi!
ci stai bejo?
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:54
a germà nun la fa complicata!!!! :D :D
ma l'altimetri della valle inluisce di molto nel fenomeno dell'inversione termica?
mi spiego meglio: prese due valli identiche(nella realtà non esistono)
una posta a 1500m e l'altra a 700m....
l'inversione si farà sentire di più in quale delle due valli?
Secondo me si farà sentire in entrambe le valli perchè è proprio la conformazione della "valle", la cui conformazione accumula aria fredda, a formare l'inversione termica con base al suolo.
Poi nella valle posta + in alto ci possono essere temp. + basse con annesse possibilità di nebbie + probabili della valle + bassa ma l'inversione in qualto tale si forma in entrambe ;)
Serve, insomma, qualcosa che è in grado di "accumulare" aria fredda in basso (che ad esempio scende lentamente dai pendìi adiacenti) al suolo e la valle si predispone, grazie alla sua conformazione a ciò ;)
La Valle è una specie di cucchiaio "raccoglitore" di aria fredda ;)
Burian-Rodan
3rd July 2006, 23:57
grazie pure a te valè...
di niente...
andrè ti propongo di fare quest'estate uno studio approfondito sull'inversione nella piana del cavaliere...
andiamo a carcare il punto che gode di maggiore escursione termica giornaliera e ne studiamo la precisa ubicazione con annessi e connessi!
ci stai bejo?
Secondo me, le minori temperature le registrerete la mattina presto nelle parti più basse della valle ;) (con cielo sereno e tempo stabile, ovviamente).
andry85
4th July 2006, 00:04
intendi girando in macchina per le strade della piana o proprio immezzo all macchia?
Stormchaser
4th July 2006, 00:07
Secondo me si farà sentire in entrambe le valli perchè è proprio la conformazione della "valle", la cui conformazione accumula aria fredda, a formare l'inversione termica con base al suolo.
Poi nella valle posta + in alto ci possono essere temp. + basse con annesse possibilità di nebbie + probabili della valle + bassa ma l'inversione in qualto tale si forma in entrambe ;)
Serve, insomma, qualcosa che è in grado di "accumulare" aria fredda in basso (che ad esempio scende lentamente dai pendìi adiacenti) al suolo e la valle si predispone, grazie alla sua conformazione a ciò ;)
La Valle è una specie di cucchiaio "raccoglitore" di aria fredda ;)
quotissimo!!!
diciamo che ne so qualcosina, ma di recente ho avuto più esperienza con l'aria un attimino più calda... :D :D :D
Burian-Rodan
4th July 2006, 00:12
intendi girando in macchina per le strade della piana o proprio immezzo all macchia?
Penso la prima che hai detto :-k :D
Valeneve
4th July 2006, 12:02
sia in maccina che a piedi...
certo sarà impossibile girarla tutta ma in estate quasi tutte le mattine o le notti sono serene quindi possiamo provare in
più giorni diversi! :D
Burian-Rodan
4th July 2006, 12:07
certo sarà impossibile girarla tutta ma in estate quasi tutte le mattine o le notti sono serene quindi possiamo provare in
Che meteorologi appassionati !! ;) :D
Grandi ! ;)
andry85
4th July 2006, 15:13
se pò fa...
Luigi63
4th July 2006, 16:39
Spiegazione assurda sull' inversione termica, formulata da un giornalista mentre commentava le basse temperature del Fucino confrontate con Campo Imperatore:".....la temperatura e' stata superiore a causa di masse d'aria calda accumulatesi in quota...." :lol
andry85
4th July 2006, 18:39
beh i giornalisti specie della tv ogni volta dimostrano la loro ignoranza in materia...
per ogni cosa che riguarda la meteo,non solo x questo...
la gente poi ci abbocca pure a quello che dicono,è questo il bello...
Valeneve
4th July 2006, 18:39
Spiegazione assurda sull' inversione termica, formulata da un giornalista mentre commentava le basse temperature del Fucino confrontate con Campo Imperatore:".....la temperatura e' stata superiore a causa di masse d'aria calda accumulatesi in quota...." :lol
chi è sto sapientone????
Luigi63
5th July 2006, 14:20
...oppure, quello che aveva letto la temperatura "sul manometro" della macchina..... :lol
Valeneve
5th July 2006, 14:55
...oppure, quello che aveva letto la temperatura "sul manometro" della macchina..... :lol
sicuramente sarà stato così!!!! :D
Sandro
5th July 2006, 18:18
microclimi...
ciao beju!
Io sinceramente questo "microclima" di Carsoli non lo ho notato per niente: d'inverno quando partivo da qui per andare a sciare a Campo Felice a Carsoli cèra la stessa temperatura che cè a Nemi, un piccolo paesino situato a 521 m., vicino al mio: 8°C a Nemi e addirittura 9°C a Carsoli che si trova pure più in alto e in mezzo alle montagne.....
Il vero esempio di microclima ve lo dò io: qui sui castelli romani, cè una zona chiamata pratoni del vivaro, situati a quota 655 m. ed è un altopiano circondato da monti con altezze intorno ai 1000 m., bhè sapete che rispetto a genzano di roma e a S. Cesaro, che entrambe distano dai pratoni solo 5 km, ci sono diversi gradi di differenza?
A genzano lo scorso giovedi cèrano 37°C, mentre ai Pratoni ce ne erano ben 15 di meno e cioè 22°C, mentre riscendendo a S. Cesareo, la temperatura era aumentata di ben 16° arrivando quindi fino a 38°C.....
A voi i commenti.........
Burian-Rodan
5th July 2006, 18:39
Si si....interessante il microclima del Vivaro ;) :D
Dillo a Brizio700 e snowhell...... :D :D
andry85
5th July 2006, 21:38
ho fatto un confronto con le minime del vivaro di quest'inverno qualche tempo fa...
ebbene la minime sono + o meno simili,e calcola pure che sto immezzo al paese...
se esci pure d'un paio di km da carsoli direzione piana del cavaliere o andando verso pietrasecca sempre a parità di quota ci sono anche 4 gradi in meno...
le massime qui invece sono molto + elevate e molto + simili a quelle di roma che a quelle di avezzano tanto per fare un esempio...
essendo una vallata di notte si gela ma durante il giorno la temperatura è sempre mite (x stare a 630 metri)...
e se esci qualche km fuori sempre a parità di quota trovi sempe qualche grado in meno
questo ovviamente in situazioni di alta pressione...
e di questo periodo faccio escursioni anche di 22-23 gradi,e scusa se è poco....
faccio qualche esempio:
20-06-2006
sereno,scirocco
min +11.2°
max +33.1°
escursione: 21.9
21-06-2006
velato,scirocco
min +12.0°
max +33.7°
escursione: 21.7
27-06-2006
min +13.1°
max +34.6°
escursione: 21.5
Valeneve
5th July 2006, 22:37
microclimi...
ciao beju!
Io sinceramente questo "microclima" di Carsoli non lo ho notato per niente: d'inverno quando partivo da qui per andare a sciare a Campo Felice a Carsoli cèra la stessa temperatura che cè a Nemi, un piccolo paesino situato a 521 m., vicino al mio: 8°C a Nemi e addirittura 9°C a Carsoli che si trova pure più in alto e in mezzo alle montagne.....
Il vero esempio di microclima ve lo dò io: qui sui castelli romani, cè una zona chiamata pratoni del vivaro, situati a quota 655 m. ed è un altopiano circondato da monti con altezze intorno ai 1000 m., bhè sapete che rispetto a genzano di roma e a S. Cesaro, che entrambe distano dai pratoni solo 5 km, ci sono diversi gradi di differenza?
A genzano lo scorso giovedi cèrano 37°C, mentre ai Pratoni ce ne erano ben 15 di meno e cioè 22°C, mentre riscendendo a S. Cesareo, la temperatura era aumentata di ben 16° arrivando quindi fino a 38°C.....
l'ho già detto una volta...
il vivaro ce fa un baffo!! :D
Luigi63
6th July 2006, 10:21
microclimi...
ciao beju!
Ecco perche' il Papa se ne va a Castelgandolfo per l'estate. Mi ricordo che un periodo sono stato a Pomezia per lavoro, e c'era una differenza abissale di temperature tra la valle e i castelli dove avevo l'albergo a Marino.
Valeneve
6th July 2006, 16:51
ancora una domanda legata all'inversione termica....
secondo le teorie sopra enunciate quale potrebbe
essere il punto più freddo di
una ipotetica piana circondata da montagne?
il centro della piana o le zone limitrofe ai pendii
delle montagne magari verso nord?
o ancora verso l'inizio dei pendii più elevati
da dove teoricamente discende più aria fredda?
Burian-Rodan
6th July 2006, 20:53
....mmmm... questa è una bella domanda :-k
Io risponderei : lì dove vi è più accumulo di aria fredda che si "deposita" al suolo e quindi in genere i luoghi + bassi.
Però in effetti occorrerebbe monitorare la cosa per dare una risposta + precisa.
Nella piana del Fucino, se non sbaglio, le minime + basse si registrano nella zona sud ella piana perchè è + bassa rispetto al resto della vallata.
Se la piana circondata dalle montagne non presenta dislivelli topografici, probabilmante il freddo si distribuirà in egual misura in tutte le sue parti :-k
Comunque penso che solo un monitoraggio empirico potrebbe rispondere esaurientemente alla domanda :-k
Stormchaser
6th July 2006, 21:56
anche io avrei risposto i fondovalle...però come al solito valgono sempre i microclimi di valle e quindi la situazione può cambiare da luogo a luogo.
Poi bisognerebbe considerare la ventilazione, copertura nuvolosa, albedo dovuto ad eventuale copertura nevosa e molti altri fattori.....come ha detto germano, un rilevamento pratico sul campo è la soluzione migliore.
Valeneve
7th July 2006, 00:06
....mmmm... questa è una bella domanda :-k
Io risponderei : lì dove vi è più accumulo di aria fredda che si "deposita" al suolo e quindi in genere i luoghi + bassi.
Però in effetti occorrerebbe monitorare la cosa per dare una risposta + precisa.
Nella piana del Fucino, se non sbaglio, le minime + basse si registrano nella zona sud ella piana perchè è + bassa rispetto al resto della vallata.
Se la piana circondata dalle montagne non presenta dislivelli topografici, probabilmante il freddo si distribuirà in egual misura in tutte le sue parti :-k
Comunque penso che solo un monitoraggio empirico potrebbe rispondere esaurientemente alla domanda :-k
hai visto che bella domandina che ho tirato fuori?
da qui a quest'inverno ho deciso che farò qualche giretto x la piana del cavaliere
in nottate con inversione termica e vedo che cosa esce fuori...
poi vi faccio sapere!!!!
Stormchaser
7th July 2006, 10:36
da qui a quest'inverno ho deciso che farò qualche giretto x la piana del cavaliere
poi vi faccio sapere!!!!
aspettiamo notizie allora! :geniale:
Valeneve
7th July 2006, 10:51
poi vi faccio sapere!!!!
si si tanto penso che sarà un
lavoro lungo e faticoso! :D
Stormchaser
7th July 2006, 11:15
poi vi faccio sapere!!!!
si si tanto penso che sarà un
lavoro lungo e faticoso! :D
sappiamo aspettare... :D :D :D
andry85
7th July 2006, 14:56
hai cmq un valido collaboratore....
Stormchaser
7th July 2006, 15:19
hai cmq un valido collaboratore....
perfetto.....allora aspetteremo la metà! :D :D :D