PDA

Visualizza Versione Completa : ANCORA SULLE BREZZE

Nevizio BANNATO A VITA
21st June 2006, 00:10
Ho notato che di notte le brezze di terra sono molto meno intense di quelle di mare di giorno infatti mentre con le brezze di terra a mala pena raggiungo molto raramente i 10 Km/h con quelle di mare di giorno gli supero molto facilmente..da cosa dipende questo secondo voi...io una mezza idea c'e' l'avrei pero' non ne sono sicuro percui vorrei affrontare l'argomento con voi

Burian-Rodan
21st June 2006, 11:00
Le brezze di terra sono circa la metà in intensità rispetto a quelle di mare perchè il gradiente termico orizzontale che fa insorgere la differenza barica mare-terra è inferiore.

E' soprattutto durante il giorno che la differenza termica della terra rispetto al mare aumenta considerevolmente e quindi diventa ampia la differenza termica terra-mare e quindi ampia differenza barica al suolo e quindi brezza mare---->terra.

Nevizio BANNATO A VITA
21st June 2006, 17:18
Grazie Germa' ;)

Forza12
21st June 2006, 19:37
Le brezze di terra sono circa la metà in intensità rispetto a quelle di mare perchè il gradiente termico orizzontale che fa insorgere la differenza barica mare-terra è inferiore.

E' soprattutto durante il giorno che la differenza termica della terra rispetto al mare aumenta considerevolmente e quindi diventa ampia la differenza termica terra-mare e quindi ampia differenza barica al suolo e quindi brezza mare---->terra.

....ottima spiegazione....cmq nevizio ti invito a valutare le misurazioni della brezza di terra dalle 5 alle 7 del mattino...é proprio in quell'arco temporale che il deficit termico della terra rispetto al mare risulta maggiore!...durante le mie uscite in barca mattutine non è stato raro misurare 8-10 Kn di brezza di terra....anzi, ti dirò di più,.....nella zona costiera in direzione delle colline di S.Silvestro si misurano tranquillamente 12 Kn a quell'ora.

Nevizio BANNATO A VITA
21st June 2006, 20:02

....ottima spiegazione....cmq nevizio ti invito a valutare le misurazioni della brezza di terra dalle 5 alle 7 del mattino...é proprio in quell'arco temporale che il deficit termico della terra rispetto al mare risulta maggiore!...durante le mie uscite in barca mattutine non è stato raro misurare 8-10 Kn di brezza di terra....anzi, ti dirò di più,.....nella zona costiera in direzione delle colline di S.Silvestro si misurano tranquillamente 12 Kn a quell'ora.

Ottima segnalazione Forza 12..si infatti ho notato dalla mia stazione meteo che propio in quelle ore ho lla brezza di terra con raffiche maggiori per i motivi termici da te spiegati ;)

Burian-Rodan
25th June 2006, 22:57
Questi giorni ho potuto verificare quanto benefiche siano le brezze di mare che apportano un bel venticello sulla costa e sulle colline che ridanno sul mare (tipo CSA :D ).

Massime che non salgono + di tanto : soprattutto ho notato che dalle ore 11 circa la temp. coincia a diminuire ;)

Secondo voi qual è il confine interno fino al quale arrivano le brezze adriatiche in Abruzzo ? :-k

ChietiMeteo
25th June 2006, 23:13
qui da me nn ci arrivano...perche^?

Burian-Rodan
25th June 2006, 23:17
qui da me nn ci arrivano...perche^?

Forse perchè sei troppo lontano dal mare :-k

ChietiMeteo
25th June 2006, 23:35
fino a che distanza le brezze arrivano

Stormchaser
25th June 2006, 23:43
per me fino alla pedecollinare......

Burian-Rodan
25th June 2006, 23:44
fino a che distanza le brezze arrivano

E' una bella domanda :-k
Dipende anche dal dislivelllo barico che si crea fra mare e terraferma in prossimità della costa perchè ciò determina maggior vento e quindi maggire "spinta" delle brezze verso l'interno :-k

Ma di preciso non so fin dove arrivano in Abruzzo : occorrerebbe monitorare la cosa..... :-k

Burian-Rodan
25th June 2006, 23:46

In effetti a CSA beneficio di una brezza favolosa che mi abbassa la temp. dalle ore 11 circa :love:
Le temp. massime le registro, infatti, o verso le ore 11 del mattino o verso le ore 17 circa del pomeriggio (ossia a brezza finita :( ).

Stormchaser
25th June 2006, 23:50

In effetti a CSA beneficio di una brezza favolosa che mi abbassa la temp. dalle ore 11 circa :love:
Le temp. massime le registro, infatti, o verso le ore 11 del mattino o verso le ore 17 circa del pomeriggio (ossia a brezza finita :( ).

appunto.....la fascia costiera e poi credo che si arrestino all'iniziare dei primi rilievi di tipo collinare...

Nevizio BANNATO A VITA
26th June 2006, 11:19
Sono daccordo con Giuseppe...infatti in prima persona ho notato che le brezze marine arrivano fino a Scafa...infatti Scafa è l'ultimo paese pianeggiante prima delle colline e subito dopo i rilievi ;)

Burian-Rodan
26th June 2006, 11:51
infatti in prima persona ho notato che le brezze marine arrivano fino a Scafa...infatti Scafa è l'ultimo paese pianeggiante prima delle colline e subito dopo i rilievi ;)

...mmm...bene ;)
Allora CSA diventa figa anche l'estate con la brezza :love:
Poi neve quando la costa è al limite :-k

Insomma na goduria :king:

P.S. Umberto sostiene che a Chieti scalo la brezza non arriva, eppure è in pianura......e Scafa rimane + interna.... :-k
Come mai ? :-k

Nevizio BANNATO A VITA
26th June 2006, 11:55
infatti in prima persona ho notato che le brezze marine arrivano fino a Scafa...infatti Scafa è l'ultimo paese pianeggiante prima delle colline e subito dopo i rilievi ;)

...mmm...bene ;)
Allora CSA diventa figa anche l'estate con la brezza :love:
Poi neve quando la costa è al limite :-k

Insomma na goduria :king:

P.S. Umberto sostiene che a Chieti scalo la brezza non arriva, eppure è in pianura......e Scafa rimane + interna.... :-k
Come mai ? :-k

Ma come a Chieti Scalo non arriva? Se io vado a pesca al Teaterno è non aspetto altro d'estate per vedere qualche bella partenza che spesso coincide propio con l'alzarsi della brezza di mare il trucco e posare l' hair rig nella sponda piu' esposta a tale ventilazione li si crea una zona d'acqua piu' fresca e le Carpe ne traggono i loro benefici in termini di ossigeno presente nell'elemento liquido...Umbe' che t'accunt :D :D :D

Burian-Rodan
26th June 2006, 11:57
Ma come a Chieti Scalo non arriva?

Boh.... :-k
Lo sosteneva Umberto da Chieti scalo :-k

Nevizio BANNATO A VITA
26th June 2006, 12:01
Ma come a Chieti Scalo non arriva?

Boh.... :-k
Lo sosteneva Umberto da Chieti scalo :-k

Mmmm pero' lui ci abita lo saprà senz'altro meglio di noi...eppure al Teaterno la brezza ci arriva eccome...chissa' che non dipenda da fattori microclimatici dati dall'orografia locale..parlo di posizione della collina sovrastante in cui c'e' Chieti alta...mmm mi informero' ;)