Visualizza Versione Completa : LA NEVE DA EST E' RAFFICOSA PERCHE' QUELLA RODANICA NO?
Nevizio BANNATO A VITA
19th June 2006, 18:25
Eh eh eh eh eh eh...è qua vi voglio :) ... io ho la mia risposta ma ve la dico all'ultimo...che spiegazione gli date voi? :D :-k
Nevizio BANNATO A VITA
19th June 2006, 19:34
è meno ventosa :-k
Si Edo ma perche'? :D
ma siamo sicuri che è meno rafficosa :lol
cmq se lo fosse nn saprei il perchè :-k ...
Nevizio BANNATO A VITA
19th June 2006, 20:14
Eh sì Edo decisamente stando a quello che si sente in giro da chi lo vive :D
allora ora sparo :lol
è meno rafficosa perchè solitamente in caso di rodanate i minimi si formano sulla terra ferma e non sul mare come qui in adriatico...quindi ci sono + ostacoli(montagne) e circola meno aria :lol :lol :lol :lol
Francesco da Lanciano
19th June 2006, 21:03
allora ora sparo :lol
è meno rafficosa perchè solitamente in caso di rodanate i minimi si formano sulla terra ferma e non sul mare come qui in adriatico...quindi ci sono + ostacoli(montagne) e circola meno aria :lol :lol :lol :lol
quoto edo.
cmq solo la neve da cuscinetto nn è ventosa,secondo me la rodanica è abbastanza bufereggiante.... Mai come l'adriatico tosto
Nevì tu e germano siete sempre + 2 spaventose cloni meteorologici...
Burian-Rodan
19th June 2006, 21:40
Allora, io provo a dare la mia risposta :
la neve che viene da "est" in adriatico spesso è rafficosa perchè la configurazione + probabile che la attiva sono come queste in figura ! ;) :-k
Notare, e questo è FONDAMENTALE !!, l'infittimento delle isobare al suolo che convergono perpendicolari sulla costa adriatica (isobare fitte = forte vento da NE e quindi rafficosità...... ;) :-k ).
Burian-Rodan
19th June 2006, 21:46
La discesa meridiana del freddo in quota dalla valle del Rodano non sempre forma un minimo al suolo :-k
Guardate questa carta del 29 Dicembre 2005 : dov'è il minimo al suolo ? :confused: :-k :D
La "rafficosità" di una eventuale nevicata di matrice "rodanica" spesso si manifesta più in pianura veso la costa a ovest che nell'entroterra dove, per attrito, i venti tendono a perdere l'energia cinetica..... :-k
Roma '86 fu rafficosa..... ;) :-k
Snowhell
19th June 2006, 23:44
Ma sta fiaba chi la racconta?? :-k :-k
Nn è necessariamente "rafficosa"! ho assistito a bufere orizzonatali qui ad Az, e la configurazione era rodanica....dipende dai venti in quota, dalla orografia, nn esiste una legge secondo la quale da est ci sono nevicate rafficose e da ovest no! :confused: :teacher: O:)
Nevizio BANNATO A VITA
19th June 2006, 23:56
Nn è necessariamente "rafficosa"! ho assistito a bufere orizzonatali qui ad Az, e la configurazione era rodanica....dipende dai venti in quota, dalla orografia, nn esiste una legge secondo la quale da est ci sono nevicate rafficose e da ovest no! :confused: :teacher: O:)
Ovviamente Giova' pero' in numero percentuale nessuno puo' negare che da noi in adriatico il 90% del volte la neve è rafficosa ;) Molto meno quella Rodanica ;)
Cmq la mia spiegazione è identica a quella che ha dato Germano :D Mi aspettavo la una sua risposta di questo genere bravissimo Germa' questa è una rispoista ha piu' domande per il microclima adriatico ;)
Valeneve
19th June 2006, 23:58
sono d'accordo con te!
Nevizio BANNATO A VITA
20th June 2006, 00:03
Est Est est ah ah ah ah ah ah :lol :D :king: :angelo: ;)
Valeneve
20th June 2006, 00:09
Est Est est ah ah ah ah ah ah :lol :D :king: :angelo: ;)
ovest ovest ovest ovest!!!! :D :D
Stormchaser
20th June 2006, 00:21
tutte e due tutte e due!!!!
io becco neve con tutte e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
andry85
20th June 2006, 00:36
secondo me 50 e 50...
la cosa che ho notato qui a carsoli è che ad inizio irruzione c'è un forte libeccio freddo che provvede ad abbassare le temperature accompagnato da veloci rovesci anche grandigeni e con gragnola o neve tonda...
poi il tempo migliora temporaneamente prima dell'arrivo della parte tosta del nocciolo freddo con nevicate intense e copiose,stile 29 dicembre con vento debole...
il 28 dicembre infatti si sono avute inizialmente rovesci di pioggia mista a grandine e neve tonda con forte vento sud-occidentale,poi bufere di neve e gragnola brevi ma intense con delle pause....
la mattina succesiva dopo una spolverata nella notte sempre di neve tonda,dalle 9 in poi si scatena il bordello ed il vento molto intenso al primo mattino si è poi calmato con l'aumentare delle precipitazioni...
in conclusione a mio parere le nevicate "rafficose" rodaniche si hanno con dei rovesci generalmente ad inizio irruzione...
Burian-Rodan
20th June 2006, 02:01
E' vero Giovanni ! ;)
Infatti non esistono "schemi" fissi ;)
Ogni configurazione ha una sua storia.... ;)
Però in adriatico la contrazione delle isobare è caratteristica e le isobare fitte sai benissimo che vogliono dire vento forte in entrata sulla terraferma e proveniente dal mare (quindi nevicate rafficose...... ;) ).
Chiaramente anche Avezzano può avere le sue bufere rafficose : tutto dipende dalla disposizione delle isobare al suolo ;) :-k
Burian-Rodan
20th June 2006, 11:59
Ho esaminato tutte (o quasi) le incursioni fredde in Italia (in special modo x l'adriatico) e ho notato che gli attori barici + importanti e determinanti sono l'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale e una bassa sullo Ionio.
La differenza barica fra i due nuclei si aggira attorno ai 40 hPa !!
Questa differenza da luogo una contrazione delle isobare in adriatico e quindi forte vento che, fra l'altro, "spinge" il freddo a penetrare in Italia (specie se l'alta russa è ben fredda e consolidata ;) ) e quindi rafficosità della neve.
Nella cartina con la freccia rossa sono indicate le isobare fitte e con la striscia azzurra il dislivello barico fra lo Ionio e l'alta centrata sulla Polonia.....
Nevizio BANNATO A VITA
20th June 2006, 12:57
Ho esaminato tutte (o quasi) le incursioni fredde in Italia (in special modo x l'adriatico) e ho notato che gli attori barici + importanti e determinanti sono l'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale e una bassa sullo Ionio.
La differenza barica fra i due nuclei si aggira attorno ai 40 hPa !!
Questa differenza da luogo una contrazione delle isobare in adriatico e quindi forte vento che, fra l'altro, "spinge" il freddo a penetrare in Italia (specie se l'alta russa è ben fredda e consolidata ;) ) e quindi rafficosità della neve.
Nella cartina con la freccia rossa sono indicate le isobare fitte e con la striscia azzurra il dislivello barico fra lo Ionio e l'alta centrata sulla Polonia.....
Infatti il motivo della neve rafficosa qui in adriatico è data propio per questo motivo ...nel caso del Burian per esempio il fenomeno è ancora piu' netto in quanto l'hp russo termico risulta con valori pressori molto alti al suolo...dunque appare abbastanza normale che la differenza barica tra una depressione sottostante scaturisca una forte contrazione delle isobare...la differenza tra adritiatico e tirreno e che qui da noi il freddo sopratutto di regime continentale è sempre scaturito da un forte Hp termico con valori pressori molto alti...non è la stessa cosa al di l'a dell'adritiatico quando per vedere la neve (cmq molto rara) difficilmente notiamo una figura barica di matrice anticiclonica sovrastare una depressione che poi sotto tale figura porti la neve...quindi la contrazione delle isobare al suolo sarà di gran lunga inferiore è tutta una questione di dislivelli barici...qui in adriatico propio per le particolari figure bariche che poortano la neve si ha la neve rafficosa...non puo' essere altrettanto per quella rodanica che non è un tipo di freddo frutto da un Hp continentale ma spesso deriva da colate di aria fredda di origine polare marittima ho artico marittima...percui al di la' del minimo che va a formarsi sul tirreno per quando possa essere profondo non si vedrà ai una netto dislivello barico in pochi Km per l'assenza di un hp nelle vicinanze...a mio avviso molto dipende dalla natura del freddo entrante...cioe'due masse d'arie vicine con densità molto diversa diversa sono 2 attori fondamentali per vedere la neve orizzontale...poi nei casi specifici delle nevicate rafficose orizzontali molto dipende anche dall'orografia e da altri fattori locali...Ma il discorso era fatto a scala generale.. ;) Penso che se chiediamo ad un Livornese per esempio quante volte a visto arrivare una bufera di neve dal mare credo che ci dirà quasi mai così come un abitante di Ostia... ;)
Non solo c'e' anche un'altro aspetto da tenere in considerazione...L'adriatico presenta nelle sue immediate vicinanze un grande lembo di terra con clima continentale...percui in caso di scorrimento di aria fredda dal polo su questo grande lembo di terra produrra moti verticali discendenti quindi la nascita e il continuo rafforzamento di un HP di natura termica piu' sono i giorni in cui quest'aria fredda continua a scorrere richiamata dal polo verso tale lembo di terra piu' i valori pressori al suolo aumentano notevolmente piu' il freddo diventa sempre piu' crudo...e piu' la differenza barica si fa notevole tra queste terre e il mediterraneo..a ovest e' il contrario l'aria fredda proveniente dal polo si trova sempre a scorrere (nel suo viaggio verso merdione) su una superficie piu' calda (l'oceano) percui non vedremo mai valori pressori al suolo molto alti su questo versante del nostro continente...difficlmente la nascita di HP dunque come succede a est invece per il motivo appena spiegato...l'aria fredda infatti per una qualsisasi figura barica creatasi che viene viene richiamata dal polo a scorrere verso sud in questo versante trovera' sempre l'oceano quindi una superficie sempre di natura piu' calda...cosi' si spiegano le grandi depressioni che puntualmente vediamo ristagnare sull Islanda...Il mediterraneo che è gia diu suo molto ciclogenetico sia per motivi di natura termica ma anche per motivi di nauira orografica presenta sempre valori pressori mai alti...sopratutto a Ovest...nel caso specifico dell'Italia sul versante Tirrenico ecco che si spiega cosi' la natura del freddo entrante in situazioni rodaniche...difficilmente si hanno dislivelli barici in queste situazioni... ;)
Nevizio BANNATO A VITA
20th June 2006, 12:59
secondo me 50 e 50...
la cosa che ho notato qui a carsoli è che ad inizio irruzione c'è un forte libeccio freddo che provvede ad abbassare le temperature accompagnato da veloci rovesci anche grandigeni e con gragnola o neve tonda...
poi il tempo migliora temporaneamente prima dell'arrivo della parte tosta del nocciolo freddo con nevicate intense e copiose,stile 29 dicembre con vento debole...
il 28 dicembre infatti si sono avute inizialmente rovesci di pioggia mista a grandine e neve tonda con forte vento sud-occidentale,poi bufere di neve e gragnola brevi ma intense con delle pause....
la mattina succesiva dopo una spolverata nella notte sempre di neve tonda,dalle 9 in poi si scatena il bordello ed il vento molto intenso al primo mattino si è poi calmato con l'aumentare delle precipitazioni...
in conclusione a mio parere le nevicate "rafficose" rodaniche si hanno con dei rovesci generalmente ad inizio irruzione...
Credo che quel vento sia dato dall'avvento dell'aria fredda entrante qui da noi invece è una costante durante tutte le nostre giornate nevose...la differenza è propio quella ;)