PDA

Visualizza Versione Completa : INFO SULLA BORA...

andry85
9th June 2006, 11:58
volevo sapere qualcosa di + sulla bora....
da noi è chiamata "tramontana" ed è sempre piuttosto secca e porta soltanto molto freddo,cielo sereno e limpido,al + qualche nuvola sui monti + orientali e qualche fiocchetto trasportato dal vento...
da voi invece è completamente l'opposto,la bora è umida e porta nevicate abbondanti a quote basse,se non sul mare ed anche per + giorni....
se dovessimo tracciare una linea di confine sulla nostra regione dove ad un certo punto si evidenziassero queste differenze,dove passerebbe?
cioè la bora umida che porta neve,dov'è che improvvisamente diventa secca e avara di precipitazioni?
grazie...... :D
andry

Burian-Rodan
9th June 2006, 12:18
Domanda molto interessante....

Approssimativamente la "linea di confine" penso sia qualla azzurra che ho tracciato.
Dico "approssimativamente" perchè ogni incursione ha una sua storia e occorre vedere la "profondità" di penetrazione dell'effetto Stau :-k verso ovest.

Ho spesso viaggiato sulla A25 in caso di "bora" e lungo l'autostrada il "divisorio" è quasi sempre il valico di Carrito.
Quindi la piana del Fucino orientale viene presa mentre quella centrale e ocidentale no :confused:

andry85
9th June 2006, 12:24
spettacolo!!!!!!!
grandissimo..........

cmq l'effetto stau è deciso dall'orografia dei rilievi a quanto vedo,perchè non è una linea dritta....
grazie burian...

Burian-Rodan
9th June 2006, 12:24
Poi sulle origine della Bora come forte vento da NE, ho aperto il Topic http://www.meteopescara.it/contrazione-delle-isobare-in-adriatico-vt2376.html cercando di spiegare cause e attori barici su scala europea ;)

Burian-Rodan
9th June 2006, 12:27
spettacolo!!!!!!!
grandissimo..........

cmq l'effetto stau è deciso dall'orografia dei rilievi a quanto vedo,perchè non è una linea dritta....
grazie burian...

La conformazione dei rilievi e il contenuto dell'umidità dell'aria trasportata da est nord-est al suolo e in bassa troposfera sono i due parametri principali che decidono la produzione dello Stau.... ;)

Burian-Rodan
9th June 2006, 12:30
Ad esempio il trasporto dell'ur nelle gole e negli incavi dell'appennino e poi il successivo incontro con un rilievo orografico può produrre Stau locale e prp ;)

Poi magari a qualche Km dal rilievo sottovento tutto sole ! :D

andry85
9th June 2006, 12:37
eh si.......
cmq fa strano vedere per + giorni la neve sul settore + orientale della marsica con accumuli anche importanti se c'è questa situazione per + giorni e ad avezzano niente...
pescina,avezzano sono solo 20 km!!!

cmq sono d'accordo con te per quanto riguarda il forte vento da NE sull'adriatico...
il vento è generato da forti differenze di pressione...
+ le isobare sono strette + il vento è impetuoso....

Burian-Rodan
9th June 2006, 13:00
eh si.......
cmq fa strano vedere per + giorni la neve sul settore + orientale della marsica con accumuli anche importanti se c'è questa situazione per + giorni e ad avezzano niente...
pescina,avezzano sono solo 20 km!!!

...eh si.....infatti snowhell non è molto contento...... :D :king:

cmq sono d'accordo con te per quanto riguarda il forte vento da NE sull'adriatico...
il vento è generato da forti differenze di pressione...
+ le isobare sono strette + il vento è impetuoso....

:idea: ;)

andry85
9th June 2006, 13:30
penso che brizio rosica ancora di + visto che sta ancora + ad est............

Burian-Rodan
9th June 2006, 13:45
penso che brizio rosica ancora di + visto che sta ancora + ad est............

.....eh si....vedersi il nevone a pochissimi Km.... :confused: :king:
Grosso modo il paese di "confine" è Cerchio.

Arcadico
9th June 2006, 13:52
Bravissimo Germano!

Valeneve
13th June 2006, 13:47
grande germano!!!!
ma con la bora "a palla" sull'adriatico di quanto scende
il windchill grosso modo???

Burian-Rodan
13th June 2006, 16:05
grande germano!!!!
ma con la bora "a palla" sull'adriatico di quanto scende
il windchill grosso modo???

Direi tantissimo !
Già di per sè l'arrivo dell'avvezione fredda porta a temp. di circa +2°C sulla costa...... :-k

Considerato che spesso la bora è accompagnata da forte vento che frusta la costa e causa persino mareggiate :-k

Se si vede quanto sono fitte le isobare in adriatico prodotte dalla configurazione da bora...... :-k (Vedi Topic sulla contrazione delle isobare in Adriatico).

Nevizio BANNATO A VITA
13th June 2006, 16:14
Aggiungerei inoltre la matrice del freddo entrante...chiave di volta della quantità di precipitazioni che si hanno...anche se spesso a giocare un ruolo importante sono anche le figure bariche...Infatti per esempio se l'aria fredda entrante e' di matrice polare marittima lo stau sarà piu' accentuato e molto piu' osservabile anche dalle animazioni satellitari...questo dipende ovviamente dalla quantità di vapore acqueo che contiene la massa d'aria subentrante...in regime di correnti continentali lo stau ho notato che dimezza il suo effetto per via della poca ur contenuta nella massa d'aria entrante la natura ciclonica o anticiclonica poi gioca un ruolo importante... si evince infatti che in situazioni Burianiche di bora chiara spesso non si escludono precipitazioni occasionali a carattere locale nelle zone pedemontane del versante orientale...Questo inverno passato è accaduto un qualcosa di molto analogo ;)