PDA

Visualizza Versione Completa : La Giusta Altezza A Cui Posizionare Un Termometro

brizio700
30th May 2006, 13:03
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'altezza a cui si posiziona il sensore?
Cosa comporta il posizionamento troppo bassa del sensore su un terreno erboso e non?
Cose che possono influenzare anche di 1/2° la misurazione termometrica.

Burian-Rodan
30th May 2006, 13:08
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'altezza a cui si posiziona il sensore?
Cosa comporta il posizionamento troppo bassa del sensore su un terreno erboso e non?

Un termometro troppo basso rischia di misurare temperature + basse la notte (specie in caso di inversione termica) e troppo alte il giorno (per l'insolazione solare della terra).

L'esatta posizione dovrebbe essere ad 1,80 mt dal suolo e schermato sopra un campo erboso (che si riscalda meno il giorno....).

Nevizio BANNATO A VITA
30th May 2006, 17:32

Un termometro troppo basso rischia di misurare temperature + basse la notte (specie in caso di inversione termica) e troppo alte il giorno (per l'insolazione solare della terra).

L'esatta posizione dovrebbe essere ad 1,80 mt dal suolo e schermato sopra un campo erboso (che si riscalda meno il giorno....).

Quoto 10000000000000000000000000 volte! non escluderei inoltre la natura della superficie in cui deve essere posto...io ho fatto vari esperimenti al riguardo... in una superficie non erbosa (asfalto-termometro posto a 1.80 Mt) ho registrato valori pari a 1-2° gradi in piu' di un termoemtro posto alla stessa altezza su superficie erbosa!
Ho prolungato l'esperimento in situazioni completamente diverse risultao pressoche' sempre molto simile...! ;)

MeteoPescara
30th May 2006, 17:47
[quote user="brizio700" post="50938"]Quali sono i per l'insolazione solare della terra).

si dice irraggiamento :D

Burian-Rodan
30th May 2006, 18:38
Aggiungo, inoltre, che la base dello schemo solare dovrebbe stare a min. 1,80 mt ;)

Nevizio BANNATO A VITA
30th May 2006, 18:45
Aggiungo, inoltre, che la base dello schemo solare dovrebbe stare a min. 1,80 mt ;)

Germa' dovrei avere il top mo che avro' lo schermo lo porro' su superficie erbosa a 1.80 Mt di altezza ! :D :king: :angelo: ;)