PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo Sottovento

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 23:08
Da qualche tempo mi sto ponendo questa domanda...
Credo di aver trovato risposta ma vorrei argomentare questo tema con voi

Facciamo un esempio che magari chiarisca subito la soluzione che io ho trovato....Supponiamo che ci sia un discesa di aria fredda di origine artico marittima propio perpendicolare dal polo verso le alpi...nel versante settentrionale dell'arco alpino si avranno condizioni di spiccata instabilità se siamo in inverno abbondanti nevicate sopratutto nella fascia pedemontana...ovviamente sto parlando di stau in quando l'aria fredda discendente dal polo gia' di per se molto umida per la superficie in cui c'e'stato lo scorrimento della medesima incontrando l'ostacolo orografico per superarlo e costretta a salire durante la sua ascesa si raffredda ulterioremente fino a giungere alla condensazione quindi la formazione di nubi con relative precipitazioni...ora consideriamo di essere nel versante meridionale dell'arco alpino ovvero in pianura padana...si avra' Foehn forte aumento della temperatura crollo igrometrico e cielo terso con altocumuli lenticolari come nubi presenti...ma sopratutto per via del forte aumento termico si avra' anche un crollo barico infatti all'alzarsi della temperatura e' direttamente proporzionale l'allegerirsi dell'aria quindi diminuzione di pressione al suolo...quindi si forma un minimo depressionario sottovento....al contrario nel versante sopravvento la pressione tendera aumentare nel corso dell'avvento freddo appunto per la natura dell'avvezzione percui nello stesso momento avremo un versante in cui la pressione andra' fortemente aumentando ( Freddo area + densa) moti discendenti dell'aria...nell'altro quello meridionale andrà fortemente diminuendo (aria calda + leggera) moti ascendenti dell'aria...In casi come questi la depressione formatasi sottovento sulla pianura padana ho notato che spesso tende a translare verso l'adriatico settentrionale....Quindi da W verso E....
Allego un disegnino per chiarire maggiormente il concetto... ;)

Nevizio BANNATO A VITA
1st June 2006, 02:41
Ve lo siete cagati 0 sto topic [-(

Burian-Rodan
1st June 2006, 10:28
Il minimo sottovento ad un flusso che impatta una catena montuosa sull'altro versante si origina per cause dinamiche.

Un caso classico è quello dela Golfo di Genova ;) quando vento forte da NW a circolazione ciclonica impatta il versante oltralpe.

Poi concorrono causa termiche per approfondirlo.....

In genere i minimi orografici sono un pò "farlocchi" nel senso che loro da soli non provocano grossi fenomeni meteo ma sono importanti per futuri sviluppi.....

Nevizio BANNATO A VITA
1st June 2006, 13:51
Il minimo sottovento ad un flusso che impatta una catena montuosa sull'altro versante si origina per cause dinamiche.

Un caso classico è quello dela Golfo di Genova ;) quando vento forte da NW a circolazione ciclonica impatta il versante oltralpe.

Poi concorrono causa termiche per approfondirlo.....

In genere i minimi orografici sono un pò "farlocchi" nel senso che loro da soli non provocano grossi fenomeni meteo ma sono importanti per futuri sviluppi.....

Pienamente daccordo chiaro semplice e coinciso come sempre !Bravo Germa' ;)