Fra
10th August 2005, 21:14
Era già da molti giorni che i modelli prevedevano la discesa di aria fredda che sarebbe entrata dalla porta del Rodano,e così fu......il giorno 28 Febbraio si aprì con cielo parz.nuv e temp.fredda,già dalla mattinata si iniziavano a sviluppare imponenti cumulonembi e alle 12:50 nella mia città inizia 1 temporale che durerà fino alle 15:15 quasi del tutto grandigeno,in poco più di 2 ore cadono(nelle zone esposte al vento)quasi 25cm di grandine,mentre nelle altre zone da 5 a 10cm.....la temp.cala paurosamente a circa 3.9°e Monte Gennaro(alle spalle della mia città 1271mt)e imbiancato da neve e grandine fino a c.a.250mt!Alla sera verso le 20:00 un intenso e breve rovescio di gragnuola si abbatte sulla mia città imbiancando per 1 pò tutto,poi......la calma.....la mattina seguente appena mi alzo aprò la finestra e vedo tempo perturbato,virghe nevose hanno coperto tutti i monti circostanti,Tivoli,Gallicano ed i castelli,verso le 7 arriva un temporale ed inizia 1 pioggia fredda e fitta,la temp.cala vistosamente e in 1 attimo inizia a cadere graupel insieme alla neve!Alle 7:45 tutto finisce ma la temp. è ormai bassa e si sta avvicinando 1 altro temporale.......alle 8 il buio.....nessun rumore,quando ecco 1 fiocco, poi 1 altro è finalmente inizia a fioccare molto bene a volte misto a volte no,i paesi intorno sono tutti spariti magicamente sotto la dama bianca ed io decido di uscire e godermi la neve(sotto l'ombrello).In alcuni momenti è neve pura in altri mista.....alle 10 tutto si quieta(non ha attaccato da nessuna parte in città )ma lo spettacolo offerto dalle montagne è mozzafiato!!!Neve fino a 200mt!Purtroppo esce il sole la temp.si alza e la neve rimane solo oltre i 5-600mt e la speranza di neve se ne va....ma la sera verso le 17:00 il cielo inizia a coprirsi lentamente da ovest,verso le 22 guardo il televideo e leggo Roma Fiumicino 4° temporale,sono stanco e mi addormento con la speranza che mi svegli sotto la neve....ad un tratto mi sveglio e penso "è già mattina?"guardo l'orologio e vedo che sono le 2:19.....tendo l'orecchio ma da fuori non arriva nessun rumore,non pensando minimamente alla neve penso un p. deluso che come sempre non abbia fatto niente,di scatto mi alzo e vado ad aprire la finestra non pensando assolutamente a cosa sto per vedere....quando la apro non ci credo è lei!La neve....scende soffice e leggera ed ha già imbiancato con buoni 5cm!Alberi,strade,macchine,case.....tutto bianco....temp.credo intorno allo 0....sono strafelice,ho il cuore a 1000(queste emozioni sono davvero indescrivibili)dopo ca. 10 minuti da qnd sono sveglio sento un rumore,poi un altro,un altro ancora...la PIOGGIA!Disperato vado a letto e spero che non sciolga tutta la neve,infatti la mattina dopo c'è ancora 1 pò di neve,ed il paesaggio già 50mt più in alto di me è fantastico(qualche giorno dopo scopro che la pioggia della notte poco dopo è stata sostituita di nuovo da neve pura).......nel pomeriggio di Lunedì solo qualche breve rovescio di graupel poi niente....nello stesso pomeriggio salgo a ca. 7-800mt e lo spettacolo è fantastico con ca. 30-40cm di neve......Spero che il reportage vi sia davvero piaciuto.....Fra