PDA

Visualizza Versione Completa : LA NEVE SPESSO DI NOTTE AL CALAR DEL VENTO PERCHE'?

Nevizio BANNATO A VITA
27th May 2006, 15:54
Tempo fa aprii un topic simile nell'altro Forum che da molti ricodo che fu smentita la cosa che sto per dire a mio avviso sbagliando perchè è un dato di fatto che oggettivamente sono certo che abbia una spiegazione logica nonchè scentifica che se si è osservatori attenti non si puo' non averci fatto caso nella corso della nostra esperienza da nevofili incalliti nel corso degli anni...
Pescara vede in numero percentuale la maggior parte degli eventi nevosi + importanti nelle ore nottturne al calar del vento faccio alcuni esempio al riguardo:Notte tra il 6-7 febbraio 1956 1 metro di neve Notte tra il 7-8 marzo 1987 40 cm di neve ---- Notte tra il 2-3 Gennaio 1993 40 cm di neve --- notte tra il 28-29 Dicembre 1996 20 cm di neve --- notte tra il 28 Febbraio-1 Marzo 2005 5 cm di neve....ma è successo tantissime altre volte di cui non ricordo la data a causa della mia poca memoria storica al riguardo....premetto che con questo non voglio dire chel a neve dalle nostre parti la fa solo ed esclusivamente di notte direi una fesseria infatti nel 1996 nevico in pieno giorno tra l'altro nelle ore centrali della giornata con un accumulo pari a 25-30 cm di neve e successo anche nel famoso 29 gennaio 2005... e anche nel 99...ma le nevicate diurne sono in percentula davvero esigue in confronto allo spaventoso numero di eventi nevosi sopratutto di una certa consistenza nelle ore notturne...Per dire la verità anche l'aria fredda nel 95% dei casi entra sempre di notte...ma andiamo per gradi iniziamo a ragionare prima sulla prima cosa che ho riportato poi vediamo il motivo della seconda...Io avrei una spiegazione al riguardo della neve notturna..e ve la riporto di seguito...

CHI POSSIEDE UNA STAZIONE METEOROLOGICA MA ANCHE CHI NON LA POSSIEDE AVRA' SENZ'ALTRO NOTATO CHE DURANTE LE INCURSIONI DI ARIA FREDDA DA NE IL TUTTO SI VERIFICA AD IMPULSI...MI SPIEGO MEGLIO L'ARIA FREDDA DALLE VALLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA NON GIUNGE IN MANIERA OMOGENEA SULL'ADRIATICO MA APPUNTO PER IMPULSI OVVERO A PIU' RIPRESE...FACCIO UN ESEMPIO BANALE MA CHE FA LUCE SUL CONCETTO E' COME SE UN GROSSA BOCCA SOFFI ARIA GELIDA A DIVERSE RIPRESE QUESTO ACCADE FINCHE' LA FIGURA BARICA CREATASI FAVORISCE QUESTO AFFLUSSO...CAPITO QUESTO CONCETTO PROCEDO NELLA MIA INTERPRETAZIONE DEL FENOMENO...ALL'INIZIO DELL'IRRUZIONE L'AVVENTO DEL FRONTE FREDDO SI VERIFICA MEDIANTE FORTI COLPI DI VENTO LUNGO LA COSTA ASSOCIATI A ROVESCI DI PIOGGIA SPESSO VIOLENTI (I COSIDETTI TEMPORALI PREFONTALI) QUESTO SI VERIFICA PERCHE' L'ARIA FREDDA SCORRENDO SUL MARE ADRIATICO CHE PRESENTA UNA TEMPERATURA SEMPRE MOLTO SUPERIORE ALLA CORRENTE GELIDA CHE LA ATTRAVERSA IN QUESTI CASI...SI VIENE A CREARE INSTABILITA' OVVERO L'ARIA PIU' CALDA PRESENTE SULLA SUPERFICIE MARINA VIENE SCALZATA DA QUELLA FREDDA ENTRANTE PROVOCANDONE MOTI ASCENDNENTI DELL'ARIA QUINDI CONDENSAZIONE E RELATIVA FORMAZIONE DI NUBI IN QUESTO CASO A SVILUPPO VERTICALE QUINDI CB LE NUBI TEMPORALESCHE PER ECCELLENZA ECCO PERCHE' QUALCHE VOLTA ANCHE IN PIENO INVERNO CI E' CAPITATO DI VEDERE FULMINAZIONI IN MARE ANCHE IN PIENO GENNAIO!
ALLORA OSSERVAIMO QUESTA SITUAZIONE TIPICA DI QUEI MOMENTI VENTO FORTE DA NE NUVOLE CHE DAL MARE SFRECCIANO VERSO LA TERRA FERMA ROVESCI INTENSI MA SOTTOLINEO QUESTO IRREGOLARI A PIU' RIPRESE!QUESTO PERCHE' ?PERCHE' A MIO MODO DI VEDERE MA NON SOLO IL MIO ( :D ) IL FORTE VENTO SCAGIONATO DALL'AVVEZZIONE FREDDA IN CORSO MA ANCHE DAI MOTI ASCENDENTI DELL'ARIA PER L'INSTABILITA' CHE SUL MARE SI E' VENUTA CREARE NON FAVORSISCE UNA COMPATTA CONDENSAZIONE TANTE CHE LE PRECIPITAZIONI SI FANNO SI INTENSE (STIAMO PARLANDO DI ROVESCI TEMPORALESCHI) MA IRREGOLARI...IL VENTO INFATTI SOPRATUTTO SE INTENSO NON AIUTA LA CONENSAZIONE DELL'ARIA PIU' MITE CHE DURANTE IL PASSAGIO DEL FRONTE VIENE SCALZATA E' PROIETTATA VERSO L'ALTO DOVE VA A RAFFREDARSI E CONSENSARE QUINDI...DUNQUE GROSSI CUMULI MA ISOLATI CHE CORRONO DAL MARE VERSO LA TERRA FERMA PORTANDO BREVI MA INTENSISSIME PRECIPITAZIONI A CARATTERE DI ROVESCIO ALLE QUALI E' ASSOCVIATO UN GENERALE CALO TERMICO PER IL RIVERSARSI DELL'ARIA FREDDA DALL'ALTO GRAZIE ALLE PRECIPITAZIONE VERSO IL SUOLO CON IL CONSEGUENTE RAFFREDAMENTO...ECCO PERCHE' SPESSO DURANTE L'INIZIO DI UNA IRRUZIONE DI ARIA FREDDA NELLE ORE NOTTURNE SE VEDIAMO UN GRAFICO RELATIVO A QUEI MOMENTI NOTEREMO UN CALO DELLA TEMPERATURA PIU' ACCENTUATO NEI MOMENTI DI FORTI PRECIPITAZIONI AL TERMINE DELLE QUALI CI SARA' UN PICCOLISSIMO RIALZO (A VOLTE DI 2 GRADI CIRCA) ANCHE SE SUCCESSIVAMENTE LA PRECIPITAZIONE IL CALO TORNA AD ESSERE COSTANTE...E' INTERESSANTISSIMO ANCHE L'ANDAMENTO DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA COME SI PRESENTA DURANTE QUESTE SITUAZIONI...IO CI HO FATTO CASO OSSERVANDO + DI UNA VOLTA IN QUESTI EVENTI QUELLO CHE DAL PUNTO DI VISTA BARICO SUCCEDEVA...AL DI LA' DELL'ANDAMENTO BARICO DETTATO DALLA NASCITA O CICLOGENESI DI UNA LP IN TRANSERIMENTO DAL TIRRENO VERSO LO IONIO DOVE SPESSO C'E' L'APPROFONDIMENTO PER MOTIVI GIA'ACCENNATI NEI TOPIC METEODIDATTICI PRECEDENTI A GRANDI LINEE L'ANDAMENTO DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA DURANTE QUESTI AVVENTI DI ARIA FREDDA DA NE SEGUE QUELLO CHE DI SEGUITO ILLUSTRERO'...
1-ALL'INIZIO DELLA IRRUZIONE PROPIO PER IL DISCORSO DELL'AVVENTO FREDDO MANIFESTO AD IMPULSI AVREMO UN CALO PRESSORIO GENERALE...ANDIAMO A VEDERE IL PERCHE'...COME HO GIA' ACCENNATO L'ARIA FREDDA NON ENTRA OMOGENEAMENTE MA AD IMPULSI QUESTO FA SI' CHE DURANTE LE PRIME FRUSTATE (CONCEDETEMI L TERMINE) SI HANNO MOTI ASCENDENTI DELL'ARIA PROPIO SULL'ADRIATICO MOTIVO PER IL QUALE L'ASCESA DELL'ARIA DA SUOLO PROVOCA UN PRIMO CALO DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA...PIU' SI VA AVANTI CON LE ORE VERSO L'AVVENTO + MASSICCIO PIU' IL CALO DI PRESSIONE SI VA PIU' VISTOSO RAGGIUNGENDO IL PROPIO CULMINE PROPIO DURANTE L'AVVENTO DELLA TRAMONTANA NELLE ORE NOTTURNE..
2-NEL MOMENTO IN CUI I MOTI ASCENDENTI SI FANNO CONTINUI E PIU' RAVVICINATI NEL TEMPO (QUINDI DURANTE LA FASE IN CUI L'ARIA FREDDA ENTRA SEPPUR PER IMPULSI MA IN MANIERA + MASSICCIA)LA PRESSIONE ATMOSFERICA HO NOTATO CHE SI STABILIZZA PER QUALCHE ORA PER POI INIZIARE A SALIRE ..PENSO DI AVER TROVATO LA SPIEGAZIONE AL RIGUARDO..ANCHE SE VI AMMETTO CHE CI STO ANCORA RAGIONNDO SOPRA...NON CREDO CHE SIA TANTO UN MOTIVO LEGATO ALLO SPOSTAMENTO DEL MINIMO SPESSO DALLO IONIO VERSO L'EGEO...A CARATTERE LOCALE PENSO CHE DIPENDA PIU' DA UN DISCORSO TERMICO...FIN QUANDO L'ARIA FREDDA STA SCALZANDO L'ARIA PIU' CALDA CHE PRIMA DELL''AVVENTO VI ERA PADRONEGGIAVA SUL POSTO IL CALO PRESSORIO E' COSTANTE INFATTI LE PRECIPITAZIONI + INTENSE SI HANNO PROPIO DURANTE L'AVVENTO DELL'ARIA FREDDA SPESSO DURANTE L'ENTRATA VERA E PROPIA (DISCORSO DI IMPULSI PIU' RAVVICINATI NEL LORO MANIFESTARSI)...DURANTE QUEI MOMENTI LA FORMAZIONE DI NUBI A CARATTERE VERTTICALE E CONTINUA ED INCESSANTE E LE PREIPITAZIONI SONO INTENSE...POI VIA VIA CHE L'ARIA FREDDA INIZIA A HA SOSTITUIRE DEL TUTTO L'ARIA MITE CHE PRECEDENTEMENTE STAZIONAVA DAL NOSTROI PUNTO DI OSSERTVAZIONE LA PRESSIONE ATMOSFERICA INIZIA A SALIRE LA NUVOLOSITA' SI FA MENO DINAMICA E LE PRECIPITAZIONI MENO INTENSE MENTRE LA TEMPERATURA INIZIA A STABILIZZARSI SU VALORI PIUTTOSTO BASSI IN MANIERA COSTANTE...VERSO LE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA IN CUI L'ARIA FREDDA E' ENTRATA SPESSO SI HANNO SCHIARITE...IO PENSO CHE QUESTO DIPENDA DAL FATTO CHE L'ARIA FREDDA CHE CONTINUA AD ENTRARE SEMPRE MEDIANTE IMPULSI NON TROVI PIU' SOTTO DI ESSA UNA SUPERFICIE COSI' CAòLDA CXOME LO ERA NEL MOMENTO IN CUI SI SONO AVUTE LE PRIME FRUSTATE...PERCUI LA FORMAZIONE DI NUBI NE RISENTIRA'..TANTE CHE MI E' CAPITATO DI VEDERE + DI UNA VOLTA UNA NUVOLOITA' PIUTTOSTO STATICA NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA UNA NUVOLOSITA' CHE DEDUCO SIA QUELLA CHE NELLE ORE NOTTTURNE SIA FRMATA PER IM OTIVI SOPRA ACCENNATI...LE PRECIPITAZIONI SI FANNO BLANDE SPESSO NOI ABBIAMO NEVE PERCHE' ORAMAI IL FREDDO HA COMPLETAMENTE SOSTITUITO LA MASSA D'ARIA CHE PRECEDENTEMENTE DOMINAVA NELLA NOSTRA ZONA...MA SONO NEVICATE SPESSO BLANDE CHE NON PORTANO ASDS ACCUMULI MA SOLO EFFETTI COREOGRAFICI,,,,QUESTO FENOMENO SI E' VERIFICATO MOLTISSIME VOLTE E ME NE SONO SEMPRE CHIESTO IL MOTIVO OGGI FORSE DOPO UN LUNGO RAGIONAMENTO SONO ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE APPENA DETTA....MA TORNIAMO ALLA NEVE DI NOTTE DOPO QUESTA FASE DI RELATIVA CALMA LE FRUSTATE FREDDE FINCHE' LA CONFIGURAZONE BARICA LO CONSENSTA CONTINUANO...ECCO CHE NELLE ORE NOTTURNE CAUSA LA DIVERSA TEMPERATURA TRA MARE E TERRA FERMA LA NEVE TORNA A FARE LA SUA COMPARSA QUESTA VOLTA IN MANIERA PIU' DECISA...IO RITENGO CHE L'ARIA FREDDA ORAMAI INSTAURATASI IN PIENO NEL NOSTRO PUNTO DI OSSERVAZIONE (SE LE ISOTEDRME LO CONSENTONO) CONTINUANDO A SCORRERE SUL MARE CHE DI NOTTE COME HO GIA' DETTO E' PIU HA SEMPRE UNA TEMPERATURA MAGGIORE ALLA TERMA FERMA VA DI NUOVO A CREARE INSTABILITA' ..NON SOLO LA DIVERSA TEMPERATURA TRA TERRA FERMA E MARE GENERA SPESSO VENTI DI TERRA QUINDI MOLTO PIU' SECCHI CHE QUELLI DAL MARE VERSO LA TERRA PERCUI INSTABILITA' SUL MARE NUOVA FORMAZIONE DI NUBI VENTO AL SUOLO DA W VERSO EST (QUINDI SECCO) UN MIX OTTIMALE PER LA NEVE SULLA COSTA) QUESTA E' UNA SITUAZIONE RE3ELATIVA ESCLUSIVAMENTE ALL COSTA E ZONE LIMITROFE TANE' CHE MOLTISSIME VOLTE QUANDO C'E' UNA NEVICATA ABBONDANTE SULLA COSTA DI NOTTE LE ZONE ALL'INTERNO DI 50-60 KM VEDONO POCA NEVE...QUESTO E' SUCCESSO MIGLIAIAID IVOLTE L'ULTIMA NEL 2005 IL PRIMO MARZO A CATIGNANO NON HA BUTTATO UN SOLO CENTIMETRO PER ESEMPIO COSI' COME A SCAFA!
POI C'E' IL VENTO CHE GIOCA UN RUOLO DA PROTAGONISTA DI NOTTE IN SITUAZIONI ANALOGHE LA DIVERSA TEMPERATURA DA TERRA FERMA E COSTA FA GIRARE IL VENTO DA NE PER FARLO DIVENTARE UN W...QUNDI MOLTO MA MOLTO MENO INTENSO PERCUI L'ARIA FREDDA CHE SCORRE SUL MARE NON AVENDO UN FORTE VENTO DA NE HA MAGGIORI POSSIBILITA' DI CONDENSAZIONE SEMPRE PE RIL DISCORSO MARE PIU' CALDO TERRA PIU' FREDDA...INSOMMA SE CI VATE FATTO CASO DI NOTTE DIFFICILMENTE SO VEDONO NEVIXCATE RAFFICOSE...QUESTO PERCHE' LA CONDENSAZIONE DELL'ARIA E' FAVORITA DALLA LENTO PASAGGIO DI ARIA FREDDA SUL MARE DI NOTTE...NON SAPETE QUANTE VOLTE AL CALAR DEL VENTO (SUCCESSE PURE NEL 1 MARZO 2005) DI NOTTE SI E' SVILUPPATA UNA DENSA NUVOLOSITA' SUL MARE CHE POI CI HA REGALATO LA NEVE...QUALCHE VOLTA E' ANCHE SUCCESSO CHE AL CALR DEL VENTO SI SONO FORMATI CUMULI SUL MARE IL CIELO SI E' CHIUSO E' INIZIATO A NEVICARE POI DI BOTTO SI E'RILAZATA LA BORA E' TUTTO E' SCEMATO DI BOTTO CON ANCHE UN AUMENTO TERMICO (PERCHE' IL VENTO RIMESCOLA L'ARIA) QUESTA E' LA MIA SPEIGAZIONE DETTATA DA INNUMEREVOLI OSSERVAZIONI FATTE DURANTE LE MIE GIORNATE CON AVVEZZIONI DA NE...SPERO DI AVER CHIARITO IL CONCETTO CHE VOLEVO ESPRIMERE...ANCHE SE RIMANGO DELL'OPINIUONE CHE DI CERTE COSE BISOGNEREBBE PARLARNE A VOCE ;)

Burian-Rodan
27th May 2006, 17:00
Interessanti le tue riflessioni, Nevì..... :-k

Interessante il calo pressorio al suolo che dipende + che altro da fattori locali..... ;)
Condivido anche l'analisi sulla formazione dei cb sul mare in avanzamento sulla costa adriatica ;)

Comunque il TOP si realizza, secondo me, quando la depressione ionica sviluppa una ritornante SE---->NW. Ossia quando la sua struttura rende possibile il rikiamo di aria calda e umida da sud-est lungo l'Adriatico "costretta" e "scalzata" sopra quella ben + fredda che proviene de Nord/Nord-est.

Si realizza il fronte occluso e la nevicata si fa più decisa...sia sulla costa che un pò + all'interno ;) perchè il fronte ha + energia "penetrativa" ;)

Francesco da Lanciano
27th May 2006, 17:34
condivido in parte
la neve di notte nn è 1 regola...
ci sono 1000 episodi cominciati di giorno e 1000 di notte...
nevì cma analisi argutizzima

Nevizio BANNATO A VITA
27th May 2006, 19:03
condivido in parte
la neve di notte nn è 1 regola...

Io mi riferisco alla costa qui lo e quasi...basta spostarsi di pochi Km la musica cambia totalmente come ho sottolienato nell'esempio catignano e Scafa tra la notte del 28 Febbraio e il 1 Marzo 2005...non mi vorrei sbagliare ma un discorso analogo accadde pure durante la nevicata notturna dell'Aprile di qualche anno fa quando nemmeno Rosciano che a pochissimi Km da casa mia vide neanche un fiocco quando invece qui vidi sui 5-7 cm

Nevizio BANNATO A VITA
27th May 2006, 19:13
Interessanti le tue riflessioni, Nevì..... :-k

Interessante il calo pressorio al suolo che dipende + che altro da fattori locali..... ;)
Condivido anche l'analisi sulla formazione dei cb sul mare in avanzamento sulla costa adriatica ;)

Comunque il TOP si realizza, secondo me, quando la depressione ionica sviluppa una ritornante SE---->NW. Ossia quando la sua struttura rende possibile il rikiamo di aria calda e umida da sud-est lungo l'Adriatico "costretta" e "scalzata" sopra quella ben + fredda che proviene de Nord/Nord-est.

Si realizza il fronte occluso e la nevicata si fa più decisa...sia sulla costa che un pò + all'interno ;) perchè il fronte ha + energia "penetrativa" ;)

Attenzione pero' il sud-est al suolo fa risalire la temperatura e incrementa l'ur percui in situazioni analoghe noi becchiamo acqua...intendi in quota forse?

Nevizio BANNATO A VITA
27th May 2006, 19:23
[quote user="Burian&Rodan" post="50606"]Interessanti le tue riflessioni, Nevì..... :-k

Attenzione pero' il sud-est al suolo fa risalire la temperatura e incrementa l'ur percui in situazioni analoghe noi becchiamo acqua...intendi in quota forse?Io invece la penso in maniera diversa io dico che il top si ha con situazioni analoghe a quelle del gennaio 93' quando il richiamo freddo è dato da una depressione ritornate sul cui bordo nord orientale si ha il richiamo gelido (nel caso specifico del 93' poi persino continentale :love: )Io penso che un HP termico russo siberiano con appena sotto una ritornante di una depressione che qualche giorno prima era stato scaturita dallo stesso e poi in azione retrograda ritorna sui suoi passi e ci richiama gelo intenso su di noi sia il top...e nel 93' successe propio questo...moto retrogrado di una goccia fredda in quota innescata da un precedente affondo gelido continentale che è tornata sui suoi passi creando anche una depressione al suolo sul relativo bordo Nordorientale e' stata richiamata aria freddissima di origine continentale favortia dalla posizione ottimale dell'Hp termico...siamo stati fortunati quel caso pero' perche' la depressione ha iniziato il suo moto retrogrado propio nel momento in cui si andava formando e successivamente rafforzando l'HP Russo...SE VEDEVAMO QUELLE CARTE IN QUEI TEMPI CI SAREMMO TIRATI L'AGGANCIO DELLE 2 DIVERSE FIGURE BARICHE ANCHE SE ERA A MIO AVVISO AUSPICABILE...io penso che per le grandi nevicate qui sulla costa adritica e non solo dobbiamo sperare in ritornanti in presenza di HP TERMICO RUSSO...tutto i lresto è nevina i confronto dal punto di vista qualitativo sicuramente non quantitativo pratico esempio Gennaio 2005 ;)

Burian-Rodan
29th May 2006, 18:37
[quote user="Burian&Rodan" post="50606"]Interessanti le tue riflessioni, Nevì..... :-k

Attenzione pero' il sud-est al suolo fa risalire la temperatura e incrementa l'ur percui in situazioni analoghe noi becchiamo acqua...intendi in quota forse?Io invece la penso in maniera diversa io dico che il top si ha con situazioni analoghe a quelle del gennaio 93' quando il richiamo freddo è dato da una depressione ritornate sul cui bordo nord orientale si ha il richiamo gelido (nel caso specifico del 93' poi persino continentale :love: )Io penso che un HP termico russo siberiano con appena sotto una ritornante di una depressione che qualche giorno prima era stato scaturita dallo stesso e poi in azione retrograda ritorna sui suoi passi e ci richiama gelo intenso su di noi sia il top...e nel 93' successe propio questo...moto retrogrado di una goccia fredda in quota innescata da un precedente affondo gelido continentale che è tornata sui suoi passi creando anche una depressione al suolo sul relativo bordo Nordorientale e' stata richiamata aria freddissima di origine continentale favortia dalla posizione ottimale dell'Hp termico...siamo stati fortunati quel caso pero' perche' la depressione ha iniziato il suo moto retrogrado propio nel momento in cui si andava formando e successivamente rafforzando l'HP Russo...SE VEDEVAMO QUELLE CARTE IN QUEI TEMPI CI SAREMMO TIRATI L'AGGANCIO DELLE 2 DIVERSE FIGURE BARICHE ANCHE SE ERA A MIO AVVISO AUSPICABILE...io penso che per le grandi nevicate qui sulla costa adritica e non solo dobbiamo sperare in ritornanti in presenza di HP TERMICO RUSSO...tutto i lresto è nevina i confronto dal punto di vista qualitativo sicuramente non quantitativo pratico esempio Gennaio 2005 ;)

Intendevo anche richiamo + mite e umido da sud-est : incontrando il freddo continentale da NE, va a scorrere sopra di esso e forma corpi nuvolosi forieri di prp nevose a rientrare dall'adriatico.... :-k

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:12
Fronte caldo che scorre da sud-est verso NW sull'Adriatico e che, impattando, il vento continentale, ne viene "scalzato" verso l'alto, generando nuvolosità forte..... :-k

La figura, putroppo, non rende la tridimensionalità del fenomeno..... :-k
E' solo approssimativa..... :-k
La farò meglio......... :-k ;)

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:18
Germa' ma così il richiamo da NE non c'e' piu' :-k cioe' se la depressione sullo ionio non ci catapulta + il freddo con la sua azione di richiamo si ha un rialzo termico.... :-k

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:21
Germa' ma così il richiamo da NE non c'e' piu' :-k cioe' se la depressione sullo ionio non ci catapulta + il freddo con la sua azione di richiamo si ha un rialzo termico.... :-k

No, perchè il freddo scorre al suolo (+ denso !) e il caldo umido gli sale sopra " (aria fredda + densa aria calda meno densa !).

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:21
Ho capito quello che vuoi dire praticamente il gran freddo essendo piu' pesante dell'aria calda con il richiamo umido da sud-est per la depressione sullo ionio l'aria calda e costretta a scorrere sopra praticamente si ha una nuvolosità a sviluppo orizzontale giusto?pero' alla lunga si erode il freddo al suolo a mio avviso...cieo' na sorta di mini cuscinetto?

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:25
Ho capito quello che vuoi dire praticamente il gran freddo essendo piu' pesante dell'aria calda con il richiamo umido da sud-est per la depressione sullo ionio l'aria calda e costretta a scorrere sopra praticamente si ha una nuvolosità a sviluppo orizzontale giusto?pero' alla lunga si erode il freddo al suolo a mio avviso...cieo' na sorta di mini cuscinetto?

Esatto, intendo questo !! ;)

Penso che il freddo non si erode perchè viene alimentato dalle violente raffiche da NE (basta che guardi le isobare !!!!).
E' proprio questa la differenza con la padania..... :-k : lì freddo solo residente-resistente !
In Adriatico freddo alimentato da NE !!
Poi se le "ritornanti" si susseguono, i fronti occlusi si sprecano ed è il nevone !! ;)

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:28

Penso che il freddo non si erode perchè viene alimentato dalle violente raffiche da NE (basta che guardi le isobare !!!!).
E' proprio questa la differenza con la padania..... :-k : lì freddo solo residente-resistente !
Poi se le "ritornanti" si susseguono, i fronti occlusi si sprecano ed è il nevone !! ;)

Le correnti da NE ci sono se il minimo lo consente ed è posto in una posizione congeniale al loro sviluppo dal momento che c'e' l'avvento del SE il richiamo cessa... :-k

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:30
Tu parli di occlusione...il tutto deve essere contemporaneo a mio avviso...se domina solo il SE c'è rialzo termico oltretutto con alta ur...

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:30

Le correnti da NE ci sono se il minimo lo consente ed è posto in una posizione congeniale al loro sviluppo dal momento che c'e' l'avvento del SE il richiamo cessa... :-k

Ma se il minimo è sullo Ionio, la discesa di aria fredda da NE è assicurata ! ;) :-k
Poi il suo incontro con con il sud est mite e umido che "sale" in quota scalzato dall'aria fredda al suolo è la morte suaaa !! ;) :-k

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:32
Tu parli di occlusione...il tutto deve essere contemporaneo a mio avviso...se domina solo il SE c'è rialzo termico oltretutto con alta ur...

Questo succede se il sud-est scorre al suolo !! :-k
Ma con quel freddo continentale che scende da NE, il caldo sale !! ;) :-k

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:34

Ma se il minimo è sullo Ionio, la discesa di aria fredda da NE è assicurata ! ;) :-k
Poi il suo incontro con con il sud est mite e umido che "sale" in quota scalzato dall'aria fredda al suolo è la morte suaaa !! ;) :-k

Questo sì intendevo questo io...Pensavo che alludevi ad un avvento solitario del sud-est dopo che avevamo avuto il NE pieno quindi l'entrata e lo stabilirsi del freddo... ;)

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:40

Questo sì intendevo questo io...Pensavo che alludevi ad un avvento solitario del sud-est dopo che avevamo avuto il NE pieno quindi l'entrata e lo stabilirsi del freddo... ;)

No ! Infatti nella figura ho disegnato un minimo al suolo proprio sullo ionio (forse meglio ancora sulla Calabria occidentale...... :-k ).
Lui garantisce afflusso di aria fredda continentale al suolo da NE eil sud-est che gli scorre sopra è NEVONE in adriatico ! ;) :D :king:

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:43

No ! Infatti nella figura ho disegnato un minimo al suolo proprio sullo ionio (forse meglio ancora sulla Calabria occidentale...... :-k ).
Lui garantisce afflusso di aria fredda continentale al suolo da NE eil sud-est che gli scorre sopra è NEVONE in adriatico ! ;) :D :king:

Eh sì!Cose che nel passato so capitate !A proposito da ieri sera ho iniziato l'analisi della Burianata del 1996 vai a dargli una occhiata ci sono cose che ti piaceranno :D :king: :angelo:

Burian-Rodan
29th May 2006, 19:44

Eh sì!Cose che nel passato so capitate !A proposito da ieri sera ho iniziato l'analisi della Burianata del 1996 vai a dargli una occhiata ci sono cose che ti piaceranno :D :king: :angelo:

:geniale: :-k :geniale:

Il link ? O:)

Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2006, 19:56
http://www.meteopescara.it/2-vt2191.html?start=15