PDA

Visualizza Versione Completa : La Distribuzione Della Neve In Italia.

Stormchaser
26th May 2006, 16:38
Vi riporto questo interessantissimo articolo MTG sulla distribuzione della neve in Italia.....veramente interessante. Specialmente il solito confronto tra Adriatico e Tirreno...

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=13374

Stormchaser
26th May 2006, 16:41
...

brizio700
26th May 2006, 18:03
Bell'articolo,
come al solito sono citati i 4 metri delle Alpi, e mai i 5/6 del Gran Sasso.
Però nel complesso rispecchia la realtà

Stormchaser
26th May 2006, 18:51
Bell'articolo,
come al solito sono citati i 4 metri delle Alpi, e mai i 5/6 del Gran Sasso.
Però nel complesso rispecchia la realtà

questa è solo la prima parte...forse dopo li citeranno

Burian-Rodan
26th May 2006, 19:30
Articolo interessantissimo !!!! ;) ;)

Mi sembra che venga citato un Tirreno + piovoso e un adriatico + nevoso..... ;)

Nevizio BANNATO A VITA
26th May 2006, 20:13
Ma CSA dove'?ah ah ah ah!Germa' facci mette CSA ! :lol :D :king:

Stormchaser
26th May 2006, 21:48

ovviamente....ed anche i giorni medi di neve al suolo sono molto distanti, mi pare i 4.5 adriatici a fronte dei 1.9 Tirrenici...

Burian-Rodan
26th May 2006, 21:56

ovviamente....ed anche i giorni medi di neve al suolo sono molto distanti, mi pare i 4.5 adriatici a fronte dei 1.9 Tirrenici...

...senza dubbio..... ;)

Prodigio dell'esposizione.... ;)

Stormchaser
26th May 2006, 21:59

...senza dubbio..... ;)

sono fattori macroclimatici senza alcun dubbio...

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:12

...senza dubbio..... ;)

sono fattori macroclimatici senza alcun dubbio...

Neve tirrenica = configurazioni + "articolate"

Cmq ecco un'altra cartina che da durata del manto nevoso in adriatico da 1 a 10 giorni, mentre sul Tirreno meno di 1 giorno.
Bari durata manto da 1 a 10 giorni, Roma meno di 1 giorno.......

Ingrandire bene la cartina x vedere meglio i colori.... ;)

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:15
Da notare l'interessante strima nella piana del Fucino : a ovest della piana viene data una durata del manto da 10 a 25 giorni mentre a est da 25 a 50....... :-k

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:20
Da notare l'interessante strima nella piana del Fucino : a ovest della piana viene data una durata del manto da 10 a 25 giorni mentre a est da 25 a 50....... :-k

In effetti a ripensarci bene, nella mia modesta esperienza nella piana, lungo l'asse autostradale A25 in inverno vedo neve soprattutto nei pressi di Pescina e meno ad Avezzano o Celano, più a ovest.....

Secondo me, in quanto a resistenza del manto, può essere interessante anche la parte sud sud-est della piana ;) perchè riesce a prendere neve con incurioni da NE (col favore dello Stau che gli fanno le montagne alle spalle......).

Stormchaser
26th May 2006, 22:25
immagine molto utile....per la mia zona sono tra i 10 e i 25giorni.....bellissimo campo imperatore che è prossimo al fondoscala!!!

Stormchaser
26th May 2006, 22:27
per quanto riguarda la piana del fucino ovviamente aspettando una risposta dai nostri utenti marsicani, io penso che tutta la parte meridionale è favorita per le incursioni da E, mentre la parte nord è favorita con le rodaniche...

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:33
per quanto riguarda la piana del fucino ovviamente aspettando una risposta dai nostri utenti marsicani, io penso che tutta la parte meridionale è favorita per le incursioni da E, mentre la parte nord è favorita con le rodaniche...

Si, esatto, anch'io penso che sia così.....

Comunque per la piana del Fucino occore stare attenti a fare generalizzazioni perchè ricca di microclimi e microsituazioni che possono cambiare nel giro di qualche Km...... :-k

Ad esempio, il 2 gennaio vidi nevicare da Carsoli ad Avezzano, mentre a Celano (che è a nord) nisba ! cielo poco più che velato !!

Stormchaser
26th May 2006, 22:39

Comunque per la piana del Fucino occore stare attenti a fare generalizzazioni perchè ricca di microclimi e microsituazioni che possono cambiare nel giro di qualche Km...... :-k

Ad esempio, il 2 gennaio vidi nevicare da Carsoli ad Avezzano, mentre a Celano (che è a nord) nisba ! cielo poco più che velato !!

ovviamente la tua osservazione è giustissima! Anche nella mia valle si possono riconoscere moltissimi microclimi....ad esempio per la neve popoli, pratola e le città vicine all'imbocco della ValPescara hanno un impatto più immediato con la neve (tranne Roccacasale che è chiaramente in ombra), mentre per sulmona e le città alla fine della valle come introdacqua e particolarmente Pettorano sul Gizio devono attendere per l'arrivo della neve vera e propria.....seguirà la segonda parte, ora vado a cena!

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:41

ovviamente la tua osservazione è giustissima! Anche nella mia valle si possono riconoscere moltissimi microclimi....ad esempio per la neve popoli, pratola e le città vicine all'imbocco della ValPescara hanno un impatto più immediato con la neve (tranne Roccacasale che è chiaramente in ombra), mentre per sulmona e le città alla fine della valle come introdacqua e particolarmente Pettorano sul Gizio devono attendere per l'arrivo della neve vera e propria.....seguirà la segonda parte, ora vado a cena!

....mmmmm...interessante...... :-k

Attendo con piacere la seconda parte...... :-({|=

Stormchaser
26th May 2006, 23:32
eccola qui a completamento della precedente....nelle irruzioni rodaniche quando si è nella fase con venti prettamente da W-WSW pacentro se la gioca da padrone in quanto trovandosi nella sua posizione geografica particolare beneficia tantissimo dello stau provocato dal forcing orografico del morrone... in quelle da est le città destinate a soffrire un po di più sono ad esempio anversa e cocullo trovandosi più lontane e parzialmente coperte dai monti antistanti...

AbruzzoMeteo
27th May 2006, 09:42
Complimenti ragazzi, discussione davver interessante! =D>

In merito alle nevicate, da qualche parte a casa dovrei avere qualche mappa sulla nevosità media; se qualcuno avesse quelle mappe, sarebbe bello vederle. Anche perchè (perlomeno quella che avevo io) si tratta di medie fatte dagli anni 60 al 90.

Ciao! ;)

Gianluca Morsa
27th May 2006, 13:31
da 1 a 10 giorni 8)

Burian-Rodan
27th May 2006, 15:05
Quindi direi : Roma piovona, Pescara nevona..... :king: :D

Nevizio BANNATO A VITA
27th May 2006, 15:59

Io direi Roma Piovona Pescara inculona dalla neve :(

Gianluca Morsa
28th May 2006, 01:19

e basta con queste croniche generalizzazioni pessimistiche

si sà com'è il nostro clima, la nostra media nivometrica sui 10cm è data dal fatto che 2 anni non nevica e uno accoppa una nevicata da 30cm (cifre sparate a cacchio)

Nevizio BANNATO A VITA
28th May 2006, 01:59

e basta con queste croniche generalizzazioni pessimistiche

si sà com'è il nostro clima, la nostra media nivometrica sui 10cm è data dal fatto che 2 anni non nevica e uno accoppa una nevicata da 30cm (cifre sparate a cacchio)

Ovviamente era una battuta dettata solo dall'umorismo :D ;)

Snowhell
29th May 2006, 01:55
Come giustamente diceva Germano, importanti sono i topoclimi, perima delle indicazioni di qualsiasi carta nivometrica o termometrica! impossibile riportare ogni "cm" di una vasta aerea come questa....mediamente la durata del manto arriva anche a 50/60gg., nel 2005 è stata continua da metà Gennaio(con pochi cm. duri come l'acciaio) sino a fine Marzo!
ma nn dimentikiamo che i fiocchi che cadono a Novembre/dicembre, nn li "levi più", specie se hai poi configurazioni anticicloniche "a singhiozzo", tra una avvezione ed un'altra!! ;)

Vorrei, a compendio dell'interessante discussione, segnalare 'sto link!! :king: :king: O:)

http://www.nimbus.it/liguria/rlm15/neve.htm

brizio700
29th May 2006, 10:17
Stando all'articolo, il Fucino ha una resistenza del manto nevoso che va dai 50 ai 100 giorni!!!

Snowhell
29th May 2006, 11:08
Stando all'articolo, il Fucino ha una resistenza del manto nevoso che va dai 50 ai 100 giorni!!!

tant'è...moltissime volte ci siamo trovati con neve al suolo da noi, e Velino quasi scoperto(dal nostro versante)! :D

brizio700
29th May 2006, 11:36
Esatto Giò,
purtroppo il versante del Velino su cui ci affacciamo è completamente esposto a sud.
Di contro l'effetto ghiacciaia del Fucino lo abbiamo più volte messo in evidenza.

Valeneve
29th May 2006, 23:42
Esatto Giò,
purtroppo il versante del Velino su cui ci affacciamo è completamente esposto a sud.
Di contro l'effetto ghiacciaia del Fucino lo abbiamo più volte messo in evidenza.

avezzano freezer....

Nevizio BANNATO A VITA
30th May 2006, 00:10
E scì ! Ad Avezzano nci so mai passato di mattina con temperature positive d'inverno :love:

Burian-Rodan
30th May 2006, 09:47

....eh si.....il Fucino gode di inversioni termike considerevoli.....e nebbia...... ;)

Nevizio BANNATO A VITA
31st May 2006, 20:31

....eh si.....il Fucino gode di inversioni termike considerevoli.....e nebbia...... ;)

E' la nostra padania...il clima è davvero molto simile...ci passerei na settimana in inverno per studiarmi un po' il microclima locale..le minime poi so interessantissime una volta ho sentito parlare di -25° nel 56'?Sarà vero? :-k

Stormchaser
31st May 2006, 21:03

E' la nostra padania...il clima è davvero molto simile...ci passerei na settimana in inverno per studiarmi un po' il microclima locale..le minime poi so interessantissime una volta ho sentito parlare di -25° nel 56'?Sarà vero? :-k

vorrai dire -31°C!!!

brizio700
1st June 2006, 00:21
Nevi,
per avere una -25 non c'è bisogno di scomodare il 56 basta il gennaio 86

Nevizio BANNATO A VITA
1st June 2006, 00:23
Nevi,
per avere una -25 non c'è bisogno di scomodare il 56 basta il gennaio 86

:love: A leggerle ste cose fa un certo effetto ma ci sono fonti certe al riguardo? :-k

Snowhell
4th June 2006, 23:01

Aridaje co' sti confronti assurdi...! ](*,)
Fabrì, sarebbe come dire che sull'adriatico si fa surf come sulle coste dell'oceano atlantico!! :angelo:
Le minime e le max. invernali, ma nn solo, che tokkiamo da 'ste parti, sono toccate e superate(a volte) solo negli altopiani friulani(zona tarvisiana, per esempio).... ;)
-25° nel 1956?? nell 2002 a borgottomila si è toccati i -32°, l'anno scorso a marzo anche i -23°.... :D :D

Stormchaser
4th June 2006, 23:25
infatti il paragone si può fare solo con quelle zone....e consideriamo che nonhanno una bella conca come il fucino!!!

non si scherza......specialmente a borgo ottomila!!!

Snowhell
5th June 2006, 02:06
infatti il paragone si può fare solo con quelle zone....e consideriamo che nonhanno una bella conca come il fucino!!!

ma poi parliamo di un altopiano nevoso, in piena dorsale appenninica con vette tutte oltre i 2000m., aperto in molti settori a sventagliate dirette da est! :brr:
che c'entra il catino padano, pianura in grandissima parte, lontano dai rilievi montuosi, nemmeno lontanamente paragonabile come nevosità e "performance termiche", altro clima... ](*,) :D

Stormchaser
5th June 2006, 08:44

ma poi parliamo di un altopiano nevoso, in piena dorsale appenninica con vette tutte oltre i 2000m., aperto in molti settori a sventagliate dirette da est! :brr:
che c'entra il catino padano, pianura in grandissima parte, lontano dai rilievi montuosi, nemmeno lontanamente paragonabile come nevosità e "performance termiche", altro clima... ](*,) :D

appunto dicevo...

andry85
7th June 2006, 22:02
avezzano è sempre un luogo che si può considerare di montagna essendo a 700 s.l.m....
d'inverno forse le differenze con la pianura padana sono meno trasparenti dato che noi siamo molto + soggetti rispetto a loro a richiami caldi...
però secondo me si tratta di 2 climi completamente diversi...
in caso di irruzzioni fredde loro è raro che in pianura vedano neve,solitamente hanno cielo sereno e limpido se non addirittura foehn nel caso del nord-ovest, mentre da noi la neve viene quasi esclusivamente da gocce fredde...
così come loro essendo + protetti dalle avvezioni miti hanno in caso di ondate fredde precedenti,nevicate anche abbondanti da cuscinetto....

l'estate poi il fucino non è che raggiunga max paragonabili a quelle della pianura padana,sicuramente il clima è molto + fresco...

Valeneve
7th June 2006, 22:06
l'estate poi il fucino non è che raggiunga max paragonabili a quelle della pianura padana,sicuramente il clima è molto + fresco...
questo è dovuto x lo più dalla maggiore altitudine della conca del fucino rispetto alla pianura padana...

Burian-Rodan
7th June 2006, 22:29
questo è dovuto x lo più dalla maggiore altitudine della conca del fucino rispetto alla pianura padana...

Non solo...ma anche alla lenta discesa di aria fredda dai pendìi dei monti intorno la valle del Fucino verso il basso che va pi a "depositarsi" a valle perchè + densa, specie in caso di tempo stabile e alta pressione.
La pianura Padana in effetti ha le Alpi più lontane ma ciò nonostante l' "accumulo" di aria fredda al suolo si verifica anche lì......

Cmq anche la pianura Padana, specie con nebbia al suolo, registra massime bassine....

Snowhell
8th June 2006, 01:53
Il Velino nella foto fatta nel 21 dicembre 2004, è carico da quota 1400 circa....con cielo poco nuvoloso+foskia, toccai i -2° di minima e 0° di max.! anche il freddo pressato al suolo, nonostante la nn tantissima neve sui rilievi a pokissimi km. in linea d'aria(12/13 km. con l'auto e sono sotto il Velino, a quota 900mslm), e l'assenza di neve al suolo da me, ha permesso certe estremi! ;)

Burian-Rodan
8th June 2006, 02:07
Il Velino nella foto fatta nel 21 dicembre 2004, è carico da quota 1400 circa....con cielo poco nuvoloso+foskia, toccai i -2° di minima e 0° di max.! anche il freddo pressato al suolo, nonostante la nn tantissima neve sui rilievi a pokissimi km. in linea d'aria(12/13 km. con l'auto e sono sotto il Velino, a quota 900mslm), e l'assenza di neve al suolo da me, ha permesso certe estremi! ;)

Comunque snowhell, vivi in una cittadina che per un freddofilo è il TOP ! ;)

Snowhell
8th June 2006, 02:29

effettivamente regala molte soddisfazioni, anche se spesso siamo incontentabili!! :amici: :D

Valeneve
8th June 2006, 23:17

effettivamente regala molte soddisfazioni, anche se spesso siamo incontentabili!! :amici: :D

siete abituati bene!!! :D

Sandro
1st July 2006, 11:58
cmq è tutto vero, perchè qui quest'inverno ha nevicato un solo giorno (tra natale e capodanno), ma per fortuna il manto nevoso è stato di 25 cm (io sono dei castelli romani).
Qui infatti sta sempre a piovere, piovere e piovere e la neve cade poche volte.....
Qui in inverno per incominciare a trovare la neve (nei giorni di freddo normale) bisogna andare sui primi rilievi appenninici (monte guadagnolo 1218 m.).
Cè però una catena di monti, completamente esposta al mare (dopo di essa cè la pianura e poi il mare): i monti lepini, in cui ho notato che sulla massima vetta (monte semprevisa 1536 m.) la neve resiste da dicembre fino ad aprile inoltrato, più o meno come i monti simbruini che si trovano molto più all'interno (tra lazio ed abruzzo), mentre questi monti si trovano al confine tra la provincia di Roma e quella di Latina!

Burian-Rodan
1st July 2006, 12:44
cmq è tutto vero, perchè qui quest'inverno ha nevicato un solo giorno (tra natale e capodanno), ma per fortuna il manto nevoso è stato di 25 cm (io sono dei castelli romani).
Qui infatti sta sempre a piovere, piovere e piovere e la neve cade poche volte.....
Qui in inverno per incominciare a trovare la neve (nei giorni di freddo normale) bisogna andare sui primi rilievi appenninici (monte guadagnolo 1218 m.).
Cè però una catena di monti, completamente esposta al mare (dopo di essa cè la pianura e poi il mare): i monti lepini, in cui ho notato che sulla massima vetta (monte semprevisa 1536 m.) la neve resiste da dicembre fino ad aprile inoltrato, più o meno come i monti simbruini che si trovano molto più all'interno (tra lazio ed abruzzo), mentre questi monti si trovano al confine tra la provincia di Roma e quella di Latina!

Si...però sul versante tirrenico a "ridosso" del mare serve, appunto, una quota di ben 1536 mt s.l.m. per avere neve "dignitosa" e resistente.
Prova a collocare una cima di 1536 mt a 2 Km dal mare sul versante adriatico e vedi l'effetto che fa...... :D :D :geniale:

Sandro
1st July 2006, 16:58
se quel monte era a 2 km dal mare adriatico avrebbe avuto neve per ancora più tempo, ma è normale dato che lì siete esposti alle correnti fredde e il vostro mare è profondo quanto un lago, oltre ad essere un mare chiuso e ciò influisce poco col clima.
Il tirreno invece è l'esatto contrario: è esposto alle correnti calde africane e a quelle miti atlantiche, è un mare molto profondo ed è un mare aperto e ciò influisce molto sul clima.

Però cè da dire che quando arriva l'aria fredda dalla russia, anche qui fà molto freddo e il cielo è sempre sereno a causa del vento di grecale.
Qui nel mio paese la temperatura più bassa di quest'anno è stata di -7°C proprio quando il cielo era sereno e spirava vento da NE.
Quando ha nevicato invece la temperatura era di 2.6°C e non spirava vento.
Il motivo per cui qui la neve compare solo 2 giorni è per un semplice motivo: quando ci sono precipitazioni nevose, non provengono da perturbazioni organizzate (come invece accade da voi), ma provengono da temporali che scaricano al max 20 cm e subito dopo riappare il sole: in questo modo la temperatura si alza e la neve si scioglie.
Io non invidio per niente il versante adriatico: qui tutto è più verde, il clima è più gradevole e cosi via.
Poi io la neve qui a bassa quota non ce la voglio, perchè mi fà saltare il lavoro: la neve è fatta per stare in montagna e infatti se me la voglio godere mi basta 1 ora per arrivare a Marsia, Campo Felice o Campo Imperatore.
Oppure per rimanere nel lazio (visto che quest'anno sul versante laziale è caduta molta più neve rispetto a quello abruzzese) vado al Terminillo oppure Campo Staffi.

Nevizio BANNATO A VITA
1st July 2006, 19:23
qui tutto è più verde, il clima è più gradevole e cosi via.
Mmmm sinceramente parlando non lo se tutto è piu' verde ho i miei dubbi al riguardo:-k ...che il clima sia piu' gradevole dipende dai punti di vista io per esem pio e non solo l'unico :D amo il freddo la neve e l'inverno adriatico in tutto il suo splendore..dipende dai punti di vista...e il così via sincermanete non l'ho capito :-k

la neve è fatta per stare in montagna

E chi lo dice questo? :D Mosca è in pianura :D

Sandro
2nd July 2006, 02:04
Per "la neve è fatta per stare in montagna" parlo solo dell'Italia, poi è ovvio che a mosca la trovi in pianura, in scandinavia al livello del mare e sul monte kenya a 5000 m.

Per clima gradevole intendo quello mite, che sicuramente piace alla maggioranza delle persone (poi è ovvio che tanti preferiscono il freddo).

Riguardo al verde ti posso confermare tutto: l'anno scorso in primavera sono partito qui da Roma in cui tutto era verde, mentre non appena finito l'appennino ( a Chieti) la pianura costiera adriatica era tutta color marroncino.
Ma questo color marroncino non credo che sia dovuto alla scarsità delle precipitazioni (che in questi ultimi anni nell'adriatico sono state abbondanti) ma semplicemente alla morfologia del territorio: essendo molto argilloso e pieno di crepacci credo che limiti lo sviluppo della vegetazione (ho visto quasi sempre ulivi).
Qui invece cè tutta pianura (in stile padano), che in prossimità della costa una volta (prima delle bonifiche) erano piene di paludi, ma oggi cmq queste terre sono rimaste fertili, esattamente come sulla piana del fucino: una volta c'era il lago, adesso non cè più ma il terreno è rimasto fertilissimo.
Poi cmq è normale che qui le precipitazioni sono molto più abbondanti rispetto da voi, questo perchè noi siamo esposti alle correnti umide atlantiche e quelle africane.

Snowhell
3rd July 2006, 23:52
Per "la neve è fatta per stare in montagna" parlo solo dell'Italia, poi è ovvio che a mosca la trovi in pianura, in scandinavia al livello del mare e sul monte kenya a 5000 m.

Per clima gradevole intendo quello mite, che sicuramente piace alla maggioranza delle persone (poi è ovvio che tanti preferiscono il freddo).

Riguardo al verde ti posso confermare tutto: l'anno scorso in primavera sono partito qui da Roma in cui tutto era verde, mentre non appena finito l'appennino ( a Chieti) la pianura costiera adriatica era tutta color marroncino.
Ma questo color marroncino non credo che sia dovuto alla scarsità delle precipitazioni (che in questi ultimi anni nell'adriatico sono state abbondanti) ma semplicemente alla morfologia del territorio: essendo molto argilloso e pieno di crepacci credo che limiti lo sviluppo della vegetazione (ho visto quasi sempre ulivi).
Qui invece cè tutta pianura (in stile padano), che in prossimità della costa una volta (prima delle bonifiche) erano piene di paludi, ma oggi cmq queste terre sono rimaste fertili, esattamente come sulla piana del fucino: una volta c'era il lago, adesso non cè più ma il terreno è rimasto fertilissimo.
Poi cmq è normale che qui le precipitazioni sono molto più abbondanti rispetto da voi, questo perchè noi siamo esposti alle correnti umide atlantiche e quelle africane.

La neve è fatta per stare "dove scende", e "dove scende" nn lo decide l'uomo, ma lo decide la Natura!
per quanto concerne il clima ci sono molti più "freddofili" di quanto si creda, ma questo poco conta ai fini pratici, assolutamente irrilevante per Madre natura! :teacher:
Poi l'Abruzzo ha quasi il 70% del territorio montuoso, qui la neve cade " sempre bene", è normale anche sulla costa con irruzioni orientali!! :cinema:

Valeneve
3rd July 2006, 23:54

La neve è fatta per stare "dove scende", e "dove scende" nn lo decide l'uomo, ma lo decide la Natura!
per quanto concerne il clima ci sono molti più "freddofili" di quanto si creda, ma questo poco conta ai fini pratici, assolutamente irrilevante per Madre natura! :teacher:
Poi l'Abruzzo ha quasi il 70% del territorio montuoso, qui la neve cade " sempre bene", è normale anche sulla costa con irruzioni orientali!! :cinema:

quoto e straquoto! :D

Burian-Rodan
4th July 2006, 00:00
L'Abruzzo è una regine ad hoc per la neve.

Come dice snowhell, a est prende neve con irruzioni fredde orientali e investe le pianure e colline.

A ovest le incursioni sono mediamente meno fredde ma ci pensa la quota delle montagne a compensare il "rialzo termico" :geniale: :love:

Abruzzo in love ! :love:

Burian-Rodan
4th July 2006, 00:10
Per la maggiore probabilità di neve sulle pianure tirreniche servono, secondo me, delle configuarzioni su scala europea molto diverse da quelle adriatiche.

Sulle pianure tirreniche le incursioni fredde da NW ("Rodano") rischiano di apportare correnti al suolo + miti a causa del loro scorrimento sul caldo mar Tirreno.
Anche con una -38°C a 500hPa e -5°C a 850hPa !! :confused:

Meglio un suolo freddo continentale e asciutto (ma ci vuole una incurdione de NE !!) : quindi serve l'orso (hp) che "scalza" dal suolo un flusso oceanico da ovest (il classico cuscino ;) ).

Ma affinchè avvenga ciò, non serve il "blocco atlantico" anticiclonico (che, invece, porterebbe incursioni fredde del Rodano.......).

Mentre per l'Adriatico i blocchi anticiclonici sull'Europa centro-settentrionale serrvono come il pane !! :-k ;)

Pensiamo un pò come una "banale" barriera orografica appenninica cambia completamente su scala europea i climi per possibilità nevose sui due versanti :-k :-k :-k ;)

Nevizio BANNATO A VITA
4th July 2006, 11:52

Quoto 10000000000000000000000000000000000000000000000000 00000000000000000 volte il saggio Lupo Snowhell ;)

Sandro
4th July 2006, 17:20
Però a me questo scontro tra costa tirrenica e adriatica non piace per niente, noi siamo tutti amici e basta!
Qui sulle montagne laziali è caduta veramente tanta neve in questo inverno e come qualcuno diceva, ci ha pensato la quota delle montagne a rendere nevose le correnti miti atlantiche: Campo Staffi 1760 m., Campo Catino 1787 m., terminillo 1620 m.
Ovviamente queste sono le quote di partenza, quelle massime non le ho citate.....

Snowhell
5th July 2006, 20:14
Però a me questo scontro tra costa tirrenica e adriatica non piace per niente, noi siamo tutti amici e basta!
Qui sulle montagne laziali è caduta veramente tanta neve in questo inverno e come qualcuno diceva, ci ha pensato la quota delle montagne a rendere nevose le correnti miti atlantiche: Campo Staffi 1760 m., Campo Catino 1787 m., terminillo 1620 m.
Ovviamente queste sono le quote di partenza, quelle massime non le ho citate.....

quest'anno le zone da te citate sono state le più nevose d'Italia(anche Ovindoli e Marsia), e tra le più nevose d'Europa....hanno dominato correnti nord occidentali, e col Rodano questo è il risultato! ;) :amici:

brizio700
5th July 2006, 20:34
Vero Snow,
Campo Catino, per un buon periodo, è stata la località sciistica più innevata d'Europa.

Valeneve
5th July 2006, 23:47
Vero Snow,
Campo Catino, per un buon periodo, è stata la località sciistica più innevata d'Europa.

quoto e straquoto!!!!

Nevizio BANNATO A VITA
6th July 2006, 15:12
Vero Snow,

Pazzesco l'Abruzzo detiene sempre dei record :love:

Sandro
6th July 2006, 20:49
Campo Catino si trova nel lazio e non in abruzzo!
Cmq alla fine sono la stessa montagna e l'appennino centrale è sempre il più innevato, putroppo nella lunga distanza quello settentrionale ci batte (a l'abetone ai primi di giugno su qualche pista c'erano ancora 30 cm di neve) perchè non è esposto alle sciroccate, ovviamente parlo a parità di quote con l'abruzzo, perchè poi ad una certa altezza l'appennino settentrionale termina ed inizia il cielo, mentre il nostro prosegue fino a molto + in alto e quindi sulle vette fà molto più freddo qui che lassù.
Ovviamente parlando di freddo le alpi sono imbattibili (nelle alte vallate, spesso si toccano i -30).

Snowhell
6th July 2006, 21:20
Campo Catino si trova nel lazio e non in abruzzo!
Cmq alla fine sono la stessa montagna e l'appennino centrale è sempre il più innevato, putroppo nella lunga distanza quello settentrionale ci batte (a l'abetone ai primi di giugno su qualche pista c'erano ancora 30 cm di neve) perchè non è esposto alle sciroccate, ovviamente parlo a parità di quote con l'abruzzo, perchè poi ad una certa altezza l'appennino settentrionale termina ed inizia il cielo, mentre il nostro prosegue fino a molto + in alto e quindi sulle vette fà molto più freddo qui che lassù.
Ovviamente parlando di freddo le alpi sono imbattibili (nelle alte vallate, spesso si toccano i -30).

Posso quotare solo la prima affermazione, oggettivamente reale, almeno quanto le nn veritiere, oggettivamente, tue successive affermazioni! O:)
Chiunque viva o "bazzichi" sovente i massicci centrali, sa bene la verità a proprosito sia dell'innevamernto, sia della permanenza del manto a terra, sia delle temp. minime e max. toccate nei nostri altopiani, peculiarità ormai scritta e rimarcata milioni di volte! :teacher:
Ti basti sapere che l'unica zona che può competere con gli altopiani della dorsale centrale appenninica, è quella(sempre a parità di quota) friulana e dell'alto veneto, sia per nevosità che per freddo...il resto sono luoghi comuni e scarse conoscenze climatiche e geografiche(ovviamente senza offesa)... ;) :angelo:

P.S: qui quasi ogni inverno si sfiorano i -30°...ma dai 650/700m., senza scomodare zone over 1000slm. dopo si superano sistematicamente!!

Giusto per rinfrescare la memoria.... :teacher:
a parità di quota, a nessuna parte è caduta la stessa quantità di neve! :D ;)

http://www.meteopescara.it/maielletta-05-06-2006-vt2385.html

Sabato 10 Giugno, Sciata Sul Gran Sasso....

Questo il racconto dell'amico lancianese Cristiano, estrapolato da altro sito....!! :)

<<Ore 6 Lanciano 12°C...Casello Pescara 10,5°C...zona piano fiume Tirino (300mt slm) solo 4°C ore 7,00 Caste del Monte 1346mt 7°C Campi Imperatore 1600mt ore 8 5,5°C arrivo in macchina alla base Monte Camica a q,1740mt dove inizia la neve fresca Qui non continua ma ghiacciata e sciabilissima e compatta! A quota 1950 tutto bianco, non ci sono roccie, ciuffi d'erba ecc! considerando che non vi era piu' neve li saranno caduti oltre 70-80cm di neve! A 2100 addirittura neve fresca caduta con ogni probabilità venderi' pomeriggio! Neve invernale oltre i 2200! Tutto bianco e manto ad occhio di oltre 1mt! In vetta a 2564mt ore 11 2°C GALAVERNA sulla croce e neve compatta e a zone trasportata dal vento! Sciata fino al portabagali della mia macchina il 10 giugno ...ore 12 a campo Imperatore solo 10°C. Ieri una nuvola piu' consistente scarica una spolveratina Majella oltre i 1850mt! S'e' sciolta poco dopo con il sole ma è pur sempre un'evento! >> :amici:

trovami altrettanta neve in quel periodo a parità di quota in qualsiasi zona d'italia.....siamo tra i 1400/1500 -2000m. circa)!

http://www.meteopescara.it/campo-imperatore-4-giugno-vt2373.html

brizio700
6th July 2006, 23:10
Sei impeccabile Giovà

Snowhell
6th July 2006, 23:59
Sei impeccabile Giovà

Grazie Ingegnè... :amici:

dimenticavo:a Sandro avevo già risposto per ciò che concerne le dinamiche termiche locali, citando proprio Campo Felice, luogo che lui cita nel "suo avatar",!
dovrebbe conoscerlo almeno un pò, invece pare che... nada de nada! [-X ;)

http://www.meteopescara.it/re-ancora-foto-del-mitico-campo-imperatore-vp55944.html?highlight=#55944

Stormchaser
7th July 2006, 00:01
Sei impeccabile Giovà

Quando uno è bravo è bravo! :teacher:

Complimenti Giovanni!

Valeneve
7th July 2006, 00:48
snowhell RE DELLA MARSICA!
senza offesa x brizio s'intende...
fecemo che regnete un inverno x uno che dite?
ssucì non litighete! :D

Snowhell
7th July 2006, 02:13
ecco tenemo "un potente triumvirato"....Snowhell-Brizio-Cacciatoredibufere! :amici: O:) :D

Snowhell
7th July 2006, 02:14
Sei impeccabile Giovà

Quando uno è bravo è bravo! :teacher:

Complimenti Giovanni!

Grazie sceriffo... :)

Valeneve
7th July 2006, 09:52
ecco tenemo "un potente triumvirato"....Snowhell-Brizio-Cacciatoredibufere! :amici: O:) :D
allora stete apposto! :D

Sandro
7th July 2006, 17:43
Sicuramente alle medie ed alte quote, in abruzzo e nel lazio è caduta molta più neve rispetto ad altri posti, ma alle basse quote (fino a 900 m.) l'abruzzo è stato battuto: io ho casa sulle dolomiti a s.stefano di cadore situato su una valle a 900 m. di quota e quest'anno sono caduti ben 110 cm di neve con temperature record di -26°C.
In abruzzo a 900 m. di quota nevica poche volte ed è testimone una mia giornata trascorsa a Campo di Giove, era a metà febbraio e in basso (a 1064 m.) cèra pochissima neve e per trovarne un po bisognava salire sul guado di coccia....
Poi ti posterò anche delle foto!

Snowhell
8th July 2006, 01:57
Sicuramente alle medie ed alte quote, in abruzzo e nel lazio è caduta molta più neve rispetto ad altri posti, ma alle basse quote (fino a 900 m.) l'abruzzo è stato battuto: io ho casa sulle dolomiti a s.stefano di cadore situato su una valle a 900 m. di quota e quest'anno sono caduti ben 110 cm di neve con temperature record di -26°C.
In abruzzo a 900 m. di quota nevica poche volte ed è testimone una mia giornata trascorsa a Campo di Giove, era a metà febbraio e in basso (a 1064 m.) cèra pochissima neve e per trovarne un po bisognava salire sul guado di coccia....
Poi ti posterò anche delle foto!

l'ultimo inverno sotto i 1000m. nn è nevicato,praticamente, a differenza di ciò che è accaduto(finalmente) sin dalla pianura in vari settori del nord! :)
Tutte le regioni appenniniche quest'anno sono state sfigate a "bassa quota"(oltre i 1400 nessuno ha avuto più neve dei massicci centrali), ma la norma sono altri numeri a quote medio-basse! :D
Inutile ricordarti il 2005(per molti versi eccezionale per persistenza sul settore collinare adriatico), ma tutta la neve caduta in 1/2mesi ai 400m. di Salle o di Atri, o a Città sant'angelo o ai 330slm di Chieti, nn credo temano "confronti"! :teacher:
Poi,per esempio, posso citarti Capistrello(12km. ad ovest di Avezzano) dove a 680slm circa,la parte +bassa del paese, di norma "il metrozzo" si raggiunge anche solo con un paio di eventi dal "Rodano", senza scomodare zone over 800/900m.!
Queste sono appunto di Capistrello a Marzo 2005(scusate la scarsa qualità, ma col cell. di meglio nn potei fare)! ](*,)

Burian-Rodan
8th July 2006, 09:23
Snowhell il vero lupo montanaro del forum :king:
Uniko ! ;) :king:

Stormchaser
8th July 2006, 09:32
Belle foto snowhell!!!

Sandro
8th July 2006, 10:08
Io non posso essere che strafelice vedendo le tue foto: mi fà piacere che ad una quota di 700 m. nevica cosi tanto nel centro italia.

Nevizio BANNATO A VITA
8th July 2006, 15:42
Foto spettacolari Giova' evocano dolci ricordi :love:

Burian-Rodan
8th July 2006, 15:44
Foto spettacolari Giova' evocano dolci ricordi :love:

Molto dolci...ma se snowhell non si decide a prendere confidenza con la sua makkinetta fotografica digitale e soprattutto a non scordarsela :D :D saranno cavoli suoi..... :D :tie:

Quelle foto fatte con una comunissima makkinetta digitale fanno sognare molto di + :king:

Valeneve
11th July 2006, 23:06
SNOWHELL FACCI SOGNARE!!!!

andry85
12th July 2006, 00:54
grandissimo snow....
stupenda testimonianza.......

Burian-Rodan
12th July 2006, 10:36
SNOWHELL FACCI SOGNARE!!!!

Deve ancora imparare a fare le foto digitali :D
E solo dopo potrà farci sognare :D