PDA

Visualizza Versione Completa : I venti che prevalgono nella nostra regione

Edo
13th May 2006, 22:37
http://img467.imageshack.us/img467/9194/10si.jpg

Burian-Rodan
13th May 2006, 23:51
=D> =D> =D> =D>

Nevizio BANNATO A VITA
14th May 2006, 00:25
Bella discussione Edo! ;)
Tra l'altro è un piacere rivederti nel forum ;)
I venti che domaninano qui in Abruzzo hanno una diversa distribuzione in termini percentiali asseconda da dove si abita....Io poiche' abito da sempre sulla costa ho imparato durante la mia vita a classificarli e associarli ognuno ad una diversa situazione Meteorologica andro' ad anallizare quelli che dominano dalle nostre parti ;)

TRAMONTANA E GRECALE: Sono venti che dalle nostre parti si presentano come impettuosi...e portatori di instabilità...infatti di solito fanno la loro comparse dutante le irruzioni di aria fredda da N-NE qui in adriatico e sono richiamati da un minimo depressionario che va ad approfondirsi sullo ionio durante le piu' comuni irruzioni fredde che si hanno qui nel medio adriatico...siano esse irruzioni di aria polare marittima o che siano di aria artica continentale...la tramontana e il grecale ci fanno sempre compagnia....talvolta la loro irruenza è sottolineata dalla curvature delle isobare al suolo che si presenteranno molto vicine tra di loro presentando differenze bariche al suolo notevoli a distanza di pochi Km ;)
La fenomenologia associata è prettamente di natura temporalesca infatti l'aria fredda che dalle valli del friuli venezia giulia si getta in adriatico si manifesta appunto sottoforma di vento forte ed impettuoso che da una sensazione di freddo intenso sulla pelle duirante il suo avvento...questa sensazione a mio a vviso è data dall'alta ur che apporta al suolo dopo che l'aria fredda è andata a scorrere sul mare generando instabilità...infatti la diversa temperatura della massa d'aria fredda entrante scorrendo sull'adriatico stesso più caldo genera una forte instabiilità quindi moti di aria umida ascendenti che salendo vertiginosamente di quota incrementano per raffredamento la loro percentuale di ur relativa fino alla condensazione del vapore acqueo quindi la sucessiva formazione di cumuli e cumulonembi che all'abitante costiero adriatico giungeranno di gran cartriera da N-NE appunto....Questa caratteristica segna l'ingresso dell'aria fredda (FRONTE FREDDO) e talvolta per la fortissima instabilità che viene a crearsi si generano temporali chiamati prefrontali tipici di situazioni come queste....si avranno quindi scrosci violenti di pioggia o rovesci solati di forte ma breve intensità ai quali sono associati decrementi termici importanti (anche di molti gradi in poche ore)E' interessante capire come il flusso di aria fredda non giunge omogeneamente compatto ...ma giunge per impulsi a piu riprese...tali impulsi sopratutto nella stagione invernale si manifestano come momenti meterologici piuttosto perturbati alternandosi a momenti piu relativamente calmi che si manifestano sottoforma di schiarite... ;) Il concetto sostanzialmente è molto semplice da comprendere L'ARIA FREDDA ENTRANTE TRAMITE LA PORTA DELLA BORA VARCA LE ALPI SCORRENDO NELLE VALLATE CHE NE PERMETTONO LO SPIRAGLIO...GETTANDOSI IN ADRITICO INCONTRANO UNA TEMPERATURA RELATIVAMENTE PIU' CALDA E POICHE' L'ARIA FREDDA PRESENTA UN PESO SPECIFICO NETTAMENTE INFERIORE A L'ARIA CALDA TENDERA A SCALZARLA SPINGENDO VERSO L 'ALTO L'ARIA CALDA CHE PRESENTERA' TEMPERATURE SEMPRE PIU' CALDE DELLE ZONE IN CUI ANDRA' A STAZIONARE DURANTE LA SUA ASCESA SARA' ULTERIORMENTE SOSPINTA VERSOL 'L'ALTO FINO ALLA CONDENSAZIONE (RAFFREDAMENTO E' RAGGIUNGIMENTO DELL MASSIMA QUANTITA' DI VAPORE ACQUEO CONTENIBILE)....QUESTO E' IL MOTIVO DELLA FORMA CUMULIFORME DELLE NUBI ASSOCIATE A FRONTI FREDDI...POI C'E' DA AGGIUNGERE CHE LA QUANTITA' DI VAPORE ACQUE DI CUI L'ARIA ANDRA' ARRICHENDOSI SCORRENDO SULL'ADRIATICO E' DI QUANTITA ESIGUA CAUSA ESIGUE LE DIMENSIONI DELL'ADRITICO ECCO PERCHE' SPESSO LE PRECIPITAZIONI IN SITUAZIONI ANALOGHE SONO + INTENSE LUNGO LA FASCIA COSTIERA E LE AREE ADIACENTI...NELLE ZONE PEDEMONTANE POI SI FORMA IL COSIDETTO EFFETTO STAU CHE ALTRO NON E' CHE UNA ASCESA FORZATA DELL'ARIA CHE INCONTRANTO L'OSTACOLO OROGRAFICO (MONTAGNE) VIENE FAVORITA NELLA CONDENSARE...CON LA RELATIVA FORMAZIONE DI NUBI E QUINDI PRECIPITAZIONI CHE RISULTERANNO MOTLO INTENSE NELLE ZONE IMMEDIATAMENTE SOTTOSTANTI O ADIACENTI...ECCO PERCHE IN ASSENZA DI UNA DEPRESSIONE O IN SITUAZIONI COME QUELLE CAPITATE NELLA STAGIONE APPENA CONCLUSASI IN SITUAZIONI IN CUI UNA LP SI PRESENTA MOLTO LONTANA DALLO IONIO PER IL TRANSLARE VERSO L'EGEO MA ANCORA CAPACE DI RICHIAMRE ARIA FREDDA SUL MEDIO ADRITICO ....LE UNICHE PRECIPITAZIONI DI RILEIVO SIA HANNO PROPIO NELLE AREE PEDEMONTANE..MENTRE LA COSTA BENEFICIERA' SOLO DI EPISODICI ROVESCI...COME E' SUCCESSO NELL'INVERNATA PASSATA ;)
D'ESTATE SOSTANZIALMENTE ACCADE LA STESSA COSA MA PER VIA DELLE TEMPERATURE PIU' ALTE AL SUOLO CAUSA UN PIU' FORTE IRRAGIAMENTO SOLARE SI VENGONO A CREARE TEMPORALI DI FORTE INTENSITA' ....UNA POTENZIALE SITUAZIONE TEMPORALESC ESPLOSIVA PER IL MEDIO ADRITICO E' NON SOLO E' UNA INCURSIONE DI ARIA FREDDA POLARE DI ORIGINE MARITTIMA IN ESTATE DOPO UNA LUNGO PERIODO DI DOMINIO DELL HP SUBTROPICALE ;)

Nevizio BANNATO A VITA
14th May 2006, 00:26
Ora andiamo a vedere invece cosa succede con il libeccio ;)

Nevizio BANNATO A VITA
14th May 2006, 00:29
Poiche' giorni fa aprii un topic in cui parlai propio del Libeccio fohen abruzzese preferisco postre il link alla discussione relativa invece che ripetermi :D
http://www.meteopescara.it/viewtopic.php?t=2186

Nevizio BANNATO A VITA
14th May 2006, 00:43
Merita un discorso a se' invece lo scirocco....che come ho gia' detto ieri qui sull'abruzzo costiero è un vento che se non consideriamo le brezze marine (che provengono dai quadranti orientali anche SE quindi) è quello che dal punto di vista percentuale si fa vedere di meno...Inanzitutto c'e' da dire che lo scirocco come gli altri venti puo' essere di natura ciclonica o anticiclonica....Quello che maggiormante si prssenta qui sulla costa è di natura anticiclonica...infatti le situazione bariche che lo scaturiscono presentano un HP rifuggiato totalmente verso est...percui noi avremo nebbie estese e temperature miti al di la' della stagione ijn cui si presenta...ho notato che lo scirocco da noi si manifgesta sopratutto in primavera e in autunno piu' raro vederlo in inverno e in estate....D'inverno spesso ho notato che si manifesta sspesso dopo un periodo caratterizzato dal freddo da NE...infatti il segnale piu' vistoso è dati dallinsorgere di nebbie che si manifestano dutante tutto l'arco della giornata....il motiuvo pensoi di averlo capito...lo scirocco un vento umido meridionale che proviene dai quadranti SudOrientali va a scorrere spesso su un cuscino di aria fredda presente al suolo favorendo la condensazione agli strati d'a'ria prossimi al suolo....quindi dew point basso e nebbie qui in adritico parlo dell'abruzzo costiero in situazioni sciroccali si hanno sempre temperature miti non calde e non fredde...avvolte è capitato anche di vedere la pioggia in quel caso la stessa è apparsa confinata solo alle zone pianeggianti mentre bastava gia' salire 100-200 mt è il cielo tornava sereno..quande voltye ho visto piovere fino fino a Pescara (Lu Livant :D ) e a Chieti splendeva il sole con temperature assai piu' alte!
D'estate invece è triste caldo umido e afoso anche un mesto +27°+28° spesso mettono in crisi una persona per via dell'altissimo tasso di ur....

Burian-Rodan
14th May 2006, 11:25
Penso che lo scirocco in adriatico si caratterizzi x la bassa velocità dei venti da SE, che, quindi, hanno tutto il tempo per scorrere sul mare adriatico (che è ben + freddo) : quindi la differenza termica favorisce la condensazione dell'aria debole che scorre sullo specchio d'acqua e quindi della nebbia sulla costa in progressione verso l'interno + costiero ;)

Lu livande !!! :king: :king:

Burian-Rodan
14th May 2006, 11:36
Merita un discorso a se' invece lo scirocco....che come ho gia' detto ieri qui sull'abruzzo costiero è un vento che se non consideriamo le brezze marine (che provengono dai quadranti orientali anche SE quindi) è quello che dal punto di vista percentuale si fa vedere di meno...Inanzitutto c'e' da dire che lo scirocco come gli altri venti puo' essere di natura ciclonica o anticiclonica....Quello che maggiormante si prssenta qui sulla costa è di natura anticiclonica...infatti le situazione bariche che lo scaturiscono presentano un HP rifuggiato totalmente verso est...percui noi avremo nebbie estese e temperature miti al di la' della stagione ijn cui si presenta...ho notato che lo scirocco da noi si manifgesta sopratutto in primavera e in autunno piu' raro vederlo in inverno e in estate....D'inverno spesso ho notato che si manifesta sspesso dopo un periodo caratterizzato dal freddo da NE...infatti il segnale piu' vistoso è dati dallinsorgere di nebbie che si manifestano dutante tutto l'arco della giornata....il motiuvo pensoi di averlo capito...lo scirocco un vento umido meridionale che proviene dai quadranti SudOrientali va a scorrere spesso su un cuscino di aria fredda presente al suolo favorendo la condensazione agli strati d'a'ria prossimi al suolo....quindi dew point basso e nebbie qui in adritico parlo dell'abruzzo costiero in situazioni sciroccali si hanno sempre temperature miti non calde e non fredde...avvolte è capitato anche di vedere la pioggia in quel caso la stessa è apparsa confinata solo alle zone pianeggianti mentre bastava gia' salire 100-200 mt è il cielo tornava sereno..quande voltye ho visto piovere fino fino a Pescara (Lu Livant :D ) e a Chieti splendeva il sole con temperature assai piu' alte!
D'estate invece è triste caldo umido e afoso anche un mesto +27°+28° spesso mettono in crisi una persona per via dell'altissimo tasso di ur....

Nevizio, non penso che le nebbie si formino per un discorso di cuscinetto :-k

Secondo me si formano perchè aria + calda va a scorrere su un mare + freddo è quindi lo strato d'aria al suolo condensa e quindi nebbia ;)

Penso, inoltre, che sul Tirreno le nebbie siano meno numerose perchè è + caldo dell'adriatico è perchè l'aria mite di scorrimento è in genere a circolazione ciclonica e quindi fonte di instabilità (vedi libeccio ;) ).

Le nebbie si formano soprattutto quando il tempo è stabile e i venti deboli ;)

Infatti quando si dice : "nebbia in Val Padana"......hp dominante !! ;)
:D

Stormchaser
14th May 2006, 12:06

Secondo me si formano perchè aria + calda va a scorrere su un mare + freddo è quindi lo strato d'aria al suolo condensa e quindi nebbia ;)

Penso, inoltre, che sul Tirreno le nebbie siano meno numerose perchè è + caldo dell'adriatico è perchè l'aria mite di scorrimento è in genere a circolazione ciclonica e quindi fonte di instabilità (vedi libeccio ;) ).

Le nebbie si formano soprattutto quando il tempo è stabile e i venti deboli ;)

Infatti quando si dice : "nebbia in Val Padana"......hp dominante !! ;)

anche io penso questo.....infatti il motto nordico non sbaglia mai!

Nevizio BANNATO A VITA
15th May 2006, 01:09

Sono daccordo ...ma quando ci sono le situazioni che ho menzionato le nebbie sono molto estese in Km è investono gran parte della pianura adriatica...mentre nel caso da te mezionato la nebbia è confinata soltanto alla fascia costiera avvolte non arriva nemmeno a Santa Teresa... oppure sono al margine (l'ultima località con nebbia andando verso ovest)Diverso è il discorso nel caso, tale situazione si verifichi dopo una avveziona fredda....Spesso infatti i nebbioni qui, quelli per + giorni è davvero intensi si hanno nel caso in cui abbiamo il SE subito dopo una avvezzione fredda da NE ;) la nebbia avvolge tutta l'asse orientale pianeggiante talvolta fino a Popoli ;) Il SE dopo una qualsiasi altra situazione (a grandi linee) è poca roba e sopratutto confinata in terminidi estensione ripetto alla situazione da me menzionata almeno penso da quello che ho visto e vissuto in pima persona da sempre qui sull'adriatico...A volte si manifesta solo come foschia...e nulla piu'...Forse mi sbaglio ;)

Burian-Rodan
15th May 2006, 10:38
Il tipo di nebbia che ho descritto è da avvezione : aria mite che scorre su un mare + freddo.
Può essere trasportata nell'interno + costiero dai leggeri venti di brezza di mare ;)

La nebbia che arriva fino a Bussi :king: penso sia da irraggiamento : freddo al suolo che condensa l'aria residente sopra di esso ;) e questo forse spiega perchè accade dopo incursioni fredde da NE ;) (necessaria, secondo me, l'instaurazione di un hp ! ;) ).

Snowhell
17th May 2006, 20:12
Il tipo di nebbia che ho descritto è da avvezione : aria mite che scorre su un mare + freddo.
Può essere trasportata nell'interno + costiero dai leggeri venti di brezza di mare ;)

La nebbia che arriva fino a Bussi :king: penso sia da irraggiamento : freddo al suolo che condensa l'aria residente sopra di esso ;) e questo forse spiega perchè accade dopo incursioni fredde da NE ;) (necessaria, secondo me, l'instaurazione di un hp ! ;) ).

esattamente....bisogna poi considerare il nn ultimo ruolo dei sistemi montuosi, veri "registi"! :teacher: ;)
Le vere e proprie dighe dei sistemi orografici nostrani, condizionano tutta la circolazione!

Burian-Rodan
17th May 2006, 22:45

esattamente....bisogna poi considerare il nn ultimo ruolo dei sistemi montuosi, veri "registi"! :teacher: ;)
Le vere e proprie dighe dei sistemi orografici nostrani, condizionano tutta la circolazione!

Quoto ;)
Infatti l'aria fredda discende dai pendii e si "deposita" a valle raffreddandola in caso di alta pressione e tempo stabile.....
Quindi nebbia nei fondovalle ;) ;)

Luigi63
19th May 2006, 11:55
Ottima disquisizione tecnico-scientifica di Nevizio sulla Bora...
solo una piccola inesattezza:
L'ARIA FREDDA PRESENTA UN PESO SPECIFICO NETTAMENTE INFERIORE A L'ARIA CALDA. Infatti, l'aria fredda e' piu' pesante di quella calda (peso specifico piu' alto).
Le temperture assolute, sono qualcosa di relativo, infatti si parla di temperatura potenziale. Il sollevamento forzato di aria calda e umida, provoca il suo raffreddamento per processo "adiabatico". L'espansione conseguente al sollevamento e quindi alla diminuzione di pressione, causa il raffreddamento. Il processo inverso, e' quello che si puo' notare quando si gonfia la ruota della bicicletta con la pompa che si riscalda.

Burian-Rodan
19th May 2006, 11:58
Ottima disquisizione tecnico-scientifica di Nevizio sulla Bora...
solo una piccola inesattezza:
L'ARIA FREDDA PRESENTA UN PESO SPECIFICO NETTAMENTE INFERIORE A L'ARIA CALDA. Infatti, l'aria fredda e' piu' pesante di quella calda (peso specifico piu' alto).
Le temperture assolute, sono qualcosa di relativo, infatti si parla di temperatura potenziale. Il sollevamento forzato di aria calda e umida, provoca il suo raffreddamento per processo "adiabatico". L'espansione conseguente al sollevamento e quindi alla diminuzione di pressione, causa il raffreddamento. Il processo inverso, e' quello che si puo' notare quando si gonfia la ruota della bicicletta con la pompa che si riscalda.

Grande Luigi....

Bella dissertazione meteo-didattica ;) ;)

Luigi63
19th May 2006, 11:59
Piu' o meno, buona parte dei fenomeni meteorologici, sono regolati dal diagramma di stato dell'acqua: la combinazione di pressione atmosferica e temperatura, provocano la condensazione, l'evaporazione o la solidificazione.
Non credevo che le palle studiate alle Professionali, risultassero utili per divertirsi.....

Burian-Rodan
19th May 2006, 12:01
Non credevo che le palle studiate alle Professionali, risultassero utili per divertirsi.....

:D :king:

Nevizio BANNATO A VITA
19th May 2006, 14:08

:D :king:

:D :king: :angelo: :)