Visualizza Versione Completa : Il clima di Pescara
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:02
Su Meteonetwork ( http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=database&subsect=centro ) se si clicca su PE Portanuova si trova scritto :
"Il clima della mia città complessivamente è mite ed ha una distribuzione delle precipitazioni maggiormente concentrata in primavera e in autunno. In questi periodi dell' anno si alternano fasi
fredde e piovose, con venti settentrionali, a fasi calde per effetto dello scirocco, che quando spira fa innalzare notevolmente le temperature. Infatti non di rado a novembre, con questo vento, si registrano temperature dell' ordine di 26/27 gradi e più. Il motivo di questo forte riscaldamento è da
ricercarsi nella posizione della mia città, che a sud-ovest è protetta dai monti, i quali riscaldano ancor più il vento nella sua discesa, determinando l' effetto “phoen”. Il periodo invernale, invece, è costituito principalmente da due tipi di circolazione: da ovest e da nne. Quando spirano le correnti da nne il tempo diventa freddo e secco e sovente è accompagnato da spruzzi di neve. Mediamente ogni 3-4 anni si verificano incursioni siberiane(burian) che portano la neve anche abbondante con il fenomeno del “caccianeve”. In estate, invece, il tempo è per lo più stabile e soleggiato e le temperature mai eccessivamente elevate( raramente si superano i 35 gradi, solo col “garbino” è possibile superarli), grazie alla brezza marina.Col bel tempo, in questa stagione
i venti sono da so nel mattino, e da est nel pomeriggio e l' umidità abbastanza elevata(55-70 ur%)."
Poi la persona ha lo schermo Davis passivo......
Chi sarà ?? :king:
Stormchaser
12th May 2006, 18:05
si è l'unico costiero nella rete...dell'interno siamo L'aquila (CETEMPS), Sulmona (io), Avezzano (brizio) e Rocca di Mezzo...
francamente non so chi potrebbe essere, non credo che frequenti questo forum...
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:07
Non lo credo neanche io......
Cmq penso che ha inquadrato abbastanza bene il clima generico di Pescara.....
Aggiungerei che Pescara non raramente ha nebbia......
Stormchaser
12th May 2006, 18:09
be ma tu sei un esperto... :king:
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:09
be ma tu sei un esperto... :king:
....più Città Sant'Angelo..... :king: :D ;)
Stormchaser
12th May 2006, 18:11
....più Città Sant'Angelo..... :king: :D ;)
intendevo esperto climatico..... :king: :king: :geniale:
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 18:15
Sicuramente costui non è un buon osservatore della fenomenologia e del clima Pescarese...Lo scirocco qui da noi è molto raro e quando si verifica non porta assolutamente temperature elevate ma nella media..in inverno spesso c'e' nebbia d'estate il caldo è afoso ma le temperature non sono altissime...Noi il caldo intenso quello da Garbino lo abbiamo con il libeccio fohnenizzato a mo' di vento di caduta dai nostri monti quando le correnti per un minimo al suolo sulla Sardegna meridionale si dispongono da SW la majella ne è complice infatti è esattamente a SW...soltanto in quelle occasioni abbiamo davvero temperature molto al di sopra' della norma nelle diverse stagioni e ur al minimo ...assolutamente no con lo scirocco :teacher:
A noi lo scirocco porta nebbie in inverno e afa d'estate ma con temperature nella media...Il libeccio invece per compressione dell'aria con venti di caduta dalla Majella porta gran caldo secco e cieli sereni al massimo con altocumuli lenticolari... ;)
Giusta a mio parere ineve la descrizione dell'Inverno... anche se è rimasto troppo sul vago senza approfondire il nostro microclima che è ben piu vario...
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 18:18
Oltretutto a noi il SE il 29 gennaio 2005 ha portato neve alla grande :D :king: :angelo:
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:20
Nevizio ! Grande ! ;) :king: ;)
Descrizione dettagliata e puntualizzazioni che quoto a bbraccia aperte..... :king: ;)
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:21
Oltretutto a noi il SE il 29 gennaio 2005 ha portato neve alla grande :D :king: :angelo:
Attenzione !
Il sud-est in quota !! Non al suolo !! :teacher:
Stormchaser
12th May 2006, 18:24
comunque credo che questa persona abbia confuso sicuramente il libeccio con lo scirocco, in quanto il meccanismo di riscaldamento per comressione adiabatica è spiegato. Non credo che poi abbia potuto specificare un po' di più i vari microclimi in quanto per la descrizione del clima della località si ha solamente mezza pagina.
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 18:24
Aggiungerei la diversita' della natura delle avezzioni fredde da NE -CONTINENTALE E MARITTIMA...che non sono differenze da poco...in termini di neve che nelle avvezioni marittime generano precipitazioni molto intense e spesso nevicate record fin sulla costa ma di neve bagnatissima è pesante...addirittura esagerate dalla bassa collina in su'....e quelle continentali le promotrici del gran freddo che se accompagnate da una ritornante sono capaci di regalare nevicate epiche oltre che per gli accumuli ma per la qualita' della materia prima :D fin lungo il litorale! :love:
Stormchaser
12th May 2006, 18:25
Attenzione !
ovviamente... :teacher: :teacher: :teacher:
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 18:26
Attenzione !
Sì era una battuta ;)
Burian-Rodan
12th May 2006, 18:36
....mmmm....discussione molto interessante..... ;)
Kissà cosa pensano gli altri pescaresi...? ;) :king: :teacher:
Arcadico
12th May 2006, 19:04
Sicuramente costui non è un buon osservatore della fenomenologia e del clima Pescarese...Lo scirocco qui da noi è molto raro
Sinceramente non sono tanto d'accordo :-k
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:07
Altro errore il SW al mattino :censured:
Abbiamo L' Est pieno brezza di mare ;) Da circa le 10:00 in poi ;)
Dall'alba fino a quell'ora in genere (sempre in regime anticiclonico) domina la calma di vento perche' è il momento in cui le differenze terrmiche tra mare e entroterra sono minime o nulle (non c'e' brezza ;) )
Dalle 10:00 in poi fino al calar del sole si hanno brezze di mare dai quadranti orientali...poi c'e' come la mattina il moemnto buco calma di vento (per lo stesso motivo citato per la mattina) verso le 20:00 - 21:00 inizia l' W Brezza di terra... ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:08
Sicuramente costui non è un buon osservatore della fenomenologia e del clima Pescarese...Lo scirocco qui da noi è molto raro
Sinceramente non sono tanto d'accordo :-k
Argomenta la tua risposta ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:18
Cmq esiste un grafico nella Home Page del mio sito che mostra in percentuale la disposizione giornaliera dei venti..lo ritengo davvero molto utile per capire quali sono i venti che dominano qui sulla costa adriatica ;) Al SE se dovrei stilare una percentuale gli darei un 5% ;)
Arcadico
12th May 2006, 19:24
Intendo dire che lo scirocco spirando mediamente 100/120 gg l'anno (lo dico in quanto pratico surf ed è la condizione migliore surfabile dalle nostre zone ed è un dato medio ricavato da statistiche 30 ennali) non lo ritengo MOLTO raro ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:28
Intendo dire che lo scirocco spirando mediamente 100/120 gg l'anno (lo dico in quanto pratico surf ed è la condizione migliore surfabile dalle nostre zone ed è un dato medio ricavato da statistiche 30 ennali) non lo ritengo MOLTO raro ;)
Scirocco è SUDEST ANDRE' il sud est puo' esse' anche na brezza di Mare come oggi...lo scirocco è un vento vero e propio associato ad un minimo che lo richiama o dato da un'alta in posizione congeniale allo sviluppo di quest'ultimo non l'ho abbiamo quasi mai...tranne quando c'e' nebbia o c'e' l'afa in estate :( per il resto non c'e' mai ;) Forse mi sbaglio ;)
Stormchaser
12th May 2006, 19:34
be è un periodo molto ampio, quasi per 1/3 di anno...
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:35
be è un periodo molto ampio, quasi per 1/3 di anno...
Se vivi sulla costa e hai il mare a est è normale ;)
Arcadico
12th May 2006, 19:37
Per me lo scirocco non è un vento a 100k/h da Se per me scirocco significa vento(l 'intensita puo variare) che vada da ESE a SSE ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:39
Per me lo scirocco non è un vento a 100k/h da Se per me scirocco significa vento(l 'intensita puo variare) che vada da ESE a SSE ;)
Allora non ti posso che dare ragione ;) :D
:angelo:
Stormchaser
12th May 2006, 19:42
infatti è quella la sua definizione!
nella mia posizione prevalgono il libeccio ed il maestrale (SW e NW)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:47
Ma a Sulmona il N è secco?
Gianluca Morsa
12th May 2006, 19:55
quì NW NE e SW
solitamente la brezza di mare si manifesta come ENE ;)
andrè ma pratichi surf o windsurf?
Stormchaser
12th May 2006, 19:58
non sempre...i venti secchi nella mia posizione geografica provengono dai quadranti orientali (intuibile dalla mia posizione rispetto a morrone e maiella)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 19:59
quì NW NE e SW
Brezza di mare quadarnti orientali frate' senno' quella percentule così alta di SE c'e' la scordavamo a Pescara ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 20:01
non sempre...i venti secchi nella mia posizione geografica provengono dai quadranti orientali (intuibile dalla mia posizione rispetto a morrone e maiella)
Si nfatti Giuse' ritengo che anche il SW LIBECCIO FOEHNIZZATO PER NOI SARA' IPERSECCO PER TE ;) insomma tu ti sicck sempre :D :king: :angelo:
Valeneve
12th May 2006, 20:06
grande nevizio!!!!!!!!!!!!
Stormchaser
12th May 2006, 20:08
Si nfatti Giuse' ritengo che anche il SW LIBECCIO FOEHNIZZATO PER NOI SARA' IPERSECCO PER TE ;) insomma tu ti sicck sempre :D :king: :angelo:
da me lo è in misura minore che da voi ma comunque lo è....ovviamente non sempre, per questo non lo avevo messo nella lista.
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 20:17
da me lo è in misura minore che da voi ma comunque lo è....ovviamente non sempre, per questo non lo avevo messo nella lista.
Perche' non sempre Giuse'?
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 20:26
Sapevo che lo spostavi Gio :D :king: :angelo: Lo stavo per dire..in climatologia non scriviamo mai na volta che esce un 3d manco c'e' lo mettiamo? :D :king: :angelo:
Stormchaser
12th May 2006, 20:35
perchè da quella parte mi arriva talvolta della pioggia (stile 1° Gennaio 2006) e qualche temporale ogni tanto....ma i venti che trasportano più CB nella mia direzione sono il W ed il NW...
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 20:42
perchè da quella parte mi arriva talvolta della pioggia (stile 1° Gennaio 2006) e qualche temporale ogni tanto....ma i venti che trasportano più CB nella mia direzione sono il W ed il NW...
Ma io non intendevo insabilita' a carattere locale tipo i CB da NW che suppongo ti arrivino spesso di pomeriggio dalla Piana di Navelli e da W dalla catena del Sirente per l'instabilita' pomeridiana in tarda primavera e in estate ma volevo capi' che tipo di configurazione barica ti porta un Libeccio non secco da SW hai citato il 1 gennaio 2006 mo lo analizziamo ci dovrebbero essere le carte relative ah eccole :D Vediamo un po' ;)
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 20:50
Peccato che sto per uscire :( Senno' cercavamo di capirne le motivazioni...se non sbaglio il 1 gennaio 2006 e' stato il dopo goccia fredda Rodanica che ha portato la neve Firenze e acqua-neve a Roma ;) ....Piu' tardi (in nottata approfondiamo sta cosa che mi interessa ;) )Penso di aver capito pero'... :D :king: :angelo: Infatti io (ne ho gia parlato con Germano) con quel tipo di Libeccio avevo un ur alta anomala per una libecciata qui sull'adritico...penso che il motivi siano stati termici e igrometrici...termici perche' altrimenti non avrei avuto 12° con il libeccio foehnizzato in maniera direttamente proporzionale igrometrici per il fatto che avevo una temperatura bassa per una situazione analoga tante che l'ur iera anche piu' alta che in situazoine di libeccio normali non innestati da una goccia cosi' fredda percui dew point piu' propenso allo sviluppo di una nuvolosità precipitativa ...se penso che tu ne risenti in maniera minore ecco forse spiegata la motivazione....ma dobbiamo controllare sullo storico di entrambi per capire...io a mente ricordo un libeccio molto forte ma non fresco come quello del 29 Dicembre...insomma poi vediamo ;)
Burian-Rodan
12th May 2006, 21:47
Discussione interessantissima ;)
Penso che il trasporto dell'ur al suolo sia importante tanto più se confrontata con la direzione e l'intensità dei venti ;)
Nevizio, attenzione a non confondere il 29 Dicembre con il 1° Gennaio.
Nell'arco di 48 ore il tempo cambiò radicalmente.
Comunque penso che l'alta ur (alta si fa per dire) che hai ottenuto a PE il 29 Dicembre poteva dipendere dalla natura originaria fredda del libeccio da SW.
Non il solito libeccio mite dovuto a depressioni francesi o sarde.....o spagnole o Genova low che "estremizza" l'effetto della fohennizzazione di caduta sull'adriatico da SW !
Per Sulmona riparata sia a ovest che a est è dura.....
Penso che x la valle peligna tutto si determini dai giochi orografici della valle una volta che è penetrato un flusso di umidità al suolo (x forza di cose ritardato !) e poi per inerzia difficile da rimuovere.
Le zone rivierasche sono + veloci a cambiare......
Gianluca Morsa
12th May 2006, 21:51
quì NW NE e SW
Brezza di mare quadarnti orientali frate' senno' quella percentule così alta di SE c'e' la scordavamo a Pescara ;)
parlavo di vasto
e comunque ENE fa parte del quadrante orientale...
Stormchaser
12th May 2006, 21:52
Per Sulmona riparata sia a ovest che a est è dura.....Penso che x la valle peligna tutto si determini dai giochi orografici della valle una volta che è penetrato un flusso di umidità al suolo (x forza di cose ritardato !) e poi per inerzia difficile da rimuovere.Le zone rivierasche sono + veloci a cambiare......
certo ma anche l'ur in quota è importantissima, ma questo vale per tutte le zone.
Stormchaser
12th May 2006, 21:55
di seguito metto le condizioni di Sulmona del 1° Gennaio 2006...pioggia tot 27.0mm in circa 17h e 30' senza interruzioni vistose più o meno...
Stormchaser
12th May 2006, 21:55
...
Stormchaser
12th May 2006, 21:56
...
Burian-Rodan
Una caratteristica climatica autunnale e invernale che mi colpisce quando ritorno a CSA è la tendenza alla foschia con cielo bianco : lu livande se dice junnù...... :king: ;)
In genere in quei casi noto calma di vento.
Forse è un'avvezione di debole vento da SE che trasporta l'umidità dal mare adriatico più fresco il quale, in quanto tale, favorisce la condensazione al suolo dell'aria che le scorre sopra.
Persino lungo l'asse autostradale, andando verso PE, una volta superate le gole di Bussi, trovo "lu livande", la foschia : quindi penso all'influenza del mare......
Che ne pensate ?
Stormchaser
...
Burian-Rodan
12th May 2006, 22:04
Per Sulmona riparata sia a ovest che a est è dura.....Penso che x la valle peligna tutto si determini dai giochi orografici della valle una volta che è penetrato un flusso di umidità al suolo (x forza di cose ritardato !) e poi per inerzia difficile da rimuovere.Le zone rivierasche sono + veloci a cambiare......
certo ma anche l'ur in quota è importantissima, ma questo vale per tutte le zone.
E' vero ;)
Claudiano
12th May 2006, 22:59
ragà però ancora si è riusciti a capire chi sia costui...... :-k
poi è pure di Portanuova... 8-[
Burian-Rodan
12th May 2006, 23:18
....e c'ha pure lo schermo Davis..... :D :D :king: :D
Nevizio BANNATO A VITA
12th May 2006, 23:35
Guardate che c'e' pure uno a Francavilla al Mare che abita propio di rimpetto dove fatija la mia uajona che ha una Oregon Scientific WMR 968 domani gli fotografo l'anemomentro e ve lo faccio vede....pero' nell'area degli amici del forum senno' se per sbaglio capita qua se po' ncazza :D ;)
Gianluca Morsa
12th May 2006, 23:36
Guardate che c'e' pure uno a Francavilla al Mare che abita propio di rimpetto dove fatija la mia uajona che ha una Oregon Scientific WMR 968 domani gli fotografo l'anemomentro e ve lo faccio vede....pero' nell'area degli amici del forum senno' se per sbaglio capita qua se po' ncazza :D ;)
che sia shumanitutanka?(che è un po che non si fa sentire...)
Claudiano
12th May 2006, 23:38
che sia shumanitutanka?(che è un po che non si fa sentire...)
è vero è da parecchio che non si fa sentire :roll:
Gianluca Morsa
12th May 2006, 23:40
allò fabrì facciamo così
se tu vai la citofoni a quello e sponsorizzi il forum io lunedì quando passa il giro coro appresso ai ciclisti col cartellone www.abruzzometeo.it
Nevizio BANNATO A VITA
13th May 2006, 02:37
allò fabrì facciamo così
se tu vai la citofoni a quello e sponsorizzi il forum io lunedì quando passa il giro coro appresso ai ciclisti col cartellone www.abruzzometeo.it
Forse non hai capito è un cliente del Negozio di dove fatija la mia girl :D :king: :angelo: L'ho tanato per quello disse alla ia ragazza che aveva una stazione meteo nel momento in cui la mia girl gli disse che io ero un appassionato ,malato per la neve e per la meteorologia menesono andato ain giro successivamente per francavilla guardando i tetti per cercare un anemometro...l'ho trovato subito...si trova di fronte dove fatija la mia girl....capit mo'? :D :king: :angelo: ;)
Luigi63
17th May 2006, 12:11
Stavo a cercare di individuare la posizione. Dalle foto non si riesce. Ci vuole CSI.....
Nevizio BANNATO A VITA
17th May 2006, 13:55
Stavo a cercare di individuare la posizione. Dalle foto non si riesce. Ci vuole CSI.....
Oltretutto cussù mi sa che è pure Francese o Belga hai un cognome francesizzante :D
Sergione
29th October 2006, 23:42
comunque credo che questa persona abbia confuso sicuramente il libeccio con lo scirocco, in quanto il meccanismo di riscaldamento per comressione adiabatica è spiegato. Non credo che poi abbia potuto specificare un po' di più i vari microclimi in quanto per la descrizione del clima della località si ha solamente mezza pagina.
Ti qoto perchè probabilmente il tizio si è incartato sullo scirocco e libeccio, probabilmente la spiegazione non era vaga ma moolto sintetica......
ma da do cacchio l'avete preso??
tutte voi le ritrovate... :? :? :roll:
Cmq nevì sei un GRANDE!! Guarda quest'inverno sarai il mio interlocutore preferito......preparati perchè se mi sbagli le previsioni! :D :D