PDA

Visualizza Versione Completa : sparo cazzate oppure c'è un fondamento?

Gianluca Morsa
8th August 2005, 01:09
raga notavo che quando tira il vento di scirocco,il vento mi pare carico di sporcizia tanto che spesso mi finisce qualcosa nell'occhio,tipo sporcizia,al contrario con la tromantana il vento mi pare lindo e pulito.....forse perchè il vento da sud porta la sabbia?

Edo
8th August 2005, 01:27
Giovedì è previsto scirocco!
che schifooooooo

Burian-Rodan
8th August 2005, 11:47
raga notavo che quando tira il vento di scirocco,il vento mi pare carico di sporcizia tanto che spesso mi finisce qualcosa nell'occhio,tipo sporcizia,al contrario con la tromantana il vento mi pare lindo e pulito.....forse perchè il vento da sud porta la sabbia?

Giusta osservazione : domanda acuta, invece.

Provo a rispondere e ogni considerazione è bene accetta.

Lo scirocco è per sua natura un vento caldo e quindi in quanto tale, tende a espandersi e quindi a salire verticalmente e quindi a trasportare in aria polvere e frammenti di materiali da terra.
La tramontana, invece, è vento freddo quindi aria + densa, ossia + pesante che tende a precipitare al suolo proprio perchè più densa e quindi + pesante e quindi tende a non trasportare in quota elementi dal suolo : il trasporto è, semmai, più orizzontale.

Poi, il trasporto della polvere dal suolo causato dallo scirocco è dovuto al fatto che esso è un vento caldo e secco e quindi asciuga rapidamente l'umidità del suolo e quindi trasforma presto la terra in terra asciutta pronta a sollevarsi in polvere.
Anche la tramontana è secca ma asciuga meno dello scirocco secco perchè meno caldo (d'altronde il fono lo usiamo x asciugarci i capelli con aria calda, no ?).
In generale il calore fa evaporare l'acqua, se poi è secco è il top.

Stormchaser
8th August 2005, 11:59
direi di si snowboy.......a nord NON c'è il deserto!!!

Burian-Rodan
8th August 2005, 12:03
direi di si snowboy.......a nord NON c'è il deserto!!!

Si, infatti lo scirocco nasce dal deserto africano caldo e secco !
Quando c'è il richiamo anticiclonico dall'Africa si forma la cosiddetta gobba del cammello protesa verso l'Italia e sono dolori !!
:confused: :confused: :confused:

Claudiano
8th August 2005, 13:36
chiarissimo come sempre Germà =D>

Arcadico
8th August 2005, 20:32
=D>

Edo
8th August 2005, 21:12
=D>

Gianluca Morsa
9th August 2005, 13:51