PDA

Visualizza Versione Completa : Minime giornaliere quasi sempre all'alba....

Nevizio BANNATO A VITA
8th August 2005, 01:04
Buona nottata a tutto il forum....avere una stazione meteo significa monitorare costanetemente la situazione essere aggiornati su quello che accade fuori cercare di trarre (aiutandoci con le mappe)una linea di tendenza per i giorni successivi.....MA SIGNIFICA ANCHE VENIRE A CONOSCENZA DI ALCUNE FATTORI CHE PERSONALMENTE MI STANNO INCURIOSENDO....come ad esempio il fatto che le temperature minime giornaliere si registrano il 99% delle volte all'alba.E' normale quindi che mi sorge sponteanea la domanda....e sono sicuro che qualcuno di voi meteomatti sa sicuramente rispondere al quesito fornendomi e fornendo anche a tutti coloro che come me non lo sanno la spiegazione scentifica al riguardo......

MA PERCHE' LA TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA SPESSO SI REGISTRA ALL'ALBA?

MeteoPescara
8th August 2005, 01:09
perchè il momento più freddo della giornata è un po prima che sorge il sole, infatti l'aria durante tutta la notte si raffredda, per poi riiniziare a riscaldarsi quando ricompare il sole (mi sembra anche abbastanza ovvio ;) )

Claudiano
8th August 2005, 01:14
secondo me la minima si registra all'alba perchè la dispersione di calore, avviatasi al tramonto del giorno precedente, viene interrota dal sorgere del sole che sin dalle prime luci dell'alba "riscalda" l'aria

Fabri spero di non aver scritto una minchiata :-#

Edo
8th August 2005, 01:27
sono d'accordo con il Pigro

Claudiano
8th August 2005, 01:36
meno male.....cmq Giovà abbiamo scritto insieme ;)

Burian-Rodan
8th August 2005, 11:34
Si, infatti.....l'abbassamento della temperatura, in assenza di importanti avvezioni fredde o calde che alterano velocemente lo stato termico dell'atmosfera, avvengono dalle ore 13 o 14 o 15 circa del pomeriggio fino all'alba del mattino dopo.
Dalla sera il suolo riemette il calore assorbito durante il giorno all'infrarosso reffreddando lo strato + prossimo al suolo.
Poi con l'alba il sole ricomincia gradualmente a riscaldare il terreno e quindi questo ritrasmette il calore per convezione allo strato dell'atmosfera prossimo a lui.
Mi viene in mente che in caso di tempo stabile l'ur è in opposizione di fase con la temperatura : ossia aumenta quando la temperatura diminuisce e viceversa.
Questo perchè con il freddo l'aria tende a condensare il vapore acqueo in essa contenuto (quindi aumento di ur).
Bisogna, però, tenere presente che l'ur non esprime proprio direttamente l'umidità dell'aria in senso assoluto ma è il rapporto fra il vapore acqueo contenuto in certo volume e il vapore necessario a far raggiungere la sublimazione della massa d'aria contenuta in quel volume (che dipende dalla temperatura).

Stormchaser
8th August 2005, 11:58
tutto esatto ragazzi....ormai siamo degli ESPERTI!!!!!

Claudiano
8th August 2005, 13:38
Gemano...non ho più parole =D>

o professur :-D

Edo
8th August 2005, 21:22
:)