PDA

Visualizza Versione Completa : Ciclogenicità del mar Ionio

Burian-Rodan
18th April 2006, 11:44
Ho notato che spesso si formano minimi barici al suolo sul mar Ionio ;)

Perchè il mar Ionio è una zona molto ciclogenetica ?

Quali sono i fattori che favoriscono proprio lì l'insorgenza e l'approfondimento di un minimo barico al suolo ?

Io avrei delle risposte ma vorrei confrontarle con le vostre ;)

Gianluca Morsa
18th April 2006, 14:03
contrasto tra le fredde acque adriatico e le calde acque mediterranee???

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 15:44
Sinceramente non lo so...mo ci ragiono un po' sopra e poi dico la mia ;)

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 15:50
Intanto c'e' una curiosità al riguardo...ho notato che anche il mar ligure è ciclogenetico....(Genova Low....golfo)la curiosità è cmq sia che si tratti di una Genowa Low sia che si tratti di una Taranto Low c'e' sempre un golfo di mezzo...se non sbaglio anche il minimo sulle isole ponziane (altra zona molto ciclogenetica(...forse ancor di piu' di quella ionica) ha un golfo in mezzo...mmmm i golfi qualcosa c'entrano ma il motivo penso sia un'altro piui' di natura termica oppure orografica...mmmm ci sto pensando ;)

Burian-Rodan
18th April 2006, 16:02
contrasto tra le fredde acque adriatico e le calde acque mediterranee???

No :confused: :king:

Burian-Rodan
18th April 2006, 16:03
Intanto c'e' una curiosità al riguardo...ho notato che anche il mar ligure è ciclogenetico....(Genova Low....golfo)la curiosità è cmq sia che si tratti di una Genowa Low sia che si tratti di una Taranto Low c'e' sempre un golfo di mezzo...se non sbaglio anche il minimo sulle isole ponziane (altra zona molto ciclogenetica(...forse ancor di piu' di quella ionica) ha un golfo in mezzo...mmmm i golfi qualcosa c'entrano ma il motivo penso sia un'altro piui' di natura termica oppure orografica...mmmm ci sto pensando ;)

.....fuochino fioco fioco..... :king: :king: :king:

Gianluca Morsa
18th April 2006, 16:08
beh se consideriamo nel particolare una taranto low credo che la forma a semicerchio del golfo aiuti, o no?

Francesco da Lanciano
18th April 2006, 16:23
La conformazione dei golfi favorisce le ciclogenesi in generale.

Taranto genova ponza Golfo leone Baleari...ecc ecc.

Claudiano
18th April 2006, 16:26
è sicuramente l'orografia :D

Burian-Rodan
18th April 2006, 16:27

....perchè....?

Stormchaser
18th April 2006, 16:38

....perchè....?

semplicissima conformazione orografica.

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 16:44
Ecco provo con una mia prima risposta...allora...immaginiamo un minimo depressionario centrato sul mar tirreno e immaginiamo la disposizione delle correnti richiamate ai bordi di tale depressione...si evince che le correnti nella parte settentrionale della depressione saranno disposte in direzione da est-nordest verso sud-sudovest praticamente un mini fronte freddo entrante nella depressione...ora fermiamoci un attimino e pensiamo orograficamente parlando a cosa troviamo se guardiamo l'italia dal punto di vista fisico in questa direzione....BARRIERA MONTUOSA APPENNINICA...percui a mio parere il mini fronte freddo entrante nella depressione non apporterà una accentuazione importante della instabilita' dunque il minimo rimarrà pressoche'identico senza approfondendosi ulteriormente...inoltre c'e' da considerare un 'altra cosa...una ipotetica massa d'aria fredda richiamata dalle correnti che nella parte settentrionale del minimo in questione tendono a disporsi da N-NE scorrerano su una superficie prima continentale (est europeo)...poi acquatica (mar adriatico) e poi di nuovo sulla terra ferma abruzzo-molise-lazio-campania) percui tutt'alpiu'l'instabilita' creatasi dalla massa d'aria fredda entrante da NE ci dobbiamo ricordare che in determinati casi e' di origine continentale motivo per il quale sara' scarsa di UR è andra' diventando in parte instabile grazie allo scorrimento sul mare adriarico percui l'apporto di ur e moti verticali sarà blando a causa della poca superficie d'acqua sulla quale andra' a scorrere ma no è tanto la superficie d'acqua a creare l'intabilita' ma la temperatura che incontrera' al suolo ...quindi sul mare piu' calda...dunque le precipitazioni saranno connfinate al massimo nei primi 30-40 Km di terraferma er poi diventare solo aria fredda secca povera di ur...inoltre l'aria fredda scorrendo sulla terra ferma andra' diventando stabile...quindi il minimo depressionario di cui stiamo parlando inanzitutto si trova ancora in una posizione non privilegiata per l'ingresso di un fronte di freddo deciso e talmente freddo (causa ancora l'eccessiva la distanza dalla fonte fredda) e capace di approfondire la depressione.magar la depressione andra' approfondensi anche ma di poco...perche' cmq entra aria sicuramente piu' fredda il cui scontro con quella piu' calda richiamata nella parte meridionale del minimo in direzione S-SW verso N-NE crea maggiore intabilita' e perdita di pressione al sulo per moti verticali dell'aria....

FINORA HO DESCRITTO IL MINIMO SUL TIRRENO ORA ANDIAMO A VEDERE UN MINIMO DEPRESSIONARIO CHE TRALSA NELL'AREA CICLOGENETICA MESSA IN EVIDENZA DA GERMANO.....

Immaginiamo un minimo che dalla zona siddetta va a traslare verso il mar ionio...si nota a prima vista subito maggior vicinanza con il continente europeo in questo caso la parte orientale...ma non è tanto questo il motivo...che cmq a mio parere conta eccome perche' le correnti fredde entrano senza barriere e prima (abbiamo detto che nel caso del minimo sul tirreno c'era l'appennino da [scudo termico])dunque la cosa che a mio parere influisce sostanzialmente è questa UN MINIMO DEPRESSIONARIO CENTRATO SUL MAR IONIO VA A RICHIAMARE ARIA FREDDA DA N-NE PESCANDOLA DIRETTAMENTE SU UNA SUPERFICIE CONTINENTALE MOTIVO PERCUI SOPRATUTTO IN INVERNO GIUNGERA' FREDDISSIMA ALL'INTERNO DELLA DEPRESSIONE (FRONTE FREDDO)...ORA NON DIMENTICHIAMOCI CHE LA DEPRESSIONE E' CENTRATA SULL IONIO E SUPPOIJIAMO CHE SIA GIA DI PER SE PROFONDA DEL TIPO 1000 hPa...ARIA FREDDISSIMA ENTRANTE DA N-NE SCORRE PER RICHIAMO SU UNA SUPERFICIE CONTINENTALE RUSSIA-PAESI DELL'EST DUNQUE RIMANE FREDDISSIMA NON SUBISCE GROSSI MITIGAZIONI... SFOCIA IN ADRIATICO...SUPERFICIE NOTEVOLMENTE PIU' CALDA ...DUNQUE FORTE INTABILITA'...IL MINIMO NELLA PARTE MERIDIONALE GRAZIE AL MOTO ANTIORARIO RICHIAMA NELLA PARTE MERIDIONALE DELLO STESSO ARIA NOTEVOLMENTE PIU' CALDA DA SUD-SUD EST VERSO NORD-NORDOVEST (QUESTO E' UN MIX SPLENDIDO PER ESEMPIO PER LA NEVE A LA NEVE A PESCARA)QUEST'ARIA CHE SCORRE SULL' ADRIATICO SCONTRANDOSI CON QUELLA GELIDA DI MATRICE CONTINETALE PRECIPITAZIONI A GO GO CON CON FRONTE OCCLUSO OVVIAMENTE SULL'ABRUZZO (29 GENNAIO 2005 ERA ARIA FREDDA DI ESTRAZIONE POLARE MARITTIMA IN QUEL CASO PERO'...ANCORA MEGLIO CMQ PER LE PRECIPITAZIONI)...TORNANDO AL NOSTRO MINIMO E' OVVIO A MIO PARERE CHE A CAUSA DEL CONTINUO AFFLUSSO DI ARIA FREDDA DA N-NE (RICORDIAMOCI ANCORA SENZA BARRIERE MONTUOSE)E ARIA CALDA TRA L'ALTRO UMIDA DA SUD EST MA ANCHE DA SUD OVEST (TIRRENO) CHE IL MINIMO VA APPROFONDENDOSI NELL IONIO E' UN MIX DI FATTORI ECCEZIONALI PER GENESI DI INSTABILITA' CHE AUMENTA ...MOTI VERTICALI CONTINUI E IRRUENTI...FAVORISCONO L'APPROFONDIMENTO AL SUOLO DEL MINIMO...SI VANNO SEMPRE DI PIU' PERDENDO hpA...INOLTRE HO NOTATO ANCHE L'ARIA FREDDA MOTORE DELLA DEPRESSIONE INCONTRA SOLTANTO IL SALENTO PERCUI QUELLA POCA INSTABILITA' CHE SI VIENE A CREARSI SULL'ADRIATICO NON RIESCE NEANCHE A MORIRE UNA VOLTA PASSATO QUEL PICCOLISSIMO LEMBO DI TERRA (COME INVECE ACCADE QUI IN ABRUZZO ED E' IL MOTIVO PERCUI A ROMA NON GIUNGONO PRECIPITAZIONI MA SOLO FREDDO SECCO)CHE E' IL SALENTO RIPRENDE VITA ANCOR PIU' DI PRIMA PERCHE' INCONTRA ALTRO MARE...MAR IOJNIO APPUNTO...QUESTO E' SPOSTANZIALMENTE QUELLO CHE PENSO IO...POI PENSO CHE BISOGNEREBBE SPIEGARLO A VOCE PER FARSI CAPIRE...MA C'E' NE SARA' L'OPPORTUNITA' AL METEORADUNO TRA 6 GIORNI ;) ....

CMQ VI DICO UNA PAZZITA' PRENDETELA COSI' COSI COME VIENE SECONDO ME LA FORMA DEI GOLFI AIUTA A CRERARE MOTI VORTICOSI DELL'ARIA DAL SUOLO VERSO L'ALTO :D :D :D :D MI SA CHE E' NA CAZZATA PERO' SE STI CACCHIO DI MINIMI SI OPRMA SPESSO IN PROSSIMITAì' DEI GOLFI UN MOTIVO C'E' LASCIAMO STARE LA GENOVA LOW...LI 'E' UNA QUESTIONE ANCHE DI FOEHN...MA HO NOTATO QUESTA COSA ANCHE NELLE ALTRE PARTI DEL MONDO...RIPETO PRENDETELA COSI' COME L'HO DETTA :king: :D :D ;)

Francesco da Lanciano
18th April 2006, 16:53
quoto nevizio!

Burian-Rodan
18th April 2006, 17:05

....perchè....?

....esattamente la "conformazione orografica" cosa fa ?
Come contribuisce concretamente alla ciclogenesi ?

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 17:15

....perchè....?

....esattamente la "conformazione orografica" cosa fa ?
Come contribuisce concretamente alla ciclogenesi ?

Quoto ho cercato di spiegarlo nella mnia risposta ;)

Gianluca Morsa
18th April 2006, 18:38
uffi fabrì mi fai passà la voglia di leggere i tuoi interessanti interventi quando li scrivi così lunghi :D :D :D :D

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 18:41
uffi fabrì mi fai passà la voglia di leggere i tuoi interessanti interventi quando li scrivi così lunghi :D :D :D :D

Chi sa scrive molto chi non sa scrive poco :D :king: :D :kingscherzo ovviamente: ...attenzione pero' non confondete questa cosa con Stormchaser senno dovrebbe essere un tuttologo......ehm il problema è che lo è davvero ;) ;)

Scherzi a parte e che posso parlare liberamente di meteo solo con voi e così ic do dentro forse un po' troppo :D :D :D :angelo:

Burian-Rodan
18th April 2006, 18:43
In generale le correnti che convergono nel Mediterraneo incontrano ostacoli orografici e nella parte sottovento tendono a formarsi dei minimi al suolo.
Il minimo sullo Ionio si forma perchè sulla Grecia c'è la catena di PINDO e in Albania la Porta del VARDAR.
Quindi venti continentali da NE (Grecale) incontrano questo ostacolo orografico e formano il minimo sottovento proprio sullo Ionio.
Ecco perchè il minimo incipiente si forma proprio lì ! ;)

Poi questi minimi pressori tendono ad approfondirsi per il susseguente afflusso di aria fredda in quota con quella calda residente sul mediterraneo ma il loro sviluppo è complesso (e qui torna la circolazione fredda dal NE e calda dal sud come ha spiegato Nevizio).

Le aree + ciclogenetiche del Mediterraneo sono :

Baleari
Golfo del Leone
Golfo di Genova
Pianura Padana
Golfo di Trieste
Tirreno centro-meridionale
Ionio
Egeo
Marocco
Algeria
Tripolitania
Cirenaica

Ognuna sottovento ad una catena montuosa ;)

La conformazione del Golfo può rendersi complice nella formazione di un minimo ;)

Stormchaser
18th April 2006, 18:47

Chi sa scrive molto chi non sa scrive poco :D :king: :D :kingscherzo ovviamente: ...attenzione pero' non confondete questa cosa con Stormchaser senno dovrebbe essere un tuttologo......ehm il problema è che lo è davvero ;) ;)

Scherzi a parte e che posso parlare liberamente di meteo solo con voi e così ic do dentro forse un po' troppo :D :D :D :angelo:

grazie per aver specificato..... :D :D :D :king:

concordo in toto con germano!

Gianluca Morsa
18th April 2006, 18:49

a me frullano tante di quelle idee per la testa ma non mi và di stare a scrivere, sono molto pigro io :D

se mai mi conoscerete scoprirete che c'ho una chiacchiera infinita

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 18:51
In generale le correnti che convergono nel Mediterraneo incontrano ostacoli orografici e nella parte sottovento tendono a formarsi dei minimi al suolo.
Il minimo sullo Ionio si forma perchè sulla Grecia c'è la catena di PINDO e in Albania la Porta del VARDAR.
Quindi venti continentali da NE (Grecale) incontrano questo ostacolo orografico e formano il minimo sottovento proprio sullo Ionio.
Ecco perchè il minimo incipiente si forma proprio lì ! ;)

Poi questi minimi pressori tendono ad approfondirsi per il susseguente afflusso di aria fredda in quota con quella calda residente sul mediterraneo ma il loro sviluppo è complesso (e qui torna la circolazione fredda dal NE e calda dal sud come ha spiegato Nevizio).

Le aree + ciclogenetiche del Mediterraneo sono :

Baleari
Golfo del Leone
Golfo di Genova
Pianura Padana
Golfo di Trieste
Tirreno centro-meridionale
Ionio
Egeo
Marocco
Algeria
Tripolitania
Cirenaica

Ognuna sottovento ad una catena montuosa ;)

La conformazione del Golfo può rendersi complice nella formazione di un minimo ;)

E sì in pochissime parole ha fatto tanta luce...Ho scritto un bordello io ma Germano ha spiegato molto ma molto meglio il tutto...inoltre io no0n avevo preso in considerazione il fattore sotto vento importantissimo...in poche parole dietro queste catene montuose poi alla fine si tende a rafforzare l'HP da come ho capito....mentre da noi il contrario per l'ovvio motivo?Ma l'aria dovrebbe giungere foehnizzata pero'?....la porta del Vardar e che favorisce l'influsso freddo che va incunearsi sotto l'aria calda foehnizata appena giunta questo scontro di correnti (INSTABILITA'-MOTI VERTICALI PER IL DIVERSO PESO SPECIFICO DELLE MASSE D'ARIA)Favorisce l'approfondirsi del minimo Germa'?

Stormchaser
18th April 2006, 18:51

a me frullano tante di quelle idee per la testa ma non mi và di stare a scrivere, sono molto pigro io :D

se mai mi conoscerete scopriret che c'ho una chiacchiera infinita

ma tu ancora conosci me invece.....altro che chiacchiera!!!

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 18:54

Bhe io vi ho conosciuto entrambi :king: Gianlu' a Giuseppe nen li Frek nisciune fidati e' una radio ma di cultura....Ci rimani esterefatto dalla quantita' di cose che dice mentre parla...il bello è che sono tutte nozioni scentifiche mica bruscolini.... :D

Gianluca Morsa
18th April 2006, 18:56
quella volta ero timido :lol

Stormchaser
18th April 2006, 18:56

Bhe io vi ho conosciuto entrambi :king: Gianlu' a Giuseppe nen li Frek nisciune fidati e' una radio ma di cultura....Ci rimani esterefatto dalla quantita' di cose che dice mentre parla...il bello è che sono tutte nozioni scentifiche mica bruscolini.... :D

confermo confermo...

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 19:01
quella volta ero timido :lol

Aia allora Okkio Giuse' :D

Cmq Off Topic ma mica poco :D Vabbo' tanto nci sta' Giuan ci possiamo scatenà
ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ
IL MARE E' AZZURRO
LE CARPE SONO CIPRINIDI
GIO DA PE NON CI SI FA CON LO SNOW :D
GLI ALIENI ESISTONO
MI SONO COMPRATO UNA MELA IERI C'ERA UN VERME DENTRO :D :D :D :D :D :D :D :lol

Claudiano
18th April 2006, 19:01
sono pigro io

[-X [-(

Stormchaser
18th April 2006, 19:03
comunque è vero gli alieni esistono, il mare può essere anche blu però...per le carpe sono daccordo e il fatto che dentro alla mela c'era un verme significa che non ti farà male mangiarla!!!

OFF TOPIC PAUROSO!!!!!!!!

Nevizio BANNATO A VITA
18th April 2006, 19:04
sono pigro io

[-X [-(

Zit tu! tu si Totti è avast :D :D
cmq dai incrementiamo L'Off topic daiiiiiiii :badgrin:

Claudiano
18th April 2006, 19:07
Zit tu! tu si Totti è avast

=P~ =D> \:D/

cmq dai incrementiamo L'Off topic daiiiiiiii

stiamo a fa schifo #-o

chiudiamo qui lozzì (so fatt pure la rima :D )

;)