PDA

Visualizza Versione Completa : Gennaio 85 Pescara Gelida!

Nevizio BANNATO A VITA
15th April 2006, 01:00
http://www.meteo-net.it/Gennaio85/Pescara.htm

Ho fatto un salto dalla sedia quando l'ho letto...poi pero' mi sono rimesso tranquillo in fondo pochi anni fa non era na cosa assurda avere giornate con max di 0°...

Francesco da Lanciano
15th April 2006, 12:13
FANTASTICO NEVI'

Gianluca Morsa
15th April 2006, 12:26
spiccano anche i 23° del giorno 23 se non sbaglio...
ma sopratutto l'intera prima metà con giornate di gelo, pazzesco

scarsine le prp....

Burian-Rodan
15th April 2006, 14:43
Ho dei ricordi indelebili del gennaio 1985 !! :love:

Ragazzi ! faceva un freddo tosto !!

Ero a Roma e il 6 gennaio nevicò serio ! :love:

Burian-Rodan
15th April 2006, 14:44
scarsine le prp....

....scarsine perchè era neve..... :D :D

Gianluca Morsa
15th April 2006, 14:57
6mm di neve non sono proprio niente...

Burian-Rodan
15th April 2006, 14:58

.....non si scioglieva mai...... :D :king:

Nevizio BANNATO A VITA
15th April 2006, 15:28

Io ho una foto molto piccola che Gio da Pe il Boss Arcadico e il pigro hanno visto quando sono venuti a casa mia..ritrate la nevicata a Pescara del 1985 solo 10 cm ma neve rimase gelata a terra almeno per una settimana!

Burian-Rodan
15th April 2006, 15:31

Io ho una foto molto piccola che Gio da Pe il Boss Arcadico e il pigro hanno visto quando sono venuti a casa mia..ritrate la nevicata a Pescara del 1985 solo 10 cm ma neve rimase gelata a terra almeno per una settimana!

Esatto..... ;)

Quindi poco accumulo nel pluvio :D

Sandro
15th April 2006, 15:39
:love: :love:

Claudiano
15th April 2006, 15:58
mamma mia che roba :love:

cosa darei per vivere situazioni del genere....... :cry:

Luigi63
15th April 2006, 19:58
cosa darei per vivere situazioni del genere.......
...dovevi nascere prima!.......

bei ricordi! La sera, appena scendeva il sole, i rivoli d'acqua ghicciavano quasi istantaneamente. I contatori spaccati dalle gelate notturne, la condensa che ghiacciava dentro la macchina, il fiume che fumava di vapore la notte che la temp. arrivo' alla mitica minima di -11.8C. Mi vennero i geloni alle mani e ai piedi! Che bello! Peccato che non c'erano internet, stazioni meteo a casa, Meteoforum......

Claudiano
15th April 2006, 20:49

bei ricordi! La sera, appena scendeva il sole, i rivoli d'acqua ghicciavano quasi istantaneamente. I contatori spaccati dalle gelate notturne, la condensa che ghiacciava dentro la macchina, il fiume che fumava di vapore la notte che la temp. arrivo' alla mitica minima di -11.8C. Mi vennero i geloni alle mani e ai piedi! Che bello! Peccato che non c'erano internet, stazioni meteo a casa, Meteoforum......

ore queste cose ce le sognamo purtroppo :(

Burian-Rodan
15th April 2006, 22:06
Ricordo che nell'85 il freddo era continuo !!

Non era solo questione di 2 o 3 giorni ma molto di più.....

In realtà tutto il freddo cominciò poco prima Natale e poi, dopo brevi pause + miti, di nuovo freddo intenso.

In effetti non è frequente..... :confused:

Ricordo che una mattina (il 10 Gennaio '85) x tornare a casa a piedi (a Roma) mi feci una bella passeggiata su una distesa di neve col sole e massima a ROMA di -1°C !!

Arcadico
15th April 2006, 23:07
:love:

Nevizio BANNATO A VITA
15th April 2006, 23:11

St'inverno c'era la possibilita' di rivivere na cosa molto simile se non piu' fredda e più nevosa pesrino.... peccato che mandingo se intromesso sul piu' bello :D

Burian-Rodan
16th April 2006, 10:42
Eh si.....con quell'anticlone russo così forte si stava mettendo "bene".

Ma nella meteo, si sa, basta un nonnulla x cambiare tutto..... :confused:

Claudiano
16th April 2006, 12:28

St'inverno c'era la possibilita' di rivivere na cosa molto simile se non piu' fredda e più nevosa pesrino.... peccato che mandingo se intromesso sul piu' bello :D

:cry:

Nevizio BANNATO A VITA
16th April 2006, 13:44
Eh si.....con quell'anticlone russo così forte si stava mettendo "bene".

Ma nella meteo, si sa, basta un nonnulla x cambiare tutto..... :confused:

Probabilmente questo è uno dei motivi percui questa scenza mia affascina :love:

Nevizio BANNATO A VITA
16th April 2006, 14:17
Cmq sono state anomale come irruzioni ste Mini Burianate passate st'inverno io prima di queste non me ne ricordo una che non ha buttato almeno 5-6 cm di neve in situazioni analoghe...ci si è messa propio la sfiga in mezzo...quello che mi da tra parentesi piu' fastidio oggi e che sono sta ele configurazioni bariche assurde che si sono venute a creare a impedire una nevicata come ci meritavamo...bastava che la depressione che era troppo avanti per la sua strada era almeno un 300 Km dietro per passare 2 giorni di neve storica a Pescara e per l'abruzzo intero...poteva fare na freka di neve veramente...e invece solo stau e quindi rovesci di 20 minuti....non ci posso pensare!Ogni volta che ci ripenso mi incazzo come una iena....aaaaaaaaaahrg!Maledette GFS e chi gli è venuto in mente di metterle on-line :no:

Burian-Rodan
16th April 2006, 15:19
Cmq sono state anomale come irruzioni ste Mini Burianate passate st'inverno io prima di queste non me ne ricordo una che non ha buttato almeno 5-6 cm di neve in situazioni analoghe...ci si è messa propio la sfiga in mezzo...quello che mi da tra parentesi piu' fastidio oggi e che sono sta ele configurazioni bariche assurde che si sono venute a creare a impedire una nevicata come ci meritavamo...bastava che la depressione che era troppo avanti per la sua strada era almeno un 300 Km dietro per passare 2 giorni di neve storica a Pescara e per l'abruzzo intero...poteva fare na freka di neve veramente...e invece solo stau e quindi rovesci di 20 minuti....non ci posso pensare!Ogni volta che ci ripenso mi incazzo come una iena....aaaaaaaaaahrg!Maledette GFS e chi gli è venuto in mente di metterle on-line :no:

.....e lo so.....ma la meteo, appunto, è imprevedibile e basta poco per cambiare tutta una situazione..... :confused:

Diciamo che le incursioni fredde quest'anno sul medio Adriatico somigliavano molto alla Bora chiara ;)
:confused:

Nevizio BANNATO A VITA
16th April 2006, 15:24

.....e lo so.....ma la meteo, appunto, è imprevedibile e basta poco per cambiare tutta una situazione..... :confused:

Diciamo che le incursioni fredde quest'anno sul medio Adriatico somigliavano molto alla Bora chiara ;)

Sono daccordo..infatti abbiamo tra parentesi beneficiato solo dello stau...quindi da un punto di vista ci dobbiamo ritenere persino fortunati per quello che abbimo visto...anche se s embra assurdo ammetterlo ma e' così...Io continuo a ripetere che Tu germa' dovresti vivere qui nel versante adriatico hai un non so che di Abruzzese che mi colpisce...cioe' penso che senti davvero tanto la neve nostra come anche tua..vabbe' daltronde i tuoi sono vestini... il tuo sanguo è Abruzzese e si vede da un miglio...GRANDE! ;)

Burian-Rodan
16th April 2006, 15:36

Sono daccordo..infatti abbiamo tra parentesi beneficiato solo dello stau...quindi da un punto di vista ci dobbiamo ritenere persino fortunati per quello che abbimo visto...anche se s embra assurdo ammetterlo ma e' così...Io continuo a ripetere che Tu germa' dovresti vivere qui nel versante adriatico hai un non so che di Abruzzese che mi colpisce...cioe' penso che senti davvero tanto la neve nostra come anche tua..vabbe' daltronde i tuoi sono vestini... il tuo sanguo è Abruzzese e si vede da un miglio...GRANDE! ;)

Quoto decisamente ! ;) :king:

In effeti penso, dico penso, di conoscere bene il clima del medio adriatico perchè mi sono trovato 1000 volte nelle situazioni più varie :love:

Quando ne parlo a Romameteo mi capiscono a stento (o fanno "finta", non so..... :king: ).

Globalmente è più veloce nei cambiamenti : sia se provengono da SUD (improvvise garbinate) sia da NE (Burianate).

Poi in media è caratterizzato da caldo-secco e freddo-umido.
Non dimentichiamo che in Adriatico il libeccio non esiste !! :confused:
Così come sul Tirreno non esiste il "Garbino" ! :confused:

Poi in genere c'è più foschia rispetto al Tirreno.
La nebbia spesso è causata da deboli correnti calde da sud-est che, percorrendo il mare adriatico + fresco, condensano portando nebbia sulla costa e sulle prime colline dell'Abruzzo orientale.

Vabbè......nun me fa dilungà..... :D