Visualizza Versione Completa : Forse Mandingo si distrarrà un secondo....
Snowhell
9th April 2006, 14:15
Possibile piccola riscossa a breve....
nucleo di aria fredda proveniente dal nord europa, pare volglia visitare il bacino del mediterraneo italiano. Questa situazione, soprattutto nella giornata di martedì, sarà causa di forte instabilità atmosferica su tutto il versante adriatico e le regioni centro-meridionali. Le temperature subiranno un sensibile calo, mentre sulla dorsale appenninica, in primis quella centrale, farà la sua comparsa la neve fin sui 600/700m.....
:amici:
Occhio però, che Mandingo è in formissima quest'anno, kissà se si sarà stancato un pò??! :king: :king:
Gianluca Morsa
9th April 2006, 14:38
ottimo, notare che per questo periodo le gfs 5 giorni fà mettevano una +15!!!!
inculata invertita!!!!(beh stai a vedere che quel porco mi sente e cambia tutto grat grat)
io con quella low però sono in ombra :(
avrei voluto vedere un pò di pioggia scrosciante...
io la quota neve la vedo sopra i 1300
Claudiano
9th April 2006, 15:33
con quella carta instabilità accentuatissima :love:
io con quella low però sono in ombra
:lol
altro che in ombra...dovrai uscire di casa con il gommone =D> :D
Claudiano
9th April 2006, 15:40
io la quota neve la vedo sopra i 1300
sì mediamente la quota è quella però ricordiamoci che in queste situazioni i temporali fanno miracoli.....secondo me, a meno di ritrattamenti, nei rovesci più intensi la neve potrebbe scendere fino ai 1000mt :)
Gianluca Morsa
9th April 2006, 15:49
boh almeno secondo gfs non è che ci aspetta chissà che...(vedi cape lifted e prp)
Stormchaser
9th April 2006, 15:57
boh almeno secondo gfs non è che ci aspetta chissà che...(vedi cape lifted e prp)
si temporalmente parlando non è una situazione buona....mi accontenteremo di rivedere la neve a mezzo morrone....
Francesco da Lanciano
9th April 2006, 17:39
bellissime le reading!
AbruzzoMeteo
9th April 2006, 19:47
Buon pomeriggio a tutto il Forum ;)
E' in arrivo un bel peggioramento, non c'è che dire!
Si è parlato di neve a bassa quota, uno sguardo veloce alle mappe eliminerebbe questa possibilità, ma osservando attentamente le ultime elaborazioni, potrei dire che Snowhell non ha tutti i torti, dato che le UKMO vedono una bella -28°C a 500 hPa.
Ciò significa maggior instabilità e, come dice giustamente Claudio, con i temporali, uniti ad una -28°C in quota, la neve può scendere anche più in basso, rispetto ai 1200-1400 metri. Ma vediamo se questa tendenza sarà confermata, intanto invito i marsicani a prepararsi ;)
:D
Ecco la mappa in questione:
Claudiano
9th April 2006, 20:04
Si è parlato di neve a bassa quota, uno sguardo veloce alle mappe eliminerebbe questa possibilità, ma osservando attentamente le ultime elaborazioni, potrei dire che Snowhell non ha tutti i torti, dato che le UKMO vedono una bella -28°C a 500 hPa.
Ciò significa maggior instabilità e, come dice giustamente Claudio, con i temporali, uniti ad una -28°C in quota, la neve può scendere anche più in basso, rispetto ai 1200-1400 metri. Ma vediamo se questa tendenza sarà confermata, intanto invito i marsicani a prepararsi ;)
una bella bombetta =D> =D> =D> :)
Snowhell
9th April 2006, 20:22
Caro Giò, noi marsicani siamo pronti da mesi, ormai siamo molto disillusi, cronici nella sfiga assurda di quest'anno e "violentati" da Mandingo implacabile..... :mad: peggio di come è andata finora nn può andare!! :D :D
Arcadico
9th April 2006, 20:51
[-o<
andry85
9th April 2006, 21:28
io sono molto molto diffidente x la neve almeno da me...speriamo cmq in qualcosa dai 1000 metri in su... :)
Francesco da Lanciano
9th April 2006, 21:32
fantastiche UKMO!
antoine
9th April 2006, 22:17
non capisco come fa a piacervi la neve ad aprile...ora che erano iniziate le belle giornate già è tempo di cappotti di nuovo?? che schifo
vade retro aria fredda
andry85
9th April 2006, 22:19
eh mo tempo di cappotti....durerà max 2 giorni...e poi siamo ad aprile
Nevonica
9th April 2006, 22:46
Ul mio ragazzo è ancora allo scuro di questa cosa...mo glielo dico io ih ih ih ih ih...di sicuro mi porterà sotto la neve aiaiaiai #-o
PS: E' un po' di tempo che lo vedo troppo studiare su strani siti..tutti di meteorologia...usa un lingiaggio strano e passa davvero ore e ore sui libri e sui siti
Nevizio BANNATO A VITA
10th April 2006, 00:01
Ul mio ragazzo è ancora allo scuro di questa cosa...mo glielo dico io ih ih ih ih ih...di sicuro mi porterà sotto la neve aiaiaiai #-o
PS: E' un po' di tempo che lo vedo troppo studiare su strani siti..tutti di meteorologia...usa un lingiaggio strano e passa davvero ore e ore sui libri e sui siti
Ecco cosa succede quando si lascia il un Pc in mano ad una donna....Sputtanamento ad alti livelli :D
:D :D vabbò dai è il tuo compleanno ti lascio sputtanarmi :love: ;) ;) :D :D
Snowhell
10th April 2006, 00:18
scusate l'ot, ho trovato "la porta aperta" in questa stanza: Auguri carissima....!! :D :D :D
Bravo Nevizio, nn si finisce mai di imparare in nessun campo...! ;)
Claudiano
10th April 2006, 01:52
non capisco come fa a piacervi la neve ad aprile...ora che erano iniziate le belle giornate già è tempo di cappotti di nuovo?? che schifo
vade retro aria fredda
antò la neve è bella pure ad agosto :love:
e poi abbiamo parecchio tempo per schiattarci di caldo purtroppo....... :confused:
;)
CACCIATORE DI BUFERE
10th April 2006, 02:06
nucleo di aria fredda proveniente dal nord europa, pare volglia visitare il bacino del mediterraneo italiano. Questa situazione, soprattutto nella giornata di martedì, sarà causa di forte instabilità atmosferica su tutto il versante adriatico e le regioni centro-meridionali. Le temperature subiranno un sensibile calo, mentre sulla dorsale appenninica, in primis quella centrale, farà la sua comparsa la neve fin sui 600/700m.....
Occhio però, che Mandingo è in formissima quest'anno, kissà se si sarà stancato un pò??! :king: :king:ma e' possibile ke ogni volta ke mi connetto devo ritrovarti a sparare di queste cazzate??!!!!lo vuoi capire ke siamo ad aprile inoltrato!!!???la vuoi finire di credere alle favole?? ](*,) nn dicevi le stesse minkiate per il 4 aprile???? ](*,) ](*,)
Snowhell
10th April 2006, 09:41
Occhio però, che Mandingo è in formissima quest'anno, kissà se si sarà stancato un pò??! :king: :king:ma e' possibile ke ogni volta ke mi connetto devo ritrovarti a sparare di queste cazzate??!!!!lo vuoi capire ke siamo ad aprile inoltrato!!!???la vuoi finire di credere alle favole?? ](*,) nn dicevi le stesse minkiate per il 4 aprile???? ](*,) ](*,)
Oggi è 10 aprile, nn credo si possa dire inoltrato, nn siamo nemmeno a metà mese!! :censured:
:nono: Le cazzate, con questo intervento, le hai sparate tu, perchè io ho scritto in modo chiaro ed ironico la possibilità di questa probabile sortita nordica, nn ho parlato di evento del secolo....tra l'altro,tra il 5/6 aorile è nevicato dai 1200m. con spolverata dai 1400/1500m. su Gran sasso e comprensorio di Campo felice, nulla di eccezionale o straordinario, ma la piccola intrusione fredda,ovviamente molto ridimensionata, c'è stata eccome! =;
Poi se tu auspichi il caldo perchè ora la neve "è inutile" e nn duratura, questa è un'altra cosa, ma meglio limitarsi ad osservare e attendere le "gesta" della natura, senza illusioni e piombati a terra.....Credo saprai bene,dopo l'estremo evento dell'Aprile 1995(e nn solo), che gli eventi e le dinamiche climatiche nn hanno limite o restrizioni di sorta!!
Snowhell
10th April 2006, 09:50
E aggiungo che la sciroccata che abbiamo al momento, carica le nubi di umidità e calore, quando nelle prossime ore arriverà da Nord aria di tuttaltra estrazione, nn credo sarà possibile,localmente prevedere l'entità delle precipitazioni, che saranno localizzate e violente, nn credo uniformi....pare assodato(siamo a scarse 24 ore) il notevole abbassamento termico, almeno quello è certo. :teacher:
brizio700
10th April 2006, 10:38
L'abbassamento termico ci sarà, bisognerà valutare minuto per minuto la reazione della natura, che mai come in primavera è imprevedibile.
Nel caso fortunato di avere neve attorno ai 1000 metri, bisognerà considerare anche il fatto che ormai il suolo si è scaldato di 20 giorni pieni di sole, di conseguenza la neve avrà vita difficile.
Per cui ancora una volta saranno, in ogni caso, solo le alte quote (1500) ad avere neve degna di nota.
CACCIATORE DI BUFERE
10th April 2006, 12:24
Oggi è 10 aprile, nn credo si possa dire inoltrato, nn siamo nemmeno a metà mese!! :censured:
:nono: Le cazzate, con questo intervento, le hai sparate tu, perchè io ho scritto in modo chiaro ed ironico la possibilità di questa probabile sortita nordica, nn ho parlato di evento del secolo....tra l'altro,tra il 5/6 aorile è nevicato dai 1200m. con spolverata dai 1400/1500m. su Gran sasso e comprensorio di Campo felice, nulla di eccezionale o straordinario, ma la piccola intrusione fredda,ovviamente molto ridimensionata, c'è stata eccome! =;
Poi se tu auspichi il caldo perchè ora la neve "è inutile" e nn duratura, questa è un'altra cosa, ma meglio limitarsi ad osservare e attendere le "gesta" della natura, senza illusioni e piombati a terra.....Credo saprai bene,dopo l'estremo evento dell'Aprile 1995(e nn solo), che gli eventi e le dinamiche climatiche nn hanno limite o restrizioni di sorta!!no joe,sono le tue solite minkiate.hai annunciato neve alle nostre quote 75 volte questo inverno,con i risultati ke sappiamo.
ma la cosa grave e' ke i siti seri nn le hanno mai annunciate e così stanno facendo anke per domani.ke poi a 2000 m ad aprile facciano 5 cm ogni tanto,oltre ke essere una skifezza,in quanto ad aprile nevica ancora a metri a quelle quote,nn giustifica le tue fregnacce.
nn puoi dire ke nevica tutti i giorni,prima o poi avrai ragione,ma avrai sbagliato per i restanti 364 giorni dell'anno.tra l'altro siamo in aprile,ormai la neve ha lasciato anke le montagne,crocifissa da un caldo pazzesco per intensita'e durata.nn serve + a nessuno ora ke neviki,tranne a te ke nn l'hai mai vista,come sempre.da qui in avanti bisogna solo sperare nel caldo...e ke quest'anno nn rappresenti purtroppo,come io temo,un cambiamento di tendenza,rispetto agli anni passati...
Snowhell
10th April 2006, 14:16
Credo che il caldo di questi ultimi giorni, ti abbia lessato il cervello,almeno in parte.... :confused:
Trovami topic dove davo per certo l'arrivo del "giudizio universale" quest'inverno!! sappiamo tutti la sfiga enorme e le casuali dinamiche meteo che hanno dirottato o poco +ad ovest o ad est le bordate fredde, ma anche le potenzialità esplosive che avrebbe avuto sulla nostra regione! io stesso ho aperto topic sulle anomalie termiche di questi giorni, e sull'ecatombe bianca....
La neve è caduta dai 1200m(senza manto) e spolverata dai 1400m.( nn 2000m.) il tutto previsto parzialmente dai vari siti meteo, e cmq relativamente localizzato e breve, aria fredda notevole se consideri il caldo di pochissime ore prima anche in quota.....
Se possiedi un minimo di nozionistica climatologica locale, e comincio a nutrire forti dubbi, nn diresti megaminkiate sull'initilità delle nevicate primaverili...! Qui sono la norma e la peculiarità meteoclimatica da marzo ai primi di maggio, parlo di quote medioalte(1600/1700m.), è in questo periodo e con estati fresche, a norma, che il Calderone rinvigorisce, e i nevai resistono, oltre che con le nevicate invernali...
Un'estate afosa e calda, una primavera africana,come quella recente, serve solo alle semplici "attività umane", a chi deve prendere la tintarella, ai giornalisti di Studio aperto per sparare stronzate, e all'italiano medio che crede che sottozero nn nevichi .....!!!
Parlare di un cambiamente di tendenza in un lato o nell'altro, è fuori luogo, ora, è presto per dirlo, ma certamente dal 1999/2000 ad oggi, abbiamo avuti stagioni vicine al vecchio stile, apparte l'acuto dell'estate 2003!
:teacher:
Francesco da Lanciano
10th April 2006, 14:20
CALMI!
Snowhell
10th April 2006, 14:39
è imminente un forte calo termico ad ore, anzi già è in atto con 13° di max.....nn servono e nn sono necessarie cartine, a breve ore, già le nubi, il vento ecc...annunciano il cambiamento, momentaneo o meno, nn è cosa eccezionale ma accadrà....e speriamo solo nn sia un episodio. :(
Snowhell
10th April 2006, 14:42
Il "Santone padovano" comincia ad aggiornare...!! :teacher: :teacher:
bravo, dovrebbe seguirmi più spesso quando sparo le mie minkiate.....!!
aria artica marittima... :D
CACCIATORE DI BUFERE
10th April 2006, 21:06
Credo che il caldo di questi ultimi giorni, ti abbia lessato il cervello,almeno in parte.... :confused:
Trovami topic dove davo per certo l'arrivo del "giudizio universale" quest'inverno!! sappiamo tutti la sfiga enorme e le casuali dinamiche meteo che hanno dirottato o poco +ad ovest o ad est le bordate fredde, ma anche le potenzialità esplosive che avrebbe avuto sulla nostra regione! io stesso ho aperto topic sulle anomalie termiche di questi giorni, e sull'ecatombe bianca....
La neve è caduta dai 1200m(senza manto) e spolverata dai 1400m.( nn 2000m.) il tutto previsto parzialmente dai vari siti meteo, e cmq relativamente localizzato e breve, aria fredda notevole se consideri il caldo di pochissime ore prima anche in quota.....
Se possiedi un minimo di nozionistica climatologica locale, e comincio a nutrire forti dubbi, nn diresti megaminkiate sull'initilità delle nevicate primaverili...! Qui sono la norma e la peculiarità meteoclimatica da marzo ai primi di maggio, parlo di quote medioalte(1600/1700m.), è in questo periodo e con estati fresche, a norma, che il Calderone rinvigorisce, e i nevai resistono, oltre che con le nevicate invernali...
Un'estate afosa e calda, una primavera africana,come quella recente, serve solo alle semplici "attività umane", a chi deve prendere la tintarella, ai giornalisti di Studio aperto per sparare stronzate, e all'italiano medio che crede che sottozero nn nevichi .....!!!
Parlare di un cambiamente di tendenza in un lato o nell'altro, è fuori luogo, ora, è presto per dirlo, ma certamente dal 1999/2000 ad oggi, abbiamo avuti stagioni vicine al vecchio stile, apparte l'acuto dell'estate 2003!
:teacher:nn c'e' niente da fare,mandingo nn ti e' servito a niente continui a sparar minkiate.
nn devi certo spiegarmi tu come puo'nevicare qui in primavera,giakke' quel poco di neve ke vedi durante l'anno lo fai grazie a me,quando ho la benevolenza di portartici sopra e quando ricevi il permesso dalla tua ragazza...
di minkiate ne hai sparate fino a stamattina,le occasioni mancate di cui parli sono solo nel tuo cervello,questo e' stato semplicemente un inverno in controtendenza rispetto ai precedenti,c'e' da sperare ke nn rappresenti l'inizio di un nuovo trend.
questo perke'la natura una volta imboccata una strada sembra volerla mantenere,infiskiandosene beatamente delle tue minkiate.il 4 aprile c'erano 21 gradi e un sole ke spaccava le pietre,altro ke neve a 1200.
cosi'e' stato per tutto l'inverno,ne hai sparate di tutti i colori,io mi sono ammazzato di risate e dammi retta nn ero l'unico.
ora nn costringermi ad aprire un post a parte dove potrei raccontarne a iosa,oltre ke dare una ridimensionata ad ogni singola sciokkezza ke scrivi...
uomo avvisato...
brizio700
10th April 2006, 21:14
L'italiano è bello per questo, è una lingua con cui poter dire tutto e nello stesso tempo il suo esatto contrario.
Indubbiamente questo è stato un inverno sottotono per freddo e neve alle basse quote, specie per chi non riesce a scordarsi quello dell'anno scorso. C'è però da dire che un blocco freddo come quello che è stazionato a fine gennaio sulla russia è cosa che accade ogni 20 anni, e c'è rammarico nel non averne assaporato neanchè la metà. Credo che Snowhell si riferisca proprio alla mancata occasione di gelo che quella configurazione avrebbe potuto recare nel mediterraneo.
Purtroppo però devo dare regione a Gaetano quando afferma che effettivamente di occasioni concrete ce ne sono state veramente poche e quelle poche sono del tutto trascurabili.
A domani l'ardua sentenza.
CACCIATORE DI BUFERE
10th April 2006, 21:26
è imminente un forte calo termico ad ore, anzi già è in atto con 13° di max.....nn servono e nn sono necessarie cartine, a breve ore, già le nubi, il vento ecc...annunciano il cambiamento, momentaneo o meno, nn è cosa eccezionale ma accadrà....e speriamo solo nn sia un episodio. :(solo per dare un esempio PRIMA MINKIATA DELLA GIORNATA:QUI LA MASSIMA E' STATA DI 17 GRADI,NON 13!ORA,ALLE 20,30 CE NE SONO BEN 15!se tu capissi almeno un decimo di meteo rispetto a quanto ne parli sapresti ke il calo termico ci sara'solo e se ci saranno le precipitazioni............. :teacher: inoltre l'esperienza insegna ke le nevicate di aprile sono imprevedibili(per l'appunto nn si prevedono...)e l'unica vera nevicata con accumulo consistente ke qui si ricordi,cioe' quella del 15 aprile 95 e' un evento ke puo' verificarsi al massimo 2 volte in un secolo,nn tutti gli anni.... :teacher: inutile quindi riprenderla ogni volta ad esempio...
Valeneve
10th April 2006, 23:31
interessante siparietto non c'è che dire.... :D :D :D
su ragazzi un pò di calma e tranquillità....
mi sa che tutto sto caldo nel fucino vi ha dato un pò alla testa... :D :D :D
Claudiano
10th April 2006, 23:43
interessante siparietto non c'è che dire.... :D :D :D
su ragazzi un pò di calma e tranquillità....
mi sa che tutto sto caldo nel fucino vi ha dato un pò alla testa... :D :D :D
quoto :confused: :D
CACCIATORE DI BUFERE
11th April 2006, 09:10
ragazzi nn vi preoccupate :) ,con snow ci conosciamo da una vita.a volte ce le diciamo di santa ragione,ma e' tutta coreografia nn temete :)
Burian-Rodan
11th April 2006, 11:20
Cmq questa incursioncina fredda sarà proprio veloce......e poi tornerà il caldo..... :confused:
Snowhell
11th April 2006, 14:02
è ovvio che il cacciatore è rimasto sedotto dalla forte influenza esercitata dal Mandigone in questo inverno! La cosa è testimoniata dal fatto che lo segue anche nelle performance sportive, giorni fa segnalò persino la partecipazione dell' " omone" nero ad una maratona. La foto dell'avatar è la chiave delle nostre sventure meteo, attira troppo mandingo...! :teacher:
Snowhell
11th April 2006, 15:00
pare comincino ad arrivare "ospiti"...ad Ovindoli nelle piste più alte i primi fiocchi!
http://www.multimediaview.com/live/303.jpg
Valeneve
11th April 2006, 15:38
è ovvio che il cacciatore è rimasto sedotto dalla forte influenza esercitata dal Mandigone in questo inverno! La cosa è testimoniata dal fatto che lo segue anche nelle performance sportive, giorni fa segnalò persino la partecipazione dell' " omone" nero ad una maratona. La foto dell'avatar è la chiave delle nostre sventure meteo, attira troppo mandingo...! :teacher:
in effetti nella foto del profilo ce vorrebbe un pò de neve!!! :D
Claudiano
11th April 2006, 17:41
con snow ci conosciamo da una vita.a volte ce le diciamo di santa ragione,ma e' tutta coreografia nn temete
ammazza gaetà ci date dentro :D
La foto dell'avatar è la chiave delle nostre sventure meteo, attira troppo mandingo...!
ti è stato pure rimproverato al meteoraduno a campotosto [-(