Visualizza Versione Completa : Sull'importanza fondamentale dei decimali nelle rilevazioni.
Snowhell
4th April 2006, 01:22
Leggevo sulla stanza "giusta", il discorso di Brizio e Giò sul valore dei decimali e la mancata evidenzazione degli stessi!
L'A.M. è per comodità che in video nelle previsioni nn mette i decimali(quando li mette giusti, nn mischiando i dati di Pescara con quelli di AQ).... :D
nelle rilevazioni importanti sono fondamentali, perchè possano fare la differenza nella media trentennale, e rendere una zona più calda o più fredda!!
date un'occhiata all'esempio qui!! sono importanti i decimali! :teacher:
http://www.meteoam.it/modules.php?name=viewClinoFile&station=230&name_station=Pescara
Burian-Rodan
4th April 2006, 10:54
Leggevo sulla stanza "giusta", il discorso di Brizio e Giò sul valore dei decimali e la mancata evidenzazione degli stessi!
L'A.M. è per comodità che in video nelle previsioni nn mette i decimali(quando li mette giusti, nn mischiando i dati di Pescara con quelli di AQ).... :D
nelle rilevazioni importanti sono fondamentali, perchè possano fare la differenza nella media trentennale, e rendere una zona più calda o più fredda!!
date un'occhiata all'esempio qui!! sono importanti i decimali! :teacher:
http://www.meteoam.it/modules.php?name=viewClinoFile&station=230&name_station=Pescara
...quoto ! ;)
Claudiano
4th April 2006, 15:17
quoto pure io.... ;)
Burian-Rodan
4th April 2006, 15:21
Quindi Brizio è consigliabile che tu metta anche i decimali..... ;)
...ecco xchè il Vivaro è + freddo..... :D :D :D :king: :D
Snowhell
4th April 2006, 16:03
ahuaaaaauaha....Infame! :geniale:
Burian-Rodan
4th April 2006, 18:25
ahuaaaaauaha....Infame! :geniale:
:D :D :D :D :D :king:
Nevizio BANNATO A VITA
10th April 2006, 00:36
Se i decimali esistono a qualcosa serviranno pure....percui sono daccordo..anche se non vorrei esserlo per non incendivare quel matto di Germano ormai completamente preso dalla meteorologia :D :D :D :D :D :D Non dategli spago non lo assecondate oramai è completamente andato..vive di Meteorologia :D :D :D :D
UN GRANDE!UNICO DAVVERO!LU TOP!
Burian-Rodan
10th April 2006, 18:54
Se i decimali esistono a qualcosa serviranno pure....percui sono daccordo..anche se non vorrei esserlo per non incendivare quel matto di Germano ormai completamente preso dalla meteorologia :D :D :D :D :D :D Non dategli spago non lo assecondate oramai è completamente andato..vive di Meteorologia :D :D :D :D
UN GRANDE!UNICO DAVVERO!LU TOP!
:D :D :angelo:
brizio700
10th April 2006, 20:04
Forse finirò per darvi retta,
resto comunque della mia idea.
Spero che abbiate capito il mio punto di vista, sostanzialmente sostengo che sia inutile misurare con precisione (precisione sempre intrinseca nella taratura dello strumento) una quantità che può variare il suo valore anche a distanza orizzontale di qualche metro.
So benissimo che mezzo grado può determinare anche uno sbalzo dello zero termico di 100/200 metri, ma la rilevazione deve essere fatta in modo opportuno e non localmente.
Concludeno:
i decimali locali servono solo ai fini statistici, ma per la comprensione delle dinamiche dell' atmosfera non hanno alcun senso.
Valeneve
10th April 2006, 23:22
Spero che abbiate capito il mio punto di vista, sostanzialmente sostengo che sia inutile misurare con precisione (precisione sempre intrinseca nella taratura dello strumento) una quantità che può variare il suo valore anche a distanza orizzontale di qualche metro.
So benissimo che mezzo grado può determinare anche uno sbalzo dello zero termico di 100/200 metri, ma la rilevazione deve essere fatta in modo opportuno e non localmente.
Concludeno:
i decimali locali servono solo ai fini statistici, ma per la comprensione delle dinamiche dell' atmosfera non hanno alcun senso.
sono d'accordo con te...
x le nostre medie sono utili...ma ad un livello più alto e x calcoli più lunghi che inglobano anche anni sono quasi irrilevanti...
Sirlight87
11th April 2006, 22:26
se ci riferiamo però alla modellistica sappiate che quella cifra decimale risulta non importante, bensì fondamentale!!! anzi più ce ne fossero dopo la virgola meglio sarebbe, ma ciò sarebbe un po' problematico...!
giustissimo anche il discorso delle medie ;)
Snowhell
11th April 2006, 23:20
Concludeno:
sono d'accordo con te...
x le nostre medie sono utili...ma ad un livello più alto e x calcoli più lunghi che inglobano anche anni sono quasi irrilevanti...
per le segnalazioni delle volte, per esempio, a 2.2 nevica a 3 ° piove o è mista....a +0.8° è una cosa, a -0.5° siamo sottozero! :D