Visualizza Versione Completa : Il microclima della mia zona......
Fra
5th August 2005, 18:43
Premetto che non essendo 1 esperto meteo,non sono sicuro di poter dare 1 spiegazione molto precisa e corretta del microclima della mia zona,cmq io ci provo......la mia città si trova in 1 conca che coma altezza varia dai 70 ai 384mt.....tutt'intorno(precisamente ad est della mia città) sono circondato dalle montagne dell'Appennino che arrivano fino ad 1 altezza massima che oscilla tra i 1200 e i 1300mt.A Nord sono chiuso dalle colline Cornicolane che sono poste ad 1 altezza tra i 380 ed i 415mt.....a sud sono chiuso dai Castelli Romani che arrivano ad 1 altezza massima di c.a. 980mt,l'unico posto dove non ci sono montagne è ad ovest della mia città,chiaramente verso Roma ed il mar Tirreno.Essendo in 1 conca,sia d'inverno che d'estate ho temperatura minime molto accettabili,infatti d'inverno arrivo facilmente anche a -5-6°(Con Roma posso arrivare ad avere 1 differenza di temperatura minima anche di 5°),mentre in estate posso passare dai 31°a 16°in poco tempo, mentre le massime non tanto in inverno quanto in estate,sono abb.alte(Roma può avere 32°ed io ne ho 34°!).Come precipitazioni,sono messo benissimo!In autunno le perturbazioni provenienti da Ovest,dall'atlantico,mi prendono in pieno(anche perchè ad ovest non ci sono montagne)e scaricano parecchi mm,in Inverno la pioggia è data sia dalle perturbazioni atlantiche che dsalle discese d'aria fredda dal Rodano,in primavera inoltrata e in estate dai temporali estivi,che facilmente arrivano nella mia città.Data l'altezza variabile della mia città,qualche volta nella parte + alta ci sono 10cm di neve,qui dove sono io(ca.110-120mt)piove.....questo è tutto,scusate il troppo spazio.....spero che abbia detto tutto giusto!Ciao Fra ;)
Gianluca Morsa
5th August 2005, 19:25
bravo molto interessante!
Fra
5th August 2005, 20:05
grazie.Fra
Burian-Rodan
5th August 2005, 20:15
Fra, bella descrizione complimenti ;) molto chiara.
Il microclima del Lazio + interno è interessante specie rispetto a Roma e rispetto all'inverno.
Le incursioni fredde perturbate il Lazio le può vedere quando arrivano dalla valle del Rodano ;)
Ma io che conosco bene le caratteristiche di ovest e est, tirreno e adriatico, perchè le ho osservate praticamente da sempre, ti posso dire che gli spettacoli che offrono le incursioni burianiche da Nord-Est sul medio adriatico sono di una energia e di un freddo che se ne vedessi una non vorresti + tornare a Guidonia :D :D ;)
Si prende coscienza di ciò solo viaggiando spesso e poi capisci..... ;)
Gli spettacoli che ho visto a est sono da paura e non esagero !
Vento freddo che in poche ora ti abbassa la temp. nuvoloni che arrivano dal mare e neve obliqua rafficosa che forma col suolo un angolo di 30° !!
Tutto ciò sul tirreno è ECCEZIONE !
Ecco perchè i burianici sono una setta :D :D :D :king: :king: come dice qualcuno........ :D :D :D ;)
Stormchaser
5th August 2005, 21:13
ehehehehhheh.bravo plutos
complimenti fra per la relazione!!!
Edo
5th August 2005, 22:07
Ottimo Fra e plutos ;)
Burian-Rodan
6th August 2005, 09:23
Volevo aggiungere che dalle parti che vanno da Guidonia fino a Carsoli la vegetazione è + verdeggiante rispetto alla parte corrispondente adriatica (ossia gole di Popoli, Torre de' Passeri ecc. ecc.).
Probabilmente perchè sulla parte occidentale piove di più (da ovest) con perturbazioni atlantiche molto ricche e nevica molto meno (quindi meno ghiaccio che è ostico x le piante).
Sulle gole di popoli, invece, noto che le piante sono + secche : probabilmente x il clima + ostico ? Venti + freddi da Nord-Est e + neve-ghiaccio che rimane al suolo.
Ma è solo una ipotesi.
Forse occorrerebbe sentire il parere di qualche geologo sul forum (chi potrebbe essere ? Uno a caso Gio da PE o Arcadico ??...... ;) :) )
Fra
6th August 2005, 10:31
ringrazio tutti......x Burian e Rodan:lo so,lo so,ho avuto casa ad Ovindoli..... :) :).Fra ;)
Burian-Rodan
6th August 2005, 11:12
ringrazio tutti......x Burian e Rodan:lo so,lo so,ho avuto casa ad Ovindoli..... :) :).Fra ;)
Ah bene....
Allora poste delle foto di Ovindoli con neve..... :love: ;)
Comunque in Abruzzo non c'è bisogno di andare ad Ovindoli x vedere la neve : il "burian" colpisce soprattutto la fascia a est dell'Abruzzo (specie quella che io ho coniato la fascia collinare Atri,CSA,Chieti,Lanciano ecc. ecc.).
Il fascino è proprio nel fatto che in Abruzzo instabilità e freddo vanno a braccetto ;) ;) mentre nel Lazio (purtroppo) tendono ad escludersi a vicenda.
Tranne nel caso di incursioni dalla porta del rodano ma in genere sono meno fredde :brr: (e quindi serve un pò di quota x vedere la neve, tipo Avezzano o carsoli o Tagliacozzo).
Fra
6th August 2005, 11:32
con il rodano qui da me almeno i fiocchi sono sempre assicurati mentre non sempre(anzi quasi mai)riesce a nevicare(tranne qualche eccezione) la neve invece la si trova tranquillamente dai 300mt in sù anche copiosa....quest'anno ad esempio con discese dal Rodano si sono accumulati quasi 2 metri a 1200mt d'altezza e minimo 60cm a 4-500mt d'altezza............cmq qui di spettacolare dopo la neve ci sono i ts che sono molti e anche intensi(soprattutto quelli che arrivano dal mare)e che sono davvero fantastici!Fra ;)
Fra
6th August 2005, 11:35
ne posto 1.....è di fine Marzo ad Ovindoli....è piccola perchè fatta col cellulare in bassa risoluzione....
Burian-Rodan
6th August 2005, 12:44
con il rodano qui da me almeno i fiocchi sono sempre assicurati mentre non sempre(anzi quasi mai)riesce a nevicare(tranne qualche eccezione) la neve invece la si trova tranquillamente dai 300mt in sù anche copiosa....quest'anno ad esempio con discese dal Rodano si sono accumulati quasi 2 metri a 1200mt d'altezza e minimo 60cm a 4-500mt d'altezza............cmq qui di spettacolare dopo la neve ci sono i ts che sono molti e anche intensi(soprattutto quelli che arrivano dal mare)e che sono davvero fantastici!Fra ;)
Quest'anno è stato buono sia per l'est che per l'ovest xchè le incursioni dal Rodano non sono mancate.
Però secondo me l'est è l'est ma è solo un mio parere ;)
Stormchaser
6th August 2005, 12:45
hai ragione sono daccordo....anche se favorisce di più le citta PRIMA del morrone e della maiella......
Burian-Rodan
6th August 2005, 12:45
hai ragione sono daccordo....anche se favorisce di più le citta PRIMA del morrone e della maiella......
Eh si..... ;)
AbruzzoMeteo
7th August 2005, 19:52
Interessante commento Fra :)
Ottimo ;)
Ciao :)