PDA

Visualizza Versione Completa : Abruzzo maciullato da un assurdo caldo

Piciacchiu
28th March 2006, 16:30
Stranamente, nessuno rileva la situazione follemente anomala di caldo assurdo che, a coronamento di un inverno di me**a, sta massacrando anche la neve delle alte quote, unica a regalarci qualche soddisfazione durante questa stagione maledetta.

L'Aquila ha segnato 8 gradi di minima e 22,4 di massima, Sulmona addirittura 11 di minima e 25,2 (diconsi venticinque virgola due) di massima.
Sono temperature della prima/seconda decade di giugno: anche in montagna minime assurdamente positive e manto nevoso in rapidissimo disfacimento. E' addirittura penoso guardare le web-cam: a mio parere è molto peggio dello scorso anno.

Per di più i siti "meteo" parlano, per i prossimi giorni, di temperature che "...si porteranno oltre la media del periodo" (perchè adesso come sono, razza di ignoranti deficienti???) e quindi credo che ci avviamo verso un epilogo di gran lunga peggiore di quello del marzo 2005.

Ormai l'Abruzzo è sempre più Africa, non lo riconosco davvero più... ](*,) :censured: :mad: :(

Stormchaser
28th March 2006, 16:47
esattamente...be quando arrivano le onde subtropicali per sulmona è così, non c'è nulla da fare. Ti allego il grafico di Sulmona città dove la max ha superato i +26°C....

MeteoPescara
28th March 2006, 16:58
il clima continentale e' cosi...

a pescara invece 15.6 di massima, mitigato dal mare e dalla foschia ai bassi strati (clima mediterraneo)

direi che e' abbastanza normale...

Burian-Rodan
28th March 2006, 17:03

a pescara invece 15.6 di massima, mitigato dal mare e dalla foschia ai bassi strati (clima mediterraneo)

Quoto..... ;)

Piciacchiu
28th March 2006, 17:18

Io di normale non ci vedo nulla.
A L'Aquila, proprio perchè ha un clima continentale, la minima a fine marzo dovrebbe essere prossima (o addirittura inferiore) agli zero gradi. Quindi siamo di circa otto gradi sopra la media.
Una massima di 26 gradi, come quella di Sulmona, sarebbe forse normale (e neppure tanto) a Caltagirone.
Se poi per voi dieci gradi sopra la media sono "normali", allora è un altro conto... :confused:

CACCIATORE DI BUFERE
28th March 2006, 17:38
si ragazzi,io quoto piciacchiu.si sta salendo troppo e per troppo tempo.le temperature sembrano di maggio inoltrato.e'gia'praticamente impossibile sciare(anke se domattina faccio un altro tentativo a roccaraso) per il gran caldo e siamo solo in marzo tutto sommato. ](*,)

burianfurioso!
28th March 2006, 18:48
anche qui 22.6 gradi di massima......a pescara 7 gradi in meno!!!!!!

Stormchaser
28th March 2006, 18:57
anche qui 22.6 gradi di massima......a pescara 7 gradi in meno!!!!!!

be pescara ha il mare....noi collinari no.

Nevizio BANNATO A VITA
28th March 2006, 18:58

Io di normale non ci vedo nulla.
A L'Aquila, proprio perchè ha un clima continentale, la minima a fine marzo dovrebbe essere prossima (o addirittura inferiore) agli zero gradi. Quindi siamo di circa otto gradi sopra la media.
Una massima di 26 gradi, come quella di Sulmona, sarebbe forse normale (e neppure tanto) a Caltagirone.
Se poi per voi dieci gradi sopra la media sono "normali", allora è un altro conto... :confused:

Sono daccrodo con Piciacchiu il tutto è anormale per l'interno qui nella ValPescara oggi ho avuto una massima di +18.4 e minima di +8.3° qui credo che sono nella norma ma all'interno assolutamente no!

brizio700
28th March 2006, 19:13
Lo già scritto in un altro topic del nowcasting: E' un caldo assurdo, e soprattutto è caldo in quota, Rocca di mezzo oggi ha toccato i 15 e dico 15°c!!!!
Qui ad Az minima a +5.7 e massima fermatasi a 19°c.

Nevizio BANNATO A VITA
28th March 2006, 19:15
Lo già scritto in un altro topic del nowcasting: E' un caldo assurdo, e soprattutto è caldo in quota, Rocca di mezzo oggi ha toccato i 15 e dico 15°c!!!!
Qui ad Az minima a +5.7 e massima fermatasi a 19°c.

Mamma mia +15°a 1400 mt?Ma come si fa a dire che è normale sto clima a marzo per le montagne?Assurdo :censured:

daregaz
28th March 2006, 19:21
a Chieti massima di 24.5!!!

Nevizio BANNATO A VITA
28th March 2006, 19:26
a Chieti massima di 24.5!!!

Cioè è estate a Chieti?Pazzesco!

MeteoPescara
28th March 2006, 19:28
28 gradi a sulmona, chieti sta in primavera

minime alte a l'aquila e dintorini per via della velatura notturna

tutto normale...

Arcadico
28th March 2006, 19:31
qui 19.8° gradevolissimi!

ChietiMeteo
28th March 2006, 19:47
QUI LA TEMP STA AUMENTANDO
19,3°

ChietiMeteo
28th March 2006, 19:47
19,4°

ChietiMeteo
28th March 2006, 19:49
19,5° MA CHE CAVOLO STA SUCCEDENDO INVECE
DI SCENDERE.....

ChietiMeteo
28th March 2006, 19:54
20 TIRA UN VENTO CALDO

MeteoPescara
28th March 2006, 20:04
garbino

ChietiMeteo
28th March 2006, 20:06
PURE DA TE CM SEI MESSO?

Arcadico
28th March 2006, 20:11
Umberto82 le segnalazioni nell apposita stanza ;)

Edo
28th March 2006, 20:15
max +14.8

niente caldo qui

Piciacchiu
28th March 2006, 20:31
28 gradi a sulmona, chieti sta in primavera

minime alte a l'aquila e dintorini per via della velatura notturna

tutto normale...

Eh sì, normalissimo. Pure i +15° di Rocca di Mezzo.
Anzi, è pure un po' freschetto...tocca mette il giacchetto!! :D :D

Gianluca Morsa
28th March 2006, 20:41
sulla costa non solo stiamo in media (oggi non ho confrontato) ma addirittura ieri eravamo sotto la media

già pochi km all'interno è strage effettivamente

comunque assurdo quanto fà caldo ora con questo garbino, a mezzogiorno si stava moooooooooooooooooooolto meglio

MeteoPescara
28th March 2006, 21:02
è normale NON nel senso che tutto marzo deve essere cosi, ma è normale il fatto che a FINE marzo capitino episodi CALDI come questi. E queste avvezioni calde sono accentuate nelle zone a clima CONTINENTALE

quindi ribadisco la normalità

Gianluca Morsa
28th March 2006, 21:08
giovà sono d'accordo con te

lui ha detto che è normale, non che le temperature sono in media....

Stormchaser
28th March 2006, 21:25
è normale NON nel senso che tutto marzo deve essere cosi, ma è normale il fatto che a FINE marzo capitino episodi CALDI come questi. E queste avvezioni calde sono accentuate nelle zone a clima CONTINENTALE

quoto, siamo sotto onda calda e quindi temp altine ce le dobbiamo aspettare\

Sandro
28th March 2006, 22:08
comunque normale o non normale a me non me piace ;) :D

apparte gli scherzi oggi nella seconda parte del pomeriggio c'era davvero caldo!

Snowhell
28th March 2006, 23:17

Normale...??? :censured: :censured: :censured:

è vero che la Primavera è dinamica, e può avere brevi parentesi di stampo semiestivo, ma qui sono 2/3 gg. che insiste a livelli assurdi...l'estate!!
la valle peligna in queste circostanz*e, senza vento, senza neve al suolo, correnti calde in quota, diventa un fornetto, ma 25.2°,aldi*là dell'enfat*izzazione topoclimat*ica, sono davvero estivi....*come se avesse nevicato ad Agosto così in basso, a 400slm!!
Le nostre zone hanno un clima continentale, con forti escursioni termiche, ma avere in questo periodo temp. per 2/3gg. di 10° circa , e anche di più localmente, oltre la media, è tuttaltro che normale, considerando ppoi che le migliori nevicate ed avvezioni fredde statisticamente l'abbiamo in questo periodo, almeno in quota!! :teacher:
:confused: :confused:

Edo
29th March 2006, 00:15
sulmona come la valle della morte!

Burian-Rodan
29th March 2006, 09:12

....quoto.... ;)

Burian-Rodan
29th March 2006, 09:13

Sulmona è in una valle e si becca tutto l'effeto del vento di caduta meridionale che riscende sottovento dai monti e percompressione adiabatica esalta l'effetto del caldo.... :confused:

Roma + fresca perchè, invece, sopravvento e senza venti di "caduta".....

Piciacchiu
29th March 2006, 09:21

è vero che la Primavera è dinamica, e può avere brevi parentesi di stampo semiestivo, ma qui sono 2/3 gg. che insiste a livelli assurdi...l'estate!!
la valle peligna in queste circostanz*e, senza vento, senza neve al suolo, correnti calde in quota, diventa un fornetto, ma 25.2°,aldi*là dell'enfat*izzazione topoclimat*ica, sono davvero estivi....*come se avesse nevicato ad Agosto così in basso, a 400slm!!

Esempio perfetto, Giovanni.
Sono almeno quattro giorni di clima estivo (non primaverile) e ne avremo almeno per altri quattro-cinque, con temperature previste addirittura in aumento (cosicchè, forse, arriveremo ad un "normalissimo" +30° a Sulmona...).
In meno di una settimana, è stata letteralmente "divorata" una quantità di neve (vedere web-cam per credere, anche se lo spettacolo è tristissimo) che in condizioni primaverili davvero "normali" dovrebbe sciogliersi in circa un mese.
In definitiva, la situazione attuale è "normale" nella stessa misura in cui lo sarebbe una nevicata a L'Aquila il 10 di agosto.

Burian-Rodan
29th March 2006, 09:22

Esempio perfetto, Giovanni.
Sono almeno quattro giorni di clima estivo (non primaverile) e ne avremo almeno per altri quattro-cinque, con temperature previste addirittura in aumento (cosicchè, forse, arriveremo ad un "normalissimo" +30° a Sulmona...).
In meno di una settimana, è stata letteralmente "divorata" una quantità di neve (vedere web-cam per credere, anche se lo spettacolo è tristissimo) che in condizioni primaverili davvero "normali" dovrebbe sciogliersi in circa un mese.
In definitiva, la situazione attuale è "normale" nella stessa misura in cui lo sarebbe una nevicata a L'Aquila il 10 di agosto.

:D

Stormchaser
29th March 2006, 09:51

Sulmona è in una valle e si becca tutto l'effeto del vento di caduta meridionale che riscende sottovento dai monti e percompressione adiabatica esalta l'effetto del caldo.... :confused:

Roma + fresca perchè, invece, sopravvento e senza venti di "caduta".....

esattamente...altrimenti i miei bellissimi record di caldo me li potevo scordare!

MeteoPescara
29th March 2006, 11:16
dei giorni di anomalia positiva sono normali e perfettamente previsti dalla climatologia...

Snowhell
29th March 2006, 13:34
oggi max. rientrata quasi nella norma...13.8°, 6° meno di ieri finalmente(almeno per ora)!

Burian-Rodan
29th March 2006, 13:37
oggi max. rientrata quasi nella norma...13.8°, 6° meno di ieri finalmente(almeno per ora)!

:D

Burian-Rodan
29th March 2006, 13:42
dei giorni di anomalia positiva sono normali e perfettamente previsti dalla climatologia...

Infatti.....

Quando ci si mette un minimo al suolo incentrato sull' Europa nord-occidentale e un alta delle Azzorre debole può essere favorito un richiamo anticiclonico (caldo :confused: ) dall'Africa che condiziona l'Italia.....

Può succedere......

Snowhell
29th March 2006, 13:47

Infatti.....

Quando ci si mette un minimo al suolo incentrato sull' Europa nord-occidentale e un alta delle Azzorre debole può essere favorito un richiamo anticiclonico (caldo :confused: ) dall'Africa che condiziona l'Italia.....

Può succedere......

Può succedere ma siamo stati tartassati per quasi una settimana, e potremmo esserlo anche nei prossimi giorni, dopo la breve pausa odierna!
Capisco che con questa "afroconfigurazione" è ovvio che ci siano certe reazioni termiche molto positive, ma il fatto è che persistono da troppi giorni inficiando,in parte, anche le temp. notturne...ripeto che sono normali oscillazioni in negativo o positivo delle temperature in questo periodo, ma quando da quasi 7gg. si è gradualmente sempre sopra norma in modo evidente, credo si sia nell'anomalia....come se, alla mia quota, l'oscillazione e la dinamicità meteo-termica di fine estate che porta all'autunno, fosse stata di almeno 10° in negativo(avrei visto neve mista alla mia quota a fine Agosto)!
a Rocca di Mezzo,, le max. è stata anche di 15°, e le minime nn scendono sotto i 5°, questo da giorni...
Io nn ricordo un periodo così caldo in modo persistente, forse l'anno scorso, ma nn fu così incisivo e marcato, considerando poi che le migliori nevicate statisticamente l'abbiamo in questo periodo, in quota e nn solo, direi che l'immediato futuro è cosa eccessiva!!
Sono cmq d'accordo sulla sventagliata fredda che quasi sicuramente spallerà e riequilibrierà le cose, quanto prima! ;)

Burian-Rodan
29th March 2006, 13:55
Mah....parlare di "anomalia" mi sembra eccessivo.

Nel marzo '87, per esempio, ci furono ripetute ondate fredde che abbassarono la temp. per molti giorni......

Stormchaser
29th March 2006, 13:58

Nel marzo '87, per esempio, ci furono ripetute ondate fredde che abbassarono la temp. per molti giorni......

esatto esatto esatto....anomalia può essere definita in un caso eclatante l'estate 2003 in francia....

Snowhell
29th March 2006, 14:07

Pare, a volte, che nn si conosca la climatologia abruzzese....! :confused:
Si dovrebbe sapere che in primavera,specialmente, ci sono nevicate per i nostri appennini e spesso le precipitazioni possono investire anche quote più basse!
Già se consideriamo le medie termiche alla mia quota,per esempio, si evince che potenzialmente si propende più per anomalie negative che positive, proprio per la spiccata conformazione del territorio regionale prettamente montuoso e per l'esposizione felice alle correnti continentali sempre in agguato.... ;)
Basta poi,per esempio, dare un 'occhiata alle dinamiche della primavera del 1991, in particolare di Maggio...ma di esempi con primavere molto fresche o sottonorma ce ne sono a iosa, ripsetto a primavere con picchi di calore eccessivo! ;)

Claudiano
29th March 2006, 14:53

esatto esatto esatto....anomalia può essere definita in un caso eclatante l'estate 2003 in francia....

quoto....."anomalia" è una parola un po' pesante per il periodo che stiamo vivendo, per come la penso io. Punti di vista ;)

Snowhell
29th March 2006, 15:04
Qui nessuno vuole imporre idee, ci mancherebbe, ma sono i dati e le "statistiche" oltre che le peculiarità meteoclimatiche della nostra regione che parlano!!
Ovviamente io mi riferisco all'andamento termico degli ultimi giorni nelle zone interne della nostra regione... ;)

Claudiano
29th March 2006, 15:20
Qui nessuno vuole imporre idee, ci mancherebbe, ma sono i dati e le "statistiche" oltre che le peculiarità meteoclimatiche della nostra regione che parlano!!
Ovviamente io mi riferisco all'andamento termico degli ultimi giorni nelle zone interne della nostra regione... ;)

sì Giovà rispetto alle medie del periodo ora siamo parecchi gradi sopra la norma, trovandoci di fronte a temperature quasi estive :confused:
ma ciò non vuol dire che siano fuori dagli schemi primaverili.....non è la prima volta che si raggiungono tali valori l'ultima settimana di Marzo per più giorni ;)

;)

Gianluca Morsa
29th March 2006, 15:24
l'anno scorso di questi tempi era più o meno così...

Piciacchiu
29th March 2006, 17:06
l'anno scorso di questi tempi era più o meno così...

Ed infatti l'anno scorso vi furono almeno quindici giorni di marzo assolutamente anomali, con "picchi" di +27° a Bolzano e +28° a Novara (a metà marzo!!) temperature folli ed inverosimili per quelle zone, mentre altrettanto non si sarebbe potuto dire se le stesse temperature fossero state registrate a Catania o a Palermo.

La latitudine e la quota qualcosa contano in meteorologia.

Ricorderete che, sulle nostre montagne, quei quindici giorni fecero il "lavoro" di scioglimento-neve che, in condizioni normali, avrebbe richiesto almeno un mese e mezzo di tempo.

Ora, premesso che marzo in Abruzzo è generalmente (che non significa sempre) un mese ancora fresco e piuttosto nevoso, con minime per lo più negative non solo in montagna, quei quindici hanno indubbiamente rappresentato, almeno al centro-nord, una rilevante anomalia (io ero al Tonale e a 2.000 metri si avevano massime di +13: "normale" anche questo ??).

Del pari, mentre oggi abbiamo una giornata sopra media ma non "anomala" (per fortuna!!!!) ieri e l'altro ieri sono stati indubbiamente tali. A maggior conforto, vi riporto alcune min/max di ieri (dati Arssa) lasciando a voi le valutazioni:

- Casale Calore 6,3 - 21,2
- Colle Roio 8,8 - 19,6
- Scurcola M. 4,5 - 21,2
- Celano 4,6 - 21,2
- Avezzano 6,1 - 21,0
- Borgo 8000 3,8 - 21,7
- S. Benedetto 5,1 - 21,4
- Palena 11,7 - 21,2
- Pretoro 12,8 - 23,6
- Isola G.S. 9,5 - 25,2
- Raiano 8,8 - 25,0
- Pratola P. 9.0 - 25,9

"Eroica" Oricola, con una minima di +2,0 a 626 slm!

Valeneve
29th March 2006, 19:09
secondo la mia modestissimissima opinione si può parlare di semianomalia: più x la durata del caldo che x i picchi di T raggiunti....certo....se continuasse x un'altra settimana tutte le scommesse su quando si scioglie la neve a campo imperatore vanno a farsi benedire!!!!!!!! :D :D

AbruzzoMeteo
1st April 2006, 09:23
Buongiorno a tutto il Forum ;)

Quello che è accaduto in questi giorni sulla nostra Regione (costa a parte) è si insolito per il periodo ma assolutamente normale con la configurazione meteorologica che c'è stata.

Le onte subtropicali spesso e volentieri determinano questi notevoli aumenti termici, soprattutto sul settore occidentale e sulle zone collinari.

Ben diverso il discorso della costa, mitigata da una "brezza marina garbinica", mi si passi il termine :)

Nel senso che quando il garbino non è particolarmente intenso, come la settimana scorsa, il brusco aumento termico provoca un repentino riscaldamento del suolo fin quasi lungo la costa; il conseguente sollevamento dell'aria calda sulle zone prossime al mare, provoca un richiamo di aria più fresca marittima verso la costa, favorendo una diminuzione delle temperature ma anche un aumento del gradiente termico tra la costa e le zone a pochi km dal mare. (E quì Germano si starà a gasà :D)

Pensate che una volta sono stato mandato a "quel paese" via email da un tale che, vedendo la temperatura di Pescara a +30°C e quella della mia stazione a 20°C con una situazione simile a quella di questi giorni, mi ha intimato di cambiare il sensore xchè totalmente starato... #-o

Mi disse "mi meraviglio di lei che fornisce previsioni per l'Abruzzo..." :-s ](*,)

:lol :lol :lol

Però alla fine ho scritto un'email dettagliata con tutte le spiegazioni del caso... ;)

Buona giornata a tutto il Forum ;)

burianfurioso!
1st April 2006, 10:35
infatti mi sto a mori' di caldo sti giorni.......mo ci vuole una bella rinfrescata improvvisa...sai che goduria!!!!!

Burian-Rodan
1st April 2006, 12:49
Buongiorno a tutto il Forum ;)

Quello che è accaduto in questi giorni sulla nostra Regione (costa a parte) è si insolito per il periodo ma assolutamente normale con la configurazione meteorologica che c'è stata.

Le onte subtropicali spesso e volentieri determinano questi notevoli aumenti termici, soprattutto sul settore occidentale e sulle zone collinari.

Ben diverso il discorso della costa, mitigata da una "brezza marina garbinica", mi si passi il termine :)

Nel senso che quando il garbino non è particolarmente intenso, come la settimana scorsa, il brusco aumento termico provoca un repentino riscaldamento del suolo fin quasi lungo la costa; il conseguente sollevamento dell'aria calda sulle zone prossime al mare, provoca un richiamo di aria più fresca marittima verso la costa, favorendo una diminuzione delle temperature ma anche un aumento del gradiente termico tra la costa e le zone a pochi km dal mare.

(E quì Germano si starà a gasà :D)

Me sto a gasà si !!! :king: ;) :king: ;) :king:

Pensate che una volta sono stato mandato a "quel paese" via email da un tale che, vedendo la temperatura di Pescara a +30°C e quella della mia stazione a 20°C con una situazione simile a quella di questi giorni, mi ha intimato di cambiare il sensore xchè totalmente starato... #-o

Mi disse "mi meraviglio di lei che fornisce previsioni per l'Abruzzo..." :-s ](*,)

:lol :lol :lol

Però alla fine ho scritto un'email dettagliata con tutte le spiegazioni del caso... ;)

Straquoto straquoto ! ;)

...e me sto pure a gasà....... :king: :D :king: :D

Gianluca Morsa
1st April 2006, 13:16
giovà chi era stò bip?

Claudiano
1st April 2006, 15:26
...e me sto pure a gasà.......

:lol :lol :lol :lol :lol