PDA

Visualizza Versione Completa : Come installare una stazione meteo al meglio

Nevizio BANNATO A VITA
17th March 2006, 22:48
Inserire una Stazione meteo a Norma OMM nel proprio spazio.

Inserire una stazione meteo all’interno della proprie possibilità urbane è realmente un’operazione di estrema difficoltà. Bisogna assolutamente tenere conto di alcuni fattori.

Il primo: Il sensore deve essere inserito all’interno di una protezione, schermo solare o capannina, che sia riconosciuta dalla norma OMM.

Il secondo: Lo schermo solare o la capannina devono assolutamente essere posti ad almeno 180 cm rispetto al suolo. Nel caso dello schermo solare si deve partire a misurare l’altezza dall’ultimo piatto, nel caso della capannina dalla parte più inferiore della stessa.

Il terzo: Il suolo deve essere ricoperto da un manto erboso, e preferibilmente, non da terra nuda (rea di amplificare gli estremi) o da altri materiali. Nel caso che non fosse possibile applicare il sensore su questo tipo di terreno, sarà necessario amplificare la distanza dello stesso rispetto al suolo (3 o 4 metri sopra il livello dell’asfalto e della terra nuda).

Il quarto: Il sensore deve assolutamente godere di ventilazione, affinché non si vengano a creare "bolle" di aria calda all’interno delle schermature. Nel caso fosse possibile è preferibile l’utilizzo dello schermo ventilato. Esso continua a far affluire sul sensore l’aria proveniente dall’esterno , che viene aspirata tramite una ventola all’interno dello schermo stesso dal basso verso l’alto. Questo mezzo non consente “sottostime” dei sensori, perché essi vengono “ ventilati” dall’aria esterna, che dunque ha un valore di temperatura ininfluente.

Il quinto: Come spiegherò con maggior precisione in seguito, tramite la mia esperienza , è necessario che la stazione meteorologica non venga importunata da alberi o oggetti che possano “chiudere” la stazione in una sorta di “cappa” artificiale.

Il sesto: La stazione deve ricevere il maggiore soleggiamento possibile, e deve guardare verso sud o ovest.

Il settimo: In caso di nevicate, il gestore non deve intervenire né sopra né sotto la schermature, e dunque deve lasciare che il movimento della neve sia il più naturale possibile.

FONTE CENTRO METEOROLOGICO LOMBARDO
http://www.centrometeolombardo.com/rubriche/staz.meteolucabrena.asp

Burian-Rodan
17th March 2006, 23:15
Nevì !

Bravissino ! Preciso !

Hai studiato bene..... ;) :D

Nevizio BANNATO A VITA
25th May 2006, 15:47
Ancora su come installare una stazione Stazione Meteo a norma OMM e WMO spiegazioni su installazione URBANE e EXTRA URBANE ;)
http://www.kwos.org/wmo_e_omm.htm

Stormchaser
25th May 2006, 15:57
infatti la mia è a 4mt circa dal livello del terrazzo.....comunque sto per apportare migliorie, non dico altro!

Stormchaser
25th May 2006, 15:57
....comunque bravo nevizio che hai ricordato queste importanti informazioni!!!!!

Burian-Rodan
25th May 2006, 17:25
Interessantissimo manuale sulle stazioni meteo urbane ;) ;)

Okkio alle vorticità del vento attorno agli ostacoli degli abitati..... ;)

Manuale stazioni meteo urbane (http://www.romameteo.it/xs2/download.php?id=2196)

Stormchaser
25th May 2006, 17:30

Manuale stazioni meteo urbane (http://www.romameteo.it/xs2/download.php?id=2196)

buona guida....quei fenomeni di interferenza provocati dalle costruzioni vicine sono davvero pericolosi per esatti rilevamenti!

....non è il mio caso fortunatamente...

Burian-Rodan
25th May 2006, 17:33

buona guida....quei fenomeni di interferenza provocati dalle costruzioni vicine sono davvero pericolosi per esatti rilevamenti!

....eh si.....specie per l'anenometro...

Attenzione a non installarlo in un punto dove sovente si formano vortici : pena lo sfalzamento delle rilevazioni ventose delle direzioni e anche delle intensità ventose..... :confused: #-o

Stormchaser
25th May 2006, 17:35

....eh si.....specie per l'anenometro...

Attenzione a non installarlo in un punto dove sovente si formano vortici : pena lo sfalzamento delle rilevazioni ventose delle direzioni e anche delle intensità ventose..... :confused: #-o

ovviamente infatti le estremità dei profili dei tetti sono assimilabili alle estremità delle superfici alari in caso di vento sostenuto o raffiche violente......e tutti noi sappiamo cosa producono le ali di un aereo dietro le loro estremità!

Luigi63
25th May 2006, 17:54
Complimenti a questi cercatori!....
Stando a quello che c'e' scritto, devo mettere la sonda della temperatura attaccata all ringhiera del terrazzo al secondo piano (5 mt). Il pluviometro e l'anemometro sul terrazzo condominiale (5 piano). Devo parlare con l'amministratore...
...Mi state proprio a mettere voglia.....mannaggia a lu dentista!....900 Euro!....ce ne uscivano tre!...

Ci sono stazioni dove pluviometro e anemometro sono optional che si possono aggiungere dopo?
Per metterla on line almeno per Temp Umidita' e Pressione, serve un modello di fascia media, vero?
Usate il collegamento ADSL flat, voi che l' avete in rete? GioMet, GiodaPe, Nevizio, Pigro,......

Stormchaser
25th May 2006, 17:59
Stando a quello che c'e' scritto, devo mettere la sonda della temperatura attaccata all ringhiera del terrazzo al secondo piano (5 mt). Il pluviometro e l'anemometro sul terrazzo condominiale (5 piano). Devo parlare con l'amministratore...
...Mi state proprio a mettere voglia.....mannaggia a lu dentista!....900 Euro!....ce ne uscivano tre!...

Ci sono stazioni dove pluviometro e anemometro sono optional che si possono aggiungere dopo?
Per metterla on line almeno per Temp Umidita' e Pressione, serve un modello di fascia media, vero?
Usate il collegamento ADSL flat, voi che l' avete in rete? GioMet, GiodaPe, Nevizio, Pigro,......

si ci sono stazioni con anemometro e pluviometro separati dal blocco sensori solo che ora me ne sfugge il nome.....io uso il collegamento ADSL AliceFlat, molto buono!

Luigi63
25th May 2006, 18:27
...mo comincio a documentarmi....grazie.

Nevizio BANNATO A VITA
25th May 2006, 18:54
Tiscali Flat ottimo!Forse la migliore ;)

brizio700
25th May 2006, 20:01
Io prima avevo la flat 4 mega con infostrada.
Ora sono passato alla 1280 flat di Aruba, UNO SPETTACOLO!!!!!
La 4mega andava massimo a 900 kb, la 1mega di Aruba arriva a 1285kb!!!
(inoltre non è filtrata...capisci a me)

Stormchaser
25th May 2006, 20:11
Io prima avevo la flat 4 mega con infostrada.
Ora sono passato alla 1280 flat di Aruba, UNO SPETTACOLO!!!!!
La 4mega andava massimo a 900 kb, la 1mega di Aruba arriva a 1285kb!!!
(inoltre non è filtrata...capisci a me)

io vado sui 3.5Mbps con Alice Flat e arrivo a 4.6Mbps via FTP....

Nevizio BANNATO A VITA
25th May 2006, 20:21
8 Mbps :D :king: :angelo:

Stormchaser
25th May 2006, 20:21

sicuri o fittizi???

Nevizio BANNATO A VITA
25th May 2006, 20:23

sicuri o fittizi???

N'amico mio me li ha testati con un software mi ha detto che so attendibili :D

Stormchaser
25th May 2006, 20:24

sicuri o fittizi???

N'amico mio me li ha testati con un software mi ha detto che so attendibili :D

be meno male.....

Burian-Rodan
25th May 2006, 22:03

La Oregon WMR928NX offre anenometro e pluvio separati dal "blocco" sensori termo-igro.

Stormchaser
26th May 2006, 00:33

La Oregon WMR928NX offre anenometro e pluvio separati dal "blocco" sensori termo-igro.

ecco appunto il nomw che mi sfuggiva!

Nevizio BANNATO A VITA
26th May 2006, 00:38

ecco appunto il nomw che mi sfuggiva!

Quella che abbiamo io il boss e claudio ;)

Luigi63
26th May 2006, 14:24
Quella che abbiamo io il boss e claudio
Su Ebay 600 Euro.....un po tantino....
Mo vediamo..... :-k

Nevizio BANNATO A VITA
26th May 2006, 20:20

Nooooooooooooooooooo che 600 io l'ho pagata 120 !+100 di spedizione totale 220 per un goiello della Meteo!600 è il prezzo in Italia ;)

Burian-Rodan
26th May 2006, 22:28

Su ebay si trova anche a molto meno.... ;)

Europea :

http://cgi.ebay.it/PROFI-Wetterstation-WMR-928NX-928-NX-OregonScientific_W0QQitemZ7622980134QQcategoryZ115 697QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

Americana :

http://cgi.ebay.it/NEW-WMR968-WEATHER-STATION-SOFTWARE-CABLE-WE-SHIP-INTL_W0QQitemZ9715931855QQcategoryZ48625QQssPageNa meZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

ChietiMeteo
26th May 2006, 23:23
ma dv si compre una stazione meteo cn anemometro sensore e cn capanina inclusa?

Burian-Rodan
27th May 2006, 10:11

La capannina è sempre esclusa......!

Semmai puoi abbinarci uno schermo solare (ad esempio quello della Davis) ma si vende sempre separatamente.

Per il momento l'unica station schermata è la Davis Vantage Pro2.

Quello della schermatura del sensore termo-igro è un problema rimandato all'utente (tranne che per la Davis).

Stormchaser
29th May 2006, 14:04

La capannina è sempre esclusa......!

Semmai puoi abbinarci uno schermo solare (ad esempio quello della Davis) ma si vende sempre separatamente.

Per il momento l'unica station schermata è la Davis Vantage Pro2.

Quello della schermatura del sensore termo-igro è un problema rimandato all'utente (tranne che per la Davis).

esattamente... :D :D :D