PDA

Visualizza Versione Completa : UR !Nostra alleata e nostra nemica!

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 16:18
Merita sicuramente un post questo argomento a mio avviso affascinante!
L'umidita' relativa e la quantita' d'acqua che e' presente in una massa d'aria...
L'aria come noto è un gas composto da molti elementi..e' ha una capacita' limitata nel contenere appunto ur...
L'ur viene espressa in % e' sta ad indicare il rapporto tra la quantita' presente di questa acqua in una massa d'aria a una data temperatura e quando effettivamente ne puo' contenere...Brevi e mi auguro giusti accenni gli ho provati ha dare io...C' e' chi puo' illustrare meglio l'argomento in questo forum inutile fare nomi :D

Burian-Rodan
16th March 2006, 16:48
A Nevì....questi giorni te ne stai uscendo con domande "arrapanti"..... :D :D che mi invitano a nozze.... ;) :king:

L'ur è il rapporto fra la quantità di vapore acqueo e la massima quantità di vapore acqueo che può essere contenuta in un dato volume d'aria ad una certa temperatura e ad una data pressione atm.

Nell'atmosfera il vapore acqueo è contenuto in percentuli nettamente piccole rispetto ad altre sostanze e nonstante ciò è lui che regola i fenomeni atmosferici (sostanzialmente evaporazione e condensazione). Ossia fa il TEMPO.

Evaporazione avviene con sottrazione di calore dall'ambiente circostante.

Condensazione avviene con fornitura di calore (latente) verso l'esterno.

L'ur può essere sia "alleata" che "nemica" : la sua identità è ambivalente.

Dipende a che quota essa è alta o bassa.

Alta ur in quota (ma anche al suolo in caso di sollevamento verticale dei moti atmosferici) è sinonimo di alta umidità e quindi buone possibilità di formazioni nubi con conseguenti prp.

Bassa ur al suolo è sinonimo di aria "secca" e basso dew-point.

Al suolo la bassa ur in inverno può favorire la conservazione dei fiokki di neve in caduta perchè, contenendo poco vapore acqueo, non riesce a trasferire quantità di calore considerevoli (che "danneggerebbero" il fiokko).

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 16:59
A Nevì....questi giorni te ne stai uscendo con domande "arrapanti"..... :D :D che mi invitano a nozze.... ;) :king:

L'ur è il rapporto fra la quantità di vapore acqueo e la massima quantità di vapore acqueo che può essere contenuta in un dato volume d'aria ad una certa temperatura e ad una data pressione atm.

Nell'atmosfera il vapore acqueo è contenuto in percentuli nettamente piccole rispetto ad altre sostanze e nonstante ciò è lui che regola i fenomeni atmosferici (sostanzialmente evaporazione e condensazione). Ossia fa il TEMPO.

Evaporazione avviene con sottrazione di calore dall'ambiente circostante.

Condensazione avviene con fornitura di calore (latente) verso l'esterno.

L'ur può essere sia "alleata" che "nemica" : la sua identità è ambivalente.

Dipende a che quota essa è alta o bassa.

Alta ur in quota (ma anche al suolo in caso di sollevamento verticale dei moti atmosferici) è sinonimo di alta umidità e quindi buone possibilità di formazioni nubi con conseguenti prp.

Bassa ur al suolo è sinonimo di aria "secca" e basso dew-point.

Al suolo la bassa ur in inverno può favorire la conservazione dei fiokki di neve in caduta perchè, contenendo poco vapore acqueo, non riesce a trasferire quantità di calore considerevoli (che "danneggerebbero" il fiokko).

Eh eh eh eh Germa' e il vedere le tue splendide spiegazioni sono un patrimonio per il forum!
Non posso nsconderti che la meteorologia mi sta affascindnao ogni giorno di piu' leggo un libro leggo gli articoli sui siti...fuori tutto accadde...ho una stazione meteo De Palma da' spettacolo il forum meteo abruzzese esiste !Insomma la meteo x 24 ore !
Se riesco a trova un lavoro che in qualche modo centra con la mia passione è il top!
Cmq io sono dell'opinione che tu dovrersti vivere qui in Abruzzo!Il nostro clima è spettacolare vabbe' lo sai che significa qui l'est inutile che te lo dico!
Il mio sogno sarebbe che durante un irruzione di Burian dal principio alla fine saremmo tutti insieme Io tu De Palma Claudio e gli altri 2 con sottozero incluso che commentiamo passo dopo passo cio' che accade...sul forum lo facciamo gia' ma dal vivo e' naltra cosa!
Oh npon abiamo mai e dico mai vissuto una irruzione fredda insieme !Tu ci dovevi sta' al porto con noi quel 7 Febbraio!Impazzivi! :D :D :D ;)

Burian-Rodan
16th March 2006, 17:03
Oh npon abiamo mai e dico mai vissuto una irruzione fredda insieme !Tu ci dovevi sta' al porto con noi quel 7 Febbraio!Impazzivi! :D :D :D ;)

Che impazzivo era sicuro..... :D

Nevì.....si lu TOP !!! e nu fregn....!! :king: ;) :D