PDA

Visualizza Versione Completa : FORSE QUALCOSA E' VERAMENTE CAMBIATO...

Nevizio BANNATO A VITA
13th March 2006, 16:50
Buon Pomeriggio ragazzi e ben ritrovati...
Premetto che vi ho seguito sempre in questi miei giorni di assenza...ho seguito tutto quello che è accaduto meteorologicamente...ho seguito tutto quello che si è scritto qui sul forum....ho analizzato tutte le carte meteo analizzabili nel web...ho letto ho cercato di capire...ho meditato moltissimo su tutto ragioandoci profondamente su ogni cosa che ho letto analizzato...ho confrontato...e ho vissuto tutto nel silenzio nella solitudine nella pacatezza e all'ombra da tutto e tutti...Ho vissuto delle emozioni non fortissime ovviamente per le note vicende meteorologiche che non sono state buone con noi (noi costieri)...per una volta ho fatto silenzio..sono scomparso dalla circolazione e ho lasciato che tutto accadesse senza dire nulla chiudendomi in me stesso e vivendola come come quando ero un bimbo e' tutto era bello e succedeva l'incredibile sempre...sono stati giorni difficili lunghi ricchi di scossoni di brividi e speranze...tutti vissuti in religioso silenzio e riflessione su quello che via via stavo analizzando...quante cose ho capito quante cose non sapevo quante conferme ho avuto e sopratutto quando è successo al di la' del fatto che mi dipiace ovviamente che sia stato un inverno davvero molto avaro di emozioni sono riuscito a prevederlo...Nonostante tutto mi sento di dire che la METEOROLOGIA E' FANTASTICA E MI STA FACENDO VIVERE BELLE COSE...pero' non posso nascondere che mi sta anche fgacendo capire determinate cose che prima ne ero alla conoscenza solo in minima parte...devo dire che sta accadendo un cosa grave che spero tutti abbiano notato...non la dico perche' perche' siete persone intelligenti e non serve che io ve lo facci notare...io di questa cosa sono preoccupato anche se a chi ama la meteo puo' regalare emozioni...dunque male e bene allo stesso tempo...ma vabe' lasciamo perdere senno' si crerano polemiche...
Dunque giorni lunghi quelli appena passati...giorni nei quali ho capito che la luce e' piu' forte della tenebra oscurantista della disinformazione e della superficilita'...Finalmente mi si e' fatta luce su molte cose della meteorologia...Ho capito che davvero lo studio e il capire va al di sopra di ogni cosa...In questi giorni ho studiato moltissimo la meteorologia ed ho avuto persino la fortuna (in questa caso specifico la sfortuna) di vedere appliccate anche talune cose che via stavo studiando...e se la natura ci fa da maestra ho capito che non c'e' altra forma igliore di istruzione sopratutto in questo campo...La natura è cruda ma incredibilmente esplicita...non vi e' forma piu' dichioarata di espressione!E troppo espressiva...Mi sto rentendo conto che e' l'unoica cosa che nel mondo e' pura e sincera...peccato che molti nel mondo non tengono conto di questa cosa...Tornando alla nostra dimensione e sopratutto alla dimensione delle cose che abbiamo ultimamente vissuto vi dico con tutta franchezza che sono rimasto stupito a volte dalla incredibile capacita' da parte delle carte di suscitare pareri estremamente diversi dal punto di vista interpretativo da appasionato ad appasionato...faccio una paragone una similitudine per cercare di essere chiaro nel concetto che voglio esprimere...Nel campo della meteorologia ho notato che una determinata situazione viene interpretata in maniera diversa quasi da ognuno senza che si trovi un minimo comun denominatore che associ tutti coloro che cercano di analizzare...Eppure le carte parlano un linguaggio che se lo si conosce e' piu' chiaro dell'Italiano....tuttavia ho notato anche che la previsione che viene fatta dalle carte ha una valenza pari al 70% di quello che poi effettivamente accade...Riassumendo L'invernata che va concludendosi su 5 irruzioni fredde che si sono avute qui in Abruzzo soltanto una e' stata prevista per per quello che e' effetivamente accaduto in maniera non del tutto esatta...mi rifersico a quella del 7 Marzo in cui davvero doveva fare la neve a Pescara e non c'erano dico uno e sottolineo uno di motivi percui non e' accaduto...Erano previste precipitazioni intense la -8° a 850 hPa freddo in quota notevole e tante altre cosette che da uqnado vivo io qui a Pescara la neve con la stessa configurazione barica termica ecc. ecc. la neve la sempre fatta...segno che qualcosa sta cambiando?Si si e si...e non lo dico perche' non ha nevicato qui e se sarebbe successo non l'avrei detto...ma questa cosa merita una discussione a se....Qualcosina poi per dire la verita' non e' andato come doveva anche nei 2 Burian (se cosi' lgli si puo' chiamare) e mi riferisco alla temperaturew davvero altine per quello che era previsto...dunque dalle mie analisi le carte hanno una capacita di previsione pari al 70 % di quello che effettimente va a succedere poi ....
Per dirla tutta anche in questa "forse ultima" irruzione a mio parere perfettamente prevista in tutto qualcosa non e' girato come era previsto e' mi riferisco alle temperature per una volta piu' basse di quello che era previsto...vabe' tanto non e' servito lo stesso a far nevicare sulla costa...
Nonostante tutto anzi tenendo conto di tutto quello che ho detto e che ho capito c'e' una cosa che mi preme sottolineare e far si' che entri nei cuori di ognun appasionato....forse qualcosa sta veramente cambiando in positivo?Assolutamente no per il nostro pianeta...e non perche' mi pace la neve lo dico non me ne puo' fegare di meno se aPescara sulla costa adriatica non nevica piu' come una volta cioe' mi correggo mi dipaice attualmente piu' di ogni altra cosa perche' prima tutti godevano alla grande avevamo davvero tanto da raccontare e motivi seri per sognare...lo dico invece sopratutto perche' e' unba cosa che sta succedendo troppo velocemente e questo mi sembra la cosa piu' grave pari al fatto stesso che chi puo' non fa nulla affinche' ci si metta almeno una toppa....Personalmente sono triste perche' la neve sta diventando merce rara qui sulla costa adriatica e se non la nemmeno quando e' prevista dai modelli matematici allora vuol dire che neanche questi ci stanno capendi piu' nulla...volete un esempio?Vi siete mai chiesti perche' Caroselli non sbilancia piu'?Io un motivo penso che l'ho trovato non ha pienamente fiducia dei modelli matematici...non che questi non abbiamo la capacità di prevedere il tempo alla perfezione intendiamoci la perfezioni non fa parte di questo pianeta...ma e' il clima sconvolto cambiasoto che non gli ne da' piu' la capacita come magari poteva essere 20 anni fa'...20 anni fa gia'...io oggi ne ho quasi 24 E DA QUANDO NE AVEVO 4-5 HO NOTATO CHE A PESCARA NON SONO PIU' GLI INVERNI DI UNA VOLTA QUANDO PER NEVICARE BASTAVA SOLTANTO L'ARIA FREDDA DA EST CHE ENTRAVA DALLA BORA SENZA QUESTE STRANISSIME E COMPLICATISSIME CONDIZIONI PARTICO,LARI CHE OGGI SI DEVONO VENIRE A CREARE PER VEDERE LA NEVE QUI...A PROPOSITO QUALCUNO E' RIUSCITO A CAPIRE CHE OCSA DEBBA MAI SUCCEDERE AFFINCHE' NOI UMILI COSTIERI ABRUZZESI POSSIAMO VEDERE LA NEVE COME NON DICO TANBTO 10 ANNI FA?IO SINCERAMENTE NON LO SO... MI XEMBRA GIA' UN MIRACOLO RIVEDERE CHE IL FREDDO IERI E' ENTRATO INSIEME ALLE PRECIPITAZIONI ...NON ERA MAI SUCCESO ST'INVERNO....NON SI PUO' VIE SOLO DI STAU...LO STAU NON FA FARE LA NEVE SERIA A PESCARA NON E' MAI SUCCESSO NELLA STORIA CHE CON LO STAU HA FATTO IL NEVONE QUI...PERO' VISTO CHE QUESTO PASSA IL CONVENTO ATTUALMENTE TENIAMOCI STI 6-7 FIOCCHI DA STAU...PERCHE' FORSE UN DOMANI NON AVREMO NEANCHE PIU' QUELLI....E FORSE NON POTRTEMO PIU' ABBRACIARE LA NEVE CHE RAFFICOSA ARRIVA DAL MARE CORRENDO A BRACCIA APERTE COME IO AMO FARE VERSO UN LAMPIONE DI NOTTE MENTRE LA NEVE DA SPETTACOLO.....

Nevizio

PS:HO CREATO UN VIDEO RIASSUNTIVO SU QUESTA INVERNATA CHE VA CONCLUDENDOSI....TASTO DESTRO E SALVA CON NOME PER SCARICVARLO SOLTANTO 29 Mb...

www.valpescarameteo.it/delusione.avi

sottozero
13th March 2006, 17:07
ngulo che poeta ....bravo Fabri'

sottozero
13th March 2006, 17:21
COMUNQUE PER QUEL CHE RICORDO IO , TU NON ERI ANCORA NATO... ANNI 74-75-76-77 NON HA FATTO UNA MAZZA SOLO PICCOLE COSE CHE QUELLE DI QUESTO INVERNO A CONFRONTO SONO STATE ECCEZIONALI.

Claudiano
13th March 2006, 17:39
innanzitutto benritrovato fabrì :)

per quanto mi riguarda anch'io mi sto pian piano convincendo che qualcosa non quadra.... :roll:
non so più cosa pensare ](*,)

Stormchaser
13th March 2006, 17:55
COMUNQUE PER QUEL CHE RICORDO IO , TU NON ERI ANCORA NATO... ANNI 74-75-76-77 NON HA FATTO UNA MAZZA SOLO PICCOLE COSE CHE QUELLE DI QUESTO INVERNO A CONFRONTO SONO STATE ECCEZIONALI.

giustissimo, gli anni '70 non sono stati per nulla eccezzionali, anzi...

sottozero
13th March 2006, 18:04
innanzitutto benritrovato fabrì :)

per quanto mi riguarda anch'io mi sto pian piano convincendo che qualcosa non quadra.... :roll:
non so più cosa pensare ](*,)

SE VI PUOì COSOLARE ..GUARDATEVI GLI ARCHIVI NON DICO CHE NOHN C'ERANO IRRUZIONI FREDDE MA GLI INVERNI ERANO CALDI ,TANTO CHE SI FACEVA ANCHE IL BAGNO A GENNAIO E FEBRAIO DI NASCOSTO AI GENITORI...

sottozero
13th March 2006, 18:18
VOGLIO CONTINUARE ANCORA DICENDO CHE DAL 1999 AL 2005 , MA CI VOGLIO METTERE ANCHE QUEST'ANNO ABBIAMO SEMPRE VISTO DELLE NEVICATE A VOLTE CON ANNI ABBONDANTI E A VOLTE CON ANNI DELUDENTI ...PERO' LE ABBIAMO VISTE

Sandro
13th March 2006, 18:41
mah non so cosa pensare, mi viene solo da piangere

Edo
13th March 2006, 18:54
nn serve andare 20 anni indietro, basta guardare lo scorso anno che è stato uno dei migliori inverni (specialmente sul versante collinare est)

quindi è un anno storto,ci puo stare

Stormchaser
13th March 2006, 18:57
nn serve andare 20 anni indietro, basta guardare lo scorso anno che è stato uno dei migliori inverni (specialmente sul versante collinare est)

esatto, anche se tanto storto per me non è stato.......

sottozero
13th March 2006, 19:11

pero' dico ,storto che sia andato abbiamo visto qualche fiocco qualche sbiancata invece negli anni che ho citato sopra all'nfuori del 76 non ce stato proprio niente niente .. poi nel 79 ce stato il recupero di freddo e di accumuli

Arcadico
13th March 2006, 19:29
mi associo anch io a questo NON pssimismo cosmico che purtoppo è capibile dopo un anno di sofferenza.......
Nn possiamo lamentarci solo perche quest anno è andata male...è andata cosi ok..ma da qui ha dire che i tempi so cambiati ce ne vuole... ;)

Burian-Rodan
13th March 2006, 19:41
Secondo me per fare analisi precise sui cambiamenti climatici occorrerebbe una arco di tempo molto + lungo....

Poi è vero che gli anni '70 non sono stati nulla di eccezionale.....

Claudiano
13th March 2006, 19:41
sì ma il punto in questione non è tanto l'inverno storto, che ci può benissimo stare, ma le continue pseudo-irruzioni fredde che ci hanno fatto soltanto illudere ](*,)
troppe ritrattazzioni dell'ultima ora, troppe incongruenze tra modelli e situazione reale, in poche parole troppe INCUL**E :(

potenzialmente poteva essere un inverno memorabile, invece è stato solamente un inverno mediocre :confused:

vabbè, pazienza......

Burian-Rodan
13th March 2006, 19:43
sì ma il punto in questione non è tanto l'inverno storto, che ci può benissimo stare, ma le continue pseudo-irruzioni fredde che ci hanno fatto soltanto illudere ](*,)
troppe ritrattazzioni dell'ultima ora, troppe incongruenze tra modelli e situazione reale, in poche parole troppe INCUL**E :(

potenzialmente poteva essere un inverno memorabile, invece è stato solamente un inverno mediocre :confused:

vabbè, pazienza......

Questo dipende dal "caso"..... :confused:

Claudiano
13th March 2006, 19:48

vabbè, pazienza......

sono daccordo Germà però quest'anno ci sono stati troppi "casi" strani :confused:

questa è pura sfiga #-o

Edo
13th March 2006, 19:49

pero' dico ,storto che sia andato abbiamo visto qualche fiocco qualche sbiancata invece negli anni che ho citato sopra all'nfuori del 76 non ce stato proprio niente niente .. poi nel 79 ce stato il recupero di freddo e di accumuli

infatti, nn è stato un inverno pessimo.... c'è di peggio, qui ha sbiancato 2 volte! e aggiungo che è stato buonissimo a livello termico

Gianluca Morsa
13th March 2006, 19:58
quoto Edo
anno per niente affatto dei peggiori per la costa

pessimo per la collina(povera chieti)
ottimo per la montagna

Claudiano
13th March 2006, 20:00
ottimo per la montagna

escluse le quote medio-basse ;)

Gianluca Morsa
13th March 2006, 20:02
diciamo dai 950 in su ;)
male male male tra i 200 e la suddetta quota...
anche se sulla costa non è nevicato io lo giudicherei buono perchè è stato molto freddo e poi gli espisodi ci sono stati, si è trattato solo di sfiga...

Burian-Rodan
13th March 2006, 20:02

vabbè, pazienza......

sono daccordo Germà però quest'anno ci sono stati troppi "casi" strani :confused:

questa è pura sfiga #-o

...non è nè sfiga nè fortuna...

E' il caso...... :king:

Claudiano
13th March 2006, 20:09
diciamo dai 950 in su ;)
male male male tra i 200 e la suddetta quota...
anche se sulla costa non è nevicato io lo giudicherei buono perchè è stato molto freddo e poi gli espisodi ci sono stati, si è trattato solo di sfiga...

io dico ottimo inverno dai 1800mt in su, buono dai 1300-1400mt, sufficiente dai 1100mt ai 1300mt e pessimo sotto i 1000mt ;)
sulla costa per me inverno mediocre, tutto fumo e pochissimo arrosto :confused:

voto riassuntivo inverno Abruzzese: 6-- di incoraggiamento

;)

Claudiano
13th March 2006, 20:11

vabbè, pazienza......

questa è pura sfiga #-o

è MANDINGO e basta Germà, avoia a dì ](*,)

Burian-Rodan
13th March 2006, 20:14

vabbè, pazienza......

questa è pura sfiga #-o

è MANDINGO e basta Germà, avoia a dì ](*,)

:D :D

Burian-Rodan
13th March 2006, 23:21
Nevizio, il tuo video è bellissimo !! ;) ;)

La scena + bella è quella finale in cui vai sotto al lampione e "abbracci" la neve che cade...... ;) ;)

Bellissima !!!! ;)

maiellaci
14th March 2006, 14:56
Secondo me per fare analisi precise sui cambiamenti climatici occorrerebbe una arco di tempo molto + lungo....

scusate raga',
ma ve lo devo proprio dire:
GLI ANNI '70 SONO STATI ECCEZIONALI! PER LA COSTA SOPRATTUTTO!
non tutti gli anni ovvio, penso pero' al GENNAIO 79, NASCEVA MIA SORELLA...
I MIEI AD ORTONA SI SONO DOVUTI FERMARE MENTRE TORNAVANO VERSO VASTO A DORMIRE IN UN ALBERGO.
AL MATTINO DOPO CATENE MONTATE FINO A VASTO!!!!
DECINE DI CENTIMETRI!

cosa che purtroppo a quelle quote si e' avuta solo a inizio anni 90...

poi le cose sono gradualmente peggiorate...
ma gia' stavano peggiorando, quelle che sono cmq condizioni ECCEZIONALI (neve al centro sulla costa, non siamo al polo, dove tra l'altro la calotta sta fondendo, lo dimostrano TUTTI GLI STUDI) lo saranno sempre di piu'...

bisogna intervenire, sarebbe cmq sbagliato non farlo, ammesso che vi sia anche solo il dubbio che l'uomo... bhe, la storia la sapete :)

ciao ragazzi

burianfurioso!
14th March 2006, 15:01
quest'anno non è andata molto bene ma dopo un anno come il 2005 ci può stare!!!!il fatto è che il freddo non è mancato...sono mancate le precipitazioni!!!una -10 sterile non me la sarei mai aspetta!!!un burian con qualche fiocco credevo che non fosse possibile e invece..........e allora ho capito una cosa nel bene e nel male l'atlantico governa!!!per avere una bella nevicata ci vuole una bella bassa pressione dall'atlantico!!!!!altro che burian......

MeteoPescara
14th March 2006, 15:23
scusate raga',

sei fuori strada,
non basta un anno per riscattarne 9 ;)

Nevizio BANNATO A VITA
14th March 2006, 15:52
Pienamente daccordo con Maiellaci il clima e notevolemnte cambiato ho trovato conferme anche dal generale A.Baroni una persona di cultura che ha studiato una vita la climatologia...ha paragonato Rome a Tripoli...A Pescara non nevica piu' come una volta ma non solo a Pescara un po' in tutta Italia non è piu' tutto come prima le testimonanze sono moltissime i dati ci sono gli scenziati sono tutti daccordo...la terra va scaldandosi...non so se è un processo che ogni tanto si ripete ed è normale sta di fatto che in 24 anni della mia vita ho notato e non solo io cambamenti assurdi...l'argomento è di difficile commento ci sono i fatti pero'...vediamo che succede in futuro...io la vedo male ;)
E non dite che l'anno scorso e' stato un Inverno assurdo perche' vedere 1 metro di neve a Chieti non non e' contro la teworia che oggi e' in voga senso che la terra va scaldandosi...Se fa un metro a Chieti non vuol dire che la terra non si sta scaldando...si sta scaldando perche' a miopo parere in molte citta' italiane e non solo citta' le media stagionali sono piu' elevate il conffonto lo si fa con periodi non con annate ovvero decenni ventenni e così via....Tutto il mondo scentifico e' daccordo non si puo dire il contrario!
Questa è la realta' che ci piaccia o no..e non perche' a Pescara non nevica piu' come prima lo dico quelloo sarebbe il minimo cmq e' un campanello d'allarme...E poi penso anche unh' altra cosa i lproicesso di riscaldamento globale cammni a pari passo con il progresso tecnologico...solo che a mio avviso non lo si puo' chiamare progresso se con progresso si ditrugge il pianeta...io lo chiamerei regresso per la natura progresso tecnologico per l'uomo...ma se roviniamo la natura ce lo sbattiamo il progresso andrewmo ad usufruire delle tecnologia andando a vivere sugli altri pianeti..a patto che gli abitantoi locali ci vogliano :D :D :D

Cmq penso che questa discussione stia meglio nella sezione climatologia ;)

Nevizio BANNATO A VITA
14th March 2006, 16:08
...dimenticavo un altro dato importante visto che sono un pescatore e studio molto anche l'andamento biologico delle nostyre acque ..e interessante notare come pesci tropicasli come i Barracuda si stiano abituando a vivere nelle nostre acque...Il problema e che non stati impiantai dall'uomo ma e' stat una cosa dettata dalla natura...in poche parole (MA CI SAREBBE DA ARGOMENTARE LA COSA)sta avvenendo una sorta di migrazione verso le nostre acque di pesci tipicamente tropicali potrei citarne infinite specie mai viste prima in adriatico...ma la lista sarebbe incredibilmente lunga...cosa significa questo?La risposta è ovvia...tornando agli inverni peche' e 'di qesto che ne troviamo piu' i dati allarmanti...in italia il sottozero di notte nella pianura padana e' pari negli ultimi venti anni al 65% delle nottate dal 21 Dicembre al 21 Marzo nel ventennio passato era pari al 70% nel 5 % in piu' la cosa piu' grave al di la0' del fatto stesso e' la rapidita' con la qiale sta avvenendo questo riscaldamento globale...non cito la calotta polare perche' la gia' fatto l'amico maiellaci ma quello e' un altro fatto pesantemente visibile ai nostri occhi...ma non e' solo questo che ci deve preoccupare...c'e'anche il fatto che con una media piu' alta c'e' anche una ,maggiore velocita' di trasmissione di malòattie infettive che si trasmettono con l'aria..questo e' gravissimo...ci sarebbe da incriminare qualche stato ma lasciamo stare senno' si creano polemiche...anche perche' una rondine non fa primavera...il problema e' ben piu' grosso di quello che minimamente ci si puo' immaginare...Fortunatamente viviamo solo circa 80 anni...il problema pero' e' per i nostri filgi e le future generazioni che verrano...ma se coltiviamo erba malata l'erba malata poi cresce e ne genera altra di erba malata...vabbo' ci sarebbero da dire altre migliardi di cose che chi studia legge e si informa ha la capacita' critica di porsi davanti alla questione...purtroppo pero' il mezzo d'informazione piu' diffuso qui in Italia e aihme' nel mondo dopo Intenet e la tv e visto che qui in Italia tolgoo persinpo il tempo alla previsioni meteo pedr fare la vita in direwtta e far vedere le cazzatine dei vip allora il discorso che ho fatto non regge...Music Farm Grande Fratello L'isola dei Famosi pensate un attimino quando tempo sottreagono queste trasmissioni a programmi che invece potrebbero essere piu' educativi e culturali...purtroppo pero' il mercato vende quello che chiede la domanda e se la domanda chiede ste cazzate...poi la gente dice il clima sta cambiando....sci ma perche' non lo sanno pero'...poi ci si mette pure la politica in mezzo e li' addio....

Sandro
14th March 2006, 17:59
concordo...soprattutto con l'ultima parte

sottozero
14th March 2006, 19:48

scusate raga',
I MIEI AD ORTONA SI SONO DOVUTI FERMARE MENTRE TORNAVANO VERSO VASTO A DORMIRE IN UN ALBERGO.
AL MATTINO DOPO CATENE MONTATE FINO A VASTO!!!!
DECINE DI CENTIMETRI!

cosa che purtroppo a quelle quote si e' avuta solo a inizio anni 90...

poi le cose sono gradualmente peggiorate...
ma gia' stavano peggiorando, quelle che sono cmq condizioni ECCEZIONALI (neve al centro sulla costa, non siamo al polo, dove tra l'altro la calotta sta fondendo, lo dimostrano TUTTI GLI STUDI) lo saranno sempre di piu'...

bisogna intervenire, sarebbe cmq sbagliato non farlo, ammesso che vi sia anche solo il dubbio che l'uomo... bhe, la storia la sapete :)

ciao ragazzi

GLI ANNI 70 FORSE E' UNO DEI PEGGIORI IO RICORDO BENISSIMO LA NEVICATA DEL 3 MARZO 71 E DEL 3 GENNAIO 79 LE UNICHE BELLE VERE NEVICATE IL RESTODEGLI ANNI E' STATO "MUNEZZA"

Nevizio BANNATO A VITA
14th March 2006, 20:26
eh eh eh eh eh eh :D :D :D :D
[stream:245b8b3cee]http://www.valpescarameteo.it/paolo.wav[/stream:245b8b3cee]

daregaz
14th March 2006, 23:50
secondo me ragazzi abitiamo in una zona dove la constanza non regna proprio! Nel senso che non esistono inverni regolari che buttano un determinato quantitativo di neve.. affatto.. viviamo in una zona dove la maggiorparte degli inverni sono desolanti con accumuli di 10/15 cm al max a stagione, ma dove ogni tot di anni, ti butta il nevone record che riesce a risanare le mancanze degli anni precedenti e ristabilire la media.. ormai questo mi sembra abbastanza assodato, altrimenti non si spiegano i 50cm di neve di media a Chieti, che per esempio negli ultimi 16 anni, ha vissuto ben 13 anni con inverni sotto i 50cm (a volte anche esageramente sotto vedi 89 0cm vedi 2002 13cm vedi 2006 10 cm) e 3 inverni sopra la media, di cui quello dell'anno scorso (ma che richiama alla memoria anni come il 79 o il sessantotto) esageratamente proficui.

Edo
15th March 2006, 00:41
secondo me ragazzi abitiamo in una zona dove la constanza non regna proprio! Nel senso che non esistono inverni regolari che buttano un determinato quantitativo di neve.. affatto.. viviamo in una zona dove la maggiorparte degli inverni sono desolanti con accumuli di 10/15 cm al max a stagione, ma dove ogni tot di anni, ti butta il nevone record che riesce a risanare le mancanze degli anni precedenti e ristabilire la media.. ormai questo mi sembra abbastanza assodato, altrimenti non si spiegano i 50cm di neve di media a Chieti, che per esempio negli ultimi 16 anni, ha vissuto ben 13 anni con inverni sotto i 50cm (a volte anche esageramente sotto vedi 89 0cm vedi 2002 13cm vedi 2006 10 cm) e 3 inverni sopra la media, di cui quello dell'anno scorso (ma che richiama alla memoria anni come il 79 o il sessantotto) esageratamente proficui.

quoto tutto

Nevizio BANNATO A VITA
15th March 2006, 00:53
La costanza non parte della natura...tutto è irregolare il confronto lo si fa confrontando archi di tempo molto vasti trentenni forse...cmq è difficile stabilire con esatezza tendenze di cambiamenti climatici...Ora pero' pare che un cambiamento sia in atto lo dicono i dati lo dicono gli scenziati lo dice la natura...lo si nota in maniera evidente e ci sono testimonianze di chi ha vissuto epoche diverse cosi' diverse dal punto di vista climatico eppure costoro che testimoiano non stanno a guardare sempre il tempo eppure gli e' evidente... pare che sia veram,ente cosi'. Il futuro ci dara' conferme o smentite...Per ora butta male e sembra che andiamo verso il peggio poi magari e' solo un'impressione...vedremo.

Burian-Rodan
15th March 2006, 10:19

Quoto tutto.....

Sempre razionali le considerazioni di daregaz ;)

Gianluca Morsa
15th March 2006, 14:32

Quoto tutto.....

Sempre razionali le considerazioni di daregaz ;)

già, e la cosa è molto affine a quello che spesso tu ripeti, germano, che in un anno dominato dall'hp ci può scappare la bufera e in un anno di blocco perenne possiamo non vedere manco un fiocco....

Nevizio BANNATO A VITA
15th March 2006, 15:43
Jam a fatt caca' st'inverno avoja a dice tante volte ci siamo andati vicini ma mai abbiamo goduto sul serio...almeno noi costieri e come una donna che ti fa vedere la pricoca ma non te la da mai...(scusate la volgarita' ma mi sembrava il paragone piu' giusto) :D :D :D :D :D

Francesco da Lanciano
15th March 2006, 17:47
La pricoca è il punto + alto di qst discussione.

a noi piace la pricoca ma nn sempre la natura ce la fa assaggiare.
Credo che siamo sempre troppo esigenti noi del medioadriatico.
c'è gente che pricoca la vede solo in webcam.
10 cm qst,ci possono stare.
Il ricordo del 29 genn 05 è sempre indelebile e mi allevia tutte le "ferite" patite qst'inverno.
Secondo me l'inportante è nn perdere la passione anche se il clima sta cambiando e la pricoca è sempre + 1 chimera.

Nevizio BANNATO A VITA
15th March 2006, 17:54
La pricoca è il punto + alto di qst discussione.

a noi piace la pricoca ma nn sempre la natura ce la fa assaggiare.
Credo che siamo sempre troppo esigenti noi del medioadriatico.
c'è gente che pricoca la vede solo in webcam.
10 cm qst,ci possono stare.
Il ricordo del 29 genn 05 è sempre indelebile e mi allevia tutte le "ferite" patite qst'inverno.
Secondo me l'inportante è nn perdere la passione anche se il clima sta cambiando e la pricoca è sempre + 1 chimera.

La passione e' nell'animo è innata e' un qualcosa che o c'e' l'hai o non c'e' l' hai' non si perde non si acquista la si ha e basta...un po' come l'arte...

daregaz
15th March 2006, 21:43
Nevizio sì per noi ha fatto skifo ed è sottomedia alla grande, ma va a finire che il prossimo anno fa una nevicata a Pescara di 50 cm, che risana il debito degli anni addietro ;) e io me lo auguro che sia così non tanto per voi pesciaroli che infondo vi meritate caldo e umidità, ma più per il fatto ke se fa 50 cm a Pescara a Chieti fa 1 metro e mezzo :D
Ovviamente scherzoooooo :lol ;)

Claudiano
15th March 2006, 21:54
e io me lo auguro che sia così non tanto per voi pesciaroli che infondo vi meritate caldo e umidità, ma più per il fatto ke se fa 50 cm a Pescara a Chieti fa 1 metro e mezzo

si propr nu chitin #-o :D

;)

daregaz
15th March 2006, 23:04
bastardo dentro! :D

Nevizio BANNATO A VITA
15th March 2006, 23:21
Nevizio sì per noi ha fatto skifo ed è sottomedia alla grande, ma va a finire che il prossimo anno fa una nevicata a Pescara di 50 cm, che risana il debito degli anni addietro ;) e io me lo auguro che sia così non tanto per voi pesciaroli che infondo vi meritate caldo e umidità, ma più per il fatto ke se fa 50 cm a Pescara a Chieti fa 1 metro e mezzo :D
Ovviamente scherzoooooo :lol ;)

Nculo t'immagini fa na cosa del genere?
Cia santa io ci rimango secco non lo reggerei non reggo 5 cm imaggina 50!
Chieti poi con 150 scccc immagino corso marrucino inaccessibile!
Vabbo' va fini' che non fa un mazza e a fine inverno staremo piu' ncazetti di mo'...ma e' una ipotesi la seconda che non voglio prende neanche in considerazione! :king: :king:

daregaz
15th March 2006, 23:35
eppure caro Fabrizio ti dico che secondo me entro qualke anno ci sarà il nevicatone tosto a Pescara... la pazienza è la virtù dei forti!

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 01:02
eppure caro Fabrizio ti dico che secondo me entro qualke anno ci sarà il nevicatone tosto a Pescara... la pazienza è la virtù dei forti!

Cia santa a Da' mi fai venì la pelle 'doca quando parli così!!!!!!!!Madonna non c'e' la faccio piu' ma perche' l'inverno dura così poco percheeeeeeeeee!Voglio Pescara con la neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!Ma come faccio a resiste fino a Novembre Dicembre prossimo ditemi co me faccio!!!!!!!!!!!

daregaz
16th March 2006, 09:01
come fai? come faccio io.. come fanno gli altri.. a furia di pugnette :D

Arcadico
16th March 2006, 15:53
E poi penso anche unh' altra cosa i lproicesso di riscaldamento globale cammni a pari passo con il progresso tecnologico...

Purtroppo sono stato assente in questo periodo e mi sono saltato questa bellissima discussione ho letto con attenzione cio che avete scritto e ho quotato questa fase di fabrizio perche riassume un po il concetto generale che ha la maggior parte delle persone e mi sento di dire per L ENNESIMA VOLTA CHE CIO NON é VERO.....non è assolutamente vero che la causa del riscaldamento globale dipenda da noi bisogna metterselo in testa.
Ci sono svariati motivi che possono far presupporre l innalzamento delle temp ma quello che i mass media vogliono inculcare purtroppo e questa non verità....bha......ragionate con la vostra testa leggete e rileggete documenti e capirete che non siamo "solo" noi.....ma cio è dovuto a cause astronomiche,di attivita interna della terra,cause naturali ecc....
Per far ragionare i piu scettici ripeto come ormai faccio ogni volta;mi spiegate il motivo per il quale quando ancora non esistevano industrie si sono avuti periodi di riscaldamento maggiori degli odierni?????
potete spiegarmi come sono riusciti a passare con gli elefanti sui pirenei???
EPPURE LE MACCHINE E LE INDUSTRIE ANCORA NON ESISTEVANO EPPURE FACEVA MOLTO PIU CALDO DI OGGI......PERCHE?......vedete che non tutto dipende da noi .........(con questo non voglio insinuare che sia giusto inquinare assolutamente,ma dobbiamo vedere in chiave scientifica cio che sta succedendo e non prender per veritiero cio che la scatola nera ci dice.........)

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 16:02
Non sono daccordo ma rispetto la tua opinione...Io penso che non siamo solo noi ma sopratutto noi...dal punto dei processi ambientali periodici sinceramente sono un po' ignorante in materia percui non posso dire se questa cosa puo' essere un qualcosa di normale che in altre epoche è gia' capitato certo in questa noi stiamo mettendoci del nostro...sarebbe interessante una discussionbe a mio avviso sui vari riscaldamenti (se ce ne sono stati) e glaciazioni della terra nell'arco della storia conosciuta...cmq penso che questa discussione stia meglio nella sezione climatologia ;)

MeteoPescara
16th March 2006, 16:11
che nel passato ci siano state temperature medie + alte di quelle attuali non e' un'opionione di andrea ma un fatto, quindi fabri che tu non ne sei al corrente non vuol dire che non esiste.
E' un fatto, su cui non c' da discutere, e' stato cosi e basta.

Nel medioevo in inghilterra si coltivava la vite come la coltivano oggi in sicilia...

Arcadico
16th March 2006, 16:15
ed invece nel 400 si doveva tagliare il vino con le seghe perche congelava.....................è la natura .....purtroppo siamo abituati a vedere cio che ci succede troppo vicino anche un secolo è troppo poco per fare stime...bisogna riuscire a capire le cose con tempi geologici che non è cosa semplice lo comprendo...

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 16:22
che nel passato ci siano state temperature medie + alte di quelle attuali non e' un'opionione di andrea ma un fatto, quindi fabri che tu non ne sei al corrente non vuol dire che non esiste.
E' un fatto, su cui non c' da discutere, e' stato cosi e basta.

Nel medioevo in inghilterra si coltivava la vite come la coltivano oggi in sicilia...

Non ho detto che non e' stato così ho detto che non lo so percui sapere che e' stato cosi' come ha detto lui e' interessante...sinceramente non lo sapevo piu' che altro non ho mai letto asrtcioli al rigurado ...infatti merita un topic il discorso su vari cambiamenti climatici nel corso della storia...interessantissima la cosa secondo me ci potrebbe far capire il perche' di periodi piu' e periodi piu' caldi...

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 16:28
Anzi gia' che stiamo...perche' nel nostriìo pianeta assistiamo a periodi freddi e periodi piu' caldi?
Questo davvero non l'ho mai capito...A scala globale la questione mi incuriosisce..cieo' ci sono fattpri ben precisi da tenere in consoiderazione?

Arcadico
16th March 2006, 17:00
Allora provo io anche se adesos in maniera superficiale perch enon ho tempo ma sicuramente mi ritroverai qui a scrivere perche è un argomento che mi interessa molto...
La storia della terra è del suo clima è da sempre mutevole e si sono susseguiti da SEMPRE periodi glaciali ed interglaciali dovute a cause cosmiche planetarie e geologiche ....
-tra queste vi sono i moti millenari della terra in poche parole non è assolutamente vero che l asse della terra nel suo moto rimane parallelo a se stesso ma in tempi geologici esso compie oscillazioni e la sua direzione va lentamente mutando queste vengono dette nutazioni queste nutazioni insieme ad altri movimenti millenari della terra come la variazione dell eccentricita dellorbita e l inclinazione dell asse terrestre(molto importante con periodi di 40.000 anni) sono anch essi responsabili del cambiamento del clima...
-Lattivita del sole e molto importante
-I vari processi orogenetici ovvero lalzamento di catene montuose sono importanti in quanto sono sede di vaste aree nevose precedentemente assenti che contribuiscono con il loro effetto albedo al raffreddamento
-eruzioni vulcaniche importanti hanno l effetto di abbassare di svariati ° le temperature planetarie come è gia successo in un passato recente
-la possibilita degli oceani di poter riceve ed incamerare secondo processi chimici la CO2 presente nell atmosfera e "pomparla"negli abissi per formare nuova roccia.....
questi sono le prime motivazioni VERE che adesso mi vengono d'istinto
per farti capire sono durante il Pleistocene so sono susseguite 5 glaciazioni l ultima del quale quella WURMIANA durata circa 60000 anni si è conclusa circa 8000 anni a partire da questa data il clima generale è rimasto "pressoche" invariato che non significa uguale,si sono comunque susseguiti periodi freddi e caldi ma non sicuramente di quella entita..
perico come puoi ben capire da queste due righe buttate qui si parla ti tempi di quasi 100000 anni per vedere cambiamenti VERI,so che per la maggior parte delle persone queste lunghezze di analisi sono pressocche incapibili perche siamo abituati a ragionare con tempi VITALI gia parlare di due secoli ci sembra molto ma per capire veramente la vita della nostra terra dobbiamo fare uno sforo incredibile e cercare di ragionare IN TEMPI GEOLOGIGI è per questo che ti dico che noi(industralizzazione 800 anni) siamo pressocche insignificanti)
spero di essermi fatto capire almeno un pochino.......

Nevizio BANNATO A VITA
16th March 2006, 17:04
Allora provo io anche se adesos in maniera superficiale perch enon ho tempo ma sicuramente mi ritroverai qui a scrivere perche è un argomento che mi interessa molto...
La storia della terra è del suo clima è da sempre mutevole e si sono susseguiti da SEMPRE periodi glaciali ed interglaciali dovute a cause cosmiche planetarie e geologiche ....
-tra queste vi sono i moti millenari della terra in poche parole non è assolutamente vero che l asse della terra nel suo moto rimane parallelo a se stesso ma in tempi geologici esso compie oscillazioni e la sua direzione va lentamente mutando queste vengono dette nutazioni queste nutazioni insieme ad altri movimenti millenari della terra come la variazione dell eccentricita dellorbita e l inclinazione dell asse terrestre(molto importante con periodi di 40.000 anni) sono anch essi responsabili del cambiamento del clima...
-Lattivita del sole e molto importante
-I vari processi orogenetici ovvero lalzamento di catene montuose sono importanti in quanto sono sede di vaste aree nevose precedentemente assenti che contribuiscono con il loro effetto albedo al raffreddamento
-eruzioni vulcaniche importanti hanno l effetto di abbassare di svariati ° le temperature planetarie come è gia successo in un passato recente
-la possibilita degli oceani di poter riceve ed incamerare secondo processi chimici la CO2 presente nell atmosfera e "pomparla"negli abissi per formare nuova roccia.....
questi sono le prime motivazioni VERE che adesso mi vengono d'istinto
per farti capire sono durante il Pleistocene so sono susseguite 5 glaciazioni l ultima del quale quella WURMIANA durata circa 60000 anni si è conclusa circa 8000 anni a partire da questa data il clima generale è rimasto "pressoche" invariato che non significa uguale,si sono comunque susseguiti periodi freddi e caldi ma non sicuramente di quella entita..
perico come puoi ben capire da queste due righe buttate qui si parla ti tempi di quasi 100000 anni per vedere cambiamenti VERI,so che per la maggior parte delle persone queste lunghezze di analisi sono pressocche incapibili perche siamo abituati a ragionare con tempi VITALI gia parlare di due secoli ci sembra molto ma per capire veramente la vita della nostra terra dobbiamo fare uno sforo incredibile e cercare di ragionare IN TEMPI GEOLOGIGI è per questo che ti dico che noi(industralizzazione 800 anni) siamo pressocche insignificanti)
spero di essermi fatto capire almeno un pochino.......

Bravo Andre' !
Sei stato davvero chiaro ed esaustivo !Il forum merita ste discussioni sempre piu' tecniche ne guadagnamo in cultura tutti!Bravo davvero! ;)

MeteoPescara
16th March 2006, 17:42
IN TEMPI GEOLOGIGI
c'e' gigi? e la cremeria?
:D

Arcadico
16th March 2006, 18:12
](*,)

Arcadico
16th March 2006, 20:01
;)

Nevizio BANNATO A VITA