PDA

Visualizza Versione Completa : L'ennesima ritrattazione

Piciacchiu
24th February 2006, 17:35
Non avevo mai avuto dubbi in proposito: puntuale, è arrivata la buffonnesca "ritrattazione dell'ultima ora" dei c.d. modelli, secondo un copione già visto almeno sei o sette volte quest'anno.

Un inverno così negativo per le quote basse, medie e medio-alte (sino ai 1.300 metri s.l.m.) dell'Appennino centrale non lo ricordavo da molti anni, forse è addirittura il peggiore dell'ultimo decennio.

Oltre ad indurre un'attenta riflessione sull'utilità delle c.d. "emissioni" a più di 72 ore dall'evento, credo che il dato debba preoccupare, perchè segna il brusco stop di una tendenza al ritorno ai "veri" inverni abruzzesi che faticosamente sembra essersi fatta strada nelle ultime tre stagioni.

Ancor più preoccupante, a mio avviso, è il ripetersi per l'intero corso della stagione di una dinamica volta ad escludere il centro-sud del nostro paese dagli effetti di colate fredde, relegandolo in modo netto e deciso ad oggetto pressochè esclusivo dei richiami tipeidi di natura atlantica o, peggio, africana. Sembra, insomma, andarsi consolidando una sorta di "memoria meteorologica" volta a replicare sempre la stessa dinamica, condannandoci inesorabilmente a divenire costante bersaglio, durante le fasi perturbate, di correnti calde che relegano le nevicate a quote sempre più alte.

Non c'è davvero di che stare allegri... :( :mad:

sottozero
24th February 2006, 17:40
Lascia perde a Fa' run farlocco a sto punto sta a vade' che lo rimettono alle 12Z

Claudiano
24th February 2006, 17:43
non so più a cosa aggrapparmi :(

un sano VAFFANCULO a tutti i modelli :mad:

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2006, 17:43
Aua' da oggi in poi non guardo piu' le carte promesso vivo la meteo senza modelli come quasndo ero piccolo vedmo molta piu' neve e mo divertivo uguale come un matto!Anzi la' mi divertivo mo' no e che cazz! :mad:

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2006, 17:45

un sano VAFFANCULO a tutti i modelli :mad:

Meglio che non lo dico a cosa ci dobbiamo aggrappare ma Mandingo...vabo' va non mi fate esse volgare :D .....

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2006, 18:34
Inoltre siamo caduti davvero in basso oramai ci tiramo persino la pioggia abbondante una volta la odiavo ora la comincio a desiderarla...

MA PERCHE' NON E' PIU' COME UNA VOLTA?

VORREI TORNARE PICCOLO PER RIVERE TITTO QUELLO CHE HO VISSUTO METEOROLOGICAMENTE PARLANDO

Burian-Rodan
24th February 2006, 18:44

A che te voi aggrappà ?? :king:

Il fatto è che un inverno con NAO negativa come quest'anno (ci sono state una marea di alte azzorriane in estensione sull'Inghilterra ;) ) può non regalare nemmeno un fiokko al medio adriatico...... :confused:

Così come può succedere che in un inverno con NAO positiva dove domina il flusso zonale atlantico, ci scappano quei 3 giorni di Burian puro che regalano 40 cm alla costa abruzzese !!

La meteo è fatta così !! Imprevedibile e senza "padroni" !! :king: :king:

Stormchaser
24th February 2006, 18:49

A che te voi aggrappà ?? :king:

Il fatto è che un inverno con NAO negativa come quest'anno (ci sono state una marea di alte azzorriane in estensione sull'Inghilterra ;) ) può non regalare nemmeno un fiokko al medio adriatico...... :confused:

Così come può succedere che in un inverno con NAO positiva dove domina il flusso zonale atlantico, ci scappano quei 3 giorni di Burian puro che regalano 40 cm alla costa abruzzese !!

La meteo è fatta così !! Imprevedibile e senza "padroni" !! :king: :king:

ESATTAMENTE!!!

brizio700
24th February 2006, 18:53
Questo sarà ricordato in abruzzo come l'inverno dai due volti:
1-Sotto i 1000 metri nella norma o sotto, a seconda delle zone.
2-Sopra i 1000 metri davvero eccezionale per precipitazioni nevose e durata delle stesse.
Poi, lo ripeto per l'ennesima volta, i modelli a 72 ore non sono neanche da perderci il tempo a scaricarli.

CACCIATORE DI BUFERE
24th February 2006, 18:55
Non avevo mai avuto dubbi in proposito: puntuale, è arrivata la buffonnesca "ritrattazione dell'ultima ora" dei c.d. modelli, secondo un copione già visto almeno sei o sette volte quest'anno.

Un inverno così negativo per le quote basse, medie e medio-alte (sino ai 1.300 metri s.l.m.) dell'Appennino centrale non lo ricordavo da molti anni, forse è addirittura il peggiore dell'ultimo decennio.

Oltre ad indurre un'attenta riflessione sull'utilità delle c.d. "emissioni" a più di 72 ore dall'evento, credo che il dato debba preoccupare, perchè segna il brusco stop di una tendenza al ritorno ai "veri" inverni abruzzesi che faticosamente sembra essersi fatta strada nelle ultime tre stagioni.

Ancor più preoccupante, a mio avviso, è il ripetersi per l'intero corso della stagione di una dinamica volta ad escludere il centro-sud del nostro paese dagli effetti di colate fredde, relegandolo in modo netto e deciso ad oggetto pressochè esclusivo dei richiami tipeidi di natura atlantica o, peggio, africana. Sembra, insomma, andarsi consolidando una sorta di "memoria meteorologica" volta a replicare sempre la stessa dinamica, condannandoci inesorabilmente a divenire costante bersaglio, durante le fasi perturbate, di correnti calde che relegano le nevicate a quote sempre più alte.

Non c'è davvero di che stare allegri... :( :mad:purtroppo nn posso ke trovarmi perfettamente d'accordo coll'amico fabio. il dato piu' preoccupante inoltre,a mio modo di vedere,rimane,poi,proprio il brusco cambio di tendenza messosi purtroppo in evidenza quest'anno.a nn rendere l'inverno cosi' squallidamente similare a quelli cosi' anonimi degli anni 90 semmai e',forse,il paradossalmente buono innevamento dell'alta montagna,unica magra consolazione di una stagione sin qui null'altro ke da dimenticare :( :( buona solo per le furenti scorribande dell'implacabile mandingo...

Stormchaser
24th February 2006, 18:56
2-Sopra i 1000 metri davvero eccezionale per precipitazioni nevose e durata delle stesse.
Poi, lo ripeto per l'ennesima volta, i modelli a 72 ore non sono neanche da perderci il tempo a scaricarli.

esatto pure questo!

CACCIATORE DI BUFERE
24th February 2006, 19:00
Poi, lo ripeto per l'ennesima volta, i modelli a 72 ore non sono neanche da perderci il tempo a scaricarli.pero' no brizio,la quota divisoria nn e'proprio 1000.semmai 1300-1400.l'inverno a 1000 e' stato un incubo piu' o meno ovunque.inoltre,anke in alta quota,si puo' certamente parlare di una buona stagione,ma sicuramente nn eccezionale.almeno fino ad ora.dopotutto in alta montagna c'e' ancora speranza per delle copiose nevicate...

burianfurioso!
24th February 2006, 20:08
io so una cosa è il più brutto inverno che ricordi per la mia zona!!!e non sto esagerando!!!è stato veramente uno schifo........

andry85
24th February 2006, 20:21
io l'ho già detto...l'anno scorso ci siamo abituati bene con tutto quel freddo e quella neve e quest'anno ci aspettavamo lo stesso chissà che cosa...purtroppo quella è stata un eccezzione che si verifica una volta ogni molti anni...la regola è un altra...regà su!!!!!!!tanto prima o poi ada revenì baffone!!!!!!

Leopoldo
24th February 2006, 21:47
io l'ho già detto...l'anno scorso ci siamo abituati bene con tutto quel freddo e quella neve e quest'anno ci aspettavamo lo stesso chissà che cosa...purtroppo quella è stata un eccezzione che si verifica una volta ogni molti anni...la regola è un altra...regà su!!!!!!!tanto prima o poi ada revenì baffone!!!!!!

beh no dai.. io perchè sono stato fortunato per quella nevicatona inaspettata di Gennaio e per qualche nevicata qui e là..
altrimenti per il restante asse collinare e costiero sia orientale che occidentale è stato un anno non molto proficuo.. sopratutto per la costa.

Gianluca Morsa
24th February 2006, 21:52

no la media era l'anno scorso, ci eravamo abituati al seccume nevoso degli anni precedenti...

Nevizio BANNATO A VITA
25th February 2006, 01:40
Io mi do al Buddismo...

daregaz
25th February 2006, 08:06
davvero pessimo.. chieti ha una media di 50cm, questo inverno ne sono caduti 7!! Tra l'altro sono caduti tra le 00.45 e le 1:30 del 17 dicembre... quindi manco me li sò goduti!

Burian-Rodan
25th February 2006, 11:40
Io mi do al Buddismo...

:king:

sottozero
25th February 2006, 12:51
Purtroppo si.... riprende il flusso zonale per 6-7 gg per poi riprendere l'ondulazione ma a nostro svantaggio perche' vedremo cammelli leoni , zebre ecc.
Speriamo che verremo smentiti e che questa cosa non si avveri, visto la latitanza da molti anni di questo flusso zonale e che sia una beffa a nostro favore.

Francesco da Lanciano
25th February 2006, 13:08
l'atlantico qst ci ha sempre fottuto.
Sempre troppo forte.

burianfurioso!
25th February 2006, 14:17
mhà.................non vedo l'ora che arriva l'estate............

kekko83
25th February 2006, 17:06
Speriamo che arrivi presto la primavera...inverno con troppe inculature, ci vorrà del tempo per riprendersi :D se ne riparlerà a novembre

Gianluca Morsa
26th February 2006, 01:38
gfs 18 ipermega super migliorateeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Leopoldo
26th February 2006, 01:53
si si

e cmq basta veramente poco per avere una situazione esplosiva

ci sono la -10 e la -35 a pochissimi chilometri da noi...

maiellaci
26th February 2006, 11:43
carte migliorate, buona anche lo 00, ora il 06 ci sira` quanto potremo sperare!
non c`e` nessuno che nei prox giorni andra` ad immortalare la maiella?
dai... cosi` facciamo vedere di cosa e` capace l`appennino... ;)

Stormchaser
26th February 2006, 13:20
lo 06 miglioratissimo.....bene così!
dopo le 180 non guardate il run ufficiale...caldofilissimo!

burianfurioso!
26th February 2006, 13:27
allora nevica a carnevale?????sono 3 run che le carte migliorano....mi sembra che la via è tracciata...

Stormchaser
26th February 2006, 13:43
allora nevica a carnevale?????sono 3 run che le carte migliorano....mi sembra che la via è tracciata...

credo di si....aspettiamo il 12z per avere qualche certezza

Arcadico
26th February 2006, 14:10
dai... cosi` facciamo vedere di cosa e` capace l`appennino...

Io sono salito ieri e posso assicurare che la situazione neve ed accumulo sulla maiella è veramente desolante.....poca neve e di pessima qualità ieri non si è scesi sotto i 3 ° sino alle 4 di pomeriggio la neve caduta era gia bagnatissima e di colore blu per la sua consistenza...insomma na merda...... :vomito:

Claudiano
27th February 2006, 15:39

Io sono salito ieri e posso assicurare che la situazione neve ed accumulo sulla maiella è veramente desolante.....poca neve e di pessima qualità ieri non si è scesi sotto i 3 ° sino alle 4 di pomeriggio la neve caduta era gia bagnatissima e di colore blu per la sua consistenza...insomma na merda...... :vomito:

](*,) ](*,) ](*,)

MeteoPescara
27th February 2006, 16:08
veramente poca neve a passo :(

Nevizio BANNATO A VITA
27th February 2006, 16:28

Bene cosi' impari a non venire ai meteoraduno :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D