PDA

Visualizza Versione Completa : Gradiente Termico Verticale

Nevizio BANNATO A VITA
23rd February 2006, 18:03
Allora amici mi stavo chiedendo se il grado di instabilita' dell'aria ovvero il gradiente termico verticale si possa dedurre con un radiosondaggio...mi spiego meglio conoscendo le temperature alle varie quote e conoscendo la pressione atmosferica alle varie quote confrontando 2 localita' poste ad una data distanza facendo radiosondaggi in entrame il relativo confronto di dati possono stabilire che una localita' e' maggiormente esposta a sviluppo della nuvolosita' nei confornti dell'altro in un dato momento?
Per intenderci supponiamo l'ingresso dell'aria fredda dalla porta della bora entrando nell'adriatico viene a creare instabilita' prima sulle marche percui le prime precipitazioni le avremmo li' la formazione di cumulonembi o nuvolosita' cumuliforme tipica di una avvezzione fredda ovvero aria fredda che scorrendo sotto la calda che latitava in un precedente momento...
Le condizioni di superadiabaticità dell'aria e così differente anche se si confrontano 2 localita' poste a sole 100 km mentre si è agli inizi di un'incursione fredda?

Per sempio Ancona e Pescara supponiamo che entra la bora possono avere gradienti termici notevolmenti diversi durante l'ingresso della stessa perche' per esempio ad ancona la bora ha gia' fatto la sua entrta mentre Pescara ew' solo prossima?

Gianluca Morsa
23rd February 2006, 20:02
già ho capito perchè lo chiedi

ti vuoi accattà il coso per fare i radiosondaggi :D

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2006, 00:50
già ho capito perchè lo chiedi

ti vuoi accattà il coso per fare i radiosondaggi :D

So pensat che se mi unisco con Germano apriamo una azienda cosatruttrice di strumentazioni meteo eh eh eh eh!

Arcadico
24th February 2006, 01:18
Per sempio Ancona e Pescara supponiamo che entra la bora possono avere gradienti termici notevolmenti diversi durante l'ingresso della stessa perche' per esempio ad ancona la bora ha gia' fatto la sua entrta mentre Pescara ew' solo prossima?

BHE MI SEMBRA LOGICO CHE SE PER ASSURDO AD ANCONA GIA è ENTRATA LA BORA SI AVRANNO DEI GRADIENTI VERTICALI DIFFERENTI CHE A PESCARA.....CMQ NN HO CAPITO BENE LA TUA DOMANDA....
PS
IL GRADIENTE VERTICALE IN CONDIZIONI NORMALI è DI 0.6° OGNI 100 METRI

MeteoPescara
24th February 2006, 10:35
il gradiente normale è di 6.5°C ogni 1000 metri :D

Burian-Rodan
24th February 2006, 11:43
L'argomento è interessantissimo !! ;)

Il gradiente verticale di temp. è 0.6°C ogni 100 mt solo nella media !!!

Nella realtà non è quasi mai così !! perchè può variare sia nello spazio che nel tempo.
Si pensi alla pianura padana !! Quando mai nei primi 2000 mt lì il gradiente verticale di temp. rispetta la 0.6°C ogni 100 mt !! :confused: :confused: ??

In un profilo verticale sono importanti :

temperatura
pressione
umidità
vorticità
divergenza
vento
dew-point
densità dell'aria !!!

Solo così ci si può fare un quadro completo del profilo !! ;)

Fra Ancona e Pescara può esserci un profilo verticale diverso, perchè no ?

Importante x capire il grado di instabilità è la rappresentazione degli strati di aria potenzialmente + densa : ad esempio se c'è una avvezione di densità in quota allora aumenterà l'instabilità (perchè ?? :king: ).

Comunque mi piace l'argomento !!
Ci tornerò spesso a scriverci.....ora vado un pò di fretta...... ;)

Claudiano
24th February 2006, 16:11

l'avevamo capito :D :king:

comunque come al solito grande spiegazione =D> ;)

sottozero
24th February 2006, 17:24
L'argomento è interessantissimo !! ;)

Il gradiente verticale di temp. è 0.6°C ogni 100 mt solo nella media !!!

Nella realtà non è quasi mai così !! perchè può variare sia nello spazio che nel tempo.
Si pensi alla pianura padana !! Quando mai nei primi 2000 mt lì il gradiente verticale di temp. rispetta la 0.6°C ogni 100 mt !! :confused: :confused: ??

In un profilo verticale sono importanti :

temperatura
pressione
umidità
vorticità
divergenza
vento
dew-point
densità dell'aria !!!

Solo così ci si può fare un quadro completo del profilo !! ;)

Fra Ancona e Pescara può esserci un profilo verticale diverso, perchè no ?

Importante x capire il grado di instabilità è la rappresentazione degli strati di aria potenzialmente + densa : ad esempio se c'è una avvezione di densità in quota allora aumenterà l'instabilità (perchè ?? :king: ).

Ci tornerò spesso a scriverci.....ora vado un pò di fretta...... ;)

complimenti GERMA' risposta completa....
HO ANCHE IO UN PICCOLO CONTRIBUTO GRADIENTE TERMICO (http://www.webalice.it/brucito/meteodidattica.htm)

Claudiano
24th February 2006, 17:39
grandissimo paolè....ormai è un forum di esperti =D> :D

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2006, 17:47
Sottozero si nu mastr !Grande!Spiegazione perfetta!Se si uniscine quiss stem frekat :D